La Dannazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lunaiena

Scemo chi legge
cara Pan ...
perchè vuoi sapere tutte queste cose
io mi domando e dico
se davvero voglio che qualcuno la smetta di infastidirmi
e se davvero non lo capisce con le parole smetto di rispondere
a telefonate mail e sms...
ma a quanto pare qualcosa sta turbando la tua famiglia felice
e se davvero ti sei davvero lasciata tutto alle spalle non dovrebbe turbarti ...

Pan

Utente di lunga data
No,tu volevi solo fargliela pagare per il calcio nel sedere preso....!Non sei migliore di lui,ti sfugge questo piccolo particolare,hai solo la presunzione di esserlo.Se fossi una donna che ha capito l'errore,non ti faresti tutti questi problemi,ti vivresti il tuo amore e tuo figlio serenamente.Scusa la franchezza ma oltre ad essere scorretta sei pure patetica.

Scusa, e anche se avessi solo voluto fargliela pagare, cosa ci sarebbe stato di così assurdo?
Comunque allora, la mia prima esigenza non era fargliela pagare, ma farlo sparire e rivolgendomi a sua pensavo che sarebbe stato più efficace di qualsiasi lettera di avvocato !

oscuro

Utente di lunga data
Si

Scusa, e anche se avessi solo voluto fargliela pagare, cosa ci sarebbe stato di così assurdo?
Comunque allora, la mia prima esigenza non era fargliela pagare, ma farlo sparire e rivolgendomi a sua pensavo che sarebbe stato più efficace di qualsiasi lettera di avvocato !
Una donna sa bene come non farsi più importunare.Ma finiscila,stai ancora li a pensare a lui,fargli pagare che cosa?la verità e che siete due pessime persone sia tu che lui,quindi cosa devi fare pagare tu?Anzi mi piacerebbe se tuo marito venisse a sapere che stai ancora a pensare ad un altro,e che hai perso 5 anni appresso ad un uomo sposato e con figli sai che bella figura.....!

Simy

WWF

dal mio punto di vista è la cosa peggiore che si possa fare... pensa se lui ora chiamasse tuo marito e gli raccontasse la sua verità: come ti sentiresti?
quello che fate/avete fatto voi due dovette smazzarvelo da soli, senza coinvolegere i vostri rispettivi compagni.

Nausicaa

sfdcef
:sonar:

Nausicaa ha argomentato molto bene, e si è pure ritrovata uno smeraldo in più nel sacchettino.

Anche se non condivido la lettura della fitta alle viscere eterna.
Non è un must imprescindibile.
Al contrario, in certi casi, è solo indice di mancata o incompleta elaborazione del distacco.

Prenderla per quello che è aiuta a cercare le risorse dentro di sè, non nell'altro.
Pensavo a un taglio a baguette, da accostare per evitare la banalità, e pure per dare noia ai daltonici, a una serie di piccoli rubini grezzi, a comporre un letto di forma irregolare su cui spicchi, sollevato, lo smeraldo.
Che te ne pare? Linee di oro bianco spiraleggianti, quasi invisibili, tra le pietre.

Yum.

Per il neretto, è una possibilità, sì, anzi, mi sembra molto sensato.

Pan

Utente di lunga data
E io ribadisco: PERCHE' lo vuoi sapere?
perchè ho sofferto, immensamente sofferto
mi sono ridotta una larva, ho cambiato un lavoro perchè non riuscivo più a starci dietro, mi sono venute le crisi di panico, ho dovuto curarmi, ho dovuto affrontare una terapia
e forse, come "risarcimento morale" vorrei sapere che qualche problema lo ha avuto anche lui!

oscuro

Utente di lunga data
Pan

mi sono ridotta una larva, ho cambiato un lavoro perchè non riuscivo più a starci dietro, mi sono venute le crisi di panico, ho dovuto curarmi, ho dovuto affrontare una terapia
e forse, come "risarcimento morale" vorrei sapere che qualche problema lo ha avuto anche lui!
La colpa è solo che la tua bella mia!cresci!

Pan

Utente di lunga data
dal mio punto di vista è la cosa peggiore che si possa fare... pensa se lui ora chiamasse tuo marito e gli raccontasse la sua verità: come ti sentiresti?
quello che fate/avete fatto voi due dovette smazzarvelo da soli, senza coinvolegere i vostri rispettivi compagni.
infatti Simy, non ho mai interferito proprio perchè in fondo la pensavo così.
ora lui potrebbe chiamare pure, ma non avrebbe niente da dire -oltre al fatto che ci scriviamo qualche mail- , al tempo se avessi chiamato io di cose ne avrei avute parecchie da dire.

Simy

WWF
Non lo metto in dubbio, ma nel momento in cui inizi a frequentare un uomo sposato devi mettere in conto che questa frequentazione finirà e che tu per lui ricoprivi un ruolo ben diverso da quello della moglie.

io non credo che lui debba "pagare" nulla... forse sei tu che hai "investito troppo" nella relazione

Nausicaa

sfdcef

Mi spiace, davvero mi spiace, ma l'unica persona che dovrebbe risarcirti sei tu...
(oddio, però non so se lui ti ha ingannato, della serie lascio mia moglie etc etc)

Come ti aspettavi che finisse una storia con un uomo sposato?
Ok, ci sono rari casi in cui... ma una lo DEVE mettere in conto.
La possibilità di soffrirci va messa in conto ogni volta che si apre una storia, in certi casi più che in altri.
E se non l'avevi fatto, se tutta quella sofferenza ti ha colpita in pieno e travolta, purtroppo ne devi chiedere conto solo a te stessa.

Guarda, penso che prendersi le proprie responsabilità aiuti ad archiviare e ad andare avanti.
O anche solo accettare che la giustizia che ripartisce, premia e punisce, non è di questo mondo, e le cose, semplicemente, accadono.

Leda

utente Olimpi(c)a
Cioè coccoli la segreta speranza che in fondo anche lui sia stato malissimo per il vostro distacco e che se ti cerca ancora è perchè per lui sei stata importante (come lui è stato per te) e in fondo lo sei ancora (come lui lo è per te)?

Simy

WWF
infatti Simy, non ho mai interferito proprio perchè in fondo la pensavo così.
ora lui potrebbe chiamare pure, ma non avrebbe niente da dire -oltre al fatto che ci scriviamo qualche mail- , al tempo se avessi chiamato io di cose ne avrei avute parecchie da dire.
avrebbe da dire molto invece... anche se ora tra voi c'è solo qualche mail pensi che tuo marito prenderebbe bene il fatto che senti, a sua insaputa, un uomo con cui hai avuto una relazione?

Pan

Utente di lunga data
Una interpretazione assolutamente personale.

E' stata una storia importante. Clandestina, sbagliata, destabilizzante, ma importante.
Ti ha preso 5 anni di vita quando la tua vita adulta era iniziata da poco, ha accompagnato la tua crescita quando ti affacciavi all'età adulta.
E sicuramente c'è stato amore, e passione a non finire, e sicuramente essere lasciata -perchè è questo quello che è successo- non è stato bello, diciamo così.
Magari avevi speranze, sogni, magari chiusi in un angolino che non ti azzardavi a guardare.

Rimane, naturalmente, amarezza, dispiacere. Anche solo per il fatto di essere state "scartate". Quel dubbio che hai, che la moglie non c'entrasse nulla... il dubbio che lui non ti volesse più, e basta, per chissà quale motivo.

Alla fine di ogni storia rimane un pò di amarezza. Dover salutare un amore che finisce, lascia sempre un gusto strano in bocca. E anche quando si supera completamente la cosa, se ci si ripensa, quel guizzo di stretta alle viscere arriva puntuale. Tristezza epr le cose belle finite, anche se attualmente ne hai a dozzine di cose belle, tristezza per quella te stessa di allora illusa, tristezza epr la te stessa che ha dovuto patire, anche se in certe storie, la fine è già scritta prima ancora di incominciare. Tristezza, vergogna, pena per gli errori commessi.
Ho un amico, sposato felicemente, di età matura. Quando mi racconta di una sua ex, quella nota di malinconia risuona eccome. Anche se non la rimpiange di certo!
Sono reazioni normali.

Il punto è che in genere, gli ex e le ex hanno (dovrebbero avere) il buon gusto di non rifarsi vivi con le più o meno velate allusioni a ricominciare a rotolarsi nel letto.

E mollami, pensi, lasciami continuare tranquilla.
Ma, dice una vocina, se mi vuole adesso, forse mi voleva allora, pure... una assolutamente irrazionale spinta arriva, a dirti che magari, se rispondi, se lo vedi, se chiarisci, se, se, magari allora quel guizzo di malinconia e amarezza, che dura mezzo istante una volta al mese, ma quando arriva è attuale come il primo giorno, magari quella stretta alle viscere scomparirà.

E c'è la curiosità. E il desiderio, dai, quello un pò ci sarà, di vedersi ancora desiderate? Di vedere che come per te è stata una storia importante, così lo è stata pure per lui.

Insomma. Ci credo che sia difficile per te chiudere definitivamente. Perchè guarda, se tu volessi davvero non essere più contattata, modi per dirglielo in modo che obbedisca all'istante ce ne sono una infinità.

Forse il punto non è trovare il modo di dirgli di piantarla, ma trovare la voglia vera di dirgli di piantarla.

Mà, per me funzionerebbe sapere che rivederlo non mi farebbe stare meglio, ma peggio.
Immagini già cosa ti troverai di fronte: un uomo che agisce da "impunito" e che vuole qualcosa da te.
E tu quest'uomo non hai tanta voglia di vederlo.
Ma altri non ce ne sono. Quell'uomo che sentivi innamorato e passionale agli inizi della vostra storia, non c'è più.
Grazie Nausicaa,
grazie davvero, la tua interpretazione oltre che interessante è piuttosto verosimile. Avevo bisogno di parole così , soprattutto quelle finali.

lunaiena

Scemo chi legge

se torna alla carica sono abbastanza certa
che non ha avuto grossi problemi ...
Per cui richiedo perchè rischiare di incasinare quello che hai ora?

Tuo marito compagno sa della storia?

Era il 2002, avevo 27 anni e lui ne aveva 43.
Io giovane, single, piuttosto carina, con un bel lavoro, vivevo da sola nel mio appartamento, avevo amici, svaghi, facevo sport etc.
Lui, sposato, giornalista molto brillante, tre figli e un sacco di impegni. E ovviamente una moglie.
Quando l’ho conosciuto non ne volevo sapere di lui, era troppo insistente, mi lasciava perplessa tornare dalla lezione di spinning e trovare sul cellulare 10 chiamate sue.
Gli avevo detto chiaramente di lasciarmi stare, durante una telefonata, ma evidentemente non ero stata abbastanza convincente, oppure lui era molto insistente. Oppure entrambe le cose.
Ci siamo frequentati per circa 5 anni e io mi sono persa in quel mare di sesso e di amore dalle intensità che io non avevo mai conosciuto, non avrei potuto mai immaginare di trovare un sentimento che mi strappasse la pelle e il cuore dal corpo. Una magia maledetta.
Nel 2007 sua moglie scopre tutto , dice lui (io non ho mai potuto verificare la cosa, non ho mai avuto contatti con lei nonostante lei pare sappia della mia esistenza, ma non ne sono mai stata troppo convinta) e quindi fine della nostra storia.

Come voi ben sapete o potrete intuire, l’esperienza per me è stata devastante: di quel periodo ricordo delle gran telefonate e un sacco di notti passate a letto a piangere. Per fortuna oggi, tante cose le ho rimosse. Dire che allora ne sono uscita con le ossa rotte è un mero eufemismo.
Negli anni, il rapporto tra noi non si è mai completamente azzerato. Ogni tanto una mail , una telefonata.

Una volta, nel 2008, ci siamo visti perché aveva appena pubblicato un libro e me lo voleva regalare.
Ho insistito io per vederlo, anche se in realtà, in quell’occasione (era il periodo in cui andavo dallo psicologo –sì, perché a causa sua sono ricorsa anche a qualche chiacchierata con lo strizza!!) volevo solo “provare” quanto salda potevo essere di fronte a lui.

Oggi è il 2013, ho 38 anni e un figlio. Ho trovato un uomo meraviglioso 5 anni fa, una storia fantastica, ci siamo conosciuti e poco dopo siamo andati a vivere insieme. Dopo tre anni è arrivato nostro figlio. Direi che siamo una famiglia felice, serena.
Ma ogni tanto torna in mente lui, ogni tanto scrive ancora lui. E io sono un po’ meno serena, un po’ turbata.

Torna a propormi cene e/o pranzi, torna a chiedermi se ci possiamo vedere. Io ammetto di essere tentata, molto, ma quello che mi lascia francamente senza parole è il suo comportamento da impunito, sembra che quello che è successo (la moglie lo ha beccato!) non l’abbia minimamente scalfito. E io non so più che pensare.

Scusate, questo più che altro è uno sfogo, perché non è che ci sia molto da dire o consigliare probabilmente, ma se posso vi chiedo, come se ne esce? Come si fa uscire dal proprio cervello una persona?
Che ormai, inizio ad avere un’età J
Forse non ne hai avuto ancora abbastanza.
Ma perchè non tentare di salvare capra e cavoli?
Voglio dire...
Io novello Orfeo ci vado all'inferno sai per tirare fuori Euridice...
Ma ho bisogno di calarmi con chi tenga una corda alla porta dell'inferno, che se qualcosa va storto con le fiere, sappia tirarmi fuori più che in fretta...

In altre parole, non sei più quella di una volta: Sola e legata ad un uomo sposato con un'altra.
Ora sei legata a due mandate al padre di tuo figlio.

Parla con lui della tua storia.
E senti quello che ti dice.

Sai da noi si dice, che la minestra riscaldata non è mai bona.

Anch'io nel mio piccolo ho avuto le mie questioni irrisolte, e sono riuscito a risolvere, perchè il ritorno di fiamma mi ha dato modo di capire e conoscere questa persona e capire definitivamente che non mi voleva bene, e capire che come sempre avevo sospettato lei era solo una montagna di parole...i fatti erano altri.

Cioè per me frequentalo ma con la cognizione di causa...no?

Ma se io fossi assieme a te, vorrei che mi raccontassi di queste cose...

Un tempo non avevi nulla da perdere...ora hai molto da perdere...

lunaiena

Scemo chi legge
Cioè coccoli la segreta speranza che in fondo anche lui sia stato malissimo per il vostro distacco e che se ti cerca ancora è perchè per lui sei stata importante (come lui è stato per te) e in fondo lo sei ancora (come lui lo è per te)?

sei brava ad arrivare a conclusioni ...

Pan

Utente di lunga data
No Leda, no, solo mio figlio coccolo.
Quello che volevo dire è che mi sono ritrovata un giorno a dire " insomma, io sono qui a curarmi, ma è possibile che lui l'abbia passata liscia in tutto e per tutto? possibile che solo io sia finita così?"

ho sempre pensato che se veramente avesse detto a sua moglie tutta la faccenda, se ne sarebbe molto ben guardato dal rivolgermi anche un solo sms

oscuro

Utente di lunga data
Pan

No Leda, no, solo mio figlio coccolo.
Quello che volevo dire è che mi sono ritrovata un giorno a dire " insomma, io sono qui a curarmi, ma è possibile che lui l'abbia passata liscia in tutto e per tutto? possibile che solo io sia finita così?"

ho sempre pensato che se veramente avesse detto a sua moglie tutta la faccenda, se ne sarebbe molto ben guardato dal rivolgermi anche un solo sms
Ma cosa ti frega?cosa?

Pan

Utente di lunga data
se torna alla carica sono abbastanza certa
che non ha avuto grossi problemi ...
Per cui richiedo perchè rischiare di incasinare quello che hai ora?

Tuo marito compagno sa della storia?
Io non voglio incasinare nulla. Anche per questo oggi, con la calma, mi sono messa a scrivere il mio compitino e ve l'ho sottoposto perchè possiate segnare quello che non va con il matitone rosso!

No, non voglio incasinare niente, anzi, ho bisogno che mi illustriate gli scenari più tremendi così che io possa desistere anche solo con il pensiero!

Il mio compagno sa di lui, sa che è esistito, non gli ho mai detto che ero l'amante.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.