La Gioconda è inutile?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
spesso diciamo che è inutile ciò che non capiamo e non riusciamo ad apprezzare. Quindi abbiamo ragione, perchè PER NOI in quel momento è inutile.L'utilità, come l'inutilità, sono soggettive e relative.
Innegabile... per un aborigeno probabilmente Monna Lisa è inutile e non necessaria. Le sue forme espressive divergerebbero totalmente da quelle rappresentate nel quadro.

nessuno dei sapientoni ancora ha preso il pippone di Rabarbaro e ha spiegato frase per frase (ma soprattutto come si lega a fantastica) il suddetto pippone. io ho risposto, su buscopann. dicci un po' che cosa ha scritto esattamente rabarbaro.
UN MERAVIGLIOSO PIPPONE, LO AMMETTO E MI PIACE VEDERLO Lì IN BELLAVISTA, mi suscita emozioni (come la gioconda) MA SE DEVO RISOLVERE UN PROBLEMA LA GIOCONDA MI SERVE (contestuamente, perché se poi parliamo di avere una formazione culturale che mi permette di risolverlo quel problema allora l'esistenZA DELLA STESSA POTREBBE, e dico POTREBBE, essermi STATA utile) quanto un cucchiaio se devo mangiare una bistecca
non gridare, comunque sono piuttosto d'accordo con te con la differenza che nel tred ci sta bene pure quello che non serve

sienne

lucida-confusa
Ciao

ok, mi era sembrato che il discorso si era spostato sull'arte in generale.

Su Rabarbaro e Carola alias Rosa, non mi esprimo. Due utenti, che mi fanno
venire il mal di testa. E si capisce il perché. Non ho un'abilità linguistica per
imbarcarmi su quelle lettere e parole ...
Non lo so. Non posso esprimere niente a riguardo.

sienne

Buscopann

Utente non raggiungibile
io pensavo che buscopann intendesse parlare d'arte ma mi pare che voglia proprio chiedere su rabarbaro .
secondo me , succede anche il contrario: molti lo lodano senza leggere ma dando per scontato che siano parole e concetti importanti quando spesso sono freddi e divertenti esecizi dialettici e qualche volta giudizi duri come coltelli.
questo su fantastica non l'ho letto e sarà sicuramente pregnante di significati ma non è affatto sempre così.
per carità avercene di gente che si diletta in questo modo
Lo spunto era il paragone tra l'inutilità del post di Rabarbaro e quello della Gioconda. Il discorso chiaramente si applica allo specifico ma si estende in generale all'arte e alla cultura

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Innegabile... per un aborigeno probabilmente Monna Lisa è inutile e non necessaria. Le sue forme espressive divergerebbero totalmente da quelle rappresentate nel quadro.
La differenza sta nel fatto che l'aborigero caccia ancora con le frecce, si veste solo con un pannollino di pelle e forse non ha neppure una scrittura.
La Monna Lisa è una forma d'arte più matura e più evoluta delle espressioni dell'aborigero. In questo sta l'utilità dell'arte. Accompagna le evoluzioni della specie umana e le influenza, le condiziona.
L'arte è determinante e decisiva per il progresso culturale e sociale.

Buscopann

sienne

lucida-confusa
non daremo troppo peso agli interventi della capra?

Ciao

dipende in che senso ...
dal lato del contenuto o dalla capacità nell'uso della parola ...

Che la parola la sappia usare, credo sia evidente a tutti.
E che i suoi giochi possano anche piacere, mi sembra ovvio.
Il contenuto, spesso mi sfugge il seme ...

sienne

Buscopann

Utente non raggiungibile
non daremo troppo peso agli interventi della capra?
Rabarbaro si esprime e si diverte probabilmente nel farlo. La sua utilità sta nel fatto che su certi utenti (Fantastica compresa e lo ha anche scritto) le parole giocano un fascino particolare, molto più del minimalismo.
Talvolta non piacciono neppure a me gli interventi della capra, ma definire inutile il suo modo di esprimersi mi sembra davvero esagerato. Per alcuni lo è, per altri invece no. Per altri è proprio questo modo di esprimersi che dà un impatto molto diverso alle parole.

Buscopann

Sbriciolata

Escluso
Vero. Ma più utilità e inutilità sono relative, più si sprofonda nell'ignoranza egoistica.
"Mi serve questo...Vorrei quell'altro..Di tutto il resto fotte un cazzo".
Questo è un pensiero involutivo. L'arte ha anche la funzione di infondere cultura e sensibilità in un popolo. Una funzione fondamentale per il progresso delle coscienze.

Buscopann
Ma no.
Sono sempre e inevitabilmente relative. Tu prendi un qualunque oggetto, semplice. Una corda. La corda è un oggetto talmente utile che è nei kit di sopravvivenza. Ma se stai annegando in mare aperto non ti serve a nulla, perchè non puoi usarla per legare l'acqua, non ti sostiene, non riesci ad utilizzarla.
Per l'arte vale lo stesso concetto, ma relativamente alla nostra capacità di comprendere.
Se io non riesco a capire un'opera, questa mi è assolutamente inutile.
Ma ci sono opere di qualunque forma di arte che hanno cambiato la vita di persone che le hanno conosciute.
Altre che hanno avuto un profondo significato solo in un dato momento.
Ti faccio un esempio personale.
La prima volta che ho visto Guernica di Picasso, nessuno mi ha spiegato l'opera, avevo un professore che voleva solo che noi sapessimo nozioni a memoria e riuscissimo a riconoscere le opere. Quindi l'ho guardata a lungo per poterla riconoscere su una foto, senza sapere null'altro oltre il titolo. Non mi diceva nulla quell'immagine, totalmente inutile.
Poi ho conosciuto il significato dell'opera, i simbolismi e l'ho rivista come capolavoro e opera d'arte in quanto mi ha trasmesso in modo diretto la brutalità di quel bombardamento, la gente inerme, che non capiva, quelli con le armi che ammazzavano innocenti senza probabilmente sapeer neppure il perchè, senza che ci fosse in quel dipinto rappresentata neppure una bomba o un aereo. Questa è la potenza dell'arte: l'evocazione. Ma per evocare qualcosa in qualcuno occorre una base di preparazione.

@lex

Escluso
minchia ho riletto il post di rabarbaro. sul serio pensate cxhe era veramente rivolto a fantastica. se gli chiedo di darmi un parere su come comportarmi con il vicino di casa che mi piscia sulle piante per dispetto potrebbe scrivermi le stesse cose. secondo me molti si fanno di qualcosa e prima di tutti rabarbaro. che per carità nemmeno se mi facessi anche io di brutto riuscirei a scrivere quello che scrive lui. ma sta di fatto che è un bel nulla. rileggetevelo e poi ditemi cosa ha veramente capito lui e cosa voi (ma tanto chi verrebbe a dire hai ragione facendo la figura di quello che applaude acriticamente qualsiasi cosa che la capretta scriva. RIPETO,BELLO, ARMONIOSO, MELODIOSO COME UNA ROMANZA LIRICA. MA ANCHE LA SUPERCAZZOLA DI Tognazzi è UN CAPOLAVORO MINCHIA!:D

Ultima modifica:
La differenza sta nel fatto che l'aborigero caccia ancora con le frecce, si veste solo con un pannollino di pelle e forse non ha neppure una scrittura.
La Monna Lisa è una forma d'arte più matura e più evoluta delle espressioni dell'aborigero. In questo sta l'utilità dell'arte. Accompagna le evoluzioni della specie umana e le influenza, le condiziona.

Buscopann
progresso determinante ma subordinato alla sopravvivenza della quale parlavo prima.l'uomo prima ha usato il suo ingegno per risolversi i problemi della stessa....fuoco, armi da caccia..e solo in seguito si è espresso nella creatività.

Nobody

Utente di lunga data
La Monna Lisa è una forma d'arte più matura e più evoluta delle espressioni dell'aborigero.
In questo sta l'utilità dell'arte. Accompagna le evoluzioni della specie umana e le influenza, le condiziona.

Buscopann
non sono d'accordo... stai estrapolando un "mondo" confrontandolo con un altro. Ogni popolo ha una sua forma d'arte adeguata al suo vivere nel mondo. Iniziare a fare graduatorie in questo campo per me non ha senso.

Buscopann

Utente non raggiungibile
non sono d'accordo... stai estrapolando un "mondo" confrontandolo con un altro. Ogni popolo ha una sua forma d'arte adeguata al suo vivere nel mondo. Iniziare a fare graduatorie in questo campo per me non ha senso.
Cioè..secondo te l'aborigero che vive nella foresta dal punto di vista sociale e culturale si è evoluto?
Allora qui la domanda sarebbe cosa intendiamo per evoluzione. Se l'evoluzione è solo quella cromosomica..Beh..si..anche lui si è evoluto.
Per me l'evoluzione ,per una specie come quella dell'uomo, è qualcosa di molto diverso e va di pari passo col progresso.

Buscopann

@lex

Escluso
non gridare, comunque sono piuttosto d'accordo con te con la differenza che nel tred ci sta bene pure quello che non serve
oh...e siamo pure d'accordo...ci sta benissimo...anche se a me un po' di fastidio lo da. per le intenzioni per nulla empatiche che rabarbaro ha. di una spocchia e di una presunzione mica da ridere. io non proverei empatia con rabarbaro manco se mi scrivesse il suo post migliore. asettico, ridondante ecc...poi detto questo, ci deve stare, mi piace leggermelo e vedermi lui che pensa o non pensa e quindi scrive di getto delle bellissime frasi che paiono pennellate. ma completamente senza nessun significato. buone per tutte le stagioni

Buscopann

Utente non raggiungibile
progresso determinante ma subordinato alla sopravvivenza della quale parlavo prima.l'uomo prima ha usato il suo ingegno per risolversi i problemi della stessa....fuoco, armi da caccia..e solo in seguito si è espresso nella creatività.
Non è del tutto vero. Ci sono pitture rupestri che risalgono all'età della pietra, quando l'Homo Sapiens aveva ben altri problemi che non quelli di dipingere sulla roccia.

Buscopann

Sbriciolata

Escluso
io pensavo che buscopann intendesse parlare d'arte ma mi pare che voglia proprio chiedere su rabarbaro .
secondo me , succede anche il contrario: molti lo lodano senza leggere ma dando per scontato che siano parole e concetti importanti quando spesso sono freddi e divertenti esecizi dialettici e qualche volta giudizi duri come coltelli.
questo su fantastica non l'ho letto e sarà sicuramente pregnante di significati ma non è affatto sempre così.
per carità avercene di gente che si diletta in questo modo
Rabarbaro è evocativo, per me. Poi magari non capisco una mazza io. Ma per quello a me piacciono moltissimo alcuni suoi post. Perchè devi astrarti dal significato delle singole parole, devi fare un paio di passi indietro e non cercare di capire il significato di ogni singola frase, ma dell'insieme. E' un illusionista che fa giochi di prestigio con le frasi.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Rabarbaro è evocativo, per me. Poi magari non capisco una mazza io. Ma per quello a me piacciono moltissimo alcuni suoi post. Perchè devi astrarti dal significato delle singole parole, devi fare un paio di passi indietro e non cercare di capire il significato di ogni singola frase, ma dell'insieme. E' un illusionista che fa giochi di prestigio con le frasi.
E' quello che penso. Centrato in pieno il punto della questione.
E tutto ciò non è affatto inutile. Ma proprio per niente. Almeno per alcuni.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.