disincantata
Utente di lunga data
Non è da tutti sottoporsi al fuoco di fila di domande che attanagliano il tradito; dev'essere molto faticoso e soprattutto umiliante raccontare dettagli, qualora vengano richiesti, che alla luce del dopo per chi li ha vissuti contano nulla. Imbarazzante anche, ma tant'è, se il desiderio principe è quello di tentare di ridare vita alla coppia che fu, non esiste altra strada: se chi è stato fuori dalla relazione clandestina non si riappropria di quel tempo vissuto da ebete (parlo per me) ricostruendo passo passo i giorni, le settimane, i mesi, gli eventi, le ricorrenze etc, non può pensare di fare cosa nuova basandosi solo sull'essenziale, cioè il tradimento conclamato e il successivo pentimento. Funziona così. Eppure specie all'inizio il traditore fa fatica ad aprirsi totalmente, vigliaccamente, e si corre il rischio di peggiorare, se possibile, ancor più la situazione mentendo ancora, omettendo particolari, magari anche solo per non infierire ulteriormente. Al cospetto di una sofferenza evidentissima dell'altro ci vuole veramente tanto coraggio per rivelare racconti e situazioni che sanno di stoccata mortale, ma se si sono avute le palle per mentire, ingannare, gestire due relazioni, si deve pretendere anche che che ci si metta a disposizione, costi quel che costi. Alrimenti non c'è storia, si è condannati all'estinzione.
Dipende anche dal carattere del tradito, oltre che da quello del traditore. Del resto, nel mio caso, con tutta la memoria era impossibile ricostruire 5 anni di doppia vita. Inoltre non mi sono mai interessati i particolari 'intimi' tra loro due, potendoli ben immaginare.
Credo di aver chiesto ben poco in quel senso. Ed erano ben altre le cose che mi hanno dato piu' dispiacere. Piccoli particolari che naturalmente ho valutato dopo. Anche a fargliele notare, non le ricorderebbe preso com'era dal rispondere alle esigenze di lei, messaggi a raffica, in ogni momento. Magari a distanza di anni qualcosa in piu' ripensandoci avrei dovuto chiedere, ma non su quello che facevano a letto.
Cosa sarebbe cambiato sapendo molto di piu'? NON LO SO.
E non lo sapro' mai.