La mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimo

Escluso
Cerco di risponderti partendo dalla mia esperienza, che non pretendo possa essere universale.
Ho cercato di dare una spiegazione a questo vuoto, di comprenderne la natura. Forse ci sono arrivato, o forse ancora devo comprenderlo.
Dopo tanti anni che vivi con una persona - e nel mio caso si tratta di decenni - puoi sviluppare in qualche modo e a diversi livelli quella che potremmo chiamare una dipendenza affettiva. Lei diventa il tuo baricentro affettivo, e tu ti senti altrettanto per lei. Insieme definite un equilibrio, in cui la reciproca domanda di affettività dovrebbe venire colmata. Quest'equilibrio si rompe quando si comprende che per lei tu non costituisci più il centro della sua vita affettiva, e questo può avvenire con un tradimento.
Il trauma che vivi è molto forte. L'equilibrio si è rotto, e non si ricompone più neppure con lei, sicuramente non alle stesse condizioni di prima.
Ma di certo neppure con una sconosciuta qualsiasi.
Scopare non è impossibile, trovare l'amore è difficile. E lo sai, purtroppo.
A questo punto è importante discernere se il bisogno di "lei" è legato alla dipendenza affettiva o a quello che si comprende col termine amore. Tornare insieme perché si ha bisogno dell'equilibrio precedente non è una buona cosa, ma talvolta è la cosa che si crede migliore, quando si sta male.
Si arriva a comprenderlo quando quel vuoto fatica a colmarsi e rimane anche con lei. Troppo a lungo.
Non ti do consigli perché sei tu che devi comprendere ora cosa fare.

Sono in totale disaccordo con quello che hai scritto.

Sul grassetto: E' sbagliata la concezione di amore e di coppia che si ha ancor prima di fare coppia, è questo che crea dei traumi in caso di tradimento. A priori sbaglia chi ha certe concezioni o convinzioni.

Sul rosso:Il trauma che si vive è molto forte e qua siamo d'accordo. Vivere nuovamente l'amore, non quello che ci ha creato il trauma ma l'amore dove "l'uomo" ha la capacita di darsi senza dare nulla per scontato, sia con la "vecchia partner, sia con un'altra donna.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Non voglio fare la Cassandra...ma se torni con lei con il presupposto DEVO c'è qualcosa di grosso che non va.

E dovrebbe allarmarti questa cosa.

Lasciala andare. Affronta questo lutto. Questo è quello che state attraversando.

Mettiti in quel vuoto. Sieditici dentro. E fai per te e soltanto per te.

Cose che ti piacciono, passioni, noia, lasciaci scorrere dentro tutto.

Lei, se c'è per davvero. La ritrovi.
Se non la ritrovi non c'era neanche prima.

Questo non è il momento dell'impegno. Questo è il momento di fermarsi e lasciare andare. Lei. L'ansia di non perdere quello che avevi.

Hai già perso tutto. Inutile cercare di ritrovarlo. E' perso.
E se lo ritrovi uguale, io al tuo posto mi preoccuperei tantissimo. Sarebbe illusione rassicurante.

Quel vuoto è tuo. Prenditelo. Assumitelo. Conceditelo. Non tentare neanche di riempirlo. Non si può riempire quel vuoto. Serve esattamente vuoto. E' spazio di scambio. Con te stesso e con il mondo.

Impara invece a conviverci in pace. Curando te stesso, i tuoi interessi, le tue passioni. Ciò che gratifica te.

E mi auguro lei faccia lo stesso.

Hai deciso di darvi tempo. Tanto basta. Non avere fretta di arrivare a concludere. Era una decisione saggia quella del tempo.

Usalo adesso per te.

Hai scoperto che scopicchiare in giro non fa per te. Bene. Nuovo apprendimento. O conferma di qualcosa che già sapevi.

Prendi quel vuoto. Facci pace. E basta.

io sono sempre più convinta, e dammi pure di quella con visione disney :)D), che se quel vuoto non è amico, non è possibile stare in relazione in modo equilibrato. Con se stessi e con l'altro.

E una parte di dipendenza probabilmente c'è. Se non è dipendenza è perlomeno assuefazione.
Accettalo. Non c'è molto da dire a riguardo.

Fate le vostre cose. Scrivetevi se ne avete il bisogno. E dichiaratelo anche quel bisogno. Ma intanto vivete ognuno la vostra vita.
Siete entrambi feriti. E le ferite devono spurgare. Hanno bisogno di aria. E tempo, per cicatrizzare.

Tornare perchè si deve, è orribile. Rischiate di farvi un gran male con quel DEVO.

Avete l'opportunità, dopo 12 anni in cui siete stati concentrati solo sulla contingenza e sulla quotidianità di voi 2, di riguardarvi allo specchio e fare il punto ognuno con se stesso. Non sprecatela.

E lascia per un attimo perdere l'amore. In questo momento è una trappola per abbassare i livelli di ansia, di dolore e la fretta di tornare in una situazione conosciuta.

E l'ansia, la fretta, il dolore, parlano di tutto tranne che di amore. Quelle sensazioni parlano di quel vuoto. E sono semplicemente trappole della mente per tenerti lontano.
Ma in quel vuoto c'è Casa. E serve una Casa, solo propria. Per scambiarsi inviti. E offrire spazi.
E, se proprio ce lo vuoi mettere, amore.

Ma se non curi la tua Casa, che è spazio di accettazione e amorevolezza di te, non puoi scambiare niente con nessuno.
Te hai il vizio di pesare le parole col bilancino :p
Ho capito perfettamente quello che dici (ormai so 90 pagine che me lo ripeti :) ) e lo condivido in pieno. Il mio devo era riferito alla mia intenzione di darle questa seconda chance, ma non prima che ognuno di noi due abbia seguito il suo percorso.
La sensazione di vuoto c'è ed è innegabile, ma sto iniziando a farci l'abitudine e ti garantisco che mi sto "coccolando" parecchio in questo periodo. Faccio sport, esco molto, week end al mare e mi sto facendo qualche autoregalo che non fa mai male.
Ho sempre pensato di dover essere un individuo prima di una metà di una coppia. Ho sempre creduto di essere perfettamente in grado di stare senza di lei e di stare con lei solo perché ci stavo bene, perché ci stavo meglio. Questo non è cambiato, ho subito una bella botta ma non sarà questa che mi provocherà una dipendenza da lei che prima non sentivo di avere.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Te hai il vizio di pesare le parole col bilancino :p
Ho capito perfettamente quello che dici (ormai so 90 pagine che me lo ripeti :) ) e lo condivido in pieno. Il mio devo era riferito alla mia intenzione di darle questa seconda chance, ma non prima che ognuno di noi due abbia seguito il suo percorso.
La sensazione di vuoto c'è ed è innegabile, ma sto iniziando a farci l'abitudine e ti garantisco che mi sto "coccolando" parecchio in questo periodo. Faccio sport, esco molto, week end al mare e mi sto facendo qualche autoregalo che non fa mai male.
Ho sempre pensato di dover essere un individuo prima di una metà di una coppia. Ho sempre creduto di essere perfettamente in grado di stare senza di lei e di stare con lei solo perché ci stavo bene, perché ci stavo meglio. Questo non è cambiato, ho subito una bella botta ma non sarà questa che mi provocherà una dipendenza da lei che prima non sentivo di avere.
Te non sai cosa posso costruire a partire da una parola:carneval:

Col DEVO poi ho un rapporto pessimo. Ma veramente pessimo. E' una di quelle parole che contengono tantissimi impliciti, in primis con se stessi. E penso sia importante aprire parole che hanno quel peso, sociale e culturale oltre che personale.
Il devo poi, nel nostra società, ha un peso antico. E profondo. E se hai ragionato sulla tua religiosità, io penso che tu sappia a cosa mi riferisco. Sapere cosa ci si VUOLE dentro a quel devo io penso sia fondamentale.

Ecco perchè l'ho pesato:D

LA botta non crea dipendenza, semmai la svela. L'astinenza è esattamente quello. Sentire tutto il peso del bisogno.
E farci i conti. Che non è esattamente il bisogno ad essere un problema. E' il doverlo soddisfare in ogni modo a segnalare che quel bisogno parla di altro. Di più profondo. (e sì, lo so, che non ti piace l'inconscio...ma a lui piaci un sacco e non ti molla neanche per un momento...semmai fa pause di silenzio:D)

Il vuoto...io penso sia uno spazio franco e prezioso. Dove riposare.

Sono contenta che tu ti stia divertendo e coccolando!!! Bravo!!!:up::)

Ultima modifica:

Horny

Utente di lunga data
l'hai cacciata molto precipitosamente.
ora sembra tu abbia il bisogno di sbatterci un po' la testa.
Non ci sono figli, ma non sei giovanissimo.
non ci perdere tempo e risorse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.