La confessione come catarsi

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Esatto, ho spostato la responsabilità sull'altra persona. Lei aveva il peso del tradimento/abbandono su di se e anche il mio lavarmene le mani, per quello che dico che ho fatto l'azione più egoista della mia vita, anche peggio del tradimento. Ho caricato tutto sulle sue spalle per potermi sentire leggero.
Con l'altra è finito come finiscono tutti i tradimenti, ti passa l'infatuazione e torni a ragionare e capisci che lei è la persona più importante della tua vita.
Il problema è che lei mi amava e io ero cosi stupido ed egoista da pensare di avere il coltello dalla parte del manico, quindi se per me quella storia era finita doveva essere anche per lei e al suo minimo accenno di gelosia mi scazzavo.
Ora mi guardo indietro e capisco quanto sono cambiato e quanto fossi stato un piccolo uomo
Che fine ha fatto la tua ex?

Pincopallino

Utente di lunga data
No volevo solo condividere il mio pensiero e la mia esperienza in modo che possa aiutare qualcuno.
la sintesi è:
La confessione è effettivamente una liberazione, ma anche un gesto altamente egoistico.
Se qualcuno decide di farlo, poi deve essere così empatico, da
1. essere pentito veramente
2 saper comprendere appieno il dolore dell'altro
3 non strumentalizzare a proprio favore il fatto di aver confessato.

Tu in quel momento sei la parte forte, devi aiutare la parte debole a venirne fuori, cosa difficilissima ma non impossibile, a qualsiasi costo (tuo)
Più che altro c’è da capire perché l’hai obbligata ad entrarci per poi aiutarla a venirne fuori.
Ma chi ti aveva chiesto niente?

Warlock

Utente di lunga data
Che fine ha fatto la tua ex?
ha sposato in meno di un anno il tizio con cui mi ha tradito, si è allontanata dalla famiglia, ha subito maltrattamenti da lui, è stata tradita in modo pesante e ha divorziato.
Dopo alcune storie andate a male finalmente ha trovato una brava persona con cui convive.
Sono molto contento per lei perchè se lo merita, ma mi sono sentito in colpa perchè è tutto partito da me.
Quando ho tradito lei ha avuto la forza di combattere per noi, quando l'ha fatto lei io non ci sono riuscito. C'era un dolore paralizzante che mi ha trasformato in uno zombi, i miei genitori sono tornati dalle ferie estive perchè avevano paura di gesti estremi. Tutto era buio non ho provato nemmeno a lottare. Magari se lo avessi fatto non si sarebbe trovata in quella situazione

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
ha sposato in meno di un anno il tizio con cui mi ha tradito, si è allontanata dalla famiglia, ha subito maltrattamenti da lui, è stata tradita in modo pesante e ha divorziato.
Dopo alcune storie andate a male finalmente ha trovato una brava persona con cui convive.
Sono molto contento per lei perchè se lo merita, ma mi sono sentito in colpa perchè è tutto partito da me.
Quando ho tradito lei ha avuto la forza di combattere per noi, quando l'ha fatto lei io non ci sono riuscito. C'era un dolore paralizzante che mi ha trasformato in uno zombi, i miei genitori sono tornati dalle ferie estive perchè avevano paura di gesti estremi. Tutto era buio non ho provato nemmeno a lottare. Magari se lo avessi fatto non si sarebbe trovata in quella situazione
Ha ricalcato con tutti gli uomini la stessa storia.
Non ha mai avuto la forza di interrompere le relazioni sbagliate, una persona fragile che ha sempre temuto di restare sola ed ha accettato sempre tutto

Warlock

Utente di lunga data
Non ha mai avuto la forza di interrompere le relazioni sbagliate, una persona fragile che ha sempre temuto di restare sola ed ha accettato sempre tutto
Credo che tu abbia perfettamente ragione.
Anche nel rapporto con mia moglie, in cui siamo molto uniti, tendo sempre a scherzare dicendo che io sono un simbionte.
Se togli il simbionte dalla pianta, la stessa sopravvive, il simbionte muore
Ma sono fatto così e l'ho accettato. Non possiamo essere tutti maschi alpha :)

Lara3

Utente di lunga data
Ripeto quanto detto prima, ancora di più dopo questo tuo messaggio.
Sarebbe bello se tu dicesti queste cose a lei.
Senza secondi fini. Forse ti sentiresti meglio.
Per chiudere un capitolo in cui hai fatto un errore ma hai imparato molto. Chiedere scusa a lei per riuscire a perdonare te.

Brunetta

Utente di lunga data
A me sembra tu abbia tradito da egocentrico, confessato da egocentrico e stia ora valutando tutto da egocentrico.
Tu sei stato solo un elemento in quelle vicende. Non sei dio.

Warlock

Utente di lunga data
A me sembra tu abbia tradito da egocentrico, confessato da egocentrico e stia ora valutando tutto da egocentrico.
Tu sei stato solo un elemento in quelle vicende. Non sei dio.
Rispetto il tuo punto di vista, anche perché tutti, chi più chi meno siamo egocentrici. Il fatto è che se mi fossi comportato in maniera diversa le cose sarebbero andate in un altro modo, se meglio o peggio non lo posso dire. Il mio percorso è stato sicuramente fortunato perché dopo la fine della relazione, ho incontrato una persona stupenda che è diventata mia moglie, mi spiace solo aver causato tanto dolore. E finché non ho visto un mio caro amico distrutto da una separazione pesantissima, non avevo mai analizzato i miei comportamenti.

Ripeto quanto detto prima, ancora di più dopo questo tuo messaggio.
Sarebbe bello se tu dicesti queste cose a lei.
Senza secondi fini. Forse ti sentiresti meglio.
Per chiudere un capitolo in cui hai fatto un errore ma hai imparato molto. Chiedere scusa a lei per riuscire a perdonare te.
Potrebbe essere un'ottima idea, magari scrivendo una lettera.

E comunque, ho aperto la discussione, non per parlare della mia storia, anche se presa come esempio, ma per dire: Non confessate a meno che non siate pronti a una forte empatia con il partner. Se, come a me, i sensi di colpa sono troppo ingombranti da gestire, scegliete un altro modo, che so, andate a gridare Forza Milan in un club di interisti

Scusa, ho capito male, pensavo ti riferissi a me invece rileggendo ti riferivi a lei. Si, eravamo due persone fragili, magari in modo diverso ma ambedue fragili

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
E comunque, ho aperto la discussione, non per parlare della mia storia, anche se presa come esempio, ma per dire: Non confessate a meno che non siate pronti a una forte empatia con il partner. Se, come a me, i sensi di colpa sono troppo ingombranti da gestire, scegliete un altro modo, che so, andate a gridare Forza Milan in un club di interisti
Guarda come ti dicevo anni fa sono stata lì lì per sputare fuori tutto....
Appena dopo il tradimento...
Anche perché in quel periodo litigavamo praticamente tutti i giorni....ci sputavamo addosso cattiverie infinite...il 2016/2017 è stato un biennio da incubo anche se la storia con lui è durata un attimo ma ha avuto strascichi infiniti ..
Non so come sia riuscita a stare zitta ..
Col senno di poi ..ti dico che ho fatto solo stra bene... perché in un attimo avrei rovinato 2 matrimoni...
Non solo il mio ma anche il suo...
Anche perché lui...l aveva già tradita...sempre con me...(io li ero single)

Uno deve confessare se intende buttare tutto all aria...

ologramma

Utente di lunga data
Guarda come ti dicevo anni fa sono stata lì lì per sputare fuori tutto....
Appena dopo il tradimento...
Anche perché in quel periodo litigavamo praticamente tutti i giorni....ci sputavamo addosso cattiverie infinite...il 2016/2017 è stato un biennio da incubo anche se la storia con lui è durata un attimo ma ha avuto strascichi infiniti ..
Non so come sia riuscita a stare zitta ..
Col senno di poi ..ti dico che ho fatto solo stra bene... perché in un attimo avrei rovinato 2 matrimoni...
Non solo il mio ma anche il suo...
Anche perché lui...l aveva già tradita...sempre con me...(io li ero single)

Uno deve confessare se intende buttare tutto all aria...
sempre vecchi amori , scommetto che a tuo marito non glielo avevi mai detto intendo quando vi siete conosciuti

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
sempre vecchi amori , scommetto che a tuo marito non glielo avevi mai detto intendo quando vi siete conosciuti
Certo che glielo ho detto....
Lo sapeva che lui mi piaceva da sempre...
Mi sono piaciuti entrambi..
Da sempre..
Da quando li ho conosciuti...
A 16 anni mi ero ripromessa...uno dei 2 me lo sposo....
Non avevo certo immaginato poi di sposarmi uno e avere per periodi l altro come amante...

ologramma

Utente di lunga data
quindi avevi tutto scritto nella tua mente , bene così , ma di quello odierno mi sembra non lo sa intendo tradirlo .

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
quindi avevi tutto scritto nella tua mente , bene così , ma di quello odierno mi sembra non lo sa intendo tradirlo .
No che non lo sa che siamo stati insieme da sposati...
Prima si....
Anche quando lui era già padre..
E io single...
Ma ovviamente del dopo...no...
Il tradimento della moglie con uno degli amici è la cosa peggiore che si possa fare!!

ologramma

Utente di lunga data
vero non so che altro dire , mi trovi spaesato , mannaggia che situazioni

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Non si confessa mai un tradimento, a mio avviso ,anche se ci si vuol separare, è sempre meglio lasciare fuori la nuova storia.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Dopo alcune storie andate a male
finalmente ha trovato una brava persona con cui convive.
Una roba così consolidata e reiterata non ha nulla a che vedere con te.

E' ben più antica sia del tuo ingresso nella sua vita, sia della tua uscita dalla sua vita.
E' una cosa che riguarda lei e soltanto lei e la sua storia.
In cui tu sei solo una comparsa.

E se sei entrato nella sua vita, molto probabilmente eri anche tu "compatibile" con il suo schema.
Il che significa che i tuoi schemi risuonano coi suoi.

Si chiamano "copioni comportamentali".
Cerca, di letteratura a tal proposito è pieno.

E probabilmente se ancora sei dentro a questi giri di pensiero o sei tu che sei in bilico con la tua attuale moglie o è successo qualcosa, a te, che ti ha riportato ad un momento della tua vita che non solo non hai superato e con cui ti sei riappacificato (altro che catarsi) ma che è lì, coartato.

Informati e pensando direttamente a te senza ripetere la storia (ossia usare lei per rispondere a te stesso).

Ultima modifica:

spleen

utente ?
E probabilmente se ancora sei dentro a questi giri di pensiero o sei tu che sei in bilico con la tua attuale moglie o è successo
Quoto.
Per anni mi sono chiesto cosa ci facessi in questo forum.
Ho concluso che l'irrisolto riguardava me e me solo. Era un tentativo (poi riuscito) di mettere ordine nei sentimenti che riguardavano il mio passato.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Quoto.
Per anni mi sono chiesto cosa ci facessi in questo forum.
Ho concluso che l'irrisolto riguardava me e me solo. Era un tentativo (poi riuscito) di mettere ordine nei sentimenti che riguardavano il mio passato.
Eh già. :)

Ne parlavo in questi giorni con G. ...anche per me il forum ha parecchi significati che riguardano il mio percorso.
In particolare la questione dei sentimenti.

E mi rendo conto che mano mano che proseguo nel mio percorso, intensità e frequenza della mia presenza qui, variano.

Di base, ogni cosa riguarda se stessi.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Il forum...serve...per tanti motivi...
Altrimenti non staremo qui...
Oltretutto...per me... è l'unico forum in cui mi espongo così tanto...
Ma è una valvola di sfogo ..
E onestamente io ho anche amiche (e amico gay)con cui mi confido...
Ma sono tutti single ..e la visione è differente...