ivanl
Utente di lunga data
tendenzialmente, si. Aumentato esponenzialmente nel corso degli anniPS questo atteggiamento di almentela e insoddisfazione continua, c'è da sempre?
tendenzialmente, si. Aumentato esponenzialmente nel corso degli anniPS questo atteggiamento di almentela e insoddisfazione continua, c'è da sempre?
ribadisco! ma preciso: non ne ho mai trovato uno.Ciao
non è proprio vero, invece. Ci sono tanti che sanno bene di avere un disturbo neurologico e si fanno curare. Anche persone con psicosi o neurosi o paranoie ecc. Non trattiamoli da "deficienti" non consapevoli. Che alcuni non lo ammettono, non lo metto in dubbio. Da da qui a dire che non se ne trova uno, ce ne passa.
sienne
ibvan per piacere rispondi alla mia domanda di prima?tendenzialmente, si. Aumentato esponenzialmente nel corso degli anni
la mattina fa fatica ad alzarsi, le pesa, vorrebbe non alzarsi, non affrontare la giornata?Io non credo lei abbia vergogna o altro. E' proprio convinta che la sua vita sia di merda e quella degli altri una favola. E che lei sta sempre dalla parte sbagliata qualsiasi scelta fatta (o che abbia dovuto fare per colpa mia...diciamo 30-70 a mio sfavore...)
ribadisco! ma preciso: non ne ho mai trovato uno.
e ne ho visti tanti tanti.
la consapevolezza di stare male c'è ( e certe volte neppure quella). quella di avere una malattia mentale no
tant'è che la compliance alla cura è quasi sempre molto scarsa. ai primi miglioramenti la smettono
Io non credo lei abbia vergogna o altro. E' proprio convinta che la sua vita sia di merda e quella degli altri una favola. E che lei sta sempre dalla parte sbagliata qualsiasi scelta fatta (o che abbia dovuto fare per colpa mia...diciamo 30-70 a mio sfavore...)
Dovrebbe iniziare una terapia con un buon psicologo. Andare a ritroso e smontare tutte le sue false convinzioni, che la sua vita sia di merda e quella degli altri una favola, oltre a farle comprendere il discorso delle scelte sbagliate. Ripeto uno psichiatra solo per un supporto farmacologico, magari inizialmente. ivanl, migliorerebbe tutto.Io non credo lei abbia vergogna o altro. E' proprio convinta che la sua vita sia di merda e quella degli altri una favola. E che lei sta sempre dalla parte sbagliata qualsiasi scelta fatta (o che abbia dovuto fare per colpa mia...diciamo 30-70 a mio sfavore...)
non voglio generalizzare, ma sono 23 anni che frequento il servizio psichiatrico.Ciao
mah, non coincide con la mia esperienza diretta ... con malattie mentali veramente pesanti.
Spesso è anche difficile trovare il neurolettico giusto.
Certo, ad esempio con il Zyprexa si sta meglio mentalmente,
ma prova a viverci con gli effetti collaterali ... che spesso ti portano a sospendere ...
Non è un campo facile e non si può assolutamente generalizzare.
sienne
gliel'ha detto direttamente la psicologa dove siamo stati un paio d'anni fa...hai provato, pensi che potrebbe aiutare, un dialogo come quello che ti ho proposto? guarda cara che questo questo e questi sono tutti sintomi della depressione, leggi qui questo autorevole articolo... vedi cara se tu fossi depressa non avresti responsabilità dei tuoi fallimenti (non è vero, ma magari così le viene voglia di abboccare) amore, per noi, per nostro figlio (scusa non mi ricordo quanti e se figli avete) puoi per favore provare un apio di colloqui con uno psichiatra? Magari viene fuoori che non sei depressa e che hai tutto il diritto di inveire alla tua vita di merda, ma magari viene fuori che la tua vita può migliorare infinitamente, con solo qualche goccina la mattina... eh?
Si, ma e' sempre stata cosi'; se la domenica non la sveglio io (ma da sempre) tira allegramente il pomeriggio. Anche in questo siamo diversi: io mi alzo sempre prima della sveglia, a qualsiasi ora sia, ma devo andare a letto ad un'ora decente; lei non si alzerebbe mai, ma poi la sera puo' tirare le 4 fresca come una rosala mattina fa fatica ad alzarsi, le pesa, vorrebbe non alzarsi, non affrontare la giornata?
psichiatra non psicologo, psichiatraDovrebbe iniziare una terapia con un buon psicologo. Andare a ritroso e smontare tutte le sue false convinzioni, che la sua vita sia di merda e quella degli altri una favola, oltre a farle comprendere il discorso delle scelte sbagliate. Ripeto uno psichiatra solo per un supporto farmacologico, magari inizialmente. ivanl, migliorerebbe tutto.
gliel'ha detto direttamente la psicologa dove siamo stati un paio d'anni fa...
Si, ma e' sempre stata cosi'; se la domenica non la sveglio io (ma da sempre) tira allegramente il pomeriggio. Anche in questo siamo diversi: io mi alzo sempre prima della sveglia, a qualsiasi ora sia, ma devo andare a letto ad un'ora decente; lei non si alzerebbe mai, ma poi la sera puo' tirare le 4 fresca come una rosa
gliel'ha detto direttamente la psicologa dove siamo stati un paio d'anni fa...
Si, ma e' sempre stata cosi'; se la domenica non la sveglio io (ma da sempre) tira allegramente il pomeriggio. Anche in questo siamo diversi: io mi alzo sempre prima della sveglia, a qualsiasi ora sia, ma devo andare a letto ad un'ora decente; lei non si alzerebbe mai, ma poi la sera puo' tirare le 4 fresca come una rosa
no, si alza...appena si sveglia poi va come una trottola tutto il giornomi sono spiegato male. non importa se è dormigliona se anche si sveglia alle 12 fa fatica ad alzarsi, ad affrontare la giornata? Oppure si alza e via
non voglio generalizzare, ma sono 23 anni che frequento il servizio psichiatrico.
la mia esperienza è quella che ti sto dicendo. parlo anche di psicotici, ma soprattutto di depressione maggiore.
ma neanche ci penso a mollare. Come le dico, cammino sulle uova con l'elmetto giorno per giorno, sperando che ogni tanto un suo sorriso illumini le nostre giornate; se poi, invece, piovono bombe, aspetto che passi la sfuriataNon mollare....
ok. grazie. il depresso di solito fa grande fatica ad alzarsi la mattina, a lavarsi, vestirsi etc.no, si alza...appena si sveglia poi va come una trottola tutto il giorno
ok. grazie. il depresso di solito fa grande fatica ad alzarsi la mattina, a lavarsi, vestirsi etc.
ecco perché ti chiedevo.
si, tristezza, angoscia, disperazione... ma quello della mattina è più o meno una costante, per questo mi viene da dubitare che sia depressa.Sì è uno dei sintomi, ma non il solo. E quello che spinge ad alzarsi come una molla può essere l'ansia di avere sprecato tempo. Se vogliamo, la tendenza a tirare tardi e a dormire fino a tardi fa parte anche essa dei sitntomi. Come se il depresso non volesse cominciare la giornata. In effetti, la mattina, talvolta, la depressione colpisce peggio, mentre la sera si sente unmiglioramento dell'umore.
non lo dire a me.....Ciao
Per la mia esperienza c'è di tutto, comunque. E se ne trovano. Più di uno. Anche psicotici ecc.
Non ho gli stessi anni d'esperienza ... ma abbastanza per differenziare.
Si nota, che sono allergica...
sienne