L’amica geniale. Contiene spoiler

Ioeimiei100rossetti

Utente di lunga data
Quello che volevo rilevare è come ci si metta in discussione quando chi credevamo intelligente e profondo, si rivela superficiale e cialtrone.

Secondo me questo è uno dei nodi della saga. Il personaggio Nino Sarratore, per quanto elevato intellettualmente rispetto alla media, si rivela nel corso degli eventi piccolo piccolo umanamente, e la riflessione che ne segue è (per me): quanto conta avere tante carte da giocare nella vita, anche per grazia ricevuta, se nell'essenzialità delle relazioni sei una merda d'uomo? 😁

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo me questo è uno dei nodi della saga. Il personaggio Nino Sarratore, per quanto elevato intellettualmente rispetto alla media, si rivela nel corso degli eventi piccolo piccolo umanamente, e la riflessione che ne segue è (per me): quanto conta avere tante carte da giocare nella vita, anche per grazia ricevuta, se nell'essenzialità delle relazioni sei una merda d'uomo? 😁
Però è figlio di cotanto padre.
Non avrà mai percepito, respirato, assorbito un rapporto strumentale con le donne?

Ioeimiei100rossetti

Utente di lunga data
Però è figlio di cotanto padre.
Non avrà mai percepito, respirato, assorbito un rapporto strumentale con le donne?

Lui prende le distanze dal padre da adolescente però, guarda caso, ha una postura simile. Anzi, forse si rivela addirittura peggio.
L'unica cosa che un po' lo riabilita è l'atteggiamento di disponibilità nei confronti dei figli, anche di quelli della compagna. Quando è presente fisicamente, altrimenti è il nulla.

Brunetta

Utente di lunga data
Siamo arrivati alla quarta stagione.
Questa stagione mi lascia perplessa per diverse ragioni.

Andromeda4

Utente di lunga data
Ho visto le prime due, le ho trovate molto belle. Non spoilerare, ti prego. Mi sto guardando un po' alla volta la terza, poi passerò a questa.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho visto le prime due, le ho trovate molto belle. Non spoilerare, ti prego. Mi sto guardando un po' alla volta la terza, poi passerò a questa.
😰🤐
Io commento sempre con mia figlia, ma in questo periodo non ha potuto guardarla. Anche se ha letto tutti i libri e non ha quindi sorprese.
Io volevo commentare i personaggi adulti e gli attori che li interpretano.

Etta

Utente di lunga data
A me ha fatto incazzare un sacco la scena dove Elena coglie di sorpresa Nino che tromba con quella la’. Mi veniva voglia di entrare nella tv e prenderlo a legnate.

Nicky

Utente di lunga data
Prima o poi devo vedere la serie, i libri li ho letti ma vorrei vedere come sono stati resi. Devo superare l'ostacolo della prima stagione, perchè il primo libro è quello che mi è piaciuto meno.

Etta

Utente di lunga data
Di solito il libro è sempre meglio del film.

Brunetta

Utente di lunga data
A me ha fatto incazzare un sacco la scena dove Elena coglie di sorpresa Nino che tromba con quella la’. Mi veniva voglia di entrare nella tv e prenderlo a legnate.
Solo?

Brunetta

Utente di lunga data
Prima o poi devo vedere la serie, i libri li ho letti ma vorrei vedere come sono stati resi. Devo superare l'ostacolo della prima stagione, perchè il primo libro è quello che mi è piaciuto meno.
Le bambine sono meravigliose!

Kitsune

Utente di lunga data
L’amica geniale

Avete visto L’amica geniale?
Ho trovato la fiction bellissima, non ho letto i libri a non posso valutare la trasposizione.
Le bambine bravissime e deliziose.
Serie meravigliosa!
Ho fatto l'errore madornale di non acquistare i libri che tanto mi attiravano quando entravo in libreria o al supermercato.
Sono al terzo libro, sto quasi per terminarlo.

Le bambine sono incredibilmente molto, molto brave!

ToyGirl

Utente di lunga data
A me non ha fatto incazzare per niente, si sapeva da sempre che lui è un rattuso come il padre, piuttosto ho riso e ho trovato ridicola Lenù.
Lei sembrava potesse fare grandi cose, poi decide di mettere al centro sto stronzo e si dimentica di tutto il resto.

Ha la madre morente in ospedale ed è preoccupata che il cojone faccia il carino con l'amica.

È scema forte. Caxxo posso capire qualche anno a fare così, qualche scimità da ragazza, ma hai 40 anni, tre figlie, e svegliati.

Nicky

Utente di lunga data
A me non ha fatto incazzare per niente, si sapeva da sempre che lui è un rattuso come il padre, piuttosto ho riso e ho trovato ridicola Lenù.
Lei sembrava potesse fare grandi cose, poi decide di mettere al centro sto stronzo e si dimentica di tutto il resto.

Ha la madre morente in ospedale ed è preoccupata che il cojone faccia il carino con l'amica.

È scema forte. Caxxo posso capire qualche anno a fare così, qualche scimità da ragazza, ma hai 40 anni, tre figlie, e svegliati.
Nei libri la vicenda di Nino l'ho trovata un po' troppo, perché va bene farlo diventare un donnaiolo vanesio e incapace di gestire il confronto con donne capaci, però gli fa fare anche cose un po' troppo ridicole.
Comunque penso che Lenu sia costruita per essere imperfetta, è giusto che faccia arrabbiare, come noi ci arrabbiamo con noi stesse.

Etta

Utente di lunga data
No ma è un esempio di tante.

Secondo me era convinta che lui potesse cambiare.

Brunetta

Utente di lunga data
Nei libri la vicenda di Nino l'ho trovata un po' troppo, perché va bene farlo diventare un donnaiolo vanesio e incapace di gestire il confronto con donne capaci, però gli fa fare anche cose un po' troppo ridicole.
Comunque penso che Lenu sia costruita per essere imperfetta, è giusto che faccia arrabbiare, come noi ci arrabbiamo con noi stesse.
Piuttosto, come raccontato nella fiction, è insensata la sua partecipazione a riunioni femministe.
Va bene che “siamo piene di contraddizioni“, ma lei si sarebbe spellata.

ToyGirl

Utente di lunga data
Non ho letto i libri, credo lo farò perché, come dice Etta, di solito sono meglio dei film. 🙂

Riguardo a Lenù, è proprio un caso perso... Caxxo avete visto l'episodio trasmesso ieri, scorda i pannolini della figlia e se ne fotte della madre per stare dietro a Nino, una 💩 assoluta.

Quando si arriva a certi livelli, vittima e carnefice diventano della stessa pasta.

Hai ragione, siamo arrabbiate per tutte le volte che ci siamo comportate così.
Io mi arrabbio ancora adesso, con me stessa, per molto meno.
Piuttosto, come raccontato nella fiction, è insensata la sua partecipazione a riunioni femministe.
Va bene che “siamo piene di contraddizioni“, ma lei si sarebbe spellata.
Infatti è ridicola.
Secondo me era convinta che lui potesse cambiare.
Non lo so.
Secondo me lo idealizzava e non voleva vedere tante cose. Piena dipendenza affettiva.

Brunetta

Utente di lunga data
Non ho letto i libri, credo lo farò perché, come dice Etta, di solito sono meglio dei film. 🙂

Riguardo a Lenù, è proprio un caso perso... Caxxo avete visto l'episodio trasmesso ieri, scorda i pannolini della figlia e se ne fotte della madre per stare dietro a Nino, una 💩 assoluta.

Quando si arriva a certi livelli, vittima e carnefice diventano della stessa pasta.

Hai ragione, siamo arrabbiate per tutte le volte che ci siamo comportate così.
Io mi arrabbio ancora adesso, con me stessa, per molto meno.

Infatti è ridicola.

Non lo so.
Secondo me lo idealizzava e non voleva vedere tante cose. Piena dipendenza affettiva.
Ma Lenù non è stata certamente irreprensibile eh