Io sto impazzendo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old UnMorto

Guest
La lontananza spero che possa restituire a me e anche a mia moglie la serenità e l'equilibrio e questo è importante anche per le bambine.

Ultima modifica:
O

Old UnMorto

Guest
Bruja, in questo momento credo che mia moglie sia fuori di sè. Il dialogo è impossibile perché sembra non avere consapevolezza di quello che ha fatto e di quello che sta ancora per fare.
Di questo sono convinto e forse il tempo e la lontananza potranno aiutarla, e aiutare me, a comprendere il presente, il passato e il nostro futuro con maggiore chiarezza. Quella verso cui ci stiamo avviando non è una separazione serena, nel qual caso la vicinanza di tutti e due i coniugi avrebbe potuto aiutare le figlie ad assorbire meglio questo brutto dono che stiamo facendo alle loro vite. E' una separazione frutto della scoperta di un tradimento che alla fine si è rivelata solo la punta di un iceberg.
In fondo è tutto qui e da questo dobbiamo partire. Credo che inizialmente la lontananza ci farà bene se riusciremo a non intaccare il nostro ruolo di genitori. Poi si vedrà. Io voglio tornare a vivere, sento di avere dentro ancora molte cose da dare ed esprimere. Ma probabilmente tra 10 minuti tornerò a desiderare solo di sparire dalla faccia della terra. In questo momento è così. Sono su una sinusoide impazzita e non riesco a scendere.
Grazie per gli auguri

Bruja

Utente di lunga data
un morto

Scusa se mi intrometto di nuovo fra te e la tua interlocutrice Diana, ma dalle tue spiegazioni si evince che il primo sacrificio per lei lo hai fatto tu sradicandoti dalla tua città. Trovo pretestuoso sostenere che il motivo siano le amicizie iniziali delle bambine.......... forse era il suo habitat che non voleva cambiare venendo al nord.
E comunque Milano-Roma è un tragitto che faccio spessissimo, e che ha molteplici soluzioni di raccordo, credo quindi che potrai gestire bene le tue permanenze in famiglia.
Parlo per me e solo per me, ma come moglie non avrei difficoltà, essendo al suo posto, a cercare di dimostrare che voglio ricostruire il rapporto accettando piccoli sacrifici ed un eventuale spostamento per riavvicinarmi a mio marito.
Si tratta sempre di volere...........
Bruja

N

Non registrato

Guest
UnMorto ha detto:
Diana, allontanarsi è dettato da mille motivi. Milano è una città in cui mi sento a casa. Pensa che due anni fa, dopo che per anni eravamo stati sempre tutti d'accordo a voler tornare al nord, alla fine ero rimasto a Roma solo per far contenta mia moglie che (ovviamente) aveva cambiato idea sul trasferimento adducendo quali motivi la serenità delle bimbe che avevano appena fatto amicizia con delle bimbe vicine di casa. Ma questa permanenza era avvenuta con mio estremo sacrificio perché io a Roma non sto affatto bene. La lontananza spero che possa restituire a me e anche a mia moglie la serenità e l'equilibrio e questo è importante anche per le bambine. Magari l'aiuta a capire il ruolo che finora ho avuto con le bimbe e l'aiuto che le ho sempre dato, visto che non l'ha mai riconosciuto e compreso. Certo le vedrò meno e loro ne soffriranno, così come ne soffrirò io. Vedrò che piega prenderanno le cose i primi mesi di lontananza. Ma io sono disposto ad averle su con me anche senza di lei, e non è escluso che più in là possa accadere questo. Così come non è escluso il contrario, cioè che sia io a riavvicinarmi. Per ora ho bisogno di recuperare me stesso, i miei interessi, le mie amicizie e le mie passioni, cosa che non riesco a fare in queste condizioni e in questa città.
Vedi, una decisione tu l'hai già presa, e questo non può che far piacere a chi come me, capisce il groviglio di sensazioni che stai provando.
Ma da come ti descrivi, si capisce che sei abbastanza lucido per comprendere quello che fai. Non hai bisogno di consigli: hai già guardato dentro di te. Ma una cosa credo ti sia utile sapere: non devi affatto "ricominciare" la tua vita, ma semplicemente "continuarla". I diciotto anni della tua vita che tua moglie sembra voler buttare alle ortiche, costituiscono un patrimonio di vita per te e per gli altri. Hai costruito, amato, vissuto per lei, ma anche a prescindere da lei.Questo ricordalo sempre!

In bocca al lupo "morto che parla"!

Bruja

Utente di lunga data
............

Ti comprendo bene e spero che a breve tu riesca a rdtrovare quell'equilibrio che ti permetta di vedere in modo chiaro sì che tu possa fare scelte oculate.
Non ho molto da dirti salvo che ogni persona ha un'esistenza nella quale deve cercare di esaltare la parte migliore di sè proprio perchè, così facendo, riesce a dare agli altri le migliori risultanze della propria vita.
In questo contesto credo che il tuo pseudonimo sia tutt'affatto contrario a quello che tu evidenzi; tu fai scelte di vita per viverla, non negazioni della medesima.
Bruja

O

Old UnMorto

Guest
Bruja, la cosa è più complicata in realtà.
So bene che Milano Roma è gestibilissima e questo mi tranquillizza riguardo alle bambine.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
..............insomma

Mischiando i fattori il risultato non solo non cambia, ma ha anche una motivazione più mirata oltre che più miserina.......... la gioia era dovuta alla buona notizia di non dover interrompere la sua storia.
Va beh.......... non infieriamo.
Credo che tu abbia fatto, alla luce della tua spiegazione, la scelta più saggia ed oculata possibile. Se saprai essere vicino comunque alle tue figlie, il non averti a portata di mano da parte di tua moglie potrebbe essere incentivante e creare presupposti atti a trovare una via di accomodamento. E comunque, tu nel frattempo, ritornerai a vivere come è giusto che sia.
Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Postilla

Mi era sfuggita una cosa che volevo puntualizzare.
Sarei stata molto comprensiva anche se non permissiva, se si fosse trattato di una trasgressione occasionale, di un fatto accidentale, ma una storia reiterata per due anni mi fa pensare che dei 18 anni passati con te ha fatto un relativo investimento esistenziale.
Posso comprendere il tradimento, in senso sostanziale, è possibile cambiare idea circa sentimenti ed affettività, ma due anni di inganni sarebbe davvero necessario spiegarli in modo esauriente, specie se si cerca di salvare il rapporto e la famiglia.
Consolati, spesso noi donne ci rendiamo conto di quello che avevamo giusto quando rischiamo di perderlo, ed è qui che una DONNA dovrebbe dimostrare la stoffa di cui è fatta. Dagli errori bisogna imparare e far tesoro dei loro insegnamenti, diversamente valiamo esattamente gli errori che facciamo.
Bruja

N

Non registrato

Guest
Bruja ha detto:
Mi era sfuggita una cosa che volevo puntualizzare.
Sarei stata molto comprensiva anche se non permissiva, se si fosse trattato di una trasgressione occasionale, di un fatto accidentale, ma una storia reiterata per due anni mi fa pensare che dei 18 anni passati con te ha fatto un relativo investimento esistenziale.
Posso comprendere il tradimento, in senso sostanziale, è possibile cambiare idea circa sentimenti ed affettività, ma due anni di inganni sarebbe davvero necessario spiegarli in modo esauriente, specie se si cerca di salvare il rapporto e la famiglia.
Consolati, spesso noi donne ci rendiamo conto di quello che avevamo giusto quando rischiamo di perderlo, ed è qui che una DONNA dovrebbe dimostrare la stoffa di cui è fatta. Dagli errori bisogna imparare e far tesoro dei loro insegnamenti, diversamente valiamo esattamente gli errori che facciamo.
Bruja
Cara Bruja, il disamore non si spiega! Ed é solo fonte di dolore cercare spiegazioni ch in realtà non esistono. Torno a ripetere che ci si salva solo se si riparte da se stessi cercando di utilizzare tutte quelle risorse che si é scoperto di avere durante la crisi del proprio matrimonio.
Smettere di sforzarsi di vivere per l'altro e volgere le proprie energie a salvaguardare l'equilibrio personale. Non é egoismo, ma sano istinto di sopravvivenza . I nostri figli hanno il diritto di vederci sereni e di imparare attraverso di noi l'autostima. Diana

Bruja

Utente di lunga data
Diana

Concordo che il disamore non abbia spiegazioni, ho chiarito che si può cambiare idea o stato circa i propri sentimenti, ma due anni di inganni, una qualche spiegazione di metodo, se non di concetto, dimostrerebbero maturità circa le proprie scelte, non fosse che per il rispetto che si dovrebbe avere per sè e la propria autostima.
Condivido in assoluto che mantenere sempre nel rapporto di coppia lo spazio e le proprie energie personali è scelta saggia non di divisione ma di arricchimento che concima il rapporto medesimo e, quando questo trovasse degli ostacoli, è una risorsa non aver abdicato ai soli sentimenti occlusivi la nostra quotidianità. Va da sè che i figli possono solo beneficiare di questa scelta esistenziale.
Cordialità
Bruja

O

Old UnMorto

Guest
Forse la lontananza Bruja le farà l'effetto che tu dici e forse capirà quello che ha perso e che ha fatto. Temo però che a quel punto la porta la troverà chiusa.

Ultima modifica:
O

Old UnMorto

Guest
Alla fine penso che in questo mondo più si da, più ci si mette in gioco e più si riceve ma, allo stesso tempo, più si rischia. Va bene così.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
persuasione

Non saprei che altra parla usare per indicare il tuo stato d'animo.
Assunto che tu sia nello stato di massima sofferenza e di profonda incapacità di farti ragioni di come sono andate le cose, credo che più che arrovellarti devi avere la sana pazienza utile a considerare che il tempo, questo eterno medico, potrà certamente rimettere a posto molte caselle e riordinare l'importanza, i valori e la sofferenza che ora non riesci a valutare con la giusta prospettiva.
Mi pare che tu sia ottimo giudice di te stesso e della tua realtà, tanto che la considerazione che hai dei tuoi amici dal piacevole divertimento "usa e getta" è esattamente quella che qualunque persona con una decente autostima dovrebbe avere.
Spesso si pensa che il mondo sia dei furbi, di chi sfrutta ogni occasione, dei famosi "carpe diem"; che posso dire, non é né supponenza né spocchia ma credo sia un vero spreco ridurre a queste "attività sociali" le attitudini e le qualità umane.
D'altronde ognuno si fa bastare ciò che trova soddisfacente per la sua indole; e non è un giudizio ma una semplice rilevazione dei fatti.
Ti auguro che il futuro sia assai più piacevoli di quanto ora ti aspetti.
Bruja

O

Old UnMorto

Guest
Il periodo più duro sarà da qui ad agosto. Poi si vedrà. Dalla vita mi aspetto ora più che mai qualunque cosa. Grazie per il sostegno a tutti. Continuerò a scrivere vicende e sensazioni su questo forum dove, incredibilmente considerando gli standard di internet, ho avuto modo di trovare persone squisite. Ciao da UnMorto che forse ritornerà ad essere Stefano

O

Old UnMorto

Guest
Niente da fare

La parte irrazionale ha ripreso il sopravvento. Sono in un vicolo cieco e non ce la faccio più a sopportare questo dolore che tengo dentro me da mesi ormai. Non vedo soluzioni.

Ultima modifica:

Verena67

Utente di lunga data
UnMorto ha detto:
La parte irrazionale ha ripreso il sopravvento. Mi rendo conto chiaramente che con lei non c'è più nulla da fare. Mi rendo conto che l'amore che provo per lei è incondizionato ed è superiore a quello che provo per le bambine. Mi rendo conto che senza che neppure lo sapessi il mio amore per lei era il motore della mia vita e che lei stessa era la mia vita. Dunque sono in un vicolo cieco e non ce la faccio più a sopportare questo dolore che tengo dentro me da mesi ormai. Non vedo soluzioni. Solo il buio.
C'è un amore, Stefano, che deve essere superiore ad ogni altro: l'amore per se stessi. Chiamalo istinto di conservazione, chiamalo egoismo, ma non perderlo mai. Lotta per te stesso, per risalire il baratro di una delusione e una sofferenza atroci. Non perché tua moglie non lo meriti (siamo tutti esseri umani, e tutti sbagliamo, non sta a noi giudicare) ma per te stesso. Perché devi vivere in modo dignitoso e libero, pur nel dolore!
Sono stata fino a pochi giorni fa dall'altra parte della barricata rispetto a te, ma sono un essere umano, e ti sono vicina più di quanto tu possa pensare. Ti penso.

O

Old UnMorto

Guest
Hai ragione, Verena, con la testa so che hai ragione

Ultima modifica:
N

Non registrato

Guest
Umore altalenante

UnMorto ha detto:
La parte irrazionale ha ripreso il sopravvento. Mi rendo conto chiaramente che con lei non c'è più nulla da fare. Mi rendo conto che l'amore che provo per lei è incondizionato ed è superiore a quello che provo per le bambine. Mi rendo conto che senza che neppure lo sapessi il mio amore per lei era il motore della mia vita e che lei stessa era la mia vita. Dunque sono in un vicolo cieco e non ce la faccio più a sopportare questo dolore che tengo dentro me da mesi ormai. Non vedo soluzioni. Solo il buio.
Che in queste condizioni il tuo umore sia altalenante, é perfettamente fisiologico.
Ma se ti può essere di consolazione, ti racconto i miei ultimi tre giorni.
Venerdì sera mio marito, con un atteggiamento che in realtà mi ha sconcertato, mi ha proposto di continuare la nostra vita insieme per amore dei bambini.
Non so di preciso cosa lo animi, (forse gli é balenata per un attimo la paura che possa rendergli pan per focaccia) ma mi ha proposto una "civile e pacifica convivenza". Bene, diresti te. Ma la cosa più avvilente é che non ha affatto promesso esplicitamente di abbandonare i suoi diversivi (più di uno sembrerebbe), ma di cercare di essere più rispettoso del concetto di "fedeltà matrimoniale". Seguiva dicendo che la sua ricerca di nuove emozioni era anche colpa mia e bla bla bla...
Incurante del fatto che non rispondessi (non ce la faccio proprio più!) ha continuato con coccole, baci e tutto il resto.
Mentre pensavo che mi conveniva data l'ora tarda, la stanchezza della settimana e tutto il resto, di non replicare come avrebbe meritato, l'ho lasciato fare, visto che non mi veniva richiesto alcun coinvolgimento.
Nel fine settimana ha continuato a recitare la parte dell'amorevole .
Nonostante mi fossi risolta a buttarlo fuori di casa nei giorni precedenti, vedendo i bambini così contenti dell'isperata tregua, mi sono illusa, per amor loro, di poter recitare anch'io per qualche tempo la parte della moglie comprensiva.
Mi sono accorta che continuava tramite cellulare, e-mail ecc le sue "pubbliche relazioni". Forse sono diventata troppo sospettosa?
Che io non provi più niente é un dato certo, ma che cosa devo fare?
D'alra parte io ho bisogno di tranquillità, anche perche svolgo un lavoro abbastanza impegnativo che ultimamente ha fortemente risentito dei miei malumori- ho dovuto rinunciare anche ad un incarico a cui tenevo tanto, nel timore di non poterlo seguire con attenzione.
Vedi, pure io passo da un'idea all'altra. Ciao, Diana

N

Non registrato

Guest
Non registrato ha detto:
Che in queste condizioni il tuo umore sia altalenante, é perfettamente fisiologico.
Ma se ti può essere di consolazione, ti racconto i miei ultimi tre giorni...

Ho imparato a mie spese che gli uomini sono dei grandissimi egoisti...pensi che il tornare a casa sia solo x amore dei figli?? davvero lo pensi? il mio ex dopo 4 mesi di vita solitaria è tornato con la coda tra le gambe, non riusciva a stare da solo e lontano dai figli....doveva badare alla casa, cucinarsi, stirarsi, pulire e tutto il resto, inoltre soffriva di solitudin..con me invece...trovava sempre uno sfogo. Ora che siamo divorziati si è subito trovata un'altra, dopo circa due mesi ci è andato pure a convivere! Ora i figli gli mancano di meno, nonostante li potrebbe volvere quando vuole, evita accuaratamente di farlo, forse influirebbe sul suo stato attuale...e anche quando dovrebbe prenderli si inventa un sacco di scuse...ma non gli mancavano tanto??? certi uomini sono proprio degli EGOISTI! pensano al loro tornaconto, noi donne ci rimbocchiamo le maniche, loroo si lamentano e basta, non sanno affrontare le difficoltà, la solitudine hanno sempre bisogno di una balia e non mi stupirei che la persona che ha ora vicino è solo un alternativa, un modo per non stare solo, un'altro appiglio...stai attenta, lui vuole solo farsi i c...zi suoi e sfruttare la situazione a suo favore...

N

Non registrato

Guest
Non registrato ha detto:
Non registrato ha detto:
Ma se ti può essere di consolazione, ti racconto i miei ultimi tre giorni...

Ho imparato a mie spese che gli uomini sono dei grandissimi egoisti...pensi che il tornare a casa sia solo x amore dei figli?? davvero lo pensi? il mio ex dopo 4 mesi di vita solitaria è tornato con la coda tra le gambe, non riusciva a stare da solo e lontano dai figli....doveva badare alla casa, cucinarsi, stirarsi, pulire e tutto il resto, inoltre soffriva di solitudin..con me invece...trovava sempre uno sfogo. Ora che siamo divorziati si è subito trovata un'altra, dopo circa due mesi ci è andato pure a convivere! Ora i figli gli mancano di meno, nonostante li potrebbe volvere quando vuole, evita accuaratamente di farlo, forse influirebbe sul suo stato attuale...e anche quando dovrebbe prenderli si inventa un sacco di scuse...ma non gli mancavano tanto??? certi uomini sono proprio degli EGOISTI! pensano al loro tornaconto, noi donne ci rimbocchiamo le maniche, loroo si lamentano e basta, non sanno affrontare le difficoltà, la solitudine hanno sempre bisogno di una balia e non mi stupirei che la persona che ha ora vicino è solo un alternativa, un modo per non stare solo, un'altro appiglio...stai attenta, lui vuole solo farsi i c...zi suoi e sfruttare la situazione a suo favore...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.