La Gioconda è inutile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
La Gioconda è inutile?

Apro qui.
Così non svacchiamo ulteriormente il thread di Fantastica.

Buscopann

@lex

Escluso
mi piacerebbe che in questo thread scrivesse la sua opinione rabarbaro. con quel suo modo saccente ma incredibile di scrivere. non vedo l'ora di abbeverarmi alla letteratura alta del nostro novello Francesco Petrarca. i capoversi stavolta però con le lettere sumere rigorosamente in ordine alfabetico al contrario. Fa più figo

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Apro qui.
Così non svacchiamo ulteriormente il thread di Fantastica.

Buscopann
non è l'opera di Leonardo che preferisco, anzi.
Ma a Parigi sono molto contenti di averla.

@lex

Escluso
ma è l'opera di Leonardo che è più universalmente considerata (forse a dispetto delle intenzioni dell'autore) quella che ci vuole dire/insegnare qualcosa.

Ultima modifica:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ma voi che concetto attribuite all'inutilità?
Per me è inutile tutto ciò che è superfluo, ma non alla vita e alla sua esistenza, bensì al progresso delle coscienze e al miglioramento dell'essere umano.
Inutile è una macchina super-lussuosa in questo senso. L'arte e le maggiori rappresentazioni di essa non sono assolutamente inutili.
Altrimenti anche questo Forum lo è. Il thread di Fantastica pure con tutte le sue risposte, compresa quella di chi dà dell'inutile a un'altra risposta.
Ma questo Forum per molta gente non è assolutamente inutile. Il thread di Fantastica è una confessione coraggiosissima. E la risposta di Rabarbaro una carezza per le sue emozioni e i suoi sentimenti, oltre che un grande spunto di riflessione.
Quindi che significato diamo alla parola inutile?

Buscopann

@lex

Escluso
Per me è inutile tutto ciò che è superfluo, ma non alla vita e alla sua esistenza, bensì al progresso delle coscienze e al miglioramento dell'essere umano.
Inutile è una macchina super-lussuosa in questo senso. L'arte e le maggiori rappresentazioni di essa non sono assolutamente inutili.
Altrimenti anche questo Forum lo è. Il thread di Fantastica pure con tutte le sue risposte, compresa quella di chi dà dell'inutile a un'altra risposta.
Ma questo Forum per molta gente non è assolutamente inutile. Il thread di Fantastica è una confessione coraggiosissima. E la risposta di Rabarbaro una carezza per le sue emozioni e i suoi sentimenti, oltre che un grande spunto di riflessione.

Buscopann
no veramente adesso mi spieghi quale spunto di riflessione hai ricavato dal pippone di rabarbaro.

Buscopann

Utente non raggiungibile
no veramente adesso mi spieghi quale spunto di riflessione hai ricavato dal pippone di rabarbaro.
Prima dovresti spiegarci a tutti noi perché secondo te è inutile. Anche perché lo pensi solo tu che il pippone di Rabarbaro sia inutile come la gioconda

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
sicuro. sta di fatto che non sono io stato a cercare te. sei tu che lo hai fatto e pure 'sto thread lo dimostra. ma passiamo oltre
Io non cerco nessuno. Leggo e rispondo come tutti quanti.
Ho aperto questo thread proprio perché è stato chiesto da Minerva di proseguire la discussione. Ed era giusto non svaccare il thread di Fantastica.

Buscopann

Sbriciolata

Escluso

Buscopann
spesso diciamo che è inutile ciò che non capiamo e non riusciamo ad apprezzare. Quindi abbiamo ragione, perchè PER NOI in quel momento è inutile.L'utilità, come l'inutilità, sono soggettive e relative.

Buscopann

Utente non raggiungibile
spesso diciamo che è inutile ciò che non capiamo e non riusciamo ad apprezzare. Quindi abbiamo ragione, perchè PER NOI in quel momento è inutile.L'utilità, come l'inutilità, sono soggettive e relative.
Vero. Ma più utilità e inutilità sono relative, più si sprofonda nell'ignoranza egoistica.
"Mi serve questo...Vorrei quell'altro..Di tutto il resto fotte un cazzo".
Questo è un pensiero involutivo. L'arte ha anche la funzione di infondere cultura e sensibilità in un popolo. Una funzione fondamentale per il progresso delle coscienze.

Buscopann

@lex

Escluso
Prima dovresti spiegarci a tutti noi perché secondo te è inutile. Anche perché lo pensi solo tu che il pippone di Rabarbaro sia inutile come la gioconda

Buscopann
senti...il paragone della gioconda è paragonare una bellezza. ci sei? dai, cerca di connetterti. Rabarbaro scrive cose in quel modo per dare mostra di sé. non dice nulla per il 99% delle volte. Ma lo fa così bene che (secondo me) la maggior parte delle persone sta lì a boccaperta e per non dire che non ha capito un cazzo (perché manco il nostro caro rabarbaro sa che cosa ha scritto) dice che è una carezza, uno spunto di riflessione. una serie di parole messe in frasi che paiono di senso compiuto ma che non significano nulla. sembra "i vestiti nuovi dell'imperatore" tutti a dire che belli, ma cazzo dell'imperatore solo il culo si vedeva. detto questo per me una modalità come quella di rabarbaro è inutile nella vita in generale. mostrare saccentemente una propria capacità per bearsi in un posto dove ci sono scritte anche storie problematiche è abbastanza (PER ME) fastidioso.

io pensavo che buscopann intendesse parlare d'arte ma mi pare che voglia proprio chiedere su rabarbaro .
secondo me , succede anche il contrario: molti lo lodano senza leggere ma dando per scontato che siano parole e concetti importanti quando spesso sono freddi e divertenti esecizi dialettici e qualche volta giudizi duri come coltelli.
questo su fantastica non l'ho letto e sarà sicuramente pregnante di significati ma non è affatto sempre così.
per carità avercene di gente che si diletta in questo modo

@lex

Escluso
nessuno dei sapientoni ancora ha preso il pippone di Rabarbaro e ha spiegato frase per frase (ma soprattutto come si lega a fantastica) il suddetto pippone. io ho risposto, su buscopann. dicci un po' che cosa ha scritto esattamente rabarbaro.
UN MERAVIGLIOSO PIPPONE, LO AMMETTO E MI PIACE VEDERLO Lì IN BELLAVISTA, mi suscita emozioni (come la gioconda) MA SE DEVO RISOLVERE UN PROBLEMA LA GIOCONDA MI SERVE (contestuamente, perché se poi parliamo di avere una formazione culturale che mi permette di risolverlo quel problema allora l'esistenZA DELLA STESSA POTREBBE, e dico POTREBBE, essermi STATA utile) quanto un cucchiaio se devo mangiare una bistecca

Buscopann

Utente non raggiungibile
senti...il paragone della gioconda è paragonare una bellezza. ci sei? dai, cerca di connetterti. Rabarbaro scrive cose in quel modo per dare mostra di sé. non dice nulla per il 99% delle volte. Ma lo fa così bene che (secondo me) la maggior parte delle persone sta lì a boccaperta e per non dire che non ha capito un cazzo (perché manco il nostro caro rabarbaro sa che cosa ha scritto) dice che è una carezza, uno spunto di riflessione. una serie di parole messe in frasi che paiono di senso compiuto ma che non significano nulla. sembra "i vestiti nuovi dell'imperatore" tutti a dire che belli, ma cazzo dell'imperatore solo il culo si vedeva. detto questo per me una modalità come quella di rabarbaro è inutile nella vita in generale. mostrare saccentemente una propria capacità per bearsi in un posto dove ci sono scritte anche storie problematiche è abbastanza (PER ME) fastidioso.
L'hai scritto..E' quel PER ME che fa la differenza.
Rabarbaro è geniale con le parole. Ed è la sua genialità che dà ai suoi scritti un impatto così forte su alcuni utenti (me compreso). Ma questo è il potere dell'arte e della cultura in generale. Quel fascino che tu definisci inutile, in realtà è ciò che fa la differenza tra un banalissimo paragrafo di 3 righe e un lungo thread di Rabarbaro. Nel quale gli spunti di riflessione sono tra l'altro parecchi.
E questa differenza come vedi non è affatto inutile. Perché genera in chi lo legge sensazioni molto diverse, soprattutto in chi è coinvolto e lo apprezza pure.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.