Io ci apro un thread.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

@lex

Escluso
Questo intervento sarebbe condivisibile, se chi l'ha fatto non avesse in passato insultato pesantemente altri utenti, quando le vicende toccavano anche lui.

Che ci sta, per carità. Non giudico questo.

Ma io chiedo, prima di intervenire, un minimo di coerenza.

Siamo tutti capaci a fare gli scialli quando le cose non ci toccano da vicino.

Molto più difficile è mantenere la stessa pacatezza quando qualcuno ci tira in mezzo senza che noi lo desideriamo.
e che poi fuori di qui tanto scialli non si è, aggiungiamo

Eliade

Super Zitella Acida
Questa è fantastica.
Siccome E. comunque è un tipo anche brillante e capace di farsi voler bene, riscuote la simpatia (pietà ?) delle colleghe. Una in particolare, ora in maternità, lo aveva preso abbastanza a cuore, e decide di fargli conoscere la sua coinquilina. Stà storia dell'appuntamento di E. con l'amica di G. è stato il motivo dei frizzi e lazzi intrascrivania per tutta la settimana.
Il lunedì dopo, davanti alle macchinette del caffè, E. ancora non era arrivato, e G. (la collega che le aveva organizzato l'appuntamento), era nera: Appena arriva E. lo massacro di botte :D

Praticamente è successo questo: s'incontrano il sabato sera, e tutto sembra andare come deve andare. Si ridanno appuntamento per il giorno dopo (la domenica) a pranzo (E. la invita a casa sua). Solo che proprio mentre stà cucinando e lei stà apparecchiando la tavola, telefona la mamma di E, e, a quanto pare, E. non riesce a dire no alla mamma.

Davanti agli occhi esterrefatti della tipa (almeno io immagino siano stati così) avviene questo.

Senti, purtroppo non possiamo mangiare insieme, ha chiamato mia madre, ha detto che ha preparato anche per me e devo andare, ma tu se vuoi puoi rimanere, tanto ormai ho cucinato, ci vediamo fra un pò dai, ciao.

E prima che questa potesse dire A o B, esce di casa e............LA CHIUDE DENTRO.

Quando è ritornato, parole di E.: era incazzata nera, ma mica capisco perchè.

Pensiero del Tuba non espresso ad alta voce: Ringrazia che hai ritrovato casa tutta sana :D
:eek::eek::rotfl::rotfl:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Allora, approfitto di questo intervento per chiarire una cosa.

Io sono entrata qui per approfondire la riflessione su ciò che stavo vivendo. Un'esperienza di tradita e di traditrice atipica :)D).
Mi sono sempre espressa cercando di capire il punto di vista degli altri. Non penso di aver mai dato giudizi sulle storie, anche pesanti, che ho letto qui sopra. Ho conosciuto persone che hanno uno stile di vita che personalmente non condivido affatto, ma mai mi sono permessa di disprezzarle. Credo che nelle relazioni umane lasciare aperta la porta del dialogo sia un'occasione di arricchimento personale.

In tema di tradimento mi sembra di essere sempre stata disposta a fare esami di coscienza a oltranza. Ricordo che un giorno Daniele mi disse che il mio matrimonio era basato solo sul senso di colpa di mio marito: io me ne approfittavo per scopare in giro liberamente. Leggere quelle parole mi raggelò. Risposi in modo pacato, ma una volta sola continuai a pensarci. E oggi posso dire che aveva ragione lui.

Ma tante persone qui sopra mi hanno dato spunti di riflessione. Mi hanno fatto capire i miei errori. Anche il Conte. Quando diceva che sbagliavo a trattare mio marito come un bambino, assecondandolo per non farlo soffrire: aveva perfettamente ragione.

Ho vissuto tanto tempo con l'incertezza di non sapere che fare del mio matrimonio, in uno stato di apatia emotiva che mi rendeva arida e cinica. Oggi ho trovato la mia strada, mi sento finalmente serena e pronta ad affrontare le difficoltà che ci sono e ci saranno. Ho voluto condividere quello che mi sta capitando (forse sbagliando per un eccesso di trasparenza, non lo so). E sono sincera, mi hanno ferita le domande insinuanti che mi sono state fatte, all'interno di un thread che non era il mio, in cui sono stata tirata in mezzo senza logica alcuna, solo per sentirmi dire che, se dico che il Conte è un manipolatore, forse sono io che mi faccio manipolare facilmente, magari anche dall'uomo con cui sto. E altre cose spiacevoli che non sto a ribadire, perchè le ho già dette.

Può essere che io sia suscettibile su questo argomento. Può essere che mi trovi in un periodo particolare in cui ho bisogno di serenità. Ma non sono una stupida e riesco a capire chi mi fa una domanda perchè sinceramente interessato a capire e chi me la pone perchè ha già un'opinione in testa (vedi Lunapiena quando dice che secondo lei la mia vita sta andando nella direzione sbagliata) o è in malafede.

Tante vite qui dentro staranno andando nella direzione sbagliata. Vite di persone che vivono esistenze parallele, che tradiscono quotidianamente, che lo fanno con leggerezza o con l'animo devastato. Ma io non mi sognerei mai, solo perchè conosco sommariamente le loro storie, di giudicare sbagliata la loro vita. Non mi sento all'altezza.

Forse perchè il mio Io, alla fine, non è poi così tronfio come qui qualcuno continua a ribadire.

Io le guerre non le ho mai cercate. Ma se si parla della mia vita, soprattutto ora che è in una fase delicata, pretendo rispetto e correttezza. Se non lo trovo ho tutto il diritto di sentirmi ferita. E se faccio presente questo diagio e vengo ridicolizzata perchè 'me la prendo come una bambina', cara Anonima o caro Anonimo, mi passa la voglia di dialogare in modo costruttivo. Evidentemente ho i miei limiti.

Mi permetto di dire che a me non sei mai apparsa arida e cinica, neanche in quei frangenti :smile:

Una mia considerazione sui giudizi riguardo le vite altrui.
In un forum possono esserci utenti che, approfittando dell'anonimato, lanciano giudizi sommari sulle vicende di altri utenti senza avere un quadro completo della situazione. Pur essendo un modo superficiale di rapportarsi, direi che ci sta, è un forum, c'è parzialità di conoscenza e, giocoforza di opinione:

Il discorso è diverso quando la conoscenza si estende all'esterno del forum e si viene a conoscenza diretta e ravvicinata delle stesse medesime vicende.
Ci si fa un quadro più preciso, anche se sempre incompleto.
Ma nel momento in cui c'è questo tipo di avvicinamento, aumenta l'empatia e diminuisce anche l'idea di poter porsi su un piedistallo a dare giudizi.
Ti faccio un esempio, spero illuminante.
Sul forum io posso dare un'opinione sul modo in cui ti rapporti coi tuoi figli in base a quello che scrivi sull'argomento.
Ma nel momento in cui ti conoscessi nella realtà e vedessi negli occhi i tuoi figli e il modo in cui ti poni nei loro confronti, difficilmente riuscirei a sentirmi in grado di giudicarti o sentirmi una madre migliore di te o cazzate di questo tipo.

E nel momento in cui aumenta la mia conoscenza della tua storia proporzionalmente a quello che vuoi raccontarmi tu, aumenta in proporzione anche la mia volontà di esprimerti eventuali opinioni a riguardo, senza che questo diventi un giudizio.
Perchè dovrebbe essere un giudizio?
Nella conoscenza, nell'amicizia, non ci sono giudizi, ma opinioni.
A che serve una conoscenza più approfondita se non a comprendere meglio?:smile:

Sole

Escluso
Mi permetto di dire che a me non sei mai apparsa arida e cinica, neanche in quei frangenti :smile:

Una mia considerazione sui giudizi riguardo le vite altrui.
In un forum possono esserci utenti che, approfittando dell'anonimato, lanciano giudizi sommari sulle vicende di altri utenti senza avere un quadro completo della situazione. Pur essendo un modo superficiale di rapportarsi, direi che ci sta, è un forum, c'è parzialità di conoscenza e, giocoforza di opinione:

Il discorso è diverso quando la conoscenza si estende all'esterno del forum e si viene a conoscenza diretta e ravvicinata delle stesse medesime vicende.
Ci si fa un quadro più preciso, anche se sempre incompleto.
Ma nel momento in cui c'è questo tipo di avvicinamento, aumenta l'empatia e diminuisce anche l'idea di poter porsi su un piedistallo a dare giudizi.
Ti faccio un esempio, spero illuminante.
Sul forum io posso dare un'opinione sul modo in cui ti rapporti coi tuoi figli in base a quello che scrivi sull'argomento.
Ma nel momento in cui ti conoscessi nella realtà e vedessi negli occhi i tuoi figli e il modo in cui ti poni nei loro confronti, difficilmente riuscirei a sentirmi in grado di giudicarti o sentirmi una madre migliore di te o cazzate di questo tipo.

E nel momento in cui aumenta la mia conoscenza della tua storia proporzionalmente a quello che vuoi raccontarmi tu, aumenta in proporzione anche la mia volontà di esprimerti eventuali opinioni a riguardo, senza che questo diventi un giudizio.
Perchè dovrebbe essere un giudizio?
Nella conoscenza, nell'amicizia, non ci sono giudizi, ma opinioni.
A che serve una conoscenza più approfondita se non a comprendere meglio?:smile:
Sono d'accordo e ho approvato quello che hai scritto.

Io penso che le opinioni degli altri, anche quando si basano su elementi concreti che derivano da una conoscenza personale, si fa sempre un po' di fatica ad accettarle quando non sono conformi al proprio pensiero. Bisogna operare uno sforzo di decentramento che forse non è immediato (almeno non in me...devo sempre ragionarci su e metabolizzare) e richiede tempo.

Ma penso valga la pena farlo se si tratta di amici che, se sinceri, sono sempre in buona fede.

oscuro

Utente di lunga data
Io

Io ho letto con attenzione e mi son tenuto fuori perchè almeno questa volta non son stato chiamato in causa...!Fermo restando la mia stima per Sole con la quale ho avuto anche parecchi scontri......!Non capisco alcuni interventi di Lunapiena.....ma ci fai o ci sei?Ai Non-registrati neanche rispondo......!!:cool:

Io ho letto con attenzione e mi son tenuto fuori perchè almeno questa volta non son stato chiamato in causa...!Fermo restando la mia stima per Sole con la quale ho avuto anche parecchi scontri......!Non capisco alcuni interventi di Lunapiena.....ma ci fai o ci sei?Ai Non-registrati neanche rispondo......!!:cool:
Luna?
Ci è ci è....fidati...quellla vive dentro la sua bolla e nel suo mondo surreale no?
Sai di quelle tipe che beccate dal marito direbbero...ma siiiiiiiiiiiiiii...maddaiiiiiiiiiiiiiiiiiii...cosa vuoi che siaaaaaaaaaaaaaaaa
siam donneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....

Penso che per far incazzare una come lunapiena non basterebbe neppure tutto il cemento che può tirare in testa un povero conte con le sue provocazioni...

ho imparato moltissimo da lunapiena....molto...
seguo la corrente di lunapiena e mi sento seduto sulla mia palla di cannone come il mitico barone rampante...

e viaaaaaaaaa oscuro verso nuove avventure...

Non posso sbarcare sul sole...perchè mi brucerebbe i peli del culo....ma eccomi novello armstrong che sbarco sulla luna e impianto la bandiera del conte....

Da luna ho imparato a tenere tutto il mondo a debita distanza e a non farmi coinvolgere da esso....e a vivere la mia vita fatta di cose concrete...

lunaiena

Scemo chi legge

Caro Oscuro in parecchi me lo hanno sempre chiesto...
io rispondo :
Se credi che ci faccio ci faccio
se credi che ci sono ci sono
lascio libera interpretazione..
ma il dilemma sta sempre lì essere o non essere...

Caro Oscuro in parecchi me lo hanno sempre chiesto...
io rispondo :
Se credi che ci faccio ci faccio
se credi che ci sono ci sono
lascio libera interpretazione..
ma il dilemma sta sempre lì essere o non essere...

e se non ci sei...scrivi noooo?:rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.