Incontro

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Beh ma alla fine anche tu cerchi le tue sicurezze ...;)
Ne ho talmente tanta che potrei venderla in blister figurati
Perchè tu continui a a parlare di te, o della tua amante, o di tua moglie, o dei tuoi figli come foste esseri che vivono in universi distinti?
Certo che il tradimento non è l'unico parametro con cui giudicare una persona ma qui non si stà discutendo se sia meglio un genitore alcolista, mafioso o fedifrago, si stà discutendo se il tradimento in una famiglia sia o meno dannoso anche per i figli.
La risposta è si, poi fai tutti i distinguo che vuoi se servono per tranquillizzarti.
Un tradimento che arriva in una famiglia è come una bomba, si può essere bravi a limitare i danni ma provoca sempre dolore a tutti.
Un tradimento arriva in una famiglia solo quando viene scoperto. E compartimentare la vita di famiglia con le bolle in cui ci si rinchiude con l'amante evitando che i due universi ci tocchino, è esattamente quello ch fa la differenza fra un tradimento venuto bene e un tradimento venuto male.
Io non sto dicendo meglio traditore che alcolista, io sto dicendo che corna o non corna, una persona è esattamente la stessa tipologia di genitore che sarebbe in situazione differente. Le corna non spostano un cazzo finché non vengono scoperte.
Se permetti ad una storia extra-coniugale di influenzare la tua capacità raziocinante di essere un genitore sei un cretino esattamente come sei un cretino quando lasci che le frustrazioni che hai dentro casa con il legittimo consorte riverberino sui figli.
Questa favoletta che il genitore infedele è un cattivo genitore per come la vedo io è una stronzata, fra l'altro una stronzata di comodo. Perché invece di vedere in maniera asettica qualcuno che trascura la famiglia come qualcuno che trascura la famiglia, si può dare la colpa ha un qualcosa di esterno e di oggettivamente condannabile moralmente.
Quindi, tanto per fare un esempio, se io sono sposato con una donna che dopo aver figliato non mi guarda manco di striscio perché si è rincoglionita appresso ai figli, oppure è diventata una balena quando prima non mi stancavo mai di guardarla, se me ne resto al bar a lamentarmi di mia moglie con i colleghi dell'officina davanti alla peroni da tre quarti sono un uomo retto e pio perché la colpa è della signora, se invece scopo fuori automaticamente divento il responsabile principale delle condotte altrui.
No ma vai col taaaaaango! :rotfl:

Ultima modifica:

Cuore2018

Utente di lunga data
Tutti sbagliano, questo è abbastanza ovvio, così come abbastanza ovvio che la gente cerchi di puntellare le proprie insicurezze appoggiandosi alle vite degli altri. Possono essere i valori della morale comune, il magma indistinto delle sfumature di grigio, perfino l'acquasanta guarisce il tumore se la fede del paziente e salda.
Poi ci sono quelle rarissime persone crea hanno un buon rapporto con il proprio egoismo e i propri lati oscuri, e non cercano a tutti i costi di sminuire gli altri per sentirsi migliori.
Avere un buon rapporto col proprio egoismo e il proprio lato oscuro= Fottersene allegramente degli altri?

HP72

Utente di lunga data

Un tradimento arriva in una famiglia solo quando viene scoperto. E compartimentare la vita di famiglia con le bolle in cui ci si rinchiude con l'amante evitando che i due universi ci tocchino, è esattamente quello ch fa la differenza fra un tradimento venuto bene e un tradimento venuto male.
Io non sto dicendo meglio traditore che alcolista, io sto dicendo che corna o non corna, una persona è esattamente la stessa tipologia di genitore che sarebbe in situazione differente. Le corna non spostano un cazzo finché non vengono scoperte.
Se permetti ad una storia extra-coniugale di influenzare la tua capacità raziocinante di essere un genitore sei un cretino esattamente come sei un cretino quando lasci che le frustrazioni che hai dentro casa con il legittimo consorte riverberino sui figli.
Questa favoletta che il genitore infedele è un cattivo genitore per come la vedo io è una stronzata, fra l'altro una stronzata di comodo. Perché invece di vedere in maniera asettica qualcuno che trascura la famiglia come qualcuno che trascura la famiglia, si può dare la colpa ha un qualcosa di esterno e di oggettivamente condannabile moralmente.
Quindi, tanto per fare un esempio, se io sono sposato con una donna che dopo aver figliato non mi guarda manco di striscio perché si è rincoglionita appresso ai figli, oppure è diventata una balena quando prima non mi stancavo mai di guardarla, se me ne resto al bar a lamentarmi di mia moglie con i colleghi dell'officina davanti alla peroni da tre quarti sono un uomo retto e pio perché la colpa è della signora, se invece scopo fuori automaticamente divento il responsabile principale delle condotte altrui.
Se compartimenti la tua vita vuol dire che sai che i tuoi tradimenti possono nuocere alla tua famiglia, pensi di essere un campione di tradimenti ben riusciti, e magari lo sei pure, ma sai benissimo che un imprevisto potrebbe mettere sottosopra la tua sicurezza. Ti assumi quindi questo rischio, quello di poter rovinare i rapporti con la tua famiglia
La storiella invece che separare ruoli e relazioni sia per il "bene altrui" è la vera stronzata, è utile a te per fare quello che ti pare nel modo più egoistico e semplice possibile, nulla di male in se, basterebbe essere onesti ed ammetterlo
Se poi tua figlia dovesse un giorno scoprire le tue tresche prova a dirle "Sai, mamma non mi filava perchè era rincoglionita appresso a te ...." Oppure "Mamma era diventata una balena" chissà cosa risponderebbe lei a quel punto, fare tutti i magnifici discorsi che facciamo qui dentro, davanti ad un monitor è facile, ma quando devi farli con un figlio che ti guarda negli occhi le cose cambiano un tantino e cambieranno anche per lei, tua figlia. I figli non ci vedono come entità separate (genitore 1 e genitore 2) per cui il "tradimento" in qualche modo coinvolge pure loro direttamente, il papà non ha tradito una donna frigida o una balena, il papà ha tradito la mamma ...

Cuore2018

Utente di lunga data
Se c’è una cosa insopportabile è il pensiero di essere cattivi genitori.
In realtà non ci sono genitori buoni, ma solo abbastanza buoni.
Ognuno può sentirsi mussoliniamente tranquillo pensando “fate ciò che vi dico e non ciò che faccio”, io mi sentirei a disagio a chiedere ai figli qualcosa che io non sono stata in grado di fare, come rispettare la parola data o non mentire.
E questo non ha nulla a che fare con la separazione della vita sentimentale e sessuale dei genitori con il ruolo genitoriale.
C’è chi risolve questa contraddizione, come il padre interpretato da Tognazzi, trasmettendo esplicitamente disvalori e chi attuando una separazione dentro di sé tra ciò che fa e ciò che è giusto insegnare.
Questo non vuol dire dover essere perfetti, ma almeno evitare di rimproverare o magari punire i figli per mancanze, al confronto, irrilevanti.
Il punto è che la visione monolitica della vita mi ha sempre un po' spaventata.

Decidere a priori che chi fa/ha fatto determinate cose non è un buon genitore ha dell'assurdo.

Ci sono ladri con un gran cuore, e sanno insegnare ai propri figli l'empatia, anche se magari chiuderanno un occhio su qualche scorrettezza.

Ci sono traditori che sapranno insegnare ai loro figli l'importanza dell'onestà, proprio perché magari in fondo al loro cuore la menzogna pesa come un macigno.

Il percorso di ciascuno è diverso. Non è che chi ruba o si droga o tradisce non possa passare comunque alcuni insegnamenti degni.

Poi concordo al 100% sul fatto che non ci possa essere una separazione tra la propria vita da genitore e il tipo di persona che si è. Ma il tipo di persona che si è non dipende solo da ció che si fa nella propria vita. Le variabili che determinano la qualità di un individuo sono moltissime. E l'essere umano è tanto fragile.

Arcistufo

Se compartimenti la tua vita vuol dire che sai che i tuoi tradimenti possono nuocere alla tua famiglia, pensi di essere un campione di tradimenti ben riusciti, e magari lo sei pure, ma sai benissimo che un imprevisto potrebbe mettere sottosopra la tua sicurezza. Ti assumi quindi questo rischio, quello di poter rovinare i rapporti con la tua famiglia
La storiella invece che separare ruoli e relazioni sia per il "bene altrui" è la vera stronzata, è utile a te per fare quello che ti pare nel modo più egoistico e semplice possibile, nulla di male in se, basterebbe essere onesti ed ammetterlo
Se poi tua figlia dovesse un giorno scoprire le tue tresche prova a dirle "Sai, mamma non mi filava perchè era rincoglionita appresso a te ...." Oppure "Mamma era diventata una balena" chissà cosa risponderebbe lei a quel punto, fare tutti i magnifici discorsi che facciamo qui dentro, davanti ad un monitor è facile, ma quando devi farli con un figlio che ti guarda negli occhi le cose cambiano un tantino e cambieranno anche per lei, tua figlia. I figli non ci vedono come entità separate (genitore 1 e genitore 2) per cui il "tradimento" in qualche modo coinvolge pure loro direttamente, il papà non ha tradito una donna frigida o una balena, il papà ha tradito la mamma ...
1. Ti perdi sempre per strada la differenza tra farsi beccare e non farsi beccare.
2. MaI detto che il tradimento non sia roba da egoisti. E quindi?

HP72

Utente di lunga data
1. Ti perdi sempre per strada la differenza tra farsi beccare e non farsi beccare.
1) Tu ti perdi sempre per strada il fatto che nessuno è perfetto e che la vita talvolta è bastarda

2) Tu hai detto che fai attenzione a quello che fai per non portare lo schifo a casa tua, invece lo fai per fare meglio gli affari tuoi, se non vuoi portare lo schifo a casa non fare schifezze ...

danny

Utente di lunga data

Quoto il neretto.
Aggiungo una mia considerazione.
In un recente passato il matrimonio era l'unico modo per avere accesso al sesso 'gratuito' per gli uomini e al sesso in generale per le donne, in quanto la struttura societaria rendeva impossibili o quantomeno difficili i rapporti prematrimoniali. D'altronde ci si sposava a 20 anni...
Dopo un certo numero di gravidanze, in un'oggettiva assenza di anticoncezionali, era frequente l'abbandono femminile dei rapporti sessuali, sia per evitare gravidanze indesiderate sia per stanchezza e mancanza di desiderio verso quell'unico uomo avuto nella vita.
Alla necessità maschile di un'attività sessuale veniva ancora incontro l'amore mercenario dei bordelli, che avevano il duplice scopo di preservare l'integrità familiare, evitando la diffusione del tradimento, ovvero del rischio che l'uomo andasse con altre donne sposate, sia di garantire alla donna che non volesse più fare sesso la giusta pace dei sensi.
La situazione è cambiata col dopoguerra.
All'epoca tante ragazze italiane, ex fidanzate di reduci, si erano trovate a fare le prostitute per le forze alleate.
Il meretricio era abbastanza diffuso, più di oggi, tra la popolazione italiana iper le condizioni estremamente precarie di molte donne che si erano trovate senza un uomo e senza un soldo.
Si è quindi provveduto a dare un segnale forte chiudendo i bordelli (anche se l'esercizio continuava al di fuori).
Contemporaneamente c'è stata l'apertura della società ai rapporti prematrimoniali e con gli anni, essendo divenuto pratica diffusa in seguito alla liberalizzazione del sesso, al tradimento coniugale.
E' abbastanza ovvio che se il sesso non si fa in casa, oggi come allora, lo si cerca altrove.
L'altrove oggi può essere un poco più pericoloso in quanto coinvolge due soggetti coniugati che si pretendono fedeli perché uniti da un "vincolo d'amore" (... quello economico sembra non esista più nei discorsi di oggi...), ma tutto sommato è sempre e solo la stessa esigenza che si è adeguata ai tempi.

Arcistufo

1) Tu ti perdi sempre per strada il fatto che nessuno è perfetto e che la vita talvolta è bastarda

2) Tu hai detto che fai attenzione a quello che fai per non portare lo schifo a casa tua, invece lo fai per fare meglio gli affari tuoi, se non vuoi portare lo schifo a casa non fare schifezze ...
Non è la vita ad essere bastarda, sono le persone. Se fai qualcosa di rischioso e non calcolo del rischio peggio per te.
Guarda che io per schifezze non intendo mica il tradimento. Ci sono poche cose che mi fanno sentire a posto con me stesso come una tizia che mi orgasma in gola :rotfl:
Per schifezza intendo tutte quelle dinamiche orribili che seguono la scoperta del tradimento. Se pensassi che il tradimento in se non fosse una cosa buona non tradirei.

Foglia

utente viva e vegeta
Quindi non è possibile escludere aprioristicamente il rischio che a te non può succedere "perché tanto non ti beccano".

Arcistufo

Quoto il neretto.
Aggiungo una mia considerazione.
In un recente passato il matrimonio era l'unico modo per avere accesso al sesso 'gratuito' per gli uomini e al sesso in generale per le donne, in quanto la struttura societaria rendeva impossibili o quantomeno difficili i rapporti prematrimoniali. D'altronde ci si sposava a 20 anni...
Dopo un certo numero di gravidanze, in un'oggettiva assenza di anticoncezionali, era frequente l'abbandono femminile dei rapporti sessuali, sia per evitare gravidanze indesiderate sia per stanchezza e mancanza di desiderio verso quell'unico uomo avuto nella vita.
Alla necessità maschile di un'attività sessuale veniva ancora incontro l'amore mercenario dei bordelli, che avevano il duplice scopo di preservare l'integrità familiare, evitando la diffusione del tradimento, ovvero del rischio che l'uomo andasse con altre donne sposate, sia di garantire alla donna che non volesse più fare sesso la giusta pace dei sensi.
La situazione è cambiata col dopoguerra.
All'epoca tante ragazze italiane, ex fidanzate di reduci, si erano trovate a fare le prostitute per le forze alleate.
Il meretricio era abbastanza diffuso, più di oggi, tra la popolazione italiana iper le condizioni estremamente precarie di molte donne che si erano trovate senza un uomo e senza un soldo.
Si è quindi provveduto a dare un segnale forte chiudendo i bordelli (anche se l'esercizio continuava al di fuori).
Contemporaneamente c'è stata l'apertura della società ai rapporti prematrimoniali e con gli anni, essendo divenuto pratica diffusa in seguito alla liberalizzazione del sesso, al tradimento coniugale.
E' abbastanza ovvio che se il sesso non si fa in casa, oggi come allora, lo si cerca altrove.
L'altrove oggi può essere un poco più pericoloso in quanto coinvolge due soggetti coniugati che si pretendono fedeli perché uniti da un "vincolo d'amore" (... quello economico sembra non esista più nei discorsi di oggi...), ma tutto sommato è sempre e solo la stessa esigenza che si è adeguata ai tempi.
A me invece tocca dissentire praticamente in tutto.

danny

Utente di lunga data
Non dipende dagli altri. Dipende da te. Non sono gli altri che ti beccano, sei tu che ti fai beccare.
Arci, però qui... un po' te la tiri, eh.
Il tradimento perfetto non esiste, soprattutto se se ne arriva a discutere in un forum.
Un segreto non è più tale già quando si è in due a condividerlo e per avere una relazione extra... bisogna essere comunque in due. Esiste l'imprevedibilità, purtroppo.
Diciamo che fanno anche molto i coniugi che si stanno tradendo.
Alcuni non si accorgono di niente, altri sono un po' più difficile da tradire.

danny

Utente di lunga data
Un tradimento arriva in una famiglia solo quando viene scoperto.
Beh, teoricamente.
In realtà ti cambia spesso anche un po' anche prima.
Magari anche in meglio, rendendoti anche più sereno e meno frustrato.
Non è detto che uno peggiori o sia più assente se ha una relazione extraconiugale.
Non esistono comunque regole valide per tutti.

Ultima modifica:

HP72

Utente di lunga data
Non è la vita ad essere bastarda, sono le persone. Se fai qualcosa di rischioso e non calcolo del rischio peggio per te.
Guarda che io per schifezze non intendo mica il tradimento. Ci sono poche cose che mi fanno sentire a posto con me stesso come una tizia che mi orgasma in gola :rotfl:
Per schifezza intendo tutte quelle dinamiche orribili che seguono la scoperta del tradimento. Se pensassi che il tradimento in se non fosse una cosa buona non tradirei.
Le persone fanno parte della vita. La tua amichetta al momento così distaccata e apparentemente in cerca solo di sesso fra sei mesi potrebbe entrare in depressione e tirare fuori il tuo numero e cominciare a cercarti, calcola questo se riesci ...
La scoperta del tradimento che ti fa tanto schifo è conseguenza del tradimento, se non tradisci non ti scoprono, se non ti scoprono nessuna schifezza a seguire ... lineare direi ...

Cuore2018

Utente di lunga data
Le persone fanno parte della vita. La tua amichetta al momento così distaccata e apparentemente in cerca solo di sesso fra sei mesi potrebbe entrare in depressione e tirare fuori il tuo numero e cominciare a cercarti, calcola questo se riesci ...
La scoperta del tradimento che ti fa tanto schifo è conseguenza del tradimento, se non tradisci non ti scoprono, se non ti scoprono nessuna schifezza a seguire ... lineare direi ...
Concordo.

Cuore2018

Utente di lunga data
Beh, teoricamente.
Magari in meglio, rendendoti anche più sereno e meno frustrato.
Non è detto che uno peggiori o sia più assente se ha una relazione extraconiugale.
Concordo.

Arcistufo

Me l'aspettavo.:D La mia è una necessaria sintesi di un libro che ho letto.
Spiega cosa non condividi.
Sarebbe lunghissimo. In realtà trovo proprio sbagliata l'analisi storica e sociologica.
Arci, però qui... un po' te la tiri, eh.
Il tradimento perfetto non esiste, soprattutto se se ne arriva a discutere in un forum.
Un segreto non è più tale già quando si è in due a condividerlo e per avere una relazione extra... bisogna essere comunque in due. Esiste l'imprevedibilità, purtroppo.
Diciamo che fanno anche molto i coniugi che si stanno tradendo.
Alcuni non si accorgono di niente, altri sono un po' più difficile da tradire.
Amico mio, Io lo so che sarebbe tanto rassicurante appiccicare qualche etichetta in giro e non pensarci più. E non ho nemmeno la pretesa di attribuire chissà quale scientificità alle mie osservazioni, visto che non è che mi metto a fare una raccolta sistematica misurando ciò che vedo, vado a spanne come tutti. La mia idea, quella che mi sono fatto, senza tirarmela, è che il tradimento come fenomeno è qualcosa di piuttosto neutro. La scoperta di quel tradimento invece no. Il tradimento non aggiunge niente, per come la vedo io, ad una persona nemmeno come marito o moglie, figurati Come genitore. Ti cambia in meglio ti cambia in peggio a seconda della persona che trovi come qualunque altro innamoramento di mezz'ora o di tutta la vita. Quello che vedo, di solito da coloro i quali che un tradimento lo subiscono, è la ricerca spasmodica della avere ragione come se Scoprire di avere le corna fosse automaticamente una certificazione di superiorità morale. magari chi si è beccato le corna è una persona orribile, però guarda caso torna miracolosamente vergine in virtù della capa pesante.
Beh, teoricamente.
Magari anche in meglio, rendendoti anche più sereno e meno frustrato.
Ma chiaro che non esistono regole valide per tutti. In nessun campo. Non vedo perché, proprio nel fantastico mondo delle corna, dovrebbero esserci le verità con la V maiuscola

Arcistufo

Più che lineare banale. Sempre detto che se non hai le risorse mentali, di tempo e economiche conviene che ti adegui alle regole di Santa Madre Chiesa :rotfl: