Ultimo
Escluso
Cerca tu adesso di capire me. Non voglio in nessuna maniera ne offenderti ne altro, idem per gli altri. Lo stesso fatto di partecipare ai discorsi dei traditori e di esporre la mia idea, da conferma di quanti colori possa io vedere.La mancanza di coerenza è una cosa che mi disturba. Della cosa probabilmente non interessa a nessuno, ma tant'è.
Ed in ogni caso il mio commento forse è troppo sottile per essere capito ad una prima lettura. Non penso che chi tradisca non abbia rispetto per se stesso, come tu hai scritto. E penso che questo sia un retaggio pseudo-psicologico di una cultura europea che ci piaccia o no è dettata dalla religione cristiana in genere, e cattolica in particolare. Dunque da qui il mio commento. E sul bianco e nero...anche lì c'è un concetto chiaro e semplice. Non tutto ciò che sembra sbagliato lo è del tutto. In nessun caso. Anche questo è un retaggio religioso..."il bene è bene ed il male è male"...e sopratutto questa distinzione è sotto gli occhi di tutti (ipse dixit).
Non sarebbe il caso di elevarsi un po' moralmente? Siamo tutti molto più complicati (e complessi) di così...
Il discorso che tu hai fatto capovolgilo, tu stai in una società prettamente cattolica, comincia a ragionare su questo concetto e sulle ideologie e leggi cattoliche.