la mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old DITBAN26

Guest
sono confusissima non e' che mi daresti anche tu un parere?
ti riassumo......lui mi confessa di avermi tradito con una collega piu giovane di 10 anni (lui 31 e lei 21 )
tieni conto che a marzo mi ha mollata e' tornato dopo un mese e la tresca a quanto dice risale a gennaio.... ( ??????)
io e lui storia di 13 anni con alti e bassi
molti qui sostengono che lui si era innamorato e lei no e che dopo il benservito e' tornato da me

tu che ne pensi ?

scusa ho risposto, ma non ero collegato.. sono ancora un po' impedito..
Ritengo che il tuo boy abbia ceduto al pisellino ( non dovrebbe capitare, ma capita...A TUTTI!!!!!)
non so se lei abbia dato il benservito, comunque lui potrebbe aver compreso il dolore che ti ha provocato! Ed è anche possibile che gli sia servito per comprendere l'errore.
Perdonalo, un giorno potrbbe capitare a te... Fanne tesoro

O

Old Angel

Guest
Credimi ancora adesso, nonostante tutti i giorni mi dica che le cose miglioreranno con il tempo....,sto da cani.
un attimo sono felice e l attimo dopo piagno come una disperata
sono dilaniata perche da una parte vorrei dimenticare dall altra non ci riesco e continuo a pensare al male che mi ha fatto
quando mi ha mollata non mi sono fatta sentire per due settimane e anche se semnra un tempo relativamente breve a me sembrava un eternita.....stavo cosi male che volevo morire x nn sentire piu il dolore.
tu parli di rassegnazione bhe...forse si forse un po sono rassegnata al fatto che non riesco a staccarmi da lui. nonostante il tradimento l umiliazione la vergogna.....lo amo ancora e questo mi distrugge.
e' vero sono io che lo guardo negli occhi e certe volte quando lo guardo riesco ancora a vedere quella parte di lui che mi amava ( anche se probabilmente vedo solo il riflesso del mio amore nei suoi occhi)e questo mi basta a farmi forza a crederci ancora .....
Tutte cose che proviamo noi traditi, secondo me dovresti prenderti un attimo di pausa e chiederti se sei veramente disposta ad accettare tutto questo, da come la vedo io, un tradimento non lo si perdonerà mai, impari ad accettare il fatto e chiuderlo in qualche stanza buia della mente, e inoltre non riuscirai mai più a vedere il tuo lui come lo vedevi prima, non ti dico che devi perdonare o che devi accettare o che devi lasciarlo, devi solo meditare bene conoscendoti se riuscirai a superare tutto ciò dando di nuovo fiducia al vostro rapporto.

Bruja

Utente di lunga data
flavy

Tutte cose che proviamo noi traditi, secondo me dovresti prenderti un attimo di pausa e chiederti se sei veramente disposta ad accettare tutto questo, da come la vedo io, un tradimento non lo si perdonerà mai, impari ad accettare il fatto e chiuderlo in qualche stanza buia della mente, e inoltre non riuscirai mai più a vedere il tuo lui come lo vedevi prima, non ti dico che devi perdonare o che devi accettare o che devi lasciarlo, devi solo meditare bene conoscendoti se riuscirai a superare tutto ciò dando di nuovo fiducia al vostro rapporto.

Per parecchi versi la penso come Angel, e non tanto per pessimismo ma perchè ci sono nel suo intervento delle grandi verità: il tradimento non si dimentica mai, lo si può perdonare ma la memoria non si cancella; inoltre questo suo modo di riavvicinarsi, torna da te dopo che tu stavi elaborando dolorosamente l'abbandono,e guarda caso, proprio perchè l'altra storia è finita! Potrebbe non esserci interferenza ma il dubbio non lo leva nessuno! Deve imparare a convivere con lui che è così, e se è vero come dici che non puoi farne a meno e devi rassegnarti, ti aspetta un futuro di strategia e tattiche per non soffrire e vivere alla meglio. Al momento questa voglia di riparare a ciò che ti ha fatto non mi pare sia il suo principale pensiero, è tornato.... forse per lo stesso motivo per cui tu non riesci a lasciarlo.............13 anni di abitudine creano dipendenza affettiva, l'amore è qualcosa d'altro.
Bruja

O

Old flavy

Guest

è quello che avrei dovuto fare,non vederlo per un po e riflettere bene sulla situazione.
solo che all'inizio non ce l'ho fatta perche' era gia un mese e mezzo che nn lo vedevo e mi mancava e quindi subito dopo la confessione ho rimosso tutto e ho ricominciato a frequentarlo. poi pero' ho cominciato a farmi mille paranoie e da li mi sono ritrovata ad ossessionarmi al pensiero del tradimento.( tra me e lui non c'e ancora stato nulla nemmeno un bacio )
forse la cosa migliore è prendere un periodo di pausa
gia' stamattina l'ho chiamato e gliene ho dette di tutti i colori ....voglio cercare di allontanarlo x u npo

Bruja

Utente di lunga data
flavy

è quello che avrei dovuto fare,non vederlo per un po e riflettere bene sulla situazione.
solo che all'inizio non ce l'ho fatta perche' era gia un mese e mezzo che nn lo vedevo e mi mancava e quindi subito dopo la confessione ho rimosso tutto e ho ricominciato a frequentarlo. poi pero' ho cominciato a farmi mille paranoie e da li mi sono ritrovata ad ossessionarmi al pensiero del tradimento.( tra me e lui non c'e ancora stato nulla nemmeno un bacio )
forse la cosa migliore è prendere un periodo di pausa
gia' stamattina l'ho chiamato e gliene ho dette di tutti i colori ....voglio cercare di allontanarlo x u npo

Non serve attaccarlo e dire invettive, devi solo stare con te stessa e riflettere su cosa ti dia più sofferenza, rinunciare a lui o vivere con lui che è un interrogativo sia per l'amore che per la serenità futura. E la pausa ti aiuterà a vederci più chiaro.
Bruja

O

Old flavy

Guest
scusa ho risposto, ma non ero collegato.. sono ancora un po' impedito..
Ritengo che il tuo boy abbia ceduto al pisellino ( non dovrebbe capitare, ma capita...A TUTTI!!!!!)
non so se lei abbia dato il benservito, comunque lui potrebbe aver compreso il dolore che ti ha provocato! Ed è anche possibile che gli sia servito per comprendere l'errore.
Perdonalo, un giorno potrbbe capitare a te... Fanne tesoro
ragazzi sono molto influenzabile ...appena leggo un messaggio come questo un po mi tranquillizzo ,poi leggo bruja che mi parla di dipendenza affettiva e non amore e ritorno a rattristarmi.si si lui me l'ha detto che lei è tornata con il suo ex.e il fatto che non sia tornato subito con me si spiega perche dice che si sentiva in colpa e non gli sembrava giusto tornare da me solo perche l'altra storia era finita e allora mi ha lasciata del tutto.
ma io continuo a chiedermi...e se lei nn fosse toranat con il suo ex? il dubbio rimane eccome!

non ci capisco piu' niente ....lo so dovrei solo seguire il mio istinto.ma mi sento disorientata e ho bisogno di pareri disinteressati che mi aiutin a ritrovare la strada.
spero di prendere la giusta decisione

O

Old flavy

Guest
Deve imparare a convivere con lui che è così, e se è vero come dici che non puoi farne a meno e devi rassegnarti, ti aspetta un futuro di strategia e tattiche per non soffrire e vivere alla meglio. Al momento questa voglia di riparare a ciò che ti ha fatto non mi pare sia il suo principale pensiero, è tornato.... forse per lo stesso motivo per cui tu non riesci a lasciarlo.............13 anni di abitudine creano dipendenza affettiva, l'amore è qualcosa d'altro.
Bruja
cavoli ma mi leggi dentro ma come fai?
in effetti è cosi in passato ho cercato di fare cosi, ho messo in atto delle tattiche per nn soffrire e per un po è servito ma stavolta....forse ho toccato il fondo
stavolta le tattiche non riescono ad arginare le mia inquietudine.

ma alla fine l'amore .......esiste? mi sto convincendo seempre di piu che l'amore vero non esiste.

Old Otella82

Utente di lunga data
Ma sì che esiste l'amore Flavy! Hai letto Lupa?
L'amore non è detto che arrivi subito, non è detto che duri una vita, e non è tutto rose e fiori, ma esiste, nonostante questo momento in cui ti senti confusa e ferita, prima o poi lo ritroverai di nuovo!
Io francamente una storia di 13 anni non la immagino nemmeno. Se dovessi pensare di stare ancora con il mio ragazzo di quando avevo 17 anni prenderei il muro a testate.

Sono passati 8 anni da quando ne avevo 17, e questo è il periodo in cui sono cambiata di più, e ho fatto scelte importanti per me e per la mia vita.. non ho nemmeno più la stessa idea dell'amore.
Ma, a parte questo, è la tua storia, la tua vita. Se siete stati insieme 13 anni sicuramente ne avete passate tante, siete cresciuti insieme e probabilmente avete adattato la vostra idea d'amore l'uno all'altra.. ecco, se chiedi se esiste un altro amore uguale a quello che hai vissuto per 13 anni ti rispondo di no, come ogni persona è diversa, ogni storia è diversa, e il sentimento è diverso.
Io non sono capace di perdonare un tradimento, per questo mi accodo al consiglio di chi ti ha detto di lasciarlo, o quantomeno, di prenderti una pausa. Eppure sai, in questa situazione, in questa storia, non è tanto il tradimento in sè a sembrarmi il punto della questione, quanto la vostra reciproca dipendenza, il vostro non riuscire a stare separati.
Pensaci bene Flavy.. vuoi arrivare alla convivenza, ad avere un giorno dei figli, e domandarti se davvero hai amato questa persona per tanto tempo o è stato solo la mancanza di coraggio per stare da sola, per costruirti un'identità solo tua, forte, che ti desse la sicurezza per guardarti intorno? Vuoi arrivare al punto in cui entrambi passate sopra alle reciproche scappatelle, giustificandolo con il fatto che non avete termini di paragone e la distrazione ci sta?!
Che avrebbe fatto il tuo lui, se la 21 enne avesse scelto di lasciare il fidanzato e stare insieme a lui?! e tu che cosa avresti fatto?!
Pensa a te Flavy, allontanati da lui, stai da sola, cerca di conoscere te stessa, e decidi con calma cosa fare.. Siete stati insieme 13 anni, lui ha fatto la cazzata di tradirti, e non ti ama abbastanza da aspettare il tempo di cui hai bisogno?! direi che è da sperimentare.
un abbraccio.

O

Old TurnBackTime

Guest
non solo...

purtroppo temo sia cosi altrimenti nn si spiega il tempismo....
prima mi chiede un periodo di pausa ,poi mi molla definitivamente e non si fa vivo per un mese e poi torna piangendo dicendo che e' pentito (oltrettutto siccome sua mamma ha problemi di salute mi ha detto ch se 'e' meritato...che e' stato punito per i suoi errori )
e in tutto questo il tradimento risalirebbe a un mese prima del periodo di pausa....
mi puzza troppo!
al massimo uno ti molla mentre sta con l'altra ,non quando tutto e' ormai finito!
pero una cosa ti volevo chiedere ....perche dici che e' passato troppo poco tempo ? intendi dire che per essere realmente pentito doveva passare di piu?
Flavy scusa se rispondo in ritardo....il fatto che la madre stia male non ha rilevanza...te lo ha detto solo per impietosirti di piu'...stai sicura che gli uomini che agiscono cosi e poi tornano indietro quando ancora stanno con l'altra sono davvero pochi....di solito lo fanno solo quando con l'altra e' andato tutto per storto...perche' sono certi che la loro ex sia una spece di ciambella di salvataggio sempre pronta a sorreggerli...

Per quanto riguarda la tua domanda al perche' ho detto che e' passato troppo poco tempo .....SI e' anche per quello....il tempo e' un fattore importante per potersi dire davvero pentiti...e lui non fa eccezzione...io ho realizzato in circa 3 o 4 mesi che mi ero pentito...ma prima di allora erano solo lacrime di coccodrillo...come dice la mia firma "il pentimento ritardato raramente e' sincero...." ma e' anche il piu' vero dei pentimenti....il vero valore di una persona lo si puo' apprezzare soltanto quando quella persona prende la sua strada e la si perde per sempre...tu gli stai danto ancora spazi...e lui lo sa...cerca di far leva sul tuo buon cuore...io non ti dico cosa fare o non fare...sappi solo che il suo pentimento vero se arrivera'....potra' arrivare dopo un bel po'...e solo dopo che tu avrai preso la tua strada e l'avrai lasciato con un pugno di mosche...puoi non credermi....ma fatti questa domanda....DOV'ERA QUESTO SUO PENTIMENTO MENTRE FACEVA LE CAPRIOLE SOTTO LE COPERTE CON L'ALTRA???
COME MAI E' VENUTO FUORI SOLO ADESSO?

Lascialo decantare nel brodo che lui stesso si e' preparato...che anneghi pure nel suo pentimento...gli fara' bene e capira' l'importanza del rispetto verso chi gli ha dato certamente di piu' che qualche bel numero sotto le lenzuola...e' come quando si prende la multa con ritiro dei punti per la patente e poi viene annullata....FINCHE' NON LA PAGHI TIPO 500 EURO E TI TOLGONO LA PATENTE PER UN MESE NON TI RENDI CONTO DELLA GRAVITA' DELLA COSA...E CONTINUI...NON IMPARI NULLA...A MENO CHE NON VAI A SBATTERE CONTRO UN MURO...in alternativa...quando SEI COSTRETTO a pagare la multa e girare a piedi mentre tutti vanno con la macchina o lo scooter....ALLORA SI CHE TI GUARDO INTORNO E TI DOMANDI....."MA CHE C...O HO COMBINATO?...." E POI SAI CHE SUCCEDE?.....QUESTO
ALLORA SI CHE QUELLE LACRIME SONO VERE E DI PENTIMENTO...il perdono e' prezioso almeno quanto la fedelta'...e va meritato....non si puo' ottenere con due soldi.

Bruja

Utente di lunga data
flavy

Io penso, parlo e valuto per te, nel tuo interesse; l'amore esiste, esiste sempre, ma se è dissociato dall'amore primario, quello per noi stessi, è quasi certo che ne conseguirà un rapporto squilibrato che non ha contrappesio.
Si può amare moltissimo quando si ama anche sè stessi, perchè è amore donativo che non vive di fame affetytiva, ma se si ama perchè l'amore dell'altro ci fa stare bene e siamo persone che solo così stanno bene con sè stesse, c'è sempre un problema di base, che gli altri naturali problemi dell'amore possono solo aggravare.
Spesso si soffre intensamente in amore perchè l'abbandono destabilizza anche il nostro amore per noi stessi....mentre se quello c'è ed è forte e stabile, la sofferenza d'amore è cosa normalmenre assorbibile.
Sembra facile il concetto ma la sua applicazione è difficile quanto è difficile trovare persone che si piacciano dentro... spesso sono troppo occupate a piacere e piacersi fuori.
Bruja

S

sono flavy

Guest
fame affettiva ...cavoli sintetizza pienamente quello che penso sia la mia condizione.addirittura pensa che io credo di nn riuscire a lasciarlo per il mio egoismo. potrebbe anche essere che io lo tenga legato e sopporto tutto perche non ho il coraggio di stare sola.

L

leone

Guest
fame affettiva ...cavoli sintetizza pienamente quello che penso sia la mia condizione.addirittura pensa che io credo di nn riuscire a lasciarlo per il mio egoismo. potrebbe anche essere che io lo tenga legato e sopporto tutto perche non ho il coraggio di stare sola.
se ci fosse chen ti chiarirebbe tutto in due secondi magari dopo averti corretto gli sbagli grammaticali. non ascoltare queste befane!

S

sono flavy

Guest
il perdono e' prezioso almeno quanto la fedelta'...e va meritato....non si puo' ottenere con due soldi.

vorrei avere la tua saggezza....o quantomeno ...riuscire a metterla in pratica.

ps voi nn immaginate nemmeno quanto sia stato importante per me confrontarmi con voi in questi giorni

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Hai letto?

vorrei avere la tua saggezza....o quantomeno ...riuscire a metterla in pratica.

ps voi nn immaginate nemmeno quanto sia stato importante per me confrontarmi con voi in questi giorni
Hai notato che le tua storia, a ruoli rovesciati, è molto simile a quella di Contriversa? Prova a leggerla come se ti parlasse lui. Vedi che lei afferma di amarlo, ma di sentire il bisogno di conferme?
Forse puoi vedere il suo punto di vista...

O

Old giulia

Guest

Ciao Flavy,
io quando ho scoperto la e-mail che mio marito aveva scritto a Lei, si erano già lasciati da un mese (a dire il vero, a sentir lui, stavano trasformando quella storia in amicizia... perchè lei aveva detto picche).
Ancora ora, a volte, mi capita di ripensare a quel periodo e mi chiedo come sarebbe finita se Lei non avesse chiuso...
Mi chiedo anche se lui è rimasto con me perchè Lei ha detto NO... i se e i ma non servono a nulla... è andata come doveva andare.
Gli ho dato un'altra possibilità, ho dato un'altra possibilità a noi due, al nostro rapporto, perchè lo amo e perchè penso che dopo 18 anni di convivenza può succedere di perdersi.
Non l'ho perdonato, non è nel mio vivere... ho preso questa esperienza come un dato di fatto, facente parte della nostra vita.
Sono passati ormai 18 mesi... periodo difficile, ci siamo messi in discussione (dopo circa 8 mesi abbiamo chiesto aiuto ad una professionista perchè io mi ero arrenata).
Mio marito ha accettato di venire con me alle sedute (lui è un po' scettico ma lo ha fatto x me... e ha conosciuto un lato "oscuro" di sé... indipendente dal tradimento e abbiamo lavorato molto su questo).

Il tradimento è stato" la goccia che ha fatto traboccare il vaso".

Ora guardando i momenti passati... i miei pianti... le mie urla, il mio odio... mi rendo conto quanto sia stato difficile per lui starmi vicino (ha sopportato le umiliazioni, le offese, la mia disperazione), non ha mai mollato, mi ha sorretto, incoraggiata ad andare avanti,a non arrendermi.

Ora siamo "rinnamorati".

Io posso solo dirti che ho chiesto, "ho preteso" le sue attenzioni, è cresciuto il nostro amore ed è cambiato.
Il nostro cammino non è finito Flavy, vogliamo arrivare a conoscere l'amore vero, non la dipendenza affettiva, non l'abitudine, non vogliamo andare avanti per inerzia o perchè ci sono i ragazzini (importantissimi), ma noi siamo una coppia, siamo io e lui.
Ho voluto scandire i periodi... i mesi... gli anni... perchè i tempi ahimè sono davvero lunghi per digerire le menzogne, i raggiri, la mancanza di rispetto, la fiducia tradita.

Giulia

O

Old controversa

Guest
parla il Lato Oscuro...

ragazzi sono molto influenzabile ...appena leggo un messaggio come questo un po mi tranquillizzo ,poi leggo bruja che mi parla di dipendenza affettiva e non amore e ritorno a rattristarmi.si si lui me l'ha detto che lei è tornata con il suo ex.e il fatto che non sia tornato subito con me si spiega perche dice che si sentiva in colpa e non gli sembrava giusto tornare da me solo perche l'altra storia era finita e allora mi ha lasciata del tutto.
ma io continuo a chiedermi...e se lei nn fosse toranat con il suo ex? il dubbio rimane eccome!

non ci capisco piu' niente ....lo so dovrei solo seguire il mio istinto.ma mi sento disorientata e ho bisogno di pareri disinteressati che mi aiutin a ritrovare la strada.
spero di prendere la giusta decisione

Ciao flavy...

come ha giustamente notato persa/ritrovata, la tua storia e la mia sono abbastanza simili... ma allo specchio. Io sono dalla parte del "cattivo"...
Leggere il tuo punto di vista mi sta aiutando a pensare. Ma vorrei anche riflettere insieme a te su un paio di cose...
Io ho tradito più volte, in 5 anni. Anche per me e lui è stata la prima storia importante. Però io non ho confessato...
Ti dico che, dal mio punto di vista, una confessione può voler dire solo che si vuole chiudere la storia (per un motivo o per un altro: perchè ci si è innamorati di un altro, perchè ci si rende conto di non amare più,... o per altro, non lo so). Questa è la prima cosa su cui secondo me dovresti meditare...

Ti capisco quando dici che sei influenzabile... sta succedendo anche a me. Nei momenti di confusione si ha il disperato bisogno che qualcuno ci dica la "verità" su di noi... sarebbe tutto più semplice.

In realtà, nessuno conosce la tua storia meglio di te. Gli altri, nel parlare, si basano sulla loro esperienza... o su luoghi comuni. Ma ovviamente, nessuno al mondo può avere avuto tutte le esperienze possibili...
Quindi, se è vero che dall'esterno è più facile vedere le cose piuttosto che quando si è coinvolti... d'altra parte le storie sono sempre soggette ad una rielaborazione da parte degli "esterni".
Non credo che esistano equazioni universali. Il tradimento è mancanza di amore? Forse non nel 100% dei casi. Il pentimento è falso? non sempre. 13 anni equivale a una storia quasi tra fratello e sorella? Può essere, ma... chi può dirlo? Sei tu che la vivi... nessuno di noi è lì con te... Il massimo che gli altri possono fare è suggerirti delle chiavi di lettura diverse da quelle a cui avevi pensato prima... dei nuovi punti di vista...

Se posso permettermi di consigliarti qualcosa, quindi... ti consiglio solo di ascoltarti. Di sentire le tue sensazioni... di meditare su quello che ti fa stare bene. Se senti di non poterti fidare più di lui... vuol dire che non ci puoi più stare bene.
Se invece senti che il pentimento è sincero... vedi tu. Sei tu che lo guardi negli occhi ogni giorno, che puoi cogliere nel suo sguardo le diverse sfumature..
Solo tu puoi capire. Solo tu saprai cosa è meglio fare... per te.

Cerca solo di pensare al tuo benessere, senza troppe congetture (se avessi... se avesse... sarebbe diverso???)

Ti auguro tutta la felicità possibile, in ogni caso.

Un abbraccio

O

Old TurnBackTime

Guest
errato Conroversa...

Ciao flavy...

come ha giustamente notato persa/ritrovata, la tua storia e la mia sono abbastanza simili... ma allo specchio. Io sono dalla parte del "cattivo"...

Controversa errato...tu non sei ancora dalla parte della cattiva e sai perche'?

Perche' non sei ancora coscente del male che stai facendo a una persona...e' questo che ancora ti tiene in equilibrio...quando capirai cosa stai facendo davvero a lui ....e continuerai a farlo...allora si che sarai cattiva...ancora non sei passata completamente dalla parte oscura della forza...ma ne sei attratta sempre di piu'...

Flavy...quella che tu chiami saggezza...e' dovuta a eserienze fatte perche' ho sbagliato come tanti prima di me...la saggezza non viene dagli anni o dagli errori....ma da quanto si riesce a capire le motivazioni e i veri sbagli che mi hanno portato a fare quegli errori...inizia con non commettere piu' di una volta lo stesso errore...e sarai gia piu' saggia

O

Old flavy

Guest
Grazie Giulia per avermi raccontato la tua storia.......

mi ha colpito molto soprattutto la parte in cui dici che tu e lui vi siete rinnamorati e che state provando a trasformare il vostro amore in VERO amore...
vedi il motivo per cui sto dando una speranza a questo rapporto e' che vedo da parte sua una reale volonta di riconquistarmi. non mi sembra che si sforzi di farlo perche DEVE ......
dopo tanto tempo.....lo vedo realmente coinvolto.
sta provandoci davvero a farmi dimenticare tutto (anche se da parte mia e' difficile )
sta sopportando i miei insulti i miei sbalzi d'umore le mie paturnie.
e non e' passata una settimana...andiamo avanti cosi da quasi due mesi
sta avendo molta pazienza....perche quando lo vedo non faccio molto per essere conciliante,anzi....se io fossi al suo posto sarei esasperato. ma non mi interessa perche in fondo se lo merita e io non posso fare diversamente.
forse e' cosi ora perche si sente ancora molto in colpa e sta cercando di riparare.....
ora devo solo vedere se e quanto durera'.....se ci tiene davvero a me ....dovra avere molta ma molta pazienza costanza e impegno..

il fattoche io continui a credere in questa storia e' perche penso che ne valga ancora la pena....probabilmente se non ne valesse la pena sarebbe gia finita da un pezzo...

l

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.