in una calda sera d'estate, una domanda m'assale

CIRCE74

Utente di lunga data
Quando è entrata Etta ero ancora ingenua ed ero sconcertata dai suoi ragionamenti e le avevo chiesto la sua scala di valori.
Ora ho capito che la scala di valori di tutti è 1) io 2) io 3) io 4) tutte le persone e le cose che fanno stare bene me
Sono sempre stata onesta su questa cosa, ho sempre definito il tradimento come la cosa più egoista che una persona possa fare, sono cosciente di questo, odio quelli che si nascondono dietro ad un dito, ci sono molti passaggi prima di arrivare a tradire e ogni passo che uno fa è pensato e voluto, questa è la triste verità, resto infatti molto perplessa quando sento parlare di ripensamenti da sgamati, io non riuscirei più a credere a chi è stato beccato e si scopre improvvisamente pentito.

Brunetta

Utente di lunga data
Bevo moderatamente.
Ma no. Non è questione né di educazione, né di insinuazione di cattive abitudini (anche perché qui le cattive abitudini le ho io) ma di formula dí risposta.

Brunetta

Utente di lunga data
Sono sempre stata onesta su questa cosa, ho sempre definito il tradimento come la cosa più egoista che una persona possa fare, sono cosciente di questo, odio quelli che si nascondono dietro ad un dito, ci sono molti passaggi prima di arrivare a tradire e ogni passo che uno fa è pensato e voluto, questa è la triste verità, resto infatti molto perplessa quando sento parlare di ripensamenti da sgamati, io non riuscirei più a credere a chi è stato beccato e si scopre improvvisamente pentito.
Ma l’onestà non con noi è irrilevante. Il patto non l’hai fatto con noi.
Per quanto mi riguarda posso anche trovare avvincente la storia extra, come un film.

gvl

Utente di lunga data
C'è una miriade di casi di gente che al momento della scoperta dichiara sperticato amore per il partner e profondo pentimento e qualcuno/a trova inspiegabile come sia successo. Bah!!!

hammer

Utente di lunga data
Si può tradire per molti motivi e alcuni addirittura possono anche essere giustificabili.
Detto questo è inutile, a mio parere, stare a pettinare le bambole e a disquisire di filosofia.
Chi ama davvero non tradisce perché tiene all’altra persona. Quando vuoi bene a qualcuno, non vuoi fargli del male.
Tradire significa mentire, ferire gravemente e rovinare l'esistenza di chi ti sta accanto, e chi ama non lo fa.
Se ami, scegli quella persona ogni giorno, anche quando è difficile ed è maledettamente complicato combattere.
L’amore vero ti fa stare bene e non hai bisogno di cercare altro. Essere fedeli non è mai un obbligo, è una scelta fatta ed è una promessa da mantenere con la propria parola. La propria parola è il bene più importante nella vita di un uomo.
Credo che chi tradisce, in fondo, non è felice o ha problemi da risolvere, ma certamente non ama.
Chi ama parla, chiarisce, cerca soluzioni insieme. L’amore è soprattutto rispetto, non solo sentimento e sesso.
Per questo, chi ama sul serio non tradisce.
Hammer ha detto.

Brunetta

Utente di lunga data
Si può tradire per molti motivi e alcuni addirittura possono anche essere giustificabili.
Detto questo è inutile, a mio parere, stare a pettinare le bambole e a disquisire di filosofia.
Chi ama davvero non tradisce perché tiene all’altra persona. Quando vuoi bene a qualcuno, non vuoi fargli del male.
Tradire significa mentire, ferire gravemente e rovinare l'esistenza di chi ti sta accanto, e chi ama non lo fa.
Se ami, scegli quella persona ogni giorno, anche quando è difficile ed è maledettamente complicato combattere.
L’amore vero ti fa stare bene e non hai bisogno di cercare altro. Essere fedeli non è mai un obbligo, è una scelta fatta ed è una promessa da mantenere con la propria parola. La propria parola è il bene più importante nella vita di un uomo.
Credo che chi tradisce, in fondo, non è felice o ha problemi da risolvere, ma certamente non ama.
Chi ama parla, chiarisce, cerca soluzioni insieme. L’amore è soprattutto rispetto, non solo sentimento e sesso.
Hammer ha detto.
In passato ho aperto diverse discussioni per definire l’amore.
Le risposte sono state simili a ciò che potrebbero dire dei quindicenni.
Una visione totalmente ego riferita.
“Lui/lei mi fa sentire bene. “

gvl

Utente di lunga data
Hammer ha detto.
Hammer ha detto.
Ammirevole la tua fede nell' amore ma talvolta non è proprio così.

hammer

Utente di lunga data
Ammirevole la tua fede nell' amore ma talvolta non è proprio così.
Infatti ho chiuso scrivendo: "Hammer ha detto", mica ho scritto: "Gvl ha detto".
La mia non è comunque fede nell'amore. Sono molto realista su certe cose.
L'unica cosa in cui ho fede è in me stesso e nella mia capacità di mantenere la parola data in qualunque circostanza.

gvl

Utente di lunga data
Infatti ho chiuso scrivendo: "Hammer ha detto", mica ho scritto: "Gvl ha detto".
La mia non è comunque fede nell'amore. Sono molto realista su certe cose.
L'unica cosa in cui ho fede è in me stesso e nella mia capacità di mantenere la parola data in qualunque circostanza.
Infatti mi sono rivolto a te soltanto e non intendendo che parlassi per tutti.

CIRCE74

Utente di lunga data
Ma l’onestà non con noi è irrilevante. Il patto non l’hai fatto con noi.
Per quanto mi riguarda posso anche trovare avvincente la storia extra, come un film.
Ovviamente so anche questo...ma io ora sto parlando con voi e a voi rispondo... altronde, ripeto, non posso dire di essermi pentita quando questo non è accaduto, almeno con voi fammi essere sincera!!!

CIRCE74

Utente di lunga data
C'è una miriade di casi di gente che al momento della scoperta dichiara sperticato amore per il partner e profondo pentimento e qualcuno/a trova inspiegabile come sia successo. Bah!!!
Ecco a quel punto ha ragione @Etta ad usare il lanciafiamme, questo comportamento per me è un ulteriore mancanza di rispetto...almeno evitiamo di trattare da scemo chi è stato tradito.

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Ecco a quel punto ha ragione @Etta ad usare il lanciafiamme, questo comportamento per me è un ulteriore mancanza di rispetto...almeno evitiamo di trattare da scemo chi è stato tradito.
Sarebbe carino in effetti. Molti traditori piangono per la scoperta e non per pentimento perché altrimenti avrebbero interrotto prima la relazione.

gvl

Utente di lunga data
Ovviamente so anche questo...ma io ora sto parlando con voi e a voi rispondo... altronde, ripeto, non posso dire di essermi pentita quando questo non è accaduto, almeno con voi fammi essere sincera!!!
Non conosco la tua storia. Credo di avere capito che hai avuto una relazione che adesso è conclusa da tempo e che adesso sei con tuo marito serenamente. È corretto?

Brunetta

Utente di lunga data
Ci mancherebbe altro di fare una carognata NON SCOPERTA e pentirsi.
Allora non si sarebbe fatta.
Si è fatta una carognata consapevolmente mettendo se stessi al di sopra di tutto.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Io ho una domanda generale e senza ironia, è proprio curiosità.
Ma i traditori, prima di diventare traditori, e cioè prima di prendersi l impegno di una relazione, relazione di coppia a due, tolleravano il pensiero dell eventualità dell' entrata in scena di qualcun altro addosso al proprio partner o quello stesso pensiero di mani addosso, un altro corpo, un' altra bocca, erano una possibilità consapevole che sarebbe potuta accadere ma vissuta con timore? Passatemi la parola timore, cioè si era consapevoli dell'eventualità ma si sperava non accadesse?

E se si tornasse a prima, non so se ci si riesce, proprio prima di tradire e si riflettesse realmente sul vestire i panni inversi...scoprendo un tradimento, lasciamo perde il se non ci stai attento non hai cura della coppia, a conti fatti, a morto a galla dico...ci sarebbe dentro di voi, proiettati a prima che tutto accadesse, la stessa tolleranza di come se ne parla dopo aver vestito i panni di un traditore?
Non mi sono mai chiesta se avrei tollerato o meno.
Sono sempre stata semplicemente certa che fosse una eventualità da considerare, da parte di entrambi.
E preferibilmente, passati i 20 anni circa, da mettere a priori sul tavolo, collocarlo nel territorio relazionale ed eventualmente esplorare insieme.

Un tradimento non esiste fuori da una relazione.
Quindi se apro a una relazione apro necessariamente anche al tradimento.

Però a intimorirmi non è mai stato l'uso del corpo.
Quello non mi scuote neanche oggi più di tanto.

Anche oggi, quello che mi scuoterebbe davvero sarebbe il non esplorare insieme quel territorio della relazione.

hammer

Utente di lunga data
Chiederti un pentimento sarebbe di una stupidità colossale, e credo che nessuno in questo forum lo abbia mai fatto nei confronti di un "traditore".
Ci tenevo solo a chiarire la mia posizione sull’argomento: non ho mai pensato, né affermato, che chi tradisce sia una cattiva persona.
Tuttavia, ritengo che tradimento e amore, all'interno di una relazione di coppia, siano concetti inconciliabili.
Sono l’uno l’antitesi dell’altro.

Lostris

Utente Ludica
Io ho una domanda generale e senza ironia, è proprio curiosità.
Ma i traditori, prima di diventare traditori, e cioè prima di prendersi l impegno di una relazione, relazione di coppia a due, tolleravano il pensiero dell eventualità dell' entrata in scena di qualcun altro addosso al proprio partner o quello stesso pensiero di mani addosso, un altro corpo, un' altra bocca, erano una possibilità consapevole che sarebbe potuta accadere ma vissuta con timore? Passatemi la parola timore, cioè si era consapevoli dell'eventualità ma si sperava non accadesse?

E se si tornasse a prima, non so se ci si riesce, proprio prima di tradire e si riflettesse realmente sul vestire i panni inversi...scoprendo un tradimento, lasciamo perde il se non ci stai attento non hai cura della coppia, a conti fatti, a morto a galla dico...ci sarebbe dentro di voi, proiettati a prima che tutto accadesse, la stessa tolleranza di come se ne parla dopo aver vestito i panni di un traditore?
No, non tolleravo proprio il pensiero del tradimento (fatto o subito).

Col tempo sono diventata solo consapevole che l’attrazione esclusiva è sostanzialmente una chimera, che tutto inevitabilmente cambia e che, il fatto che cambi “bene”, è un mix tra molto culo e tanto impegno.

Ma di fatto, nonostante le condizioni avverse, ancora non tollero il tradimento perché… non voglio farlo.

Forse l’unico motivo per cui davvero - se ci son le condizioni e si allineano i pianeti - potrebbe aver senso andare oltre e ricostruire sono i figli.

Anche quando ho tradito ho sempre pensato che, se mi avesse scoperta, sarebbe finita.