Integrità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Ciao

si, i valori in sé sono un'altra cosa che l'integrità. Cioè, anche un ladro convito può risultare integro.

Tu non devi nulla. E dentro di te hai i tuoi valori. Da chiedersi, cosa ti impedisce di viverli.

sienne
è come per la coerenza... non è un valore in sè. Una delle persone più coerenti alle idee che professava è stato Hitler. Anche se normalmente la associamo a idee e valori eticamente positivi.

Sbriciolata

Escluso
Mmm... Le risposte su per giù si assomigliano. Credo allora che la mia confusione derivi dai valori.
Che sono sempre in cambiamento e sotto questione.
Non ho dei valori scolpiti sulla pietra (...credo) per cui a quali valori devo aderire a tutti i costi? In realtà sono veramente pochissimi quelli su cui non ho dubbi. Gli altri sono suscettibili di essere questionati e anche cambiati negli anni.
ma tu ti senti corrotto? Alla fine l'integrità morale questo è: onestà, rettitudine.
Nell'onestà i valori possono essere rivisti, ma in un'ottica autocritica di miglioramento, non per convenienza.

è come per la coerenza... non è un valore in sè. Una delle persone più coerenti alle idee che professava è stato Hitler. Anche se normalmente la associamo a idee e valori eticamente positivi.
l'estrema coerenza può diventare fondamentalismo , certo.
è importante avere la mente aperta ai cambiamenti ...ma sempre partendo da basi ben salde

sienne

lucida-confusa
ma tu ti senti corrotto? Alla fine l'integrità morale questo è: onestà, rettitudine.
Nell'onestà i valori possono essere rivisti, ma in un'ottica autocritica di miglioramento, non per convenienza.

Ciao

vero. Ma non è anche un equilibrio tra le varie parti, che s'integrano in noi?
Cioè, se sei troppo timido, ad esempio, e ciò non ti porta a far valere un tuo principio,
non sei integro. Perché le parti di valori in te, non sono equilibrate e di conseguenza
non agisci secondo dei tuoi principi ...

Forse non mi sono spiegata.

sienne

Ultimo

Escluso
già, hai ragione
uff:D

Quasi quasi faccio il pignolo, lo faccio? "ovvero tempra e carattere" visto la pignoleria in questione non sono adatti.

ovvero:" persona che fa ciò che dice". Si così è esatto. ( cmq macchisenefrega) :D

:singleeye: madonna santa benedetta, mo che succede?

Caciottina

Escluso
Quasi quasi faccio il pignolo, lo faccio? "ovvero tempra e carattere" visto la pignoleria in questione non sono adatti.

ovvero:" persona che fa ciò che dice". Si così è esatto. ( cmq macchisenefrega) :D

:singleeye: madonna santa benedetta, mo che succede?
sei d accordo con JB quindi?

Ultimo

Escluso
sei d accordo con JB quindi?
Non lo so, dovrei andarmi a rileggere il tutto.

Nel caso specifico da persona che vuole imparare mi sono andato a cercare il significato dei termini/frasi, ho notato quella sottile differenza che alla fine ho deciso di postare, ma solo per pignoleria-contagiosa.:D

Il tutto sai da cosa è partito? dal dialetto siculo " nnavi spina dorsali chiddu zoccu rissi fici. ne ha spina dorsale quello cosa ha detto ha fatto.

Ultima modifica:

Caciottina

Escluso
Non lo so, dovrei andarmi a rileggere il tutto.

Nel caso specifico da persona che vuole imparare mi sono andato a cercare il significato dei termini/frasi, ho notato quella sottile differenza che alla fine ho deciso di postare, ma solo per pignoleria-contagiosa.:D
eh quindi sei d accordo con lui, for once era free quella che ha detto la fesseria...
gne gne free gne gne :D

Ultimo

Escluso
eh quindi sei d accordo con lui, for once era free quella che ha detto la fesseria...
gne gne free gne gne :D

noneee..! :D
Non sono pignolo, a me quello che aveva scritto free andava benissimo, lo comprendevo senza andare a ricercare il sottile significato di ogni singola parola scritta.

Caciottina

Escluso
noneee..! :D
Non sono pignolo, a me quello che aveva scritto free andava benissimo, lo comprendevo senza andare a ricercare il sottile significato di ogni singola parola scritta.
ma babbo, a te sara' pure andata bene ma non era lka defizione corretta.....che invece e' quella che hai scritto tu, quella d accordo con JB.

Ultimo

Escluso
ma babbo, a te sara' pure andata bene ma non era lka defizione corretta.....che invece e' quella che hai scritto tu, quella d accordo con JB.

:D:D:D mizzica ma vuoi litigare ? Guarda che te suono ti santa ragione.

Si che era la definizione giusta, quella di free. perchè senza l'intervento di jb IO avevo capito uguale, non c'è bisogno di sottilizzare e diventare pignoli per me, per jb no, ma ha cmq sbagliato pure lui. :rotfl:

Caciottina

Escluso
:D:D:D mizzica ma vuoi litigare ? Guarda che te suono ti santa ragione.

Si che era la definizione giusta, quella di free. perchè senza l'intervento di jb IO avevo capito uguale, non c'è bisogno di sottilizzare e diventare pignoli per me, per jb no, ma ha cmq sbagliato pure lui. :rotfl:
vabbe io sono zitella, tu su di giri non ci capiamo oggi :D
scusa ma e' una nuova conditio per me....fammi abituare |:D
che pignolo che sei maronna mia :inlove:

Ultimo

Escluso
vabbe io sono zitella, tu su di giri non ci capiamo oggi :D
scusa ma e' una nuova conditio per me....fammi abituare |:D
che pignolo che sei maronna mia :inlove:
Starei ore a litigare con te.. ma rovineremmo il 3D.... e non è giusto

mo insegno al cucciolo a chiamarmi "babbo" ...... sapessi quante paroline dice adesso, tra le quali papy e papà .

per te e per lui...:inlove::inlove:

Sbriciolata

Escluso
Ciao

vero. Ma non è anche un equilibrio tra le varie parti, che s'integrano in noi?
Cioè, se sei troppo timido, ad esempio, e ciò non ti porta a far valere un tuo principio,
non sei integro. Perché le parti di valori in te, non sono equilibrate e di conseguenza
non agisci secondo dei tuoi principi ...

Forse non mi sono spiegata.

sienne
ti sei spiegata benissimo e hai ragione. Ma se non hai un carattere fermo, difficilmente riesci a non cadere nella corruzione, anche perchè è la strada più facile nella quale non devi farti valere.

sienne

lucida-confusa
ti sei spiegata benissimo e hai ragione. Ma se non hai un carattere fermo, difficilmente riesci a non cadere nella corruzione, anche perchè è la strada più facile nella quale non devi farti valere.

Ciao

grazie. Allora credo di aver capito la parola e cosa comporta.

sienne

Horny

Utente di lunga data
Che libro e'?

Mamma che domandona
Come sempre io parto dalle parole
Integro vuol dire non toccato. Quindi incorrotto , puro, intero.
Per me essere integri vuol dire rispettare il proprio codice etico cercando di essere coerente con se stesso e quindi con gli altri.
Integro è chi non si svilisce rispetto ai propri valori anche se ciò implica pagarne un prezzo
Non so a me viene in mente Ambrosoli, penso a Falcone, a guido rossa.
Gente che non si scoraggiava nell'essere se stessi.
il primo era il papà di un mio compagno di classe, amico di famiglia.
E mio padre uguale.
eppure......

Mmm... Le risposte su per giù si assomigliano. Credo allora che la mia confusione derivi dai valori.
Che sono sempre in cambiamento e sotto questione.
Non ho dei valori scolpiti sulla pietra (...credo) per cui a quali valori devo aderire a tutti i costi? In realtà sono veramente pochissimi quelli su cui non ho dubbi. Gli altri sono suscettibili di essere questionati e anche cambiati negli anni.
questione generazionale.
mio padre, pur essendo democratico,
non ne risente.

paura dell'ignoto
paura di offendere

a pari merito direi.

Ma da come la descrivete l'integrità è una cosa automatica. Voglio dire, se hai dei valori irrinunciabili non hai altra scelta che seguirli. Come puoi prendere una decisione che va contro i tuoi valori irrinunciabili?
O l'assenza di integrità richiede assenza di valori quindi?
Oppure ti auto convinci?
bellissimo post. Comunque.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.