Incoerenza? Sadismo? Pazzia? O cosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Stark, scusasse se allora abbiamo deragliato dal senso puntuale della tua domanda iniziale. Rispetto allora ai quesiti contenuti nel titolo, purtroppo e' sempre piuttosto trendy che anche due giorni dopo la scoperta del tradimento il traditore dia civilmente mostra di non sprezzare il coniuge tradito (mentre invece si sprezza parecchio il concetto di par condicio, perche' uno ha le alucce brillantinate ai piedi per scavalcare le macerie, e l' altro le palle di piombo), di anzi elargirgli nella sua magnanimita' il tributo di considerarlo buon amico e civile collaboratore, come si conviene a persone evolute e soprattutto non cattive. non sei cattivo tu che ti sei fatto tradire, ne' io che ti ho tradito, cosi almeno nessuno dei due e' troppo obbligato a fare conti approfonditi. Altrettanto trendy e' che il tradito dimostri senza punto ferire di essere al di sopra delle umane debolezze, dando prova cosi di levatura, dignita' e nobilta'. Seredova docet, con le commosse celebrazioni che, oltre che averle fornito parecchie copertine, dimenticano di profilare il fatto che probabilmente e' molto ben organizzata per suo conto, e si e' con tanta nobile e umana comprensione guadagnata una mezza dozzina di proposte cinematografiche e televisive.
:up:

Stark72

Utente Bestemmiante
Oh ragazzi, ma non mi sono offeso, ci mancherebbe! Anzi scusate se ho dato questa impressione. E' il brutto del web, si puo' fraintendere il tono. Mi sono iscritto qui per confrontarmi con voi e mi state aiutando tantissimo, mi sento meno solo. Sarei un idiota ad incavolarmi. Sono aperto ad ogni critica e se necessario puntualizzo, anche per dare maggiori spunti. Non male il quadretto dipinto da Innominata, tutto tristemente vero, vittima e carnefice entrano in un diabolico loop da cui voglio uscire. Altra precisazione; attualmente non riuscirei mai a tornare con lei, in quanto mi ha dimostrato di non possedere alcuna colla per rimettere insieme alcun coccio. E io altro che cocci, sono disintegrato.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Oh ragazzi, ma non mi sono offeso, ci mancherebbe! Anzi scusate se ho dato questa impressione. E' il brutto del web, si puo' fraintendere il tono. Mi sono iscritto qui per confrontarmi con voi e mi state aiutando tantissimo, mi sento meno solo. Sarei un idiota ad incavolarmi. Sono aperto ad ogni critica e se necessario puntualizzo, anche per dare maggiori spunti. Non male il quadretto dipinto da Innominata, tutto tristemente vero, vittima e carnefice entrano in un diabolico loop da cui voglio uscire. Altra precisazione; attualmente non riuscirei mai a tornare con lei, in quanto mi ha dimostrato di non possedere alcuna colla per rimettere insieme alcun coccio. E io altro che cocci, sono disintegrato.
Comprensibile che ora ti senta così ma mi sembri ben consapevole di tutto e scommetto che ti risolleverai più presto di quanto immagini :smile:

Brunetta

Utente di lunga data
Non sperarci ma non escluderlo.
Si fanno tante stupidaggini nella vita. Tua moglie ne ha fatta una grossa e ha persino cercato di essere onesta, chiara e serena e di dimostrati (a modo SUO) che ti vuole bene e non vuole perderti.
Non sai come sarà con te quando ritroverà il senso della realtà.

Zod

Escluso
Non sperarci ma non escluderlo.
Si fanno tante stupidaggini nella vita. Tua moglie ne ha fatta una grossa e ha persino cercato di essere onesta, chiara e serena e di dimostrati (a modo SUO) che ti vuole bene e non vuole perderti.
Non sai come sarà con te quando ritroverà il senso della realtà.
Sicuramente gli rinfaccerà il fatto di non averle impedito di fare la cazzata che ha fatto. Il senso di irresponsabilità di talune persone non ha confini.

Calimero

Utente Piccolo e Nero
L'evitamento del dolore si fa in molti modi. Certi tradimenti sono mezzucci per evitare il dolore per consolarsi senza affrontare i propri problemi irrisolti. E' naturale che se si attua questo espediente si tenda a continuare su questa linea anche dopo una separazione che invece rappresenta un lutto che va affrontato, vissuto ed elaborato.
A volte vedo questo atteggiamento nel confronti dei figli che "vanno sempre preservati" sì, giusto e bello, ma preservati da cosa?
Vanno preservati dalla conflittualità violenta, ma non dalla conflittualità che esiste ed è anche presente dentro di loro e nelle loro relazioni.
La conflittualità va accolta, mostrata, elaborata anche per loro, per offrire un modello di risoluzione dei conflitti e anche di accettazione del fatto che certi conflitti non sono risolvibili ma si può trovare una modalità di relazione civile che tenga conto del conflitto e non lo neghi.
Quello che si cerca di nascondere ai figli (convinti di tutelarli) è a volte non assumersi la responsabilità adulta dei propri errori, dei propri rimpianti e della propria fallacità. E' come quando muore un parente e non si sa come parlarne a un bambino. Il problema non è nel bambino ma nell'adulto.
d'accordo su ogni parola. evitare conflittualità per alleggerirsi la vita a me sembra un dovere nei propri e altrui confronti. dove non è possibile bisogna prendersi la responsabilità anche nei confronti dei figli, che non sono dei bicchieri di cristallo di boemia

Ultima modifica:

Fiammetta

Staff Forum
Sicuramente gli rinfaccerà il fatto di non averle impedito di fare la cazzata che ha fatto. Il senso di irresponsabilità di talune persone non ha confini.
Si probabile proverà anche questa scusa, prima si ammette di aver sbagliato poi si aggiunge .... Però tu ... E si riversa sull'altro una miriade di responsabilità :smile:

Calimero

Utente Piccolo e Nero
Si probabile proverà anche questa scusa, prima si ammette di aver sbagliato e poi si aggiunge .... Però tu ... E si riversa sull'altro una miriade di responsabilità :smile:
spesso pero è colpa di chi ha ricevuto il torto che permette certi atteggiamenti.e a quel punto non ci si puo lamentare troppo.

Fiammetta

Staff Forum
spesso pero è colpa di chi ha ricevuto il torto che permette certi atteggiamenti.e a quel punto non ci si puo lamentare troppo.
Vero infatti al primo però tu bisognerebbe troncare la comunicazione :p

Fiammetta

Staff Forum

disincantata

Utente di lunga data
Lo penso pure io.

Dicono quello che sanno che per l'altro è sopportabile. Oppure non hanno freni se credono di non aver nulla da perdere o di essere insostituibili.

Calimero

Utente Piccolo e Nero
Lo penso pure io.

Dicono quello che sanno che per l'altro è sopportabile. Oppure non hanno freni se credono di non aver nulla da perdere o di essere insostituibili.
esatto. immagino perché a me non è successo ma doversi accollare anche il superio del traditore deve essere insopportabile

Dalida

Utente di lunga data
Dall'esterno a me non sembri disintegrato.
Non fraintendermi, non sto assolutamente dicendo che tu non stia soffrendo o che tu non sia spaesato ecc. ti voglio solo dire che mi sembri più equilibrato rispetto a tanti altri [e con questo non voglio manco dire che gli altri fanno male, ognuno reagisce come può].

Da quello che scrivi, mi pare tu stia tenendo botta in maniera più che decorosa.

free

Escluso
No, non era evitabile, per il semplice motivo che i bambini già sapevano che avremmo fatto determinate cose e le aspettano con allegria. Ne ho parlato anche con il mio terapeuta, il quale ritiene che visto che non stiamo ai ferri corti, mettersi a spiegare quello che sta succedendo mentre non sono a casa, sono fuori dal loro ambiente e sono in vacanza, è del tutto inutile, anche perché sono troppo piccoli (la femmina ha appena compiuto 6 anni e il maschio ne ha appena compiuti 8). Non capirebbero in che senso papà vive da un'altra parte. Cambiargli i programmi estivi per poi tornare a Roma e dirgli del vero cambiamento, sarebbe ancora più controproducente.

Comunque non capisco tutte le dissertazioni in ordine a quadretti di famiglia felice eccetera.
Non è che stiamo parlando di una coppia separata da dieci anni. Qua sono pochi mesi, non siamo neanche separati ancora ufficialmente.
Che c'entrano cinema, cene e altre varie?
Quelle cose si riferivamo a me e a lei, mica a loro.
Quando comincia a propormi di andare al cinema lo propone a me, loro non sono contemplati.
Nè mi presterei mai a fare recite ridicole.
Nel momento in cui vedranno che papà c'è, anche se vive da un'altra parte, e che li porta a scuola, alle feste, al cinema, al parco; che quindi fa tutte le cose che faceva prima, solo che la sera dorme da un'altra parte, allora non ci sarà nessun problema a fare vacanze ognuno per conto suo o qualunque altra cosa.
Non capisco perché una bomba atomica che ha destabilizzato me che ho 42 anni debba essere buttata addosso a due poppanti in un periodo di vacanza, solo perché a me rode il chiccherone e lei fa lady godiva. No saranno 3 settimane a rovinarmi l'esistenza. Il mio unico problema è che lei non mi rompa le palle. Per il resto per loro vado in vacanza anche con Satana.
Ogni cosa a suo tempo.

Non so chi è che mi chiedeva se lei può essere definita cicala in questa momento.
La risposta è: assolutamente sì, per questo dico che a settembre prenderà la tranvata. La vita che aveva scelto, quella che AVEVAMO scelto per noi, le ripiomberà addosso prepotentemente, e la botta se la dovrà affrontare da sola.
io...allora se la risposta è sì ti chiedevo se ti torna, da come conosci tua moglie, ovvero se lo avresti mai detto, in base al suo carattere...mi ha colpito la cosa di mandare i bimbi in vacanza dai nonni per lungo tempo: lo avevate già fatto?
o ti sembra radicalmente cambiata e stop?

Stark72

Utente Bestemmiante
Dall'esterno a me non sembri disintegrato.
Non fraintendermi, non sto assolutamente dicendo che tu non stia soffrendo o che tu non sia spaesato ecc. ti voglio solo dire che mi sembri più equilibrato rispetto a tanti altri [e con questo non voglio manco dire che gli altri fanno male, ognuno reagisce come può].

Da quello che scrivi, mi pare tu stia tenendo botta in maniera più che decorosa.
Ma guarda, non mi vergogno a dire che il primo mese piangevo come un vitello in continuazione, addirittura sul lavoro. Tanto da dovermene tornare a casa. Poi mi sono calmato e ho deciso di chiedere supporto psicologico perche' sentivo che andavo via di testa e mi stavo convincendo di essere una nullita'. Questo e' disintegrare. La mia lucidita' attuale e' frutto di mesi di profondo lavoro su me stesso e di alcune persone anche inattese che mi hanno teso la mano per tirarmi fuori dal pozzo. Ora c'e' una insopportabile sensazione di vuoto, tanta rabbia che ho incanalato nell'attivita' fisica andando a correre almeno un'ora al giorno, e una tristezza che se ne sta seduta come una scimmia sulla mia spalla. Considerando che caratterialmente sono quello che a roma si definisce "cazzeggione", direi che la botta e' grossa.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma guarda, non mi vergogno a dire che il primo mese piangevo come un vitello in continuazione, addirittura sul lavoro. Tanto da dovermene tornare a casa. Poi mi sono calmato e ho deciso di chiedere supporto psicologico perche' sentivo che andavo via di testa e mi stavo convincendo di essere una nullita'. Questo e' disintegrare. La mia lucidita' attuale e' frutto di mesi di profondo lavoro su me stesso e di alcune persone anche inattese che mi hanno teso la mano per tirarmi fuori dal pozzo. Ora c'e' una insopportabile sensazione di vuoto, tanta rabbia che ho incanalato nell'attivita' fisica andando a correre almeno un'ora al giorno, e una tristezza che se ne sta seduta come una scimmia sulla mia spalla. Considerando che caratterialmente sono quello che a roma si definisce "cazzeggione", direi che la botta e' grossa.
Ogni tanto coccola quella scimmia che ti farà compagnia ancora per un bel po'.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.