Illusa e delusa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nicky

Utente di lunga data
Tu non hai letto la storia della separazione di @Foglia. In breve era impossibile vagliare razionalmente la prosecuzione. E questo in genere è un punto importante.
La mancanza di desiderio viene cercata con amanti, e per il resto "a casa tutti bene".
Col senno di poi, è facile dire meglio a 30 anni che a 40 o 50, però ho dubbi che questa sia una storia più finita di altre (non finite).
No, certo. Ho elencato solo alcune ragioni per cui alcune persone restano sposate pur consapevoli di trovarsi in una storia finita.
Ci sono poi persone che, invece, si separano a ogni età e altre che non si separano affatto, perché, nonostante i tradimenti, che sono un "di più", si sentono parte di una coppia a tutti gli effetti.
Questo per quel che vedo/leggo.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Sono delusa da lui, non mi sento umiliata, ma delusa. Perché lui ha tradito me, la bimba ma anche se stesso. Ciò che mi ha delusa è che lui è arrivato a fare una cosa che mai avrei pensato che facesse: Tradire la sua famiglia. Io non capivo le sue lamentele, le ignoravo e le sminuivo, ma lui al posto di rendermi cornuta per 6 mesi poteva mollarmi prima, no?

Abbiamo deciso di non dire alla bimba che la storia finisce anche per il suo tradimento, ha 6 anni è ancora troppo piccola. Ma quando sarà più grande, la verità andrà detta.
guarda che la famiglia l'hai tradita te. lui ha semplicemente scopato, preso atto che non sentiva rimorso e chiuso la relazione con te

ma quella che deve valutare quanto conta tua figlia in termini di qualità della vita e di tempo da dedicarle, sei te

uomini con cui scopare ne trovi. potresti persino diventare l'amante del tuo ex marito, pensa. ma un altro che sia disposto a farti da tuttofare a casa, dubito

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Nella coppia con mio marito abbiamo sempre cercato di tenere separato il ruolo di genitori da quello di partner... è sempre stato importante per noi avere i nostri momenti, non mi sono mai sentita in colpa per avere lasciato qualche sera dai nonni le bimbe per farci una serata da soli io e lui...ma come dici te anche tra le mie amiche ce ne sono molte che nel momento che sono diventate mamme hanno portato avanti solo quel ruolo dimenticandosi di tutto il resto con le inevitabili conseguenze...a onor del vero però posso dirti di conoscere anche uomini che hanno fatto questo errore, molti meno ma ne esistono...ognuno raccoglierà quello che semina .
Questo è chiaro, il problema è che noi ragioniamo per estremi perché sono quelle che saltano più all'occhio. Ma tra i poli opposti dei grandi egoisti e dei martiri, dei casi umani e delle eccellenze cosmiche, c'è una marea di gente normale che si risolve i suoi problemi normali in modi normali. Normalmente un padre fai il padre, e nemmeno gli dispiace troppo. Normalmente una donna soprattutto al primo figlio si rincoglionisce appresso al bambino e quell'altro invece di scopare fuori porta pazienza e si mette a lavorare per riequilibrare la situazione. Poi ci sono situazioni come la mia, in cui hai dentro la stessa casa due persone avvelenate con la carriera, con un carattere che definire forte è un eufemismo, e devi solo aspettare che la bomba esploda. Poi ti riequilibri. Io sono sempre riuscito a far tutto anche come padre innanzitutto perché mia figlia è stato il fattore che mi ha fatto rimettere in ordine le mie priorità, e in secondo luogo perché soffro di insonnia e con due ore e mezza di sonno per notte normalmente funziono.
La mia ex moglie semplicemente non ha rimesso in ordine le priorità nel momento in cui è diventata madre. Ha semplicemente continuato a fare quello che faceva prima. Solo che se a me stava benissimo come stavamo insieme in due con tutta la leggerezza di gestione di una coppia, nel momento in cui mi sono dovuto sobbarcare un carrozzone che mi asciugava tempo e soldi per vivere tutto sommato abbastanza male, prima ho scopato fuori, ed è stata la scelta più intelligente della mia vita visto che quelle frequentazioni ancora me le porto dietro, e poi ho fatto saltare il banco.
Secondo me la storia del marito di @IllusaDelusa è abbastanza similare

Nicky

Utente di lunga data
Abbiamo deciso di non dire alla bimba che la storia finisce anche per il suo tradimento, ha 6 anni è ancora troppo piccola. Ma quando sarà più grande, la verità andrà detta.
Capisco che tu sia delusa, ma la storia finisce perché tuo marito non desidera più stare con te a queste condizioni. Penso che dovresti riconoscere che è legittimo, come sono legittime le scelte che tu fai per te stessa.
Questa forse sarebbe la "lezione" da trasmettere alla bimba, più che altre.
Vedrai che vi rasserenerete con il tempo.

Rebecca89

Sentire libera
guarda che la famiglia l'hai tradita te. lui ha semplicemente scopato, preso atto che non sentiva rimorso e chiuso la relazione con te

ma quella che deve valutare quanto conta tua figlia in termini di qualità della vita e di tempo da dedicarle, sei te

uomini con cui scopare ne trovi. potresti persino diventare l'amante del tuo ex marito, pensa. ma un altro che sia disposto a farti da tuttofare a casa, dubito
No no, qua il punto cruciale non è manco per il lavoro e il tradimento, mettiamo avanti cose secondarie.
MAMMA E PAPÀ SI SONO LASCIATI PERCHÉ NON ANDAVANO PIU D ACCORDO E L AMORE FINISCE.
È così difficile???? A che scopo?! Perché la verità è...giusta?! Ci stanno pro a una ragazzina dire che il padre è un bastardo traditore e la madre un' egoista della minchia perché pensa solo al lavoro?
Ma che è. Eccheccazzo, su.

IllusaDelusa

Utente di lunga data
Ma cosa dici, vi siete lasciati e stop, che verità va detta, porteresti solo altra sofferenza a tua figlia.
Io credo che quando sarà più grande dovrà sapere che il suo Papi ha anche dei difetti e non solo dei pregi. Per un discorso di correttezza e di evitare che venga santificato più del dovuto, perché se lei si fa un idea ben precisa e poi viene a sapere che questa idea è giusta solo in parte, ci rimarrà parecchio male.
E niente. Ci sono momenti che sono d accordo con alcune cose che dici e altri che uff.
Na fatica.
Esprimiti se vuoi.

Quando mia figlia potrà comprarsi una casa senza chiedere un mutuo, quando avrà la vita spianata sarà grazie “alla ragazza che ha tradito la famiglia” non grazie a suo padre. Mia figlia vale più di qualsiasi cosa per me.
Capisco che tu sia delusa, ma la storia finisce perché tuo marito non desidera più stare con te a queste condizioni. Penso che dovresti riconoscere che è legittimo, come sono legittime le scelte che tu fai per te stessa.
Questa forse sarebbe la "lezione" da trasmettere alla bimba, più che altre.
Vedrai che vi rasserenerete con il tempo.
Forse è vero ma il tradimento c’è ed è reale.

IllusaDelusa

Utente di lunga data
No no, qua il punto cruciale non è manco per il lavoro e il tradimento, mettiamo avanti cose secondarie.
MAMMA E PAPÀ SI SONO LASCIATI PERCHÉ NON ANDAVANO PIU D ACCORDO E L AMORE FINISCE.
È così difficile???? A che scopo?! Perché la verità è...giusta?! Ci stanno pro a una ragazzina dire che il padre è un bastardo traditore e la madre un' egoista della minchia perché pensa solo al lavoro?
Ma chi ha mai detto che dirò una cosa del genere? Prima di tutto per ora diremo proprio ciò che hai scritto, che l’amore finisce e che son cose che capitano. Ma quando sarà più grande dirò che il padre mi ha tradita e che anche queste son cose che capitano. Non lo dipingerò come un mostro. Dai su, non facciamo gli infantili.

Marjanna

Utente di lunga data
scusa ma andare a dire a una bambina di 6 anni "mamma e papà si sono lasciati perchè l’amore finisce" mi sembra proprio smollare giù la prima frase fatta che viene.
a 6 anni come interiorizza il concetto di lasciare? è possibile lo traduca in abbandonare? e dicendo "l’amore finisce" a una bambina di 6 anni, cosa le stai dicendo?

Rebecca89

Sentire libera
Ma chi ha mai detto che dirò una cosa del genere? Prima di tutto per ora diremo proprio ciò che hai scritto, che l’amore finisce e che son cose che capitano. Ma quando sarà più grande dirò che il padre mi ha tradita e che anche queste son cose che capitano. Non lo dipingerò come un mostro. Dai su, non facciamo gli infantili.
Infantili.
Porcamiseria.
Allora, io mi sono espressa, facciamo così.
Spiegami tu perché gli devi andare a dire una cosa del genere.

Rebecca89

Sentire libera
scusa ma andare a dire a una bambina di 6 anni "mamma e papà si sono lasciati perchè l’amore finisce" mi sembra proprio smollare giù la prima frase fatta che viene.
a 6 anni come interiorizza il concetto di lasciare? è possibile lo traduca in abbandonare? e dicendo "l’amore finisce" a una bambina di 6 anni, cosa le stai dicendo?
No no Marjianna, si parlava da grandi. Il dirle da grande che il padre l ha tradita. Almeno io mi riferisco alla frase finale del quando sarà grande le dirò la verità.

IllusaDelusa

Utente di lunga data
Infantili.
Porcamiseria.
Allora, io mi sono espressa, facciamo così.
Spiegami tu perché gli devi andare a dire una cosa del genere.
Perchè il mondo è un posto popolato anche da persone che cattive che un giorno potranno andare a dire da mia figlia “Ma tuo papà ha fatto le corna a tua mamma, lo sanno tutti, ecco perché si sono lasciati” ed io questa cosa vorrei che non capitasse. Lei non dovrà cadere dal pero, vedo come guarda suo papà, vedo come lo venera e non voglio che conosca la verità da altri. Dovrà sapere come stanno le cose e capire che ciò non cambierà mai l’amore che il padre prova per lei.

E comunque smettetela di dire che siamo sposati. Non siamo sposati, non lo siamo mai stati.

Rebecca89

Sentire libera
Perchè il mondo è un posto popolato anche da persone che cattive che un giorno potranno andare a dire da mia figlia “Ma tuo papà ha fatto le corna a tua mamma, lo sanno tutti, ecco perché si sono lasciati” ed io questa cosa vorrei che non capitasse. Lei non dovrà cadere dal pero, vedo come guarda suo papà, vedo come lo venera e non voglio che conosca la verità da altri. Dovrà sapere come stanno le cose e capire che ciò non cambierà mai l’amore che il padre prova per lei.

E comunque smettetela di dire che siamo sposati. Non siamo sposati, non lo siamo mai stati.
No. È una scusa per pararti la faccia. Quando tua figlia sarà sufficentemente grande a chi gli frega di andarle a dire che 10 anni prima il tuo compagno t ha cornificato? Ma per favore.

Brunetta

Utente di lunga data
Tu non hai letto la storia della separazione di @Foglia. In breve era impossibile vagliare razionalmente la prosecuzione. E questo in genere è un punto importante.
La mancanza di desiderio viene cercata con amanti, e per il resto "a casa tutti bene".
Col senno di poi, è facile dire meglio a 30 anni che a 40 o 50, però ho dubbi che questa sia una storia più finita di altre (non finite).

@IllusaDelusa i consigli non te li hanno dati perché non erano in grado di darli, per ascolto superficiale, perché non ci hanno riflettuto, ma con buona parte della prima voce. Adesso fiatano, magari per necessità personali. Fregatene.
Mi sembra tu sia abbastanza intelligente per arrivare a trasformare in opportunità tutto questo.
E anche se non mi pare sia il tuo caso, ti presenti diversa dal classico "tradito", inizia subito a lottare su quel "dolore", che è normale provare ma bastardo, perché ti si attacca alle viscere.
Che consigli si possono dare tra amici?
I più impertinenti, come me, possono chiedere “Ma… scopate?” Se una risponde “poco”, al massimo si dice che se stanno bene così…

IllusaDelusa

Utente di lunga data
No. È una scusa per pararti la faccia. Quando tua figlia sarà sufficentemente grande a chi gli frega di andarle a dire che 10 anni prima il tuo compagno t ha cornificato? Ma per favore.
In questo mi sembri illusa pure tu, forse sei troppo di buon cuore e non riesci a pensare alle cattiverie che le persone dicono. Qua vicino a dove abitiamo noi un ragazzo ha scoperto che suo papà in realtà non è il suo vero padre biologico proprio perché dei ragazzi hanno fatto gli stornzi e glielo hanno detto. Non potrai mai sapere come si evolverà la cosa. Quando avrà 11/12 anni sarà sicuramente pronta per sapere come sono andate le cose. Oltre il tutelarla dal discorso che ho appena fatto, dovrà anche imparare che le cose che si fanno restano. Che insegnamento darei a mia figlia ad omettere una cosa del genere? Le insegnerei che le responsabilità in certi casi si possono evitare ed è una cosa sbagliata da insegnare.

Brunetta

Utente di lunga data
No no Marjianna, si parlava da grandi. Il dirle da grande che il padre l ha tradita. Almeno io mi riferisco alla frase finale del quando sarà grande le dirò la verità.
Dai! Non attaccarti a una frase. È evidente che ti turba.
Ma lo dice adesso. Quando la bambina sarà grande, non sarà più bambina e anche lei sarà un’altra dopo dieci anni di riflessione e magari due o tre relazioni.
Adesso non è il momento di distruggere una cosa che pensa giusta perché si sente oppressa dalla colpa.

Marjanna

Utente di lunga data
Io credo che quando sarà più grande dovrà sapere che il suo Papi ha anche dei difetti e non solo dei pregi. Per un discorso di correttezza e di evitare che venga santificato più del dovuto, perché se lei si fa un idea ben precisa e poi viene a sapere che questa idea è giusta solo in parte, ci rimarrà parecchio male.
Lasciatele il tempo per arrivarci da sola.
Da grande i santi cadono tutti non ti preoccupare.

Se hai dei dubbi, e puoi permetterlo economicamente, consulta dei professionisti e chiedi informazioni, non per ripetere a papera cose che ti dicono, ma per avere informazioni su come vivrà tutto questo la mente di una bimba di 6 anni. Rischiate di spararle addosso merda senza curarvi della sua capacità di comprensione. Guarda che non sono cazzate.

ma ha 6 anni... da grande sarà tra un botto di tempo, pensare a questo adesso è solo esigenza personale

cinquanta+uno

Utente di lunga data
Quando mia figlia potrà comprarsi una casa senza chiedere un mutuo, quando avrà la vita spianata sarà grazie “alla ragazza che ha tradito la famiglia” non grazie a suo padre. Mia figlia vale più di qualsiasi cosa per me.
Le stesse parole, le dicevano i miei genitori, ... e anche loro sono andati molto vicini al separarsi, e di questo ne ho sofferto. Però, come te vuoi fare con tua figlia ,mi hanno lasciato una fortuna economica. Tutto ha un prezzo.

Brunetta

Utente di lunga data
In questo mi sembri illusa pure tu, forse sei troppo di buon cuore e non riesci a pensare alle cattiverie che le persone dicono. Qua vicino a dove abitiamo noi un ragazzo ha scoperto che suo papà in realtà non è il suo vero padre biologico proprio perché dei ragazzi hanno fatto gli stornzi e glielo hanno detto. Non potrai mai sapere come si evolverà la cosa. Quando avrà 11/12 anni sarà sicuramente pronta per sapere come sono andate le cose. Oltre il tutelarla dal discorso che ho appena fatto, dovrà anche imparare che le cose che si fanno restano. Che insegnamento darei a mia figlia ad omettere una cosa del genere? Le insegnerei che le responsabilità in certi casi si possono evitare ed è una cosa sbagliata da insegnare.
Io capisco il tuo bisogno di autenticità nei confronti di tua figlia.
Ma adesso è meglio che pensiate insieme come raccontare la fine della relazione di coppia in modo che non le faccia temere che possa finire anche il suo rapporto con voi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.