L'imperdonabile nel tradimento è la delusione rispetto all'immagine che avevamo della persona, dell'amore, della relazione.
Non si perdona finché resta lo stupore.
In questo senso non perdonare ha l'aspetto positivo per il "colpevole" di essere considerato ancora, nonostante tutto, una persona incompatibile con gli atti che ha compiuto.
Mi sono sempre chiesta, indipendentemente dal tradimento subito, cosa significasse perdonare, o meglio che accezione senta appartenermi. Penso a chi nel passato mi ha rivolto del male scientemente e reiteratamente e mi dico che ho perdonato, senza che neanche mai mi siano state porte delle scuse, ma in realtà con queste persone non ho nulla più a che fare, dunque se oggi mi chiedessero di essere perdonate non avrei problemi a dir loro, se proprio ne avessero bisogno, che si, le ho perdonate. Ma non m'interessa della loro vita, di ciò che pensano, desiderano, di ciò che provano, di eventuali sensi di colpa. Perciò questo non è perdono, è indifferenza e accettazione, per quello che conta in questi casi, degli altri finanche nelle sfaccettature più tristi.
Altro discorso nei confronti di chi invece continua a stare nella mia vita: non riesco più a pensare in termini di perdonabilità o imperdonabilità. Davanti ai miei occhi si staglia un uomo imperfetto che continuo a conoscere nel marasma di questi mesi e che continua ad interessarmi non tanto per ciò che ho sempre conosciuto ed amato, quanto nei risvolti gestionali delle sue debolezze (generiche). Non era un mito prima e non lo è ora, ma quello che era/è lui è di secondaria importanza rispetto al mio personale percorso, come dice benissimo Ipazia, di "riappropriazione". Ho ben presente che la necessità di un lavoro del genere mi è piombata addosso senza averla cercata, ma ora sono costretta a guardare nelle palle degli occhi anche anfratti di me che tenevo al buio, e questo non è male, anzi.
Cerco la passeggiata sulla spiaggia, l'aperitivo al tramonto, la passeggiata con gelato, il cantare assieme una canzone di quando eravamo bambini, baciarsi profondamente con la lingua, il fare sesso tutti i giorni che ci si vede nei posti più insoliti ecc...
Lei tradisce e il ritorno che ottiene è il tuo sbattimento per ciò che descrivi. Figo!
Da far prescrivere dal medico in caso di relazione stanca.