Minerva
io
esteti? ma se la critica maggiore è quella che l'arte contemporanea è la sconfitta dell'estetica!A me da l'impressione che l'arte contemporanea sia solo ricerca estetica in alcuni casi e demagogia in altri, e che tutte le fanfaluche che gli vengono accreditate come "significati profondi" in realtà non si risolvano che in specchietti per allodole.
Io non ci capisco una beata cippa di arte figurativa, ma che non mi si vengano a raccontare frottole.
L'artista che vuole davvero comunicare qualcosa lo fa e basta, ed osservando una sua opera si capisce al volo. Gli altri sono solo esteti o venditori di aria fritta.
mi sembra che tu e sterminatore vi fossilizziate troppo sui furbetti che ovviamente esistono e prosperano in questo mondo ma poco hanno attinenza con i concetti di base .lasciamo perdere i giochi di galleria e di mercato .
un luogo comune da sfatare poi è che si arrivi a produrre opere casualmente, senza studio o cultura .
Andy Warhol è stato un pittore, scultore e regista sperimentando in tutti questi settori rappresentando perfettamente il tempo che viveva anche con detersivi, scatole di pomodori etc..la pop art
ogni epoca ha colui che ha la sensibilità di coglierla nella sua essenza per poi lasciarne il segno.