Innamorarsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Sai da cosa è nata la mia domanda? Da una cosa che hai scritto tu. Le emozioni legate all'innamoramento sono simili a quelle generate dalla paura.
Allora ho fatto un collegamento tra paura e amore: quanto conta la paura nell'amore? La paura di perdere l'altro, la paura di soffrire, la paura di fallire...quanto tutto questo tiene acceso e sempre in ebollizione il sentimento?
E se la paura non c è più? Ami come prima?

Non lo so. Quell'Innamoramento lì non è arrivato a quella fase.

perplesso

Administrator
Staff Forum
ascolta bene questa canzone e dimmi che sensazione ti da. risposte a pelle.

Lo so. Ma lo so ora, che ne sono fuori.
Quando ero dentro, mica lo vedevo.. :(
[video=youtube;0VF0BlXP-0Y]https://www.youtube.com/watch?v=0VF0BlXP-0Y&list=PL9ENCuCLKeMoVkXGXN_rD2rstdAWTsi dC[/video]

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Spot

utente in roaming.
da 0 a 100,quanto incide la paura di stare di nuovo male? vale per te e per Banshee la domanda. ma anche per chiunque altra vorrà rispondere.
50. E 50 mancanza di fiducia generalizzata.
30 carattere, arrivando al 130% e dimostrando quanto sia cessa in matematica. :mrgreen:
E' una tendenza che ho sempre avuto (tra inclinazione naturale e batostine), ma dopo LA batosta è decisamente accentuata.
Se qualcuno riesce ad avvicinarsi comunque è facilissimo urtare la mia sensibilità. Tendo a scappare per qualsiasi cazzata. Prima non mi succedeva, ero molto molto più leggera e menefreghista.
Va da sè che lasciarsi andare non è nemmeno un opzione.

Razionalmente posso dire che la cosa mi sta anche bene. Credo sia troppo presto per riuscire a gestire la mia sfera emotiva in maniera equilibrata, quindi preferisco accettare la cosa e tutelarmi.
E se questo significa negarsi qualche esperienza piacevole, pazienza.

Spot

utente in roaming.
sembra un paradosso ma è il contrario, almeno per me. Dopo aver perso lui, che ho amato davvero, visceralmente, fondendomi, che credevo sarebbe stato l uomo della mia vita ed il padre dei miei figli - anche perche' con i miei tempi biblici, se ci sono andata a convivere era perche' io ero SICURA fosse lui- beh ecco...io non ho piu' paura.
Sienne l'ha scritto bene. Se va male, sorridi e vai avanti. Io sto cosi. E questa è testa, non e' il trasporto di cuore, istinto, che offusca la ragione.
Posso farmi un po' i cavoli tuoi?
Tu sei fidanzata se non ricordo male.
Stai facendo un paragone tra le due situazioni?

perplesso

Administrator
Staff Forum
50. E 50 mancanza di fiducia generalizzata.
30 carattere, arrivando al 130% e dimostrando quanto sia cessa in matematica. :mrgreen:
E' una tendenza che ho sempre avuto (tra inclinazione naturale e batostine), ma dopo LA batosta è decisamente accentuata.
Se qualcuno riesce ad avvicinarsi comunque è facilissimo urtare la mia sensibilità. Tendo a scappare per qualsiasi cazzata. Prima non mi succedeva, ero molto molto più leggera e menefreghista.
Va da sè che lasciarsi andare non è nemmeno un opzione.

Razionalmente posso dire che la cosa mi sta anche bene. Credo sia troppo presto per riuscire a gestire la mia sfera emotiva in maniera equilibrata, quindi preferisco accettare la cosa e tutelarmi.
E se questo significa negarsi qualche esperienza piacevole, pazienza.
la corazza non è cattiva cosa in sè. purchè non diventi troppo spessa.

sienne

lucida-confusa
Ciao

credo, che non dipende solo dal tipo di persona che si è,
ma in quale passaggio della propria vita ci si trova.

Una famiglia l'ho fatta e ho una figlia di 17 anni ... ho superato da qualche anno i 40 ...
Sono indipendente ... ho raggiunto fino ad ora, quello che mi ero prefissa ...
Cosa potrò mai aspettarmi di un uomo, in questa fase della vita?

sienne

Spot

utente in roaming.
Ciao

Una famiglia l'ho fatta e ho una figlia di 17 anni ... ho superato da qualche anno i 40 ...

sienne
Beh vero.
Per me invece legarmi a qualcosa o qualcuno ora sarebbe una scommessa di portata terribile.

Nicka

Capra Espiatrice
...ma è possibile innamorarsi ed amare di nuovo come se nulla fosse dopo una batosta seria?

parlo di innamoramento come l'avete descritto, emozioni incontrollabili, perdita della ragione, istinto che prevale sul resto...

chiedo perché io ho serie difficoltà a legarmi sentimentalmente, come dicevo da un'altra parte, ho i tempi biblici e non permetto quasi mai che l'istinto prevalga sulla ragione...
Le serie difficoltà le hai avute sempre, non sono state inibite dalla tua esperienza negativa.
Quindi prendi in considerazione il lato caratteriale che non ti vuole "fuori di testa" quando conosci qualcuno.
Altra cosa è che era lui che ti smuoveva determinate emozioni e sensazioni. Un altro te le potrà smuovere magari in maniera diversa, magari sempre a livello viscerale, ma diverso.

In ogni caso non esiste che tu possa innamorarti e amare come se nulla fosse.
Significherebbe aver messo una pezza su ciò che è stato nella tua vita...e lo reputo abbastanza impossibile.
Per fortuna e purtroppo siamo condizionati dalle nostre esperienze precedenti e quelle successive ne risentono inevitabilmente.

L'innamoramento a me non piace mica tanto...:D

banshee

The Queen
Posso farmi un po' i cavoli tuoi?
Tu sei fidanzata se non ricordo male.
Stai facendo un paragone tra le due situazioni?
"Fidanzata" mi fa già venire l'ansia :D :D
Frequento stabilmente un ragazzo da un 2/3 mesi. In esclusiva, ovviamente. Non esco con altri ne' ho interesse..

I paragoni sono molto difficili da fare perchè sono due storie diversissime. Lui è simile al mio ex come caratteristiche di base - testa, grandi lavoratori entrambi, generoso, estroverso, valori.

Altrimenti non ne sarei attratta :D

Come uomo all'interno della relazione è l'opposto. Anche qui ovvio, altrimenti avrei ripetuto il meccanismo malato.

Io sono sempre io :D nel senso che 3/4 mesi per me sono un tempo troppo piccolo per parlare di "amore" ma io sono sempre stata cosi. Tempi biblici.

L'innamoramento per lui....e' per questo che facevo la domanda. Sono coinvolta ma c è tanta testa. Poco istinto. Tanta ragione...

banshee

The Queen
Ciao

sienne
Bravissima. Io una famiglia la stavo formando. Noi ci saremmo dovuti sposare a ottobre prossimo. Primo passo :)
E' finita, sono tornata single senza legami e sto ricominciando...

banshee

The Queen
Le serie difficoltà le hai avute sempre, non sono state inibite dalla tua esperienza negativa.
Quindi prendi in considerazione il lato caratteriale che non ti vuole "fuori di testa" quando conosci qualcuno.
Altra cosa è che era lui che ti smuoveva determinate emozioni e sensazioni. Un altro te le potrà smuovere magari in maniera diversa, magari sempre a livello viscerale, ma diverso.

In ogni caso non esiste che tu possa innamorarti e amare come se nulla fosse.
Significherebbe aver messo una pezza su ciò che è stato nella tua vita...e lo reputo abbastanza impossibile.
Per fortuna e purtroppo siamo condizionati dalle nostre esperienze precedenti e quelle successive ne risentono inevitabilmente.

L'innamoramento a me non piace mica tanto...:D
Bello questo post [emoji173]️
Hai ragione....carattere mio, piu' quello che mi smuoveva lui dentro....
Sara' molto difficile per me provare qualcosa di analogo. Di diverso sicuramente.

Fantastica

Utente di lunga data
Sai da cosa è nata la mia domanda? Da una cosa che hai scritto tu. Le emozioni legate all'innamoramento sono simili a quelle generate dalla paura.
Allora ho fatto un collegamento tra paura e amore: quanto conta la paura nell'amore? La paura di perdere l'altro, la paura di soffrire, la paura di fallire...quanto tutto questo tiene acceso e sempre in ebollizione il sentimento?
E se la paura non c è più? Ami come prima?
Forse lo chiamerei "timore" più che paura. Ma è secondo me una componente vitale dell'innamoramento (ma escludo il timore di soffrire). L'espressione "tiene in ebollizione" descrive proprio quello stato a cui io non so rinunciare. La cosa curiosa che è sempre successa nelle mie poche e piuttosto lunghe storie di ebollizione è che le persone che me l'hanno suscitata, che si sono legate a me, avevano tutte il tratto della totale affidabilità: provavo quel timore senza nessuna razionale motivazione. Persino l'amante mi sono ritrovata fedele; e il solo uomo (all'epoca ragazzo), che mi ha detto "no" tutta la vita è un marito fedele e un amico a me fedele.
Che cosa combina l'inconscio... ?

Nicka

Capra Espiatrice
Bello questo post [emoji173]️
Hai ragione....carattere mio, piu' quello che mi smuoveva lui dentro....
Sara' molto difficile per me provare qualcosa di analogo. Di diverso sicuramente.
Io credo che prima di lui non avessi la percezione che avresti potuto provare tanto e in quel modo per qualcuno.
Il bello è che siamo persone e, come tali, cambiamo nel corso della vita.
A volte con qualcuno si creano delle alchimie che magari in un altro periodo della vita non si sarebbero create.
Allo stesso modo, pur conoscendoti, stai ben certa che ti puoi trovare a non riconoscerti, a provare cose che avevi forse dimenticato o forse mai provato in quel modo.
Ogni rapporto, che sia d'amore o amicizia o sesso o quello che ti pare, è a sè.
E questo per me è il bello della vita! Magari un rapporto che ora ti pare non smuoverti visceralmente ti sta regalando cose che capirai un domani, così come hai capito che col tuo ex c'era un alchimia pazzesca...e per quanto ti rendessi conto anche nel frattempo che il legame era forte è stato solo dopo che hai avuto la percezione che "cazzo, così non proverò mai più". Ma devi essere consapevole che "mai più" non esiste.

Eratò

Utente di lunga data
Io non credo alle difese e ai paletti riguardo al innamoramento... riguardo al amore si.

sienne

lucida-confusa
Io non credo alle difese e ai paletti riguardo al innamoramento... riguardo al amore si.

Ciao

infatti.
Certo, durante l'innamoramento sta a te se lasciarti andare o se vivere il tutto all'interno del tuo silenzio.
O per paura, o per prudenza ... quello che sia. Ma lo vivi ... come un treno che ti passa sopra ...

sienne

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.