Appunto.
Attingono dai una enorme quantità di modelli in rete.
Non è che chi li ha sviluppati voleva che insultassero, anzi ci sono correttivi perché non lo faccia.
Se vi sono modelli insultanti non dipende dalla IA.
Io miei figli la stanno usando per ampliare le proprie conoscenze.
Funziona in modo potenziato (semplificando) come un motore di ricerca. Usi Google?
Ma cosa usano?
Prevalentemente assimilerà che tradire è cosa buona e giusta.
Io ho chiesto a ChatGPT di generare un ipotetico topic sul tradimento, ma ha tirato fuori dei contenuti che in questo forum non ci crederebbe nessuno. Neppure tu. Il che significa che ancora non ha informazioni a riguardo.
Qui non è che si dice che tradire è cosa buona e giusta, quel che esce sono dinamiche spesso complesse, anche se spesso il gergo utilizzato è personale, e informale.
ChatGPT per quel che ho visto al momento è bravissimo a mollarti contenuti fuffa.
Quel che ho pensato è che se io e te -te in senso lato, potrebbe essere chiunque altro- dialogassimo facendo passare un contenuto per ChatGPT ci sarebbe un linguaggio totalmente meccanizzato, non per carenze grammaticali ma proprio perchè denaturato da quella spontaneità informale che a volte viene fuori in contesti come questo, ma non solo. Sarebbe una sorta di filtro di linguaggio al pari di quelli delle foto.
Se poi penso alle informazioni riversate in rete... qui prendono per il culo i vecchi che rispondono a messaggi che arrivano sul cellulare a nome dei figli, ma pensa se ti arrivasse una telefonata con la voce di tuo figlio, ma non dico per truffa necessariamente, ma per venderti qualcosa, e a tempo zero una macchina si gioca ogni informazione in rete.
Può essere, ma nello specifico visto che si parla di ai quali potrebbero essere le implicazioni negative del caso? Per me è una domanda retorica
Io ho appena scritto qualcosa qui sopra, magari estremo.
Non sarà negativo, perchè qualsiasi cosa riconosciuta come negativa non passerebbe. Come è stato per altro in passato.
Ma la modalità di comunicazione tra umani ne verrà influenzata, il modo di vivere.