Incasinato come tanti ma a modo mio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nausicaa

sfdcef
ieri in buonafede abbiamo fatto una cazzata
venerdì il grande chiede alla mamma se potevo andare a mangiare da loro lunedì
ci pensiamo su un po' e decidiamo di accontentarlo

cena nella norma ma al momento di andare via tragedia greca
voglio il babboooo braccia al collo, lacrime

uno strazio

forse serve un'aggiustatina ai tempi e probabilmente aggiungeremo una cena e nanna da me anche se questo vuol dire fargli fare un altro cambio di letto
ma non è detto che sia un male per loro

anche la piccola ha i suoi momenti no ma almeno quando mi vede e sta con me è felice sorride mi coccola e si fa coccolare volentieri
I bambini ci sperano sempre, che le cose tornino alla normalità.
Per questo in genere si consiglia di evitare pranzi e cene assieme, uscite assieme e così via.
Capisco che abbiate deciso di procedere così per fare in modo graduale, e consigliati dal mediatore, ma forse è il momento di darci un taglio...

Immagino, immagino benissimo lo strazio. No, non lo immagino, l'ho vissuto e lo vivo. So com'è.

A parte loro, tu, come ti senti?

fightclub

Utente di lunga data
I bambini ci sperano sempre, che le cose tornino alla normalità.
Per questo in genere si consiglia di evitare pranzi e cene assieme, uscite assieme e così via.
Capisco che abbiate deciso di procedere così per fare in modo graduale, e consigliati dal mediatore, ma forse è il momento di darci un taglio...

Immagino, immagino benissimo lo strazio. No, non lo immagino, l'ho vissuto e lo vivo. So com'è.

A parte loro, tu, come ti senti?
bene
sono uno che quando decide di chiudere tronca senza troppi rimpianti

demoralizio

Utente di lunga data
Altro non so che fare se non darti una stretta di mano da stritolartela. O anche un abbraccio.

Mi raccomando, pensa a te stesso e prenditi qualche soddisfazione. Un papà felice è un papà funzionale ai propri figli.

J

JON

Guest
ieri in buonafede abbiamo fatto una cazzata
venerdì il grande chiede alla mamma se potevo andare a mangiare da loro lunedì
ci pensiamo su un po' e decidiamo di accontentarlo

cena nella norma ma al momento di andare via tragedia greca
voglio il babboooo braccia al collo, lacrime

uno strazio

forse serve un'aggiustatina ai tempi e probabilmente aggiungeremo una cena e nanna da me anche se questo vuol dire fargli fare un altro cambio di letto
ma non è detto che sia un male per loro

anche la piccola ha i suoi momenti no ma almeno quando mi vede e sta con me è felice sorride mi coccola e si fa coccolare volentieri
Ma pensa che turbine di pensieri e preoccupazioni li investe.

Stai attento perchè loro, per la mente possibilista di un bambino, nutrono anche la speranza di rivedervi insieme. Ti ricordo che la famiglia unita è una delle preoccupazioni principali dei bambini. Allo stesso tempo sono in grado di adeguarsi al nuovo, ne hanno la capacità.

Però hai esordito col dire di aver fatto una cazzata. Perchè percepisci di averli inutilmente illusi.

FC, loro ora saranno l'indicatore degli effetti che loro stessi accuseranno. Che so, sintomi come enuresi notturna, nevrosi varie, scarsi risultati scolastici o strani comportamenti saranno segnali da tenere sotto controllo. Ad un occhio poco attento sfuggono certi particolari, i bambini non sono espliciti nelle loro sofferenze. Sono sicuro non sia il tuo caso, ma ora che la separazione è un fatto diciamo risolto i bambini sono la priorità assoluta.

Riguardali, riguardati.

tesla

Utente di lunga data
mamma mia che brividi, leggo queste testimonianze e penso alle frasi "amo mio marito/moglie, amo la mia famiglia, amo i miei figli meravigliosi" e poi distruggono tutto così.

fightclub

Utente di lunga data
Ma pensa che turbine di pensieri e preoccupazioni li investe.

Stai attento perchè loro, per la mente possibilista di un bambino, nutrono anche la speranza di rivedervi insieme. Ti ricordo che la famiglia unita è una delle preoccupazioni principali dei bambini. Allo stesso tempo sono in grado di adeguarsi al nuovo, ne hanno la capacità.

Però hai esordito col dire di aver fatto una cazzata. Perchè percepisci di averli inutilmente illusi.

FC, loro ora saranno l'indicatore degli effetti che loro stessi accuseranno. Che so, sintomi come enuresi notturna, nevrosi varie, scarsi risultati scolastici o strani comportamenti saranno segnali da tenere sotto controllo. Ad un occhio poco attento sfuggono certi particolari, i bambini non sono espliciti nelle loro sofferenze. Sono sicuro non sia il tuo caso, ma ora che la separazione è un fatto diciamo risolto i bambini sono la priorità assoluta.

Riguardali, riguardati.
infatti ieri sera erano da me e il grande ha subito chiesto se invitavamo la mamma nel weekend
gli ho detto no
mi ha risposto che non avrebbe fatto come l'ultima volta
gli ho detto che è meglio di no
che forse più avanti "forse" ma adesso no
categorico

la piccola invece ha reagito a targhe alterne
crisi isolate e un po' di crestina alzata :D

oggi altro passo: decisa la suddivisione delle spese di mantenimento dei figli e a breve si va dal giudice

intanto organizzo la cena di inaugurazione :carneval:
non ci stiamo tutti seduti quindi apericena:bere:

fightclub

Utente di lunga data
continuo a raccontare questo primo periodo poi la smetterò

questo weekend è stato il primo coi bambini da me
diciamo che poteva andare meglio ma anche così non c'è stato male
stiamo prendendo un po' tutti le misure con questa nuova situazione
e almeno apprezzano gli sforzi che faccio in cucina :D

il grande è sempre agitato ma me lo aspettavo: serve sempre un'imposizione forte per fargli fare le cose specie a inizio e fine giornata e questo non aiuta nè a passare una bella giornata nè una bella notte di sonno meritato
stilli urla a grida sono all'ordine del giorno purtroppo....
a volte sembra una gabbia di matti

però sentirsi dire: "voglio stare con te nella tua casa" "ti voglio bene" e trovarsi su divano a guardare cartoni tutti abbracciati fa tanto ma tanto bene

quando sono con me non chiedono della mamma e quando stanno con lei dicono che vogliono stare con me, forse perchè percepiscono al profonda differenza che c'è tra noi e che mi ci è voluto un po' per capire

tutti abbiamo difetti, io per primo sono testardo cocciuto e anche un po' cornuto :rotfl:
schiacciasassi a volte, indipendente fino allo spasimo, rigido e quindi solo, critico con me più che con gli altri

al prima volta che abbiamo fatto terapia di coppia prima che nascesse la seconda raccontammo come quando ci siamo visti la prima volta fosse come se ci conoscessimo da sempre la psyco ci disse "siete due solitudini che si sono incontrate"
penso che ci abbia preso

Ultimo

Escluso

il grande è sempre agitato ma me lo aspettavo: serve sempre un'imposizione forte per fargli fare le cose specie a inizio e fine giornata e questo non aiuta nè a passare una bella giornata nè una bella notte di sonno meritato

però sentirsi dire: "voglio stare con te nella tua casa" "ti voglio bene" e trovarsi su divano a guardare cartoni tutti abbracciati fa tanto ma tanto bene

quando sono con me non chiedono della mamma e quando stanno con lei dicono che vogliono stare con me, forse perchè percepiscono al profonda differenza che c'è tra noi e che mi ci è voluto un po' per capire

tutti abbiamo difetti, io per primo sono testardo cocciuto e anche un po' cornuto :rotfl:
schiacciasassi a volte, indipendente fino allo spasimo, rigido e quindi solo, critico con me più che con gli altri

al prima volta che abbiamo fatto terapia di coppia prima che nascesse la seconda raccontammo come quando ci siamo visti la prima volta fosse come se ci conoscessimo da sempre la psyco ci disse "siete due solitudini che si sono incontrate"
penso che ci abbia preso

Tutti dovete adattarvi alla situazione, goditi anche le grida, ma sei il padre e tieni gli occhi aperti ad osservare bene i figli.
La normalità si creerà con il tempo e le abitudini.
Intanto un abbraccio grande.

J

JON

Guest
penso che ci abbia preso
Può essere.

Da parte tua, però, c'è stato un tentativo più cosciente e maturo di avvicinamento e condivisione.
Lei invece ti ha confermato il permanere di quella condizione nel momento in cui decise di proseguire la terapia in solitaria. Chissà a quale scopo poi, di certo fu la dimostrazione che nutrisse un qualche desiderio di affermzione personale e individuale. Il tradimento in fondo è stato un tentativo, seppur malriposto ed estremo, che ti escludeva da una visione confusa della sua esistenza.

Più che di solitudini, parlerei di individualismi. Capisco quando parli di "indipendenza" e tutto il resto, probabilmente però la tua capacità di autocritica è superiore a quella di lei. Fermo restando che l'immagine che percepiamo di tua moglie è limitata alle tue proiezioni.

Ho sempre pensato che la tua determinazione fosse troppo precipitosa, certo è che non avendo chance era inutile e dannoso procrastinare. Di fatto questa determinazione ora ti sarà utile con i bambini e le loro sicurezze.

Per quanto riguarda questi ultimi, e le loro preferenze su di te, potebbero essere influenzati dal fatto che ti vedono come colui che si distacca e sul quale riporre le loro attenzioni. Mentre ritengono la mamma e la vecchia abitazione un porto sicuro. Hanno bisogno di tempo. L'ideale, per loro, è non amplificare queste differenze. Semplicemente perchè, volendo immedesimarsi in loro, non credo che farebbero a meno di uno qualsiasi di voi due. Il vostro obiettivo è dare loro la percezione di avere due genitori che, seppur separati, si adoperano per quella che resta pur sempre una famiglia, dove le uniche manchevolezze coinvolgono e rigurdano solo te e la tua Ex.

PS: non tedi nessuno se continui a raccontare

Sbriciolata

Escluso
Secondo me è uno dei 3d più interessanti ed emozionanti del forum. C'è tanto da imparare.

fightclub

Utente di lunga data
Può essere.

Da parte tua, però, c'è stato un tentativo più cosciente e maturo di avvicinamento e condivisione.
Lei invece ti ha confermato il permanere di quella condizione nel momento in cui decise di proseguire la terapia in solitaria. Chissà a quale scopo poi, di certo fu la dimostrazione che nutrisse un qualche desiderio di affermzione personale e individuale. Il tradimento in fondo è stato un tentativo, seppur malriposto ed estremo, che ti escludeva da una visione confusa della sua esistenza.

Più che di solitudini, parlerei di individualismi. Capisco quando parli di "indipendenza" e tutto il resto, probabilmente però la tua capacità di autocritica è superiore a quella di lei. Fermo restando che l'immagine che percepiamo di tua moglie è limitata alle tue proiezioni.

Ho sempre pensato che la tua determinazione fosse troppo precipitosa, certo è che non avendo chance era inutile e dannoso procrastinare. Di fatto questa determinazione ora ti sarà utile con i bambini e le loro sicurezze.

Per quanto riguarda questi ultimi, e le loro preferenze su di te, potebbero essere influenzati dal fatto che ti vedono come colui che si distacca e sul quale riporre le loro attenzioni. Mentre ritengono la mamma e la vecchia abitazione un porto sicuro. Hanno bisogno di tempo. L'ideale, per loro, è non amplificare queste differenze. Semplicemente perchè, volendo immedesimarsi in loro, non credo che farebbero a meno di uno qualsiasi di voi due. Il vostro obiettivo è dare loro la percezione di avere due genitori che, seppur separati, si adoperano per quella che resta pur sempre una famiglia, dove le uniche manchevolezze coinvolgono e rigurdano solo te e la tua Ex.

questo di sicuro
ma le differenze sono inevitabili
e io faccio quello che devo fare
se lei fa più fatica non è che posso fare meno perchè lei fa meno
e ti assicuro che la mia è una scelta faticosa
ho la sensazione di averle parato il culo per troppo tempo per usare un francesismo...

fightclub

Utente di lunga data
grazie a tutti per la stima
non sono abituato
arrossisco
:thankyou:

demoralizio

Utente di lunga data

penso che ci abbia preso
Non la metterei sulla competizione, ma so che con te non c'è questo rischio...
È normale che i bimbi non chiedano della mamma, avvertono te come quello a cui far compagnia, oltre alla piacevolezza di non essere a casa propria (effetto gita).

Per l'effetto gabbia di matti, io non so com'eri abituato... per me è una costante da quando sono nati e non ho ancora trovato un modo per "sedarli" se non...i cartoni! :)

Dici che non sei abituato ai complimenti, beh abituati perché secondo me uno come te le donne se lo contendono [modalità accrescimento autostima on] ;P

Un solidale abbraccio

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.