Innamorarsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
La mancanza di coerenza è una cosa che mi disturba. Della cosa probabilmente non interessa a nessuno, ma tant'è.

Ed in ogni caso il mio commento forse è troppo sottile per essere capito ad una prima lettura. Non penso che chi tradisca non abbia rispetto per se stesso, come tu hai scritto. E penso che questo sia un retaggio pseudo-psicologico di una cultura europea che ci piaccia o no è dettata dalla religione cristiana in genere, e cattolica in particolare. Dunque da qui il mio commento. E sul bianco e nero...anche lì c'è un concetto chiaro e semplice. Non tutto ciò che sembra sbagliato lo è del tutto. In nessun caso. Anche questo è un retaggio religioso..."il bene è bene ed il male è male"...e sopratutto questa distinzione è sotto gli occhi di tutti (ipse dixit).

Non sarebbe il caso di elevarsi un po' moralmente? Siamo tutti molto più complicati (e complessi) di così...
Cerca tu adesso di capire me. Non voglio in nessuna maniera ne offenderti ne altro, idem per gli altri. Lo stesso fatto di partecipare ai discorsi dei traditori e di esporre la mia idea, da conferma di quanti colori possa io vedere.

Il discorso che tu hai fatto capovolgilo, tu stai in una società prettamente cattolica, comincia a ragionare su questo concetto e sulle ideologie e leggi cattoliche.

battiato63

Utente di lunga data
La mancanza di coerenza è una cosa che mi disturba. Della cosa probabilmente non interessa a nessuno, ma tant'è.

Ed in ogni caso il mio commento forse è troppo sottile per essere capito ad una prima lettura. Non penso che chi tradisca non abbia rispetto per se stesso, come tu hai scritto. E penso che questo sia un retaggio pseudo-psicologico di una cultura europea che ci piaccia o no è dettata dalla religione cristiana in genere, e cattolica in particolare. Dunque da qui il mio commento. E sul bianco e nero...anche lì c'è un concetto chiaro e semplice. Non tutto ciò che sembra sbagliato lo è del tutto. In nessun caso. Anche questo è un retaggio religioso..."il bene è bene ed il male è male"...e sopratutto questa distinzione è sotto gli occhi di tutti (ipse dixit).

Non sarebbe il caso di elevarsi un po' moralmente? Siamo tutti molto più complicati (e complessi) di così...

:canna:cambia spacciatore

KaiserSoze

Utente di lunga data
Cerca tu adesso di capire me. Non voglio in nessuna maniera ne offenderti ne altro, idem per gli altri. Lo stesso fatto di partecipare ai discorsi dei traditori e di esporre la mia idea, da conferma di quanti colori possa io vedere.

Il discorso che tu hai fatto capovolgilo, tu stai in una società prettamente cattolica, comincia a ragionare su questo concetto e sulle ideologie e leggi cattoliche.

Non ti preoccupare...il soggetto non sono io e quindi non ne rimarrò offeso, nessun problema.

Anzi, proprio per questo invitavo a cercare di darmi quantomeno il beneficio del dubbio che ciò che dico è di carattere sempre generale, mai personale.

Io vivo in una società prettamente cattolica, ma per fortuna sono libero di pensare come credo e di criticare anche la società proprio perchè cattolica. E nutro sempre la speranza che la società si svegli.

Ma non divaghiamo...non siamo qui per parlare di religione.

demoralizio

Utente di lunga data
Parole chiave per le quali (secondo me) non c'è più speranza per il matrimonio:

- marito buono dolce
- non sono più innamorata
- lo ucciderei lasciandolo
- gli voglio bene. tanto. un bene fraterno.

Io una moglie che mi considera così poco (marito buono dolce... eh???) non la vorrei, piuttosto lasciami e "uccidimi" che magari non muoio e, anzi, mi rifaccio una vita.

Ma vi credete tutte santa rita da cascia? MA SIATE UN PO' PIU' EGOISTE!

Ultimo

Escluso

- marito buono dolce

Io una moglie che mi considera così poco (marito buono dolce... eh???) non la vorrei, piuttosto lasciami e "uccidimi" che magari non muoio e, anzi, mi rifaccio una vita.

Infatti!! Anche tu hai letto come me, chiarezza in quello che ha scritto. Non ha dubbi, assolutamente nessun dubbio.

demoralizio

Utente di lunga data
Infatti!! Anche tu hai letto come me, chiarezza in quello che ha scritto. Non ha dubbi, assolutamente nessun dubbio.
Decisamente! Poi una può essere confusa e quello che vuoi, ma il dato di fatto è che il marito lo vede come un bravo educatore che non si scoperebbe neanche col telescopio.

Scusa la finezza.

Tebe

Egocentrica non in incognito
innamorata
ho chiuso relazione clandestina dopo 3 anni perchè non gestivo più i sensi di colpa verso un marito buono dolce ma di cui non sono più innamorata
resisto per il bimbo, resisto perchè lo ucciderei lasciandolo, quando ho accennato a separarsi ho visto il dolore. gli voglio bene. tanto. un bene fraterno.lo so.
l'altro mi manca e da "bravo uomo" avrebbe continuato ancora così, anche se a volte si spingeva dicendo si può vivere amando a distanza? proviamo? ci proviamo

io non riuscivo più tutti quei sotterfugi quel nascondersi per leggere un sms nel cuore della notte in un parco con intorno a me mio figlio e mio marito all'oscuro di tutto che giocano a pallone
eppure sto male
la giusta punizione per aver sbagliato

Accidenti.
Non è una punizione e non è neppure giusta.
E' un concetto a me estraneo la giusta punizione e anche per colui a cui la si mette "bocca" (anche se non ha una bocca;))
Ma tant'è.

Fatti un sorriso e riparti da te.

Non mi viene nulla di più furbo o risolvente (cit) da dirti perchè in certi momenti non c'è molto che uno possa dire.

Leggendoti mi sono intristita e.....

Sconfitta.

Ho percepito che ti senti sconfitta.
Ho inteso male?
(giuro non ho bevuto)

Eliade

Super Zitella Acida
innamorata
ho chiuso relazione clandestina dopo 3 anni perchè non gestivo più i sensi di colpa verso un marito buono dolce ma di cui non sono più innamorata
resisto per il bimbo, resisto perchè lo ucciderei lasciandolo, quando ho accennato a separarsi ho visto il dolore. gli voglio bene. tanto. un bene fraterno.lo so.
l'altro mi manca e da "bravo uomo" avrebbe continuato ancora così, anche se a volte si spingeva dicendo si può vivere amando a distanza? proviamo? ci proviamo

io non riuscivo più tutti quei sotterfugi quel nascondersi per leggere un sms nel cuore della notte in un parco con intorno a me mio figlio e mio marito all'oscuro di tutto che giocano a pallone
eppure sto male
Povero marito..non c'è cosa peggiore che doversi accontentare della pietà di qualcuno e non saperlo nemmeno.

L'unica punizione qui la sta scontando tuo marito, al momento.

passante

Utente di lunga data
innamorata

eppure sto male
va bene, dai, ora aspetta un attimo. le emozioni, gli umori, i sentimenti, cambiano nel tempo, colorano quello che viviamo in un dato momneto, in un dato periodo, è vero, ma non sono stabili, non sono per sempre. certo ora questa storia clandestina ti ha preso molto, ti ha occupato tutto il cuore, i pensieri, le intenzioni, è chiaro che non ti senti "innamorata" di tuo marito. ma se hai chiuso, se ora non lasci che il ricordo, la nostalgia, l'imaginazione, l'amore per un amore perduto ti riempiano di nuovo tutto il cuore, se riesci a fare vuoto e a fare posto, puoi ributtare le energie nel rapporto con tuo marito. io sono ottimista :) però devi continuare a fare posto, eh.

geko

Utente di lunga data

- marito buono dolce

Sì, vabbeh. Pure io la penso come te eh, intendiamoci, però non lo so mica se poi concretamente è proprio così che funziona...
Da quello che mi è capitato di sentire... Non direi. Non esattamente perlomeno.

Perché una moglie viene lì e ti dice:
"Devo lasciarti perché NON TI AMO PIù, devo lasciarti perché anche se penso che sei un uomo buono e dolce e ti voglio un bene dell'anima (ma fraterno), anche se abbiamo un figlio e ti mancherò e mi mancherai, il nostro matrimonio, per me, è finito"

Eppure non è convincente eh. Strano ma vero...

Deve dirgli:
"Mi sono scopata un altro per 3 anni e non provo più un briciolo di desiderio per te", questo per smuovere un pochino di orgoglio... Sempre che il marito in questione ne abbia.

Insomma, mica dev'essere facile lasciare un marito che ritiene di non avere colpe se non quella di avere una moglie vagamente inzoccolita. Perché è questa la convinzione che va a formarsi nella loro testa... Ed avrà sempre qualcosa da recriminare.

L'uomo-ameba è così... Lui non ha colpe, perché è stato un marito 'buono e dolce', appunto.
Se lo ha tradito è solo colpa della moglie perché è chiaramente troia, no? Perché in fondo lui ci stava bene in quell'unione: per lui era tutto perfettamente funzionante, quindi per forza di cose il vero problema risiede nell'altra parte...
Io dico che un uomo attento ed innamorato si accorge del calo di desiderio della sua partner, e dico che un uomo attento ed innamorato respira anche lui l'aria di crisi... Non dico che debba sentire anche la presenza di un altro uomo dentro le mutande della sua donna eh, niente superpoteri... Ma quantomeno avvertirla un po' 'diversa' sì.
O sbaglio?

Io non me la sento di crocifiggerla così, solo perché ha scelto di rimanere con un uomo che consapevolmente non ama...
Perlomeno ha il coraggio di ammetterlo a se stessa e di chiamare le cose con il loro nome.
Pensa te quelle che cornificano comunque il marito e poi raccontano a se stesse o alle amiche che lo amano ma in modo diverso, perché l'amore si trasforma e conosce tante forme.
Sì, sta cippa. :D

Ultima modifica:

Flavia

utente che medita

- marito buono dolce

impressione mia, ma a me non sembra che si sia sacrificata
ha fatto la scelta più comoda
certo nascosta dietro il dito
di ideali nobili
e questo non è egoismo?

demoralizio

Utente di lunga data
Sì, vabbeh. Pure io la penso come te eh, intendiamoci, però non lo so mica se poi concretamente è proprio così che funziona...
Da quello che mi è capitato di sentire... Non direi. Non esattamente perlomeno.

Perché una moglie viene lì e ti dice:
"Devo lasciarti perché NON TI AMO PIù, devo lasciarti perché anche se penso che sei un uomo buono e dolce e ti voglio un bene dell'anima (ma fraterno), anche se abbiamo un figlio e ti mancherò e mi mancherai, il nostro matrimonio, per me, è finito"

Eppure non è convincente eh. Strano ma vero...

Deve dirgli:
"Mi sono scopata un altro per 3 anni e non provo più un briciolo di desiderio per te", questo per smuovere un pochino di orgoglio... Sempre che il marito in questione ne abbia.

Insomma, mica dev'essere facile lasciare un marito che ritiene di non avere colpe se non quella di avere una moglie vagamente inzoccolita. Perché è questa la convinzione che va a formarsi nella loro testa... Ed avrà sempre qualcosa da recriminare.

L'uomo-ameba è così... Lui non ha colpe, perché è stato un marito 'buono e dolce', appunto.
Se lo ha tradito è solo colpa della moglie perché è chiaramente troia, no? Perché in fondo lui ci stava bene in quell'unione: per lui era tutto perfettamente funzionante, quindi per forza di cose il vero problema risiede nell'altra parte...
Io dico che un uomo attento ed innamorato si accorge del calo di desiderio della sua partner, e dico che un uomo attento ed innamorato respira anche lui l'aria di crisi... Non dico che debba sentire anche la presenza di un altro uomo dentro le mutande della sua donna eh, niente superpoteri... Ma quantomeno avvertirla un po' 'diversa' sì.
O sbaglio?

Io non me la sento di crocifiggerla così, solo perché ha scelto di rimanere con un uomo che consapevolmente non ama...
Perlomeno ha il coraggio di ammetterlo a se stessa e di chiamare le cose con il loro nome.
Pensa te quelle che cornificano comunque il marito e poi raccontano a se stesse o alle amiche che lo amano ma in modo diverso, perché l'amore si trasforma e conosce tante forme.
Sì, sta cippa. :D
Non parlo di crocifiggerla, quel che è fatto è fatto... scurdamoce 'u passato ecc... ecc...
però lei ha detto di non amarlo, che lo sente come un fratello. E' sincera, e la stimo... però deve fare uscire queste verità anche fuori dal pc, altrimenti semplicemente non ha rispetto per quel bravuomo che è suo marito.
Non lo conosco, il marito, ma personalmente se la mia donna mi dicesse "non ti amo più" non c'è molto da discutere, lasciami vivere una vita piena anche a me che magari sono stato uomo-ameba perché a te faceva comodo tenermi in quella condizione...

Nessuna crocifissione, solo la spinta a giocare a carte scoperte.

demoralizio

Utente di lunga data
impressione mia, ma a me non sembra che si sia sacrificata
ha fatto la scelta più comoda
certo nascosta dietro il dito
di ideali nobili
e questo non è egoismo?
Sì, era una sorta di paradosso!

Della serie: tu pensa a te stessa, lascialo a discapito suo e di vostro figlio, a discapito di tutto, sii egoista fino in fondo e permetti gli altri di vivere una vita senza l'ombra del sotterfugio

Flavia

utente che medita

Della serie: tu pensa a te stessa, lascialo a discapito suo e di vostro figlio, a discapito di tutto, sii egoista fino in fondo e permetti gli altri di vivere una vita senza l'ombra del sotterfugio
:up:

geko

Utente di lunga data
Non parlo di crocifiggerla, quel che è fatto è fatto... scurdamoce 'u passato ecc... ecc...
però lei ha detto di non amarlo, che lo sente come un fratello. E' sincera, e la stimo... però deve fare uscire queste verità anche fuori dal pc, altrimenti semplicemente non ha rispetto per quel bravuomo che è suo marito.
Non lo conosco, il marito, ma personalmente se la mia donna mi dicesse "non ti amo più" non c'è molto da discutere, lasciami vivere una vita piena anche a me che magari sono stato uomo-ameba perché a te faceva comodo tenermi in quella condizione...

Nessuna crocifissione, solo la spinta a giocare a carte scoperte.

Nulla da obiettare, Demo. :up:
Questo io lo vedo come un altro paio di maniche e non posso che essere d'accordo con tutto quanto dici. Ma in questo caso ci vuole un gran coraggio eh, mica è facile, diciamocelo.
Altro che 'siate più egoiste'... Tu vuoi l'esatto contrario, amico. :)

lunaiena

Scemo chi legge

- marito buono dolce

Si sono cose davvero brutte da sentirsi dire...
soprattutto la terza ...

Flavia

utente che medita
Nulla da obiettare, Demo. :up:
Questo io lo vedo come un altro paio di maniche e non posso che essere d'accordo con tutto quanto dici. Ma in questo caso ci vuole un gran coraggio eh, mica è facile, diciamocelo.
Altro che 'siate più egoiste'... Tu vuoi l'esatto contrario, amico. :)
ci vuole coraggio
ed una grande dose di onestà intellettuale

Carola

Utente di lunga data
secondo me in qieste storie te le canti e te le suoni x darti una giustiicazione
io x prima

c' ancora amore ? sir ecupera
non c' è piu? si prendono dolorose decisioni ma si prendono

il mio amante diceva viviamola nell unico modo che abbiamo rubando un po di serenità

certo
comodo

eddai

io fossi inq sta signora valuterei se davvero finita (cosa che mi pare) o se non annebbiato tutto da amante che inq nt tale sarà sempre meglio di un marito temo

però giudicarla no non me la sento
rimango dell'diea che o sei una seriale e allora niente ti tiene la vivi come ginanstica e stop

se non lo sei la colpa è sempre da tutte e due le parti mi dispiace

resistere

Utente di lunga data
innamorata

eppure sto male
Hai preso una decisione. Hai lasciato l'amante. Ora sei inuna situazione nuova. Ti mancheranno i momenti rubati con l'altro, i baci, gliabbracci, le trombate, le carezze, i batticuori. Insomma tutto ciò che riguardal'innamoramento. Dopo tre anni visto che il rapporto non si evolveva (ognunoavrà i suoi interessi a tenere in piedi il matrimonio), avete preso ladecisione di lasciarvi. Ora c'è il rientro a casa. Tuo marito credo che nonsappia nulla . E questo è un bel vantaggio perchè ti consente di gestire lacosa nel miglior modo possibile. Se gli racconti della relazione cambia tutto.Ti occorre tempo prima di prendere decisioni con lucidità. ORA NON SEI LUCIDA.Aspetta e verifica. Poi riguardo alla bontà del tuo uomo accanto cioè di tuomarito, vaglielo a dire che gli hai messo le corna per tre anni e vediamo poiquanto rimane buono. Ti posso assicurare che i coglioni ti girano molto e permolto tempo. Per cui della sua bontà nonne sarei tanto più sicuro. Ma ritornandoa te dici di non essere più innamorata di tuo marito. Non so da quanto temposiete sposati, ma se ti aspetti che l’innamoramento in un matrimonio duri persempre mbè ti assicuro che non è così. Ora però ripeto non sei nelle condizionidi prendere decisioni definitive. Sei ancora presa dall’altro. Dopo averemetabolizzato la “separazione con l’amante” allora potrai vedere se continuareo lasciare tuo marito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.