Il valore di una promessa

Jacaranda

Utente di lunga data
[FONT=Mako, sans-serif]Buongiorno a tutti,
In questo periodo di cambiamenti legati alla mia vita, una delle tante riflessioni intraprese é consistita nella ricerca delle motivazioni che mi hanno portato ad essere fedele a mio marito per tutto il tempo, nonostante avessi ragioni oggettive e comprensibili per poterlo tradire.
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]In pratica ho preso la palla al balzo per conoscermi un po' meglio. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]All'inizio mi sono data della deficiente, perché se risulta essere normale tradire anche se va tutto bene, e questo solo per essere PIU' felici... ragione di piu' se il matrimonio ti sta togliendo qualcosa e tu ti stai sacrificando in qualche modo. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]All'inizio ho pensato che fosse una scelta razionale (un po' alla Danny, per intenderci - scusa danny - )..."quello che ho vale di piu' e non voglio gettarlo per appagare l'esigenza di essere desiderata come vorrei da un uomo"... [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Ho ripensato anche a quando, da ragazzina ho avuto alcune frequentazioni parallele... Non era giusto... eppure l'ho fatto anch'io... all'insaputa dei singoli pseudo fidanzati....quindi non poteva essere un tema di "morale"...[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Sempre per cercare di comprendermi, sono poi arrivata a considerare un'altra ipotesi, che probabilmente non é la definitiva, ne verranno delle altre e sarà un mix di ciascuna.....ma per ora é abbastanza convincente. Si tratta del valore della promessa......del prendersi un impegno, dell'onorare la parola data.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Non mi é mai capitato di promettere qualcosa e di non mantenerla. Odio le bugie e considero dei poveretti privi di dignità quelli che si prendono un impegno e non lo portano fino in fondo...qualunque sia la natura del vincolo. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]In occasione delle mie suddette frequentazioni parallele... si trattava di persone a cui non avevo mai detto ti amo, a cui non promettevo esclusiva.. Mi capitava di omettere la verità, lo confesso, ma se mi avessero chiesto: "mi ami?" avrei detto di no...se mi avessero chiesto: "vedi solo me in questo periodo?" avrei risposto sinceramente... In poche parole, ne' con le parole, ne' coi fatti, avevo dato ad intendere alcunché.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Sposandomi ho fatto un gran bel sospiro e ho preso un impegno. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Ho preso sul serio la promessa, se non mi fossi sentita in grado di mantenerla, non mi sarei sposata...di questo ne sono certa.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]"io accolgo te... e prometto di esserti fedele..nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...e di amarti e ONORARTI tutti i giorni della mia vita. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Qualcosa di grande! Da promettere senza ombra di superficialità... [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]So che sembra anacronistico, ma mi fa specie non aver mai sentito nessuno qui dentro dire "ho tradito e non ho onorato la mia promessa...." .. Eppure qualcuno di voi addirittura si sarà pure sposato in chiesa.....(io no, ma una promessa ha valore anche se non é fatta davanti a Dio, secondo me)...[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]ho sentito solo giustificazioni tenui o semplicemente indicazioni di aver seguito un desiderio... o persone che tranquillamente dicono : "che problema c'é... io tengo le due cose separate...." come se questo non fosse in ogni caso venir meno ad una promessa.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Ora che so che mio marito non ha onorato la promessa nenache per le balle..... sento il vincolo come sciolto... anche se ..in fondo in fondo una vocina nel retrocranio continua a dirmi "hai preso un impegno...".... [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Che valore hanno le promesse per voi?[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Nulla nulla? E' tutto derogabile ? [/FONT]

Annina123

Utente di lunga data
In questo periodo di cambiamenti legati alla mia vita, una delle tante riflessioni intraprese é consistita nella ricerca delle motivazioni che mi hanno portato ad essere fedele a mio marito per tutto il tempo, nonostante avessi ragioni oggettive e comprensibili per poterlo tradire.
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]In pratica ho preso la palla al balzo per conoscermi un po' meglio. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]All'inizio mi sono data della deficiente, perché se risulta essere normale tradire anche se va tutto bene, e questo solo per essere PIU' felici... ragione di piu' se il matrimonio ti sta togliendo qualcosa e tu ti stai sacrificando in qualche modo. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]All'inizio ho pensato che fosse una scelta razionale (un po' alla Danny, per intenderci - scusa danny - )..."quello che ho vale di piu' e non voglio gettarlo per appagare l'esigenza di essere desiderata come vorrei da un uomo"... [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Ho ripensato anche a quando, da ragazzina ho avuto alcune frequentazioni parallele... Non era giusto... eppure l'ho fatto anch'io... all'insaputa dei singoli pseudo fidanzati....quindi non poteva essere un tema di "morale"...[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Sempre per cercare di comprendermi, sono poi arrivata a considerare un'altra ipotesi, che probabilmente non é la definitiva, ne verranno delle altre e sarà un mix di ciascuna.....ma per ora é abbastanza convincente. Si tratta del valore della promessa......del prendersi un impegno, dell'onorare la parola data.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Non mi é mai capitato di promettere qualcosa e di non mantenerla. Odio le bugie e considero dei poveretti privi di dignità quelli che si prendono un impegno e non lo portano fino in fondo...qualunque sia la natura del vincolo. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]In occasione delle mie suddette frequentazioni parallele... si trattava di persone a cui non avevo mai detto ti amo, a cui non promettevo esclusiva.. Mi capitava di omettere la verità, lo confesso, ma se mi avessero chiesto: "mi ami?" avrei detto di no...se mi avessero chiesto: "vedi solo me in questo periodo?" avrei risposto sinceramente... In poche parole, ne' con le parole, ne' coi fatti, avevo dato ad intendere alcunché.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Sposandomi ho fatto un gran bel sospiro e ho preso un impegno. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Ho preso sul serio la promessa, se non mi fossi sentita in grado di mantenerla, non mi sarei sposata...di questo ne sono certa.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]"io accolgo te... e prometto di esserti fedele..nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...e di amarti e ONORARTI tutti i giorni della mia vita. [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Qualcosa di grande! Da promettere senza ombra di superficialità... [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]So che sembra anacronistico, ma mi fa specie non aver mai sentito nessuno qui dentro dire "ho tradito e non ho onorato la mia promessa...." .. Eppure qualcuno di voi addirittura si sarà pure sposato in chiesa.....(io no, ma una promessa ha valore anche se non é fatta davanti a Dio, secondo me)...[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]ho sentito solo giustificazioni tenui o semplicemente indicazioni di aver seguito un desiderio... o persone che tranquillamente dicono : "che problema c'é... io tengo le due cose separate...." come se questo non fosse in ogni caso venir meno ad una promessa.[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]Ora che so che mio marito non ha onorato la promessa nenache per le balle..... sento il vincolo come sciolto... anche se ..in fondo in fondo una vocina nel retrocranio continua a dirmi "hai preso un impegno...".... [/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
Per quanto mi riguarda... sto imparando il vero valore delle promesse con i miei figli ai quali ho deciso di non raccontare mai bugie... per quanto riguarda la promessa matrimoniale... è terribilmente difficile mantenerla.... si fanno promesse convinti di onorarle ma poi ci si trova in situazioni in cui, superficialmente, non pensavamo ci saremmo mai trovati... e ci si ritrova soli a portare avanti la baracca... vorrei avere l'integrità di cui parli ma non l'ho fatto e non ne vado affatto orgogliosa...

HP72

Utente di lunga data

....

Che valore hanno le promesse per voi?
Nulla nulla? E' tutto derogabile ?
Da ex credente posso dirti che all'epoca le promesse fatte avevano un valore profondo, oggi potrei dirti che non valgono molto per me visto il contesto in cui le avevo fatte (adesione ad una religione), il problema è che quelle promesse io le avrei fatte anche fuori da una chiesa, anche fuori da un Municipio.
L'unica promessa fra quelle matrimoniali che per me conta davvero è però quella di rispettare la moglie, se la rispetto il resto viene di conseguenza, possiamo anche lasciarci ma rispetto te ed il legame che ci ha unito, ma questo dipende da come sono io non dal fatto di averlo promesso a qualcuno ...

Annina123

Utente di lunga data
Da ex credente posso dirti che all'epoca le promesse fatte avevano un valore profondo, oggi potrei dirti che non valgono molto per me visto il contesto in cui le avevo fatte (adesione ad una religione), il problema è che quelle promesse io le avrei fatte anche fuori da una chiesa, anche fuori da un Municipio.
L'unica promessa fra quelle matrimoniali che per me conta davvero è però quella di rispettare la moglie, se la rispetto il resto viene di conseguenza, possiamo anche lasciarci ma rispetto te ed il legame che ci ha unito, ma questo dipende da come sono io non dal fatto di averlo promesso a qualcuno ...
Il punto è che le avresti fatte lo stesso al di là della religione.

HP72

Utente di lunga data
Il punto è che le avresti fatte lo stesso al di là della religione.
Esatto.
Il problema però è che noi tutti siamo mutevoli, ciò in cui credevamo ieri potrebbe non essere più valido oggi o domani
Ciò che probabilmente non varia sono alcuni tratti fondamentali del carattere, se nel tuo "DNA" non c'è il tradimento è difficile farcelo entrare, anche se si viene traditi per primi. Difficile, non impossibile ovviamente

Rosarose

Utente di lunga data
Le promesse

Anch'io do una enorme importanza alle promesse. Ma di fatto ho potuto toccare con mano che ho un limite...
In salute e in malattia recita la formuletta ma non entra nel merito nelle mille sfumature che io ho vissuto.
Il mio limite è stata la gravità raggiunta dalla malattia di mio marito. C'è stato un prima e un dopo. Ora il mio caso è particolare ma credo possa comunque servire per capire.
La malattia di mio marito gli impedisce di assolvere a molti( quasi tutti...) dei doveri di un coniuge...il limite è stato vederlo alla fine come un figlio da accudire e da cui non avere e potere pretendere nulla in cambio. Il totale sacrificio di sé. Per me concepibile solo verso un figlio.
Alcuni matrimoni credo pur non essendoci malattie di mezzo possono mettere una persona nella mia stessa condizione.
La domanda è quindi: E' giusto in considerazione della promessa fatta che io mi annulli totalmente?
Secondo me molti di voi non arrivano a prendere una decisione perché ancora l'altro riesce a darvi qualcosa..ancora sperate!

Annina123

Utente di lunga data
Esatto.
Il problema però è che noi tutti siamo mutevoli, ciò in cui credevamo ieri potrebbe non essere più valido oggi o domani
Ciò che probabilmente non varia sono alcuni tratti fondamentali del carattere, se nel tuo "DNA" non c'è il tradimento è difficile farcelo entrare, anche se si viene traditi per primi. Difficile, non impossibile ovviamente
Spesso non ci si conosce abbastanza...
Figuriamoci conoscere un terzo!
Poi entrano in gioco mille fattori... a volte impensabili!
Il fatto che tutti siamo mutevoli cmq mi inquieta... forse dopo una certa età ci si stabilizza...almeno spero!

Annina123

Utente di lunga data
Anch'io do una enorme importanza alle promesse. Ma di fatto ho potuto toccare con mano che ho un limite...
In salute e in malattia recita la formuletta ma non entra nel merito nelle mille sfumature che io ho vissuto.
Il mio limite è stata la gravità raggiunta dalla malattia di mio marito. C'è stato un prima e un dopo. Ora il mio caso è particolare ma credo possa comunque servire per capire.
La malattia di mio marito gli impedisce di assolvere a molti( quasi tutti...) dei doveri di un coniuge...il limite è stato vederlo alla fine come un figlio da accudire e da cui non avere e potere pretendere nulla in cambio. Il totale sacrificio di sé. Per me concepibile solo verso un figlio.
Alcuni matrimoni credo pur non essendoci malattie di mezzo possono mettere una persona nella mia stessa condizione.
La domanda è quindi: E' giusto in considerazione della promessa fatta che io mi annulli totalmente?
Secondo me molti di voi non arrivano a prendere una decisione perché ancora l'altro riesce a darvi qualcosa..ancora sperate!
Mah.... secondo me non si prende posizione perché c'è il rischio di non trovare di meglio... che è diverso dallo sperare.
Non so che malattia abbia tuo marito... e so che da fuori è facile giudicare.
Magari tuo marito stesso capirebbe il tuo stato d'animo.... ma non puoi rischiare sapendo il peso che avrebbe.
L'annullamento di se stessi non fa bene nemmeno con un figlio... i figli hanno bisogno di una madre equilibrata, io credo. Ed equilibrata non significa annullata.
Abbiaml vissuto momenti di emergenza e l'annullamento è la cosa migliore e salutare e la si vive con serenità estrema. Quando però si ritorna, grazie a Dio, in uno stato di equilibrio.. credo che annullarsi sia sbagliato. E poi non è qlsa che si decide
...
È sopravvivenza. Non si dovrebbe mai arrivare a scegliere tra noi e qlno che amiamo, salvi in situazioni estreme in cui ci si mette da parte senza nemmeno pensarci.

HP72

Utente di lunga data
Spesso non ci si conosce abbastanza...
Figuriamoci conoscere un terzo!
Poi entrano in gioco mille fattori... a volte impensabili!
Il fatto che tutti siamo mutevoli cmq mi inquieta... forse dopo una certa età ci si stabilizza...almeno spero!
Nella vita entrano sempre in gioco fattori fattori nuovi, anche se non lo vogliamo
L'età che avanza e ci fa sentire diversi, i figli che crescono, il lavoro che cambia, che annoia, che esalta o che viene perso, ecc. e credo che nelle donne questi cambiamenti, anche fisici, siano ancora più marcati
Essere mutevoli inquieta ma fa parte della vita ed è un bene anche, il problema è quando non informiamo l'altro/a del fatto che siamo cambiati e vorremmo altro dalla vita, forse perchè noi vogliamo cambiare ma non vorremmo che cambiasse il mondo attorno a noi, affetti in particolare

oriente70

Utente di lunga data
La cosa più difficile è informare la controparte che non si vuole mantenere le promesse fatte[emoji41].
Mica è la fine del mondo probabilmente anche la controparte ha le stesse difficoltà a mantenere le stesse.[emoji57]
Salvo casi particolari .[emoji22]

HP72

Utente di lunga data
....
Non è questione di giusto o sbagliato, è questione del perchè lo fai
Annullarsi per una promessa forse è sbagliato, ma è ancora più sbagliato assistere una persona che ci crede innamorati ancora di lei malgrado tutto e "tradirla" perchè di fatto quel ruolo (di infermiera/madre) non lo possiamo più accettare
Questo però è il mio carattere ....

Skorpio

Utente di lunga data
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
[FONT=Mako, sans-serif]
[/FONT]
Esistono promesse che si fanno, ma che non si possono fare

Es "prometto di amarti etc.."

Semplicenente non si può

Posso promettere che ti starò vicino, o che non ti tradirò, questa è una promessa che si può materialmente fare

Quando qualcuno si appresta a "mantenere una promessa" nei miei confronti, io mi sincero sempre, e chiedo

"Se lo fai per mantenere la promessa che mi facesti, non farlo.. e io capirò ugualmente. Fallo se lo senti realmente ancora oggi, perché oggi non è ieri"

Annina123

Utente di lunga data
Non è questione di giusto o sbagliato, è questione del perchè lo fai
Annullarsi per una promessa forse è sbagliato, ma è ancora più sbagliato assistere una persona che ci crede innamorati ancora di lei malgrado tutto e "tradirla" perchè di fatto quel ruolo (di infermiera/madre) non lo possiamo più accettare
Questo però è il mio carattere ....
Forse si riesce ad assistere qlno in virtù dell'amore provato e con la forza di riconoscersi altro...

Ma chi si avvicina a una situazione come questa... non dovrebbe farlo con la massima delicatezza? Questo mi chiedo... non dovrebbe essere un punto debole in più ma una barriera che solo pochi osano superare in virtù di qlsa di più importante...
Non so se mi spiego....

Ultima modifica:

void

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti,

In pratica ho preso la palla al balzo per conoscermi un po' meglio.
All'inizio mi sono data della deficiente, perché se risulta essere normale tradire anche se va tutto bene, e questo solo per essere PIU' felici... ragione di piu' se il matrimonio ti sta togliendo qualcosa e tu ti stai sacrificando in qualche modo.

All'inizio ho pensato che fosse una scelta razionale (un po' alla Danny, per intenderci - scusa danny - )..."quello che ho vale di piu' e non voglio gettarlo per appagare l'esigenza di essere desiderata come vorrei da un uomo"...

Ho ripensato anche a quando, da ragazzina ho avuto alcune frequentazioni parallele... Non era giusto... eppure l'ho fatto anch'io... all'insaputa dei singoli pseudo fidanzati....quindi non poteva essere un tema di "morale"...

Sempre per cercare di comprendermi, sono poi arrivata a considerare un'altra ipotesi, che probabilmente non é la definitiva, ne verranno delle altre e sarà un mix di ciascuna.....ma per ora é abbastanza convincente. Si tratta del valore della promessa......del prendersi un impegno, dell'onorare la parola data.

Non mi é mai capitato di promettere qualcosa e di non mantenerla. Odio le bugie e considero dei poveretti privi di dignità quelli che si prendono un impegno e non lo portano fino in fondo...qualunque sia la natura del vincolo.

In occasione delle mie suddette frequentazioni parallele... si trattava di persone a cui non avevo mai detto ti amo, a cui non promettevo esclusiva.. Mi capitava di omettere la verità, lo confesso, ma se mi avessero chiesto: "mi ami?" avrei detto di no...se mi avessero chiesto: "vedi solo me in questo periodo?" avrei risposto sinceramente... In poche parole, ne' con le parole, ne' coi fatti, avevo dato ad intendere alcunché.

Sposandomi ho fatto un gran bel sospiro e ho preso un impegno.
Ho preso sul serio la promessa, se non mi fossi sentita in grado di mantenerla, non mi sarei sposata...di questo ne sono certa.
"io accolgo te... e prometto di esserti fedele..nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia...e di amarti e ONORARTI tutti i giorni della mia vita.
Qualcosa di grande! Da promettere senza ombra di superficialità...

So che sembra anacronistico, ma mi fa specie non aver mai sentito nessuno qui dentro dire "ho tradito e non ho onorato la mia promessa...." .. Eppure qualcuno di voi addirittura si sarà pure sposato in chiesa.....(io no, ma una promessa ha valore anche se non é fatta davanti a Dio, secondo me)...
ho sentito solo giustificazioni tenui o semplicemente indicazioni di aver seguito un desiderio... o persone che tranquillamente dicono : "che problema c'é... io tengo le due cose separate...." come se questo non fosse in ogni caso venir meno ad una promessa.

Ora che so che mio marito non ha onorato la promessa nenache per le balle..... sento il vincolo come sciolto... anche se ..in fondo in fondo una vocina nel retrocranio continua a dirmi "hai preso un impegno..."....

Che valore hanno le promesse per voi?
Nulla nulla? E' tutto derogabile ?

Forse, semplicemente, non dovremmo fare promesse che non siamo sicuri di poter mantenere…
Per il neretto, invidio le tue certezze

Ultima modifica: