Ipocrisia e vergogna

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old giobbe

Guest
LA CHIESA cattolica è l’unica religione

Ma è un giornalista questo tizio? È alfabetizzato?

a disporre di una dottrina sociale, fondata sulla lotta alla povertà e la demonizzazione del danaro, “sterco del diavolo”.

Questo è proprio fuori! Non ha capito proprio nulla. I soldi in se non hanno proprio nulla di negativo, dipende dall'uso che se ne fa e dal valore che il denaro occupa nella propria vita. Giobbe era ricchissimo ed era un uomo santo.

Me la ricordo bene la storia dello Ior e del cardinal Marcinkus.
Marcinkus era un fesso (ragioniere o laureato in economia, non ricordo bene) che invece di seguire l'ABC delle regole economiche si è messo a giocare all'uomo di finanza facendo speculazioni e investimenti rischiosissimi (assieme a persone di dubbia moralità) che hanno finito per mettere in ginocchio la banca vaticana.
Il vaticano si preoccupa così tanto con i soldi che a nessuno è venuto in mente di verificare come questo imbecille stava amministrando il patrimonio dello Ior. Se ne sono accorti solo quando il buco era già diventato enorme.
Il resto dell'articolo, dalle supposizioni sulla morte di Papa Luciani a Moggi sono un mucchio di baggianate basate su prove che hanno la consistenza della gelatina.

O

Old giobbe

Guest
Lascia stare, per piacere! Già il fatto di dover pagare per entrare a visitare una chiesa è un insulto. Entrare per vedere la casa di Dio...lasciamo stare. Il dovere della Chiesa è aiutare la gente che soffre, che vive nella miseria, che non ha scuole e cibo. La Chiesa ha prima di tutto dei doveri verso i bisognosi e dopo, quando avrà finito di sfamare tutti gli affamati e scolarizzare tutti bimbi analfabeti e costruire ospedali per i malati, potrà occuparsi di "consrevare" quel che rimane per i visitatori.
Io non ho mai pagato niente per entrare in una chiesa.
Credo di aver pagato duemila lire per salire in cima al Duomo di Milano e a San Pietro per vedere il panorama. Sinceramente non so se con quei soldi che racimolano riescono a pagare il salario dei custodi che accompagnano i turisti là in cima. Ho trovato carissimo invece il vaporetto a Venezia: quelli si che sanno fare i soldi con i turisti.
La Chiesa è la sposa di Cristo, il suo ruolo è quello di portare avanti il messaggio del Vangelo. È molto di più che una associazione umanitaria per salvare i poveri del terzo mondo.
Hai un'idea romantica e fuori della realtà rispetto ai poveri del mondo.
Moltissimi poveri hanno il cellulare, hanno accesso ad internet e guardano esattamente gli stessi telefilm che guardi tu.
Sono poveri, arrivano a stento alla fine del mese, ma non muoiono di fame (a parte i rari casi di guerre etniche e carestie).
Molto spesso si drogano o hanno problemi con l'alcol, compiono piccoli e grandi delitti e a volte le ragazze giovanissime hanno 4 o 5 figli ognuno con un padre differente.
Magari bastasse dare soldi a queste persone.
È un lavoro molto più lungo e difficile perché queste persone hanno bisogno innanzitutto di valori.
La cosa più preziosa che puoi dare ad un povero non sono i soldi, ma il tuo tempo, la tua pazienza e dedicazione.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ok, mi sono liberato!

La Repubblica e l'Espresso sono organi d'informazione corretti e imparzia...
Quasi quanto la bibbia, eh? Per non parlare de Il Popolo

Alce Veloce

Utente di lunga data
ti ho letto sai in questi giorni a proposito...

ti quotolo.
Grazie, dolce Mimì.
Mi sa però che sia una causa persa. Certe organizzazioni hanno esperienza plurimillenaria in lavaggio del cervello.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Credo di aver pagato duemila lire per salire in cima al Duomo di Milano e a San Pietro per vedere il panorama. Sinceramente non so se con quei soldi che racimolano riescono a pagare il salario dei custodi che accompagnano i turisti là in cima. Ho trovato carissimo invece il vaporetto a Venezia: quelli si che sanno fare i soldi con i turisti.
La Chiesa è la sposa di Cristo, il suo ruolo è quello di portare avanti il messaggio del Vangelo. È molto di più che una associazione umanitaria per salvare i poveri del terzo mondo.
Moltissimi poveri hanno il cellulare, hanno accesso ad internet e guardano esattamente gli stessi telefilm che guardi tu.
Sono poveri, arrivano a stento alla fine del mese, ma non muoiono di fame (a parte i rari casi di guerre etniche e carestie).
Molto spesso si drogano o hanno problemi con l'alcol, compiono piccoli e grandi delitti e a volte le ragazze giovanissime hanno 4 o 5 figli ognuno con un padre differente.
È un lavoro molto più lungo e difficile perché queste persone hanno bisogno innanzitutto di valori.
La cosa più preziosa che puoi dare ad un povero non sono i soldi, ma il tuo tempo, la tua pazienza e dedicazione.
Tipo fare figli a tutti i costi, e guai, anatema, ad usare il preservativo. E se si sa che potrebbe nascere un figlio affetto da gravi ed incurabili patologie estreme, tanto meglio! "E' volontà del signore" per punire noi uomini cattivi! Un disegno indiscutibile del volere divino (tanto a soffrire sono i bambini e quei peccatori di genitori. Eh, certo, il signore ha creato il sesso unicamente per la riproduzione, e i finocchi devono crepare tutti.
Oppure principi elevati quali quelli di vedersi inchiappettare i figli ma non denunciare il colpevole, perchè "prima bisogna dirlo ai superiori". Così prendono il santo inchiappettatore, lo trasferiscono, ed hanno risolto il problema fino al prossimo o più probabilmenti i prossimi inchiappettati. Interessante il servizio in proposito delle Iene, soprattutto la risposta di un prete alla domanda se avrebbe denunciato alla polizia un caso di pedofilia di qualche suo collega..........
Ma tutte quelle storie su quell'istituto per bambini sordomuti (e tutti gli altri saputi e non saputi) sono solo menzogne! Vero?

lale75

Utente di lunga data

Dì un pò, ma scherzi o fai sul serio? mi stai paragonando un'azienda privata che ha come unica finalità quella di fare soldi con un'istituzione religiosa che impone la povertà ai suoi sacerdoti, ti spara le pubblicità sui frati missionari e ti chiede soldi per l'accesso alle Chiese? La Chiesa con il fare soldi non deve averci proprio nulla a che fare! visto che sei stato a Venezia immagino che tu abbia notato la coda fuori dalla basilica che è proprio quella per farsi il biglietto. E sempre a Venezia la Curia ha aperto un suo ristorante per i pellegrini...

lale75

Utente di lunga data

Ah giusto, ecco perchè la Chiesa si tiene stretti i suoi soldini, tanto i "poveri" non hanno bisogno di soldi, scuole ed ospedali, solo di lezioni di morale...e quelle si possono dare gratis...c'hai ragione

brugola

Utente di lunga data
conclusioni di gioppe

poveri = stronzi pieni di cellulari, tv al plasma, droga sesso e rock'n roll
chiesa= umile sposina di cristo

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ah giusto, ecco perchè la Chiesa si tiene stretti i suoi soldini, tanto i "poveri" non hanno bisogno di soldi, scuole ed ospedali, solo di lezioni di morale...e quelle si possono dare gratis...c'hai ragione
E intanto i vari porporati (che non possiedono nulla, certo) fanno vita da nababbi, ricopertii di oro e tessuti pregiati, con servitori e residenze fastose, e sotto sotto muovono pedine politiche e finanziarie a piacimento. Ma loro sono "poveri".
Il dio denaro, sterco del diavolo, magari non è poi stato così demonizzato, ma tantomeno il potere, che per secoli è stata la vera e principale ricchezza della chiesa. Oggi sentono traballare un poco il cadreghino, e svolazzano come galline in un pollaio tra concilii pseudomodernisti e restaurazioni medievalesche. Ma di potere ne hanno ancora, e molto. E' la mafia peggiore.

Alce Veloce

Utente di lunga data
poveri = stronzi pieni di cellulari, tv al plasma, droga sesso e rock'n roll
chiesa= umile sposina di cristo

Ve lo vedete un cardinale che vivesse come Gandhi? (o come S, Francesco, per restare in patria)

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ma allora tutti quei bambini delle missioni nelle pubblicità per l'8 per mille sono comparse?
Chissà cosa vedono in realtà quei poverini di quell'8x1000. Fanno tanto chiasso per quell'attorucolo che finge raccolte fondi a fine umanitario, ma la chesa sono secoli che raccoglie fortune e distribuisce briciole.

O

Old Anna A

Guest
giobbe è in fase preghiera miracolistica, ed è normale che per lui tutto quello che riguarda la fede vada difeso a spada tratta. questo tipo di fede dà la convinzione che, facendo tutto quello che la chiesa comanda, si ottengano in cambio miracoli. giobbe, senza girarci troppo intorno, prega perché sua moglie torni da lui. un miracolo di fede, appunto.
non vuole vedere le contraddizioni più che evidenti che sono sotto gli occhi di tutti.

parlando, poi, di opere d'arte, l'idea che sia la chiesa a spendere per i restauri è pura immaginazione, visto che -almeno che uno non sia cieco- fuori da ogni cantiere di restauro di beni artistici appare un cartello con su scritto committente, direttore dei lavori ed a corredo il nome di chi si accolla il costo dell'opera, ovviamente a lato di tali dati.
si legge infatti. cassa di risparmio di xxxx, banca di credito di xxxx, fabbrica auto xxxx.
se poi parliamo del mercimonio all'interno delle chiese, riferito a candele, messe pro defunti, souvenir e cose varie, il discorso si sposta sulla evasione totale di tasse.

giobbe è in fase preghiera miracolistica, ed è normale che per lui tutto quello che riguarda la fede vada difeso a spada tratta. questo tipo di fede dà la convinzione che, facendo tutto quello che la chiesa comanda, si ottengano in cambio miracoli. giobbe, senza girarci troppo intorno, prega perché sua moglie torni da lui. un miracolo di fede, appunto.
non vuole vedere le contraddizioni più che evidenti che sono sotto gli occhi di tutti.

parlando, poi, di opere d'arte, l'idea che sia la chiesa a spendere per i restauri è pura immaginazione, visto che -almeno che uno non sia cieco- fuori da ogni cantiere di restauro di beni artistici appare un cartello con su scritto committente, direttore dei lavori ed a corredo il nome di chi si accolla il costo dell'opera, ovviamente a lato di tali dati.
si legge infatti. cassa di risparmio di xxxx, banca di credito di xxxx, fabbrica auto xxxx.
se poi parliamo del mercimonio all'interno delle chiese, riferito a candele, messe pro defunti, souvenir e cose varie, il discorso si sposta sulla evasione totale di tasse.
in più le continue offerte dei fedeli

Alce Veloce

Utente di lunga data

E non pagano l'ICI........... (a parte che non pagano praticamente nulla)
E' un'azienda sulla falsa riga di tante aziende fantoccio italiane: raccolgono fondi a destra e a manca, ma non producono nulla, se non per salvare le apparenze.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.