La mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Ci sto provando. Forse il piedistallo è il mio modo di prendere le distanze....
Forse. Ma è un modo difensivo. Che non è funzionale a poter guardare la realtà delle cose.

Scendi. Che non significa perdere te. Significa trovare quello che sei, senza dover salire il gradino....e fra l'altro, in questo momento non sei tu sul piedistallo, hai buttato giù lei dal vostro piedistallo. Quindi anche l'idea di essere più in alto è farlocca. (e infatti non ti torna)

Smonta il piedistallo di Voi. Smonta il piedistallo di Te. E ragiona sulla vostra umanità.

E lascia perdere il decidere. SE avessi potuto decidere l'avresti già fatto. Ma se non l'hai fatto significa semplicemente che quella non è la via che fa per te. Non aggrapparti. Molla. Respira. Assorbi la botta.

Quella che ti sta guidando è ansia. E muoversi in preda all'ansia non è funzionale. Ripeto. Un mese in più o in meno non cambia su 12 anni. E se davvero vuoi pensare a te, cerca di arrivare ad una lucidità tale da farti prendere una decisione che comprenda la vostra interezza, e non soltanto l'ultima botta.

Ti sei appena preso un treno nei denti. Cerca di capire dove se innanzitutto.
A lei ci penserai dopo.

E calmatevi. Tutti e due.

l'universo è ancora dove stava prima. Anche se sembra incrinato. E' ancora lì. :)

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
quoto Ipazia e Sbri :p

Brunetta

Utente di lunga data
@Fiammetta
Io non so se sono ancora innamorato di lei. O meglio, l'amore è una cosa veramente delicata e labile secondo me. Il mio per lei si era trasformato negli anni. Era diventato una consapevolezza forte di avere una persona accanto con cui condividere il bello e il brutto... la vita. Adesso è tutto diverso

@ivanl
In realtà lei viveva con me. La prima cosa che ho pensato e che le ho detto è stata: come hai fatto a venire a infilarti nel nostro letto la sera stessa???

@
Brunetta
Giusta analisi... Ma credo sia una questione di caratteri diversi. Io sono uno molto riflessivo, non prendo decisioni d'impulso ma tendo a dare una cadenza regolare ai miei obbiettivi. Ovviamente le cose si sono sempre decise in due, ma è vero che l'input l'ho sempre dato io.
Per me è significativo quello che scrivi a ivanl.

Se hai pensato questo sei una persona che non sopporta la promiscuità e quindi non lo supererai mai .

Sbriciolata

Escluso
Ci sto provando. Forse il piedistallo è il mio modo di prendere le distanze....
su quel piedistallo ci siamo stati tutti.
Parlo di chi è stato tradito, ovvio.
Poi c'è chi è sceso e chi no.
Ma, secondo me, forse è un po' presto.
Se non te la senti nemmeno di parlarne non puoi valutare altro.
E non ti dico che te la dovresti sentire: segui il tuo cuore.
Magari meno il tuo ego.
Perchè forse, a questo mondo, non sbagliamo tutti.
Non tutti ad un certo punto seguiamo un desiderio, una botta di egoismo e mettiamo da parte gli altri.
Non tutti ad un certo punto ci diciamo: sai che c'è? io questa cosa la faccio, tanto se nessuno lo viene a sapere, nessuno ne soffrirà.
Non tutti ad un certo punto ci sentiamo di voler fare una cosa che non abbia nulla a che fare con la nostra vita, proprio perchè non ha nulla a che fare con la nostra vita.
Ma io quelli lì, quelli perfetti non li ho mai incontrati.

banshee

The Queen
Per me è significativo quello che scrivi a ivanl.

Se hai pensato questo sei una persona che non sopporta la promiscuità e quindi non lo supererai mai .
quoto.

è giusto il discorso che è prematuro poter pensare di buttare 12 anni di storia per un episodio, ma bisogna fare i conti con noi stessi. se tu pensi di non poter dimenticare, è inutile :(

Ultimo

Escluso
Forse. Ma è un modo difensivo. Che non è funzionale a poter guardare la realtà delle cose.

Scendi. Che non significa perdere te. Significa trovare quello che sei, senza dover salire il gradino....e fra l'altro, in questo momento non sei tu sul piedistallo, hai buttato giù lei dal vostro piedistallo. Quindi anche l'idea di essere più in alto è farlocca. (e infatti non ti torna)

Smonta il piedistallo di Voi. Smonta il piedistallo di Te. E ragiona sulla vostra umanità.

E lascia perdere il decidere. SE avessi potuto decidere l'avresti già fatto. Ma se non l'hai fatto significa semplicemente che quella non è la via che fa per te. Non aggrapparti. Molla. Respira. Assorbi la botta.

Quella che ti sta guidando è ansia. E muoversi in preda all'ansia non è funzionale. Ripeto. Un mese in più o in meno non cambia su 12 anni. E se davvero vuoi pensare a te, cerca di arrivare ad una lucidità tale da farti prendere una decisione che comprenda la vostra interezza, e non soltanto l'ultima botta.

A lei ci penserai dopo.

l'universo è ancora dove stava prima. Anche se sembra incrinato. E' ancora lì. :)
:applauso::applauso::applauso:

banshee

The Queen

A lei ci penserai dopo.

non ho più parole nè verdi...sei strepitosa.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Ultimo

Escluso
quoto.

è giusto il discorso che è prematuro poter pensare di buttare 12 anni di storia per un episodio, ma bisogna fare i conti con noi stessi. se tu pensi di non poter dimenticare, è inutile :(

Troppo facile secondo me, come se chi entra qua entra cercando le caramelle. Chi entra qua se è stato tradito entra con un dolore immane e deve combattere contro i suoi mostri. Noi dovremmo servire ad aiutarlo.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
@ipazia
Inconsciamente, o forse no, credo di essermi dato l'estate come periodo per metabolizzare bene la cosa. Lei non lo sa, a meno che qualche amico comune non le abbia spifferato le mie confidenze. Ma forse, indotto dal fatto che ci rivedremo comunque, ho pensato di aspettare fino alla fine dell'estate

@Sbriciolata
Non è una questione di essere perfetti o imperfetti secondo me. Nessuno lo è, e questo penso sia chiaro a tutti. Più che altro è capire quale grado di imperfezione siamo disposti ad accettare. O meglio, a che punto della nostra scala di valori andiamo a collocare ognuna delle cose che il proprio partner fa e che a noi non sta bene.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Troppo facile secondo me, come se chi entra qua entra cercando le caramelle. Chi entra qua se è stato tradito entra con un dolore immane e deve combattere contro i suoi mostri. Noi dovremmo servire ad aiutarlo.
Se ho scritto qui non è per cercare risposte o per ricevere una lista dettagliata delle cose da fare e di come comportarmi.
Spero solo di schiarirmi le idee aiutato da altre persone che ci sono passate.
Pare che per alcuni abbia funzionato

oscuro

Utente di lunga data
Ultima modifica:

banshee

The Queen
appunto, è quello che gli sto scrivendo da tutti i miei post. fare i conti con se stesso e con i propri mostri.

è arrivato ponendo un quesito molto preciso: riuscirò a dimenticare? riuscirei a stare ancora con lei senza rinfacciarglielo alla prima lite?

a mio avviso questo denota la sua presa di coscienza di essere incapace di dimenticare. altrimenti avrebbe focalizzato l'attenzione su altro.

quindi il mio consiglio è di pensare a sè in questo momento, a come si sente e a prendere coscienza delle sue sensazioni.
non mi pare così facile..:rolleyes:

Jim Cain

Utente di lunga data
@Fiammetta
La mia convinzione viene dal fatto che non è una puttana (si può dire). Non è tipa da andare a letto con uno per sola attrazione fisica. E il coinvolgimento mentale non passa in due giorni come mi ha raccontato lei. Forse è vero quello che dice banshee. Lei avrà sentito le farfalle nello stomaco, le ha assecondate e poi si è sentita in colpa. Magari prima ancora che io lo scoprissi. Ora però lasciare una relazione fatta di tutte quelle cose, per due farfalle forse le sembra troppo.
Carissimo,
è difficile che una donna vada a letto con un altro solo per attrazione fisica, questo càpita molto più di frequente a noi maschietti.
Per una donna è più difficile ma non impossibile, e generalmente quando accade dura davvero poco.
Per le donne è generalmente più complicato, e l'attrazione fisica (che è comunque fondamentale) pesa a volte meno del coinvolgimento mentale.
Quindi, la situazione è più grave.
Il senso di colpa assale PROPRIO quando c'è quel tipo di coinvolgimento : chiunque potrebbe agevolmente perdonarsi uno scambio di fluidi, ma il tradimento di 'testa', per chi lo compie, è molto più grave ; perchè impegna, totalizza l'esistenza.
Potrei dirti della mia compagna che si svegliava all'una di notte per rispondere ai messaggi dell'amante.
Un coinvolgimento solo fisico non prevede certe modalità e il senso di colpa è assai lieve.
In questo caso è un ping pong continuo tra senso di colpa e attrazione ; generalmente vince sempre il secondo, a meno che non si scoperti e, il più delle volte puff...finisce tutto.
Ma ci vorrà TEMPO, per lei per capìre cosa ha combinato e per te per perdponare.
Vuoi un consiglio ?
Che vada da uno psicologo, e al più presto.
L'aiuterà a capire CHI e COSA vuole.

Ultimo

Escluso
@ipazia
Inconsciamente, o forse no, credo di essermi dato l'estate come periodo per metabolizzare bene la cosa. Lei non lo sa, a meno che qualche amico comune non le abbia spifferato le mie confidenze. Ma forse, indotto dal fatto che ci rivedremo comunque, ho pensato di aspettare fino alla fine dell'estate

@Sbriciolata
Non è una questione di essere perfetti o imperfetti secondo me. Nessuno lo è, e questo penso sia chiaro a tutti. Più che altro è capire quale grado di imperfezione siamo disposti ad accettare. O meglio, a che punto della nostra scala di valori andiamo a collocare ognuna delle cose che il proprio partner fa e che a noi non sta bene.
Esatto. E secondo me quella scala di valori la devi collocare nella realtà. Devi riuscire a scarnificare tutto quello in cui credevi, devi metterlo a nudo devi esaminarlo, quella scala di valori che hai dentro devi trasbordarla nella realtà, e queste devono far parte della realtà, della vita. Non devono essere icone che hai assimilato crescendo. E non è tanto e solo il partner che va esaminato, ma noi stessi per primi.

Nicka

Capra Espiatrice
Se ho scritto qui non è per cercare risposte o per ricevere una lista dettagliata delle cose da fare e di come comportarmi.
Spero solo di schiarirmi le idee aiutato da altre persone che ci sono passate.
Pare che per alcuni abbia funzionato
Le idee te le chiarirai...
Solo ci vuole tempo, come per tutte le cose.
Ti sveglierai un giorno che saprai cosa fare e le modalità, cadrai e ti rialzerai infinite volte, poi sbollirai la rabbia e vedrai le cose più lucidamente.
Però davvero, per questo ci vuole un po' di tempo.
Sfogati, male non ti fa. In questo momento soprattutto è manna se riesci a farlo.

Jim Cain

Utente di lunga data
Io su questo piedistallo per ora ci sto. Non sono uno stinco di santo, ho fatto le mie cazzate in questi 12 anni ma me ne sono sempre assunto la responsabilità. Nel corso della mia vita mi sono costruito delle regole morali e cerco sempre di vivere seguendo questa condotta. Non è solo una cosa limitata ai rapporti di coppia e fin'ora ha sempre funzionato bene. Non sono un moralista, integralista religioso o altro. Solo una persona che ha autonomamente deciso, sulla scorta delle esperienze di vita e degli insegnamenti tratti, che alcune cose si possono fare ed altre no. E che se alcune cose si fanno, si fanno per un motivo e bisogna accettarne le conseguenze.
Dicci di più...:)
P.S. : condivido TUTTO il post.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
appunto, è quello che gli sto scrivendo da tutti i miei post. fare i conti con se stesso e con i propri mostri.

è arrivato ponendo un quesito molto preciso: riuscirò a dimenticare? riuscirei a stare ancora con lei senza rinfacciarglielo alla prima lite?

a mio avviso questo denota la sua presa di coscienza di essere incapace di dimenticare. altrimenti avrebbe focalizzato l'attenzione su altro.

quindi il mio consiglio è di pensare a sè in questo momento, a come si sente e a prendere coscienza delle sue sensazioni.
non mi pare così facile..:rolleyes:
Non lo è.

Tessa

Escluso
Juan non buttare via 12 anni di relazione per quello che e' successo.
La vita e' lunga, si sbaglia, si cade, ci si risolleva. Oggi e' caduta lei, domani potresti essere tu. Nessuno e' infallibile.
Siete a un bivio delle vostre vite.
Avete avuto uno stop. Potete ripartire con altre consapevolezze.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.