Il tradimento non è un pranzo di gala

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Illuso

Utente di lunga data
Lo dico per l'ennesima volta, io non condanno chi si innamora, i sentimenti non hanno catene o gabbie, condanno chi in seguito ad innamoramento si comporta in maniera cialtronesca, infingarda, ingannevole... non mi interessa in quale fase serva il "coraggio" dato che poi si evidenzia benissimo dove stia la "codardìa"...
Se invece la cosa é chiara, nota e l'altra parte l'accetta, diventa e resta una questione fra i due in cui terzi non possono entrare per incapacità di conoscere le dinamiche interne della coppia, una specie di negoziato esistenziale fra i due, ma in quel caso hanno la consapevolezza di quello che si offrono e non si lamentano.
Bruja
E' così, è esattamente così, è precisamente così, Stramiliardesimamentequoto

Mari'

Utente di lunga data
Illuso come stai oggi, novita'?

Rispondo a te per argomenti perché nel tradimento la personalizzazione é sempre difficile, impropria e spesso contingente.

Ecco l'errore, sono trascurato quindi posso diventare un rudere... la risposta sarebbe "sono trascurato"? Affrontiamo insieme questa sensazione, io valgo per quel che sono non per quello che mi considera il/la parter quindi vediamo cosa sia possibile fare e quali siano le vie che possono creare una diversione a questo stato... invece quasi sempre, e non solo per colpa del traditore sia chiaro, la coppia entra nella dinamica dell'auto-compensazione e dell'auto-assoluzione, ed a quel punto la crisi é conclamata

Lo dico per l'ennesima volta, io non condanno chi si innamora, i sentimenti non hanno catene o gabbie, condanno chi in seguito ad innamoramento si comporta in maniera cialtronesca, infingarda, ingannevole... non mi interessa in quale fase serva il "coraggio" dato che poi si evidenzia benissimo dove stia la "codardìa"...
Se invece la cosa é chiara, nota e l'altra parte l'accetta, diventa e resta una questione fra i due in cui terzi non possono entrare per incapacità di conoscere le dinamiche interne della coppia, una specie di negoziato esistenziale fra i due, ma in quel caso hanno la consapevolezza di quello che si offrono e non si lamentano.
Bruja
Allora: hai ragione.
Ho capito che non ho certo il diritto di lamentarmi.
Sulla codardia, dell'altro che dice basta ti lascio perchè mi spaventi l'ho provata su mia pelle. E non è piacevole.
A sto punto è stato meglio un autentico e vero "non amore", ma un rapporto basato sugli interessi, che non un amore finto e ingannevole.
In questo senso una puttana e un puttaniere si trovano in accordo. Sanno benissimo l'autentica cifra del loro rapporto.
In questo sono stato onesto, io sapevo con chi avevo a che fare e lei pure. Siete state voi, con i vostri discorsi e interventi a farmi capire che ho sbagliato delle cose. Ma non ci posso fare niente. Se ho il cuore blindato esso è blindato. Così ho messo a morte l'amante, colpevole di avermi amato con sincerità di cuore, colpevole di avermi messo difronte a me stesso, colpevole di avermi fatto cercare di uscire da certe dinamiche, crescere nella consapevolezza ecc...

Sulle conferme ti do ragione...
Ma vorrei aggiungere dell'altro, io mi muovo sempre per convinzioni e non per partiti presi, sono ottuso e ostinato, ma sempre pronto a rivedere le mie opinioni alla luce dei fatti. Solo alla luce dei fatti però, non perchè lo dice o caio o tizio o sempronio. La mia, suppongo, è una sana base critica, così sto in mezzo e cerco sempre conferme, ma al tempo stesso smentite. Così se incroci almeno due persone che ti dicono la stessa cosa sai che questa è vera. Penso sarebbe puerile e sterile, dire sempre...in figa quello che pensano gli altri, io solo e solo io so come è.

Ma esistono persone mia cara, di una rigidità spaventosa.
Con i muli, cocciuti, più tiri la corda più loro si ostinano nella loro posizione. Ad un certo punto molli la corda e pianti lì il mulo.

Se hai bisogno di spostarlo, vai con i calci in chiulo.

Del resto chi ti vuole veramente bene, sente il bisogno di metterti in discussione. CHi non ti vuole veramente bene, trova più comodo regalarti la ragione degli asini. Si vive tranquilli e non si litiga.

A me è andata un po' così...e finchè la barca va lasciamola andare...
Vedremo cosa ti dice lei, dato che legge il forum.
Ma chiariamo subito: io non so cosa legge e cosa pensa.

Illuso

Utente di lunga data
avevo chiesto ad illuso se avesse mai detto no ad una tentazione fortissima.. una di quelle che ti spaccano dentro e più dici no e più vorresti dire sì...

non ci vuole coraggio a dire no se la tentazione non è forte..

"non è coraggio se non hai paura" (mi pare fosse bounce)
Si è successo, la più miserabile delle situazioni, la più dolorosa. Lei era da poco la moglie del mio migliore amico, di infanzia. Una donna molto bella, allegra, solare, ci frequentavamo come coppie, il grado di confidenza salì parecchio in quel periodo, lei mi telefonava spesso,per mettersi d’accordo su dove andare, cosa fare, vacanze insieme, si chiacchierava del più e del meno. Lei era per me un’amica, come un angelo, senza sesso, però mia moglie un bel giorno mi ha disse: “…ti mangia con gli occhi” mi arrabbiai molto con lei. (Voi donne avete una marcia in più in queste cose) Ma da allora iniziai a farci caso e quando lei mi telefonava in ufficio, mi sembrava strana, poi i vestitini quando ci si vedeva erano sempre più corti e leggeri, da disturbo cardiaco. Lui per un periodo dovette allontanarsi per lavoro, e lei venne spesso a casa da noi a cena, io dopo l’accompagnavo a casa in auto. In uno di questi tragitti lei mi disse di sentire per me qualcosa di più che una semplice amicizia, che non ce la faceva più a nascondersi, e che nella vita bisogna vivere o di rimpianti o di rimorsi, e lei aveva deciso per la seconda.
Gli dissi che ero innamorato di mia moglie e con grandi difficoltà, chiuso il discorso. Gli volevo bene, ero in preda a una confusione bestiale, infatuarsi di una ragazza come lei sarebbe stato facile e cedere a cotante avances giustificabilissimo per un sacco di motivi, mi sono fatto milioni di turbe psichiche, perché ci vuole un coraggio da leone e una forza, seconda solo al tentare di perdonare un tradimento per rinunciare a una donna così (o ero io a vedere lei in quella luce? bho). Lei però se ne ebbe molto a male, e i contatti di conseguenza andarono a scemare, con svariate scuse, loro dopo un annetto si separarono, senza figli, per quel che ne so, lei lo tradì e ora non so che fine abbia fatto, ma io ho ancora un amico che posso guardare negli occhi, e mi posso guardare allo specchio. Ora che il tradimento l’ho subito, il rimpianto si è fatto sentire.
Non è stato facile, non è stato semplice né indolore, ma sono fiero di me.

lele51

Utente di lunga data
Si è successo, la più miserabile delle situazioni, la più dolorosa. Lei era da poco la moglie del mio migliore amico, di infanzia. Una donna molto bella, allegra, solare, ci frequentavamo come coppie, il grado di confidenza salì parecchio in quel periodo, lei mi telefonava spesso,per mettersi d’accordo su dove andare, cosa fare, vacanze insieme, si chiacchierava del più e del meno. Lei era per me un’amica, come un angelo, senza sesso, però mia moglie un bel giorno mi ha disse: “…ti mangia con gli occhi” mi arrabbiai molto con lei. (Voi donne avete una marcia in più in queste cose) Ma da allora iniziai a farci caso e quando lei mi telefonava in ufficio, mi sembrava strana, poi i vestitini quando ci si vedeva erano sempre più corti e leggeri, da disturbo cardiaco. Lui per un periodo dovette allontanarsi per lavoro, e lei venne spesso a casa da noi a cena, io dopo l’accompagnavo a casa in auto. In uno di questi tragitti lei mi disse di sentire per me qualcosa di più che una semplice amicizia, che non ce la faceva più a nascondersi, e che nella vita bisogna vivere o di rimpianti o di rimorsi, e lei aveva deciso per la seconda.
Gli dissi che ero innamorato di mia moglie e con grandi difficoltà, chiuso il discorso. Gli volevo bene, ero in preda a una confusione bestiale, infatuarsi di una ragazza come lei sarebbe stato facile e cedere a cotante avances giustificabilissimo per un sacco di motivi, mi sono fatto milioni di turbe psichiche, perché ci vuole un coraggio da leone e una forza, seconda solo al tentare di perdonare un tradimento per rinunciare a una donna così (o ero io a vedere lei in quella luce? bho). Lei però se ne ebbe molto a male, e i contatti di conseguenza andarono a scemare, con svariate scuse, loro dopo un annetto si separarono, senza figli, per quel che ne so, lei lo tradì e ora non so che fine abbia fatto, ma io ho ancora un amico che posso guardare negli occhi, e mi posso guardare allo specchio. Ora che il tradimento l’ho subito, il rimpianto si è fatto sentire.
:up:

Mari'

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Al tuo amico l'avevi detto?

Persa, in genere noi uomini non facciamo certe cose, proprio per non inviare casini. Sarebbe come dire all'amico..." Sai hai una moglie puttenella". In genere si celia, si flirta si gioca. Ma non si parla.
O succede come illuso
O succede come con il conte.

Si fa e si tace.

Del resto i termini del dialogo erano tra Illuso e questa signora.
NESSUNA donna acceterebbe di manifestare una certa disponibilità se sapesse che poi tu vai a dire qualcosa all'amico, suo marito. Ma stiamo scherzando?

A me comunque è capitato di rifiutare certe avances, ma non per eroismo, semplicemente lei non mi piaceva.

Se non sto attento, lei ha fatto sapere cose NON VERE a mia moglie.

Uomini, dove siete...provate dire quel NO ad una donna e vedete cosa vi capita.

Si...si...come che scriveva quell'altra? Ah se voglio ho 10 amanti a disposizione....

Si si...tira più un pel di fica...CREDICI Persa, CREDICI!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Persa, in genere noi uomini non facciamo certe cose, proprio per non inviare casini. Sarebbe come dire all'amico..." Sai hai una moglie puttenella". In genere si celia, si flirta si gioca. Ma non si parla.
O succede come illuso
O succede come con il conte.

Si fa e si tace.

Del resto i termini del dialogo erano tra Illuso e questa signora.
NESSUNA donna acceterebbe di manifestare una certa disponibilità se sapesse che poi tu vai a dire qualcosa all'amico, suo marito. Ma stiamo scherzando?

A me comunque è capitato di rifiutare certe avances, ma non per eroismo, semplicemente lei non mi piaceva.

Se non sto attento, lei ha fatto sapere cose NON VERE a mia moglie.

Uomini, dove siete...provate dire quel NO ad una donna e vedete cosa vi capita.

Si...si...come che scriveva quell'altra? Ah se voglio ho 10 amanti a disposizione....

Si si...tira più un pel di fica...CREDICI Persa, CREDICI!!!!
L'ho chiesto a illuso.
Non dubitavo di quale sarebbe stata la tua risposta.

Anche le donne non riferiscono, generalmente.

L'ho chiesto a illuso.
Non dubitavo di quale sarebbe stata la tua risposta.

Anche le donne non riferiscono, generalmente.
Ah si, andiamo a parlare con quella che si è permessa con uno sguardo malizioso, a dirmi di chi frequenta mia moglie?
Glielo avevo chiesto forse?
Ehi vedi di non essere sgarbata con me, che io sono stato gentile e assertivo.
Non so che farci se tu crocifiggeresti tutti noi infedeli.
Per fortuna nostra non siamo in Iran, e tu non sei un ayatollah...ok?

Le donne...
Parliamo un po' della perfidia femminile?
Della loro assurda capacità di godere delle disgrazie altrui?
Della loro invidia costante per ogni altro esemplare del loro sesso?
Ma fammi un piacere...

Mari'

Utente di lunga data

Le donne...

Ma fammi un piacere...
:rotfl:
alcune eh :voodoo:

:dj:

Bruja

Utente di lunga data
.....

Beh certo...alcune...
le altre le amo!
Cazzo hanno un cuore...
Non per sfiducia o malafede, ma mi dici dove é locato il... cuore, vista la parola che hai posizionato accanto al medesimo ??? :rotfl:
Ovviamente scherzo, ma l'ironia raramente é fastidiosa;)
Bruja

Illuso

Utente di lunga data
No, ci ho pensato ma non mi sembrava il caso di andare da un uomo innamorato a dirgli certe cose, però lui non capiva come mai io chiamavo sempre meno, ma me la sono svangata con la scusa dei figli piccoli, e un sacco di cose da fare, lui aveva preso a lavorare come un matto spesso in trasferta. Poi una sera mi chiama e mi chiede se potevamo andare a berci una birra, che doveva parlarmi, e nonostante la mia coscienza fosse più che a posto, mi sono spaventato lo stesso, e invece tra i singhiozzi mi confidava che lei si era fatta una storia con un altro, e gli aveva detto che non lo amava più, e voleva la separazione. E quella sera avrei voluto dirglielo, ma davvero non me la sono sentita, già la odiava così. Ora convive da una decina d'anni e ha dei bambini, e una settimana all'anno ce ne andiamo a farci un giro in moto, io lui e altri tre deficenti, e in cinque ci abbiamo più corna che un cesto di lumache!!!

Non per sfiducia o malafede, ma mi dici dove é locato il... cuore, vista la parola che hai posizionato accanto al medesimo ??? :rotfl:
Ovviamente scherzo, ma l'ironia raramente é fastidiosa;)
Bruja
oooopssss...mi scuso...
Però una cosa te la dico.
Le donne che hanno veramente sofferto hanno due matrici:
o sviluppano un cuore meraviglioso
o una cattiveria inimmaginabile!

Bruja

Utente di lunga data
...

oooopssss...mi scuso...
Però una cosa te la dico.
Le donne che hanno veramente sofferto hanno due matrici:
o sviluppano un cuore meraviglioso
o una cattiveria inimmaginabile!
Come darti torto...:rolleyes:
Bruja

No, ci ho pensato ma non mi sembrava il caso di andare da un uomo innamorato a dirgli certe cose, però lui non capiva come mai io chiamavo sempre meno, ma me la sono svangata con la scusa dei figli piccoli, e un sacco di cose da fare, lui aveva preso a lavorare come un matto spesso in trasferta. Poi una sera mi chiama e mi chiede se potevamo andare a berci una birra, che doveva parlarmi, e nonostante la mia coscienza fosse più che a posto, mi sono spaventato lo stesso, e invece tra i singhiozzi mi confidava che lei si era fatta una storia con un altro, e gli aveva detto che non lo amava più, e voleva la separazione. E quella sera avrei voluto dirglielo, ma davvero non me la sono sentita, già la odiava così. Ora convive da una decina d'anni e ha dei bambini, e una settimana all'anno ce ne andiamo a farci un giro in moto, io lui e altri tre deficenti, e in cinque ci abbiamo più corna che un cesto di lumache!!!
Maddai...
Ma l'onore è salvo....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ah si, andiamo a parlare con quella che si è permessa con uno sguardo malizioso, a dirmi di chi frequenta mia moglie?
Glielo avevo chiesto forse?
Ehi vedi di non essere sgarbata con me, che io sono stato gentile e assertivo.
Non so che farci se tu crocifiggeresti tutti noi infedeli.
Per fortuna nostra non siamo in Iran, e tu non sei un ayatollah...ok?

Le donne...
Ma fammi un piacere...
Cosa c'entra essere assertivi?
Ho scritto che vi sono donne che riferiscono e altre no.
Ma parlavo di avances ricevute, non di pettegolezzo.
Sei sconcertante come riesci a generalizzare sempre per genere o categoria.
Io non lo faccio.
Non sentirti parte di una categoria che odio per partito preso. Non ti odio, ci mancherebbe, ma se non apprezzo quello scrivi lo faccio riferendomi esclusivamente a te e a quel che scrivi.
Ho fatto notare che avevo posto la domanda a Illuso, perché era da lui che desideravo risposta.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Lo immaginavo, quasi nessuno lo dice.
Le ragioni che ognuno adduce sono diverse, ma quasi sempre per evitare un dolore.
Ormai il tempo è passato e la cosa è superata e non credo servirebbe a nulla perlargliene.
Ma tu, quando lei ci ha provato, hai pensato di essere l'uomo che le aveva fatto perdere la testa?
Non ti aveva sfiorato il pensiero che, se rischiava, dichiarandosi a un amico del marito, fosse una traditrice seriale o aspirante tale?

Illuso

Utente di lunga data
Lo immaginavo, quasi nessuno lo dice.
Le ragioni che ognuno adduce sono diverse, ma quasi sempre per evitare un dolore.
Ormai il tempo è passato e la cosa è superata e non credo servirebbe a nulla perlargliene.
Ma tu, quando lei ci ha provato, hai pensato di essere l'uomo che le aveva fatto perdere la testa?
Non ti aveva sfiorato il pensiero che, se rischiava, dichiarandosi a un amico del marito, fosse una traditrice seriale o aspirante tale?
Ma no, ma cosa gli devo dire, è roba di un'altro secolo.
Lei mi ha fatto sentire importante, mi ha lusingato in molti modi, e sono rimasto affascinato da alcuni suoi atteggiamenti. Se devo dire del perchè si sia invaghita di me, direi; si, credo che usi la sua bellezza come un'esca per attirare a se e/o su di se l'attenzione degli uomini, quelli che la corteggiano vengono respinti, chi gli usa indifferenza veniveno sedotti, ed è andata avanti così. Credeva di innamorarsi ogni due per tre, e quando si è cosi carine è difficile per i maschietti, sottrarsi e rinunciare a simili tentazioni, gli ormoni prendono il posto dei neuroni e paff, la frittata è fatta, poi magari finisce lì, se no ti può capitare una brutta storia come a ggg. Ci vuole tempo, bisogna darsi e prendere tempo, è il segreto per uscire da alcune circostanze che possono sembrare piacevoli, ma che difficilmente lo rimarranno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.