Eh. Rientrerebbe eccome, nelle mie valutazioni, l'affetto.
Non penserei che ha semplicemente evitato il confronto (magari per non portar rogne in casa). Ma che alla base vi sia un discorso di comodo (grazie anche ad
@Arcistufo per la risposta direi molto disincantata, sul punto) in base al quale l'assenza di desiderio sessuale è rivolta A ME (i.e.: non desidera più ME), e di conseguenza si va a rotolare con altri.
Quindi non esiste un problema per così dire OGGETTIVO (del tipo non sono più interessata al sesso), ma un problema soggettivo (NON MI INTERESSI PIU' TU) mascherato da oggettivo (tranquillo, si fa per dire, che il problema sono io, anche se non mi va di risolverlo

).
E qui l'affetto che una persona ti dimostra è - eccome - oggetto di valutazione, per comprendere la situazione.
Nel senso che quello "zero" peserebbe come un macigno. In sé, e soprattutto se io ne provassi ancora.
Nulla quaestio se invece subentra il discorso di avere per così dire realizzato l'enorme "inchiappettata", e si trovino modalità in cui la carenza per lo meno del voler bene, dell'affetto, sia compensata da altro. Io lo trovo difficile, a certi livelli, ma.... come diceva il mio ex (e pare che per alcuni funzioni) una bella mascherina (non quelle per il covid), e via