La mia titolare

Foglia

utente viva e vegeta
Non si rimane mai amici di chi si separa..
Si deve sempre scegliere ..
Uno dei motivi per cui io scelgo.
Di non separarmi
Ma io avrei capito se avessero avuto concretamente più occasioni di incontro con l'ex, e ci fossimo persi di vista. Come dice @Brunetta , in casi come questi, non è colpa di nessuno.
Qui è un pò diverso, però: come hanno saputo che ci separavamo (e lo avranno saputo da lui, immagino) sono completamente spariti. Non è che l'amicizia si è andata perdendo per mancanza di occasioni, o che altro. Sono spariti. Spa-ri-ti. Letteralmente :) Rapporto causa -effetto. Separazione - fine amicizia (che evidentemente per loro tale non era).
E questo mi ha fatto riflettere non certo sul fatto che un'amicizia possa finire per "n" motivi.
Ma sul fatto che - dove c'è una convenienza per così dire estranea all'amicizia - spesso l'amicizia sta solo nella testa di chi la vive. Però intendiamoci: non mi sono nemmeno sognata certe frasi. Ricordo benissimo quanto erano contenti che da un rapporto per così dire "con clienti" si fosse nel tempo passati ad essere tanto amici. Sta roba non me la sono sognata, la dicevano LORO. Pazienza, però non sono del tutto d'accordo con la tua affermazione. Non se si è amici, e si vuole comunque creare l'occasione per continuare ad esserlo.

Sei sicura di non volerti separare perché altrimenti perderesti quelli che non ti si filerebbero nemmeno più di pezza? Io dico che non vale la pena ;)
Se il motivo è quello, e non una scusa :)

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Purtroppo le amicizie sparisco...
Io ho un ottimo rapporto con i ns amici...
Ma nel caso di una separazione... difficilmente resisterebbero...
Siamo tutti amici...come famiglie...
Anche adesso... siamo via per il weekend...
Insieme tutti..

perplesso

Administrator
Staff Forum
Insieme tutti..
dai su ammettilo che ci stai comoda così come sei.

Foglia

utente viva e vegeta
Insieme tutti..
Quindi singolarmente non ti vedi mai con nessuno? Io comprendo che se ti separassi non ti andrebbe certo di farti i w.e. con l'ex per stare con loro. Strano, stranissimo mi suona il contrario (non mi separo perché altrimenti addio w.e. tutti insieme 🤷‍♀️ , ma farà parte della tua comfort zone ;) ).

Però insomma, se tu (in un'occasione in cui potresti andarci singolarmente, coi figli, ma pur sempre da separata) venissi scartata di default in quanto oramai "pecora nera", unica in viaggio senza marito, ecc. ecc.: beh, torno a dire che non ne varrebbe la pena ;)

Mentre capisco senz'altro il fatto che, nel concreto, possano diminuire le occasioni di incontro ;)
Potranno essere appunto di meno (per il fatto magari di evitare di incontrarsi con l'ex) ma non azzerarsi. Se si vuole.
Di qui a ritenere la separazione una causa che fa venire meno l'amicizia, direi quindi che ne corra mica poco.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Di non separarmi
Ho 3 amici separati, di due coppie ero amica di entrambi e ho continuato a frequentare e sentirmi entrambi
Se mi separassi e qualche amico sparisse mi avrebbe aiutato a far pulizia di finti amici

Ultima modifica:

Ulisse

Utente di lunga data
Di non separarmi
ma dai...
scusa ma trovo assurdo subordinare una decisione così importante al mantenimento delle amicizie.
Se dovessi stilare un libricino delle cose da tenere in considerazione in una mia separazione, ti assicuro che la salvaguardia delle amicizie comuni andrebbe nella quarta di copertina.
Forse.
E comunque molto dopo le camicie stirate.

ologramma

Utente di lunga data
di amicizie ne ho poche ma come si dice: poche ma buone.
Di un amico storico ,cioè tantissimi anni , mi ha dato una sola che ho perdonato ma aimè è venuto a mancare anni fa per il solito brutto male lo stesso di Pavarotti , di questo mio amico ricordo che ci frequentavamo con le consorti ma dopo il divorzio la moglie non mi ha più salutato non so il perchè ,comunque l'amico era lui non la moglie che dopo si è data alla pazza gioia

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
ma dai...
scusa ma trovo assurdo subordinare una decisione così importante al mantenimento delle amicizie.
Se dovessi stilare un libricino delle cose da tenere in considerazione in una mia separazione, ti assicuro che la salvaguardia delle amicizie comuni andrebbe nella quarta di copertina.
Forse.
E comunque molto dopo le camicie stirate.
Beh ognuno fa le sue scelte...ognuno ha i suoi motivi...
Come dice @perplesso ...non sto così male nella mia situazione...
C è poco da dire ...
Inoltre le amicizie sono importanti...fanno da collante...da rete...
E come famiglie si sta tutti bene insieme....

Ulisse

Utente di lunga data
C è poco da dire ...
le amicizie, pur se importanti, non possono essere il puntello di un matrimonio.
Evidentemente, il tuo matrimonio non è messo così male.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
C è poco da dire ...
Gli amici sono importantissimi, non potrei vivere senza amici. Ma appunto proprio perché sono così importanti so che nulla cambierebbe se mi separassi. Altrimenti avrei dei semplici conoscenti travestiti da amici

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Non ho capito, non ti separi per paura fu perdere le amicizie?
No...
Ovviamente...
Quando sarò pronta lo farò...
Al momento no...
Perché uno non mette le amicizie davanti ad una separazione...se ha dei seri motivi
Probabilmente io non ho motivi così seri... semplicemente....

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Ulisse

Utente di lunga data
Ovviamente...
Quando sarò pronta lo farò...
Al momento no...
Perché uno non mette le amicizie davanti ad una separazione...se ha dei seri motivi
Probabilmente io non ho motivi così seri... semplicemente....
però le frasi in neretto sono in contraddizione.

Ulisse

Utente di lunga data
No per nulla...
Al momento non sono pronta...
Perché appunto non sono in una situazione così tremenda...
Entrambe non possono coesistere.

A meno di considerare una visione deterministica e pessimistica del futuro tipo:
ora va male ma è sostenibile -->Di certo andrà peggio --> Quindi divorzieremo.