la cena delle megere

Skorpio

Utente di lunga data
E' una tattica che rende, ma non bisogna essere orgogliosi.
Io avevo un amico campione del "chiagni e fotti": si lamentava sempre, sempre (di carenza di donne). E poi la storia qui, la storia lì... :carneval:
mah.. non so.. è una tattica che non riuscirò seriamente mai ad attuare.. e quindi.. :cool:

io credo che più che altro, non bisogna diffondere pubblicamente un privato senza il consenso molto chiaro dell'altro/a.

dove per privato sta anche solo il fatto che si possiede il numero personale dell'altro/a e ci si chatta

perché magari può dar fastidio a qualcuno/a che si venga a sapere che scrive a tizio o a caio con canali privati.. magari personali, come un cellulare...

credo che quando questo avviene, uno è sostanzialmente autofottuto ... al netto delle tattiche

poi magari puoi pure trovare il mattarello/mattarella che dopo un po' non ci pensa più.. o non ci fa caso, o magari la prende in maniera simpatica

ma.. siamo su un forum particolare... e se questo fosse l'atteggiamento reattivo, il motivo è perché è una mattarella... mica per altro,
vive da mattarella, e di mattarelli si circonda e si circonderà.

questo è quello che penso... ma guarda.. in linea generale. e fuori da ogni personalismo, è già successo in passato

per cui , se le tue "esternazioni" sono avvenute al di fuori di un consenso chiaro ed esplicito di chi stava di la dalla chat, queste sono esternazioni assolutamente inopportune, da mio punto di vista.

e anche avventate.

sicuramente con finalità bonaria e giocosa.

ma sempre avventate

Orbis Tertius

Utente di lunga data
mah.. non so.. è una tattica che non riuscirò seriamente mai ad attuare.. e quindi.. :cool:

io credo che più che altro, non bisogna diffondere pubblicamente un privato senza il consenso molto chiaro dell'altro/a.

dove per privato sta anche solo il fatto che si possiede il numero personale dell'altro/a e ci si chatta

perché magari può dar fastidio a qualcuno/a che si venga a sapere che scrive a tizio o a caio con canali privati.. magari personali, come un cellulare...

credo che quando questo avviene, uno è sostanzialmente autofottuto ... al netto delle tattiche

poi magari puoi pure trovare il mattarello/mattarella che dopo un po' non ci pensa più.. o non ci fa caso, o magari la prende in maniera simpatica

ma.. siamo su un forum particolare... e se questo fosse l'atteggiamento reattivo, il motivo è perché è una mattarella... mica per altro,
vive da mattarella, e di mattarelli si circonda e si circonderà.

questo è quello che penso... ma guarda.. in linea generale. e fuori da ogni personalismo, è già successo in passato

per cui , se le tue "esternazioni" sono avvenute al di fuori di un consenso chiaro ed esplicito di chi stava di la dalla chat, queste sono esternazioni assolutamente inopportune, da mio punto di vista.

e anche avventate.

sicuramente con finalità bonaria e giocosa.

ma sempre avventate
Io non ho fatto nomi, privacy rispettata.
Se poi qualcuno si sente chiamato in causa, fatti suoi.
:cool:

Brunetta

Utente di lunga data

Skorpio

Utente di lunga data
L'ho notato.. ma non mi sembra una attenuante.. anzi

Mi sembra confermare un NON consenso

E mi sembra un "ventilare" senza dire, che a me mi puzza di giochino poco simpatico

O è anche questo giochino facente parte della tattica del "chiagne e fotte"?

Skorpio

Utente di lunga data
:eek:
Ma per favore...
Hai o no il consenso esplicito di X o Y a fare tutta questa pantomima?

Chiunque loro siano (ma davvero chiunque) loro ti hanno concesso l'accesso a un dispositivo che probabilmente si portano in borsetta h24.

Al di là di cene/non cene. Inviti/non inviti. .. ritieni di utilizzare questa loro concessione in modo corretto?

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Hai o no il consenso esplicito di X o Y a fare tutta questa pantomima?

Chiunque loro siano (ma davvero chiunque) loro ti hanno concesso l'accesso a un dispositivo che probabilmente si portano in borsetta h24.

Al di là di cene/non cene. Inviti/non inviti. .. ritieni di utilizzare questa loro concessione in modo corretto?
Che c'entra il dispositivo?
Si è trattato di messaggi qui sul forum.
Non capisco dove tu voglia andare a parare... :rolleyes:

Brunetta

Utente di lunga data
Santa pazienza... chattare è uno scambio fitto di messaggi, a prescindere dallo strumento che usi, che sia una "chat" o meno.
Puoi chattare anche con le mail.
:rolleyes:
Infatti, non è quello il problema.
Il punto è sempre il contenuto e la normale discrezione.
Con normale intendo che io trovo che non sia una cosa particolarmente privata mandare messaggi privati.
Invece il contenuto può essere privato o no.
Il più delle volte lo è, altre volte no.
Si può rispondere ingenuamente senza intenzioni malevoli, ma in modo che non deve essere riferito.
Ad esempio se qualcuno non ricordasse chi è Frida Kalo o Patty Smith potrei aiutare a ricordarle parlando dei loro baffi.
Non sarebbe carino riferirlo a Patty :carneval: anche se credo ne sia consapevole.
Ugualmente se in chiaro o in privato mi capita di dire che Danny è un bell’uomo sarebbe meglio non riferirglielo perché potrebbe imbarazzarsi.
Invece dire in chiaro che X è un pirla o Y è ossessiva è una cosa a “viso” aperto, dirlo in privato sembra un pettegolezzo e sarebbe bene considerarla una confidenza privata.

danny

Utente di lunga data
Mi sa di no :D
Pensa che chattavo con due di queste megere mentre la organizzavano. Una mi fa: ma come la megera X non ti ha invitato?
Come se lei, la megera Y, non potesse estendere l'invito :rotfl:
E dire che praticamente l'hanno organizzata sotto casa mia e le due megere sanno benissimo dove abito :D
Io, ovviamente... chattavamo in pvt... con serenità, sia chiaro...
Il vocabolario non l'avevo guardato, per me megera è un sinonimo di "strega".
Guardando adesso il vocabolario del corriere:
1 Donna bruttissima, perfida, irascibile SIN arpia, strega: sua moglie è una vera m.

2 Farfalla diurna, diffusa in Europa, dotata di ali rosso-giallastre maculate di nero

• sec. XVI

Il secondo è bellissimo
:D
Che c'entra il dispositivo?
Si è trattato di messaggi qui sul forum.
Non capisco dove tu voglia andare a parare... :rolleyes:
Obiettivamente, hai riportato il contenuto di una conversazione in pvt, tra l'altro riferendoti alle interlocutrici, che credo si siano riconosciute, con un appellativo che voglio intendere usato come scherzoso, ma che non è proprio un complimento secondo il significato primario del vocabolario.

Skorpio

Utente di lunga data

Skorpio

Utente di lunga data
Mi ero dimenticato dell'alto indice di "permalosità" del forum.
Ovviamente "megere" era affettuoso... :)
Non so.. leggendoti .. se c'è qualcuno che c'è un po' rimasto male .. così a occhio e croce, quello sembri tu..

Che poi restarci male non è un reato, benintesi

Però .. voglio dire.. significa semplicemente che non si è stati invitati..

Capita.... Capita a tutti...

Orbis Tertius

Utente di lunga data
Non so.. leggendoti .. se c'è qualcuno che c'è un po' rimasto male .. così a occhio e croce, quello sembri tu..

Che poi restarci male non è un reato, benintesi

Però .. voglio dire.. significa semplicemente che non si è stati invitati..

Capita.... Capita a tutti...
E' successo parecchio tempo fa e all'epoca nemmeno ci ho fatto riflessione.
Poi la faccenda è uscita di nuovo fuori per caso (in un mio messaggio privato prontamente spiattellato qua) e il caso si è autoalimentato.
A me stava bene e ci ho semplicemente scherzato su.
Magari ho soffiato un pochino :)cool:) sul fuoco, questo si...
Tutto qua.

danny

Utente di lunga data
Mi ero dimenticato dell'alto indice di "permalosità" del forum.
Ovviamente "megere" era affettuoso... :)
Non è questione di essere permalosi. È questione di avere fiducia nelle persone con cui ci si relaziona. Comprendo che nell'euforia del momento ci si lasci trascinare a dire cose che magari dovevano restare nel privato in quanto concernenti quella sfera, però, dopo, quando lo si fa notare, ci si rende conto dell'errore e si fa marcia indietro.
In effetti, quando l'ho letto, il tuo post mi ha stupito, in quanto ignoravo, dalla sola lettura del forum, riferimenti a quanto da te scritto e l'averlo saputo mi ha permesso di fare deduzioni, sbagliate o meno che siano ma inevitabili, su altri post precedenti. Questo mette un po' in crisi le relazioni di fiducia che intercorrono tra le persone che scrivono qui, indipendentemente dal fatto che si relazionino anche in privato o che siano solo nickname. Poi a me può importare meno di niente, ma il fatto che rischino di pesare anche su altri che costituiscono l'ambiente a cui partecipo influenza indirettamente anche me.

Ultima modifica:

Blaise53

Utente di lunga data
Non è questione di essere permalosi. È questione di avere fiducia nelle persone con cui ci si relaziona. Comprendo che nell'euforia del momento ci si lasci trascinare a dire cose che magari dovevano restare nel privato in quanto concernenti quella sfera, però, dopo, quando lo si fa notare, ci si rende conto dell'errore e si fa marcia indietro.
In effetti, quando l'ho letto, il tuo post mi ha stupito, in quanto ignoravo, dalla sola lettura del forum, riferimenti a quanto da te scritto e l'averlo saputo mi ha permesso di fare deduzioni, sbagliate o meno che siano ma inevitabili, su altri post precedenti. Questo mette un po' in crisi le relazioni di fiducia che intercorrono tra le persone che scrivono qui, indipendentemente dal fatto che si relazionino anche in privato o che siano solo nickname. Poi a me può un'importare meno di niente, ma il fatto che rischino di pesare anche su altri che costituiscono l'ambiente a cui partecipo influenza indirettamente anche me.
Mai mischiare il sacro Col profano

Skorpio

Utente di lunga data
E' successo parecchio tempo fa e all'epoca nemmeno ci ho fatto riflessione.
Poi la faccenda è uscita di nuovo fuori per caso (in un mio messaggio privato prontamente spiattellato qua) e il caso si è autoalimentato.
A me stava bene e ci ho semplicemente scherzato su.
Magari ho soffiato un pochino :)cool:) sul fuoco, questo si...
Tutto qua.
Ma ci puoi anche aprire un 3d.. volendo

"Tutti a cena.. vengo anch'io.. no tu no"

E senza fare particolare riferimento a nessuno, provare a esplorare il perché partendo esclusivamente da te e non dagli altri...

Mettendoti tu in discussione.. è anche più bello

Potrebbe anche essere interessante, una occasione