lale75
Utente di lunga data
giobbe è in fase preghiera miracolistica, ed è normale che per lui tutto quello che riguarda la fede vada difeso a spada tratta. questo tipo di fede dà la convinzione che, facendo tutto quello che la chiesa comanda, si ottengano in cambio miracoli. giobbe, senza girarci troppo intorno, prega perché sua moglie torni da lui. un miracolo di fede, appunto.
non vuole vedere le contraddizioni più che evidenti che sono sotto gli occhi di tutti.
parlando, poi, di opere d'arte, l'idea che sia la chiesa a spendere per i restauri è pura immaginazione, visto che -almeno che uno non sia cieco- fuori da ogni cantiere di restauro di beni artistici appare un cartello con su scritto committente, direttore dei lavori ed a corredo il nome di chi si accolla il costo dell'opera, ovviamente a lato di tali dati.
si legge infatti. cassa di risparmio di xxxx, banca di credito di xxxx, fabbrica auto xxxx.
se poi parliamo del mercimonio all'interno delle chiese, riferito a candele, messe pro defunti, souvenir e cose varie, il discorso si sposta sulla evasione totale di tasse.
Questo non lo sapevo e mi auguro per lui che le sue preghiere vengano esaudite; probabilmente il Signore premierà la sua fede, forse i miracoli li fa solo per chi merita ed evidentemente io non rientro nel novero.
Io ho molto rispetto per chi ha fede ed io stessa, l'ho già detto, credo in Dio...poi che questo significhi negare che ci sono molte contraddizioni nella Chiesa mi pare assurdo.