La natura dei sentimenti ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Circe

Utente di lunga data
Ciao a tutti, attraverso un momento particolare e forse condividerlo mi servirà a renderlo più leggero....dopo il suo tradimento siamo rimasti insieme x cercare di ricostruire. Ma in alcuni momenti avverto un distacco totale, una insofferenza, quasi mi sento in una gabbia. Credevo di amarlo e di essere forte. Ora mi chiedo se ce la faró a credere in un sentimento totalizzante ancora nei suoi confronti. Penso che lui lo abbia rovinato x sempre :(

Tebe

Egocentrica non in incognito
Ciao a tutti, attraverso un momento particolare e forse condividerlo mi servirà a renderlo più leggero....dopo il suo tradimento siamo rimasti insieme x cercare di ricostruire. Ma in alcuni momenti avverto un distacco totale, una insofferenza, quasi mi sento in una gabbia. Credevo di amarlo e di essere forte. Ora mi chiedo se ce la faró a credere in un sentimento totalizzante ancora nei suoi confronti. Penso che lui lo abbia rovinato x sempre :(
Meno male Circe.
Sentimento totalizzante di che?
Tu sei tu. Totalizzati da sola.
Lui è lui.
Poi c'è un noi. Ma il noi non deve essere totalizzante perchè se no, diventa un noi solo in merito a lui.

No buono. No.

Sbriciolata

Escluso
Io mi sentivo esattamente come te. Attenzione: quella gabbia la stai tenendo chiusa tu.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Io mi sentivo esattamente come te. Attenzione: quella gabbia la stai tenendo chiusa tu.
Credo che tutte noi l'abbiamo provata quella sensazione.
A me sembrava di guardare Mattia attraverso un vetro e a volte addirittura non sentirlo quando mi parlava.

Circe ha ragione Sbriciolata. Siamo noi che teniamo quella gabbia chiusa.

Simy

WWF

Tubarao

Escluso
Sono ben consapevole del fatto che per me è facile dire quello che ti dirò, io non stò vivendo quel dolore che stai vivendo tu, e, sai com'è i consigli sono un pò come i buchi di culo, ognuno ne ha uno. Tutto questo preambolo per dire che devi sentirti libera di replicare a questo post, se è il caso, con un semplice: Tuba non ci hai capito una mazza :D

Sposta il mirino.

Non è lui che devi inquadrare nel mirino, ma te.
Non stò dicendo che devi interrogarti su cosa hai sbagliato, e dove, e quando (questo probailmente lo avrai già fatto milioni di volte), però a qualche domanda prima o poi dovrai dare qualche risposta.
La frase in neretto Circe. Non saprei dire agli altri, ma a me la parola sentimento totalizzante ha messo un pò i brividi addosso. Non lo so mica se a me piacerebbe essere amato in maniera TOTALIZZANTE sai ? Non devi rispondere adesso, e sopratutto non devi rispondere a me, ma, sei sicura del non aver fatto del tuo uomo, con il tuo amore TOTALE, quasi un totem da adorare ? Non saprei dirti se con tuo marito si ricomporranno oppure no (tu sei uno di quei per i quali mi piacerebbe avere la palla di vetro e predire il futuro), ma sono in grado di dirti che erigere un uomo a totem, proprio per la definizione di UOMO (Essere imperfetto) è quasi sempre deleterio.

Un abbraccio.

Sincero.

Eliade

Super Zitella Acida
E sarebbe anche normale eh!

perplesso

Administrator
Staff Forum
L'errore qui è tuo. nel senso che è assurdo credere in un sentimento totalizzante.
Perchè non è sostenibile per una vita intera.

Credo che la ragione del tradimento che hai subito sia qui: lui ha si è sentito in gabbia e ha cercato una via di fuga.

Se pensi che lui ti ami ancora,cercate di ricostruire il vostro rapporto su basi meno utopiche.

J

joi

Guest
Sentimento totalizzante è riuscire ancora a vedere la sua immagine limpida e immacolata.
Riuscire ad avere piena stima, fiducia, ri-conoscerlo come l'uomo che ami.

Ti sembrerà strano, ma lui non ha rovinato per sempre alcunchè, se tu non glielo consenti.
Ha messo senz'altro a dura prova la tua forza, la tua capacità di amare, accogliere, comprendere, ricostruire.
Sta però a te scegliere, sì scegliere, quale immagine mettere a fuoco nella tua mente tra le tante che si alternano e generano sentimenti contrastanti.

Puoi farcela... se credi fortemente nel tuo amore, nell'amore che sai di poter provare.

C

Circe off

Guest
Sentimento totalizzante è riuscire ancora a vedere la sua immagine limpida e immacolata.
Riuscire ad avere piena stima, fiducia, ri-conoscerlo come l'uomo che ami.

Ti sembrerà strano, ma lui non ha rovinato per sempre alcunchè, se tu non glielo consenti.
Ha messo senz'altro a dura prova la tua forza, la tua capacità di amare, accogliere, comprendere, ricostruire.
Sta però a te scegliere, sì scegliere, quale immagine mettere a fuoco nella tua mente tra le tante che si alternano e generano sentimenti contrastanti.

Puoi farcela... se credi fortemente nel tuo amore, nell'amore che sai di poter provare.
Io invece mi sento in balia dei pensieri che non posso controllare!

C

Circe off

Guest
Sono ben consapevole del fatto che per me è facile dire quello che ti dirò, io non stò vivendo quel dolore che stai vivendo tu, e, sai com'è i consigli sono un pò come i buchi di culo, ognuno ne ha uno. Tutto questo preambolo per dire che devi sentirti libera di replicare a questo post, se è il caso, con un semplice: Tuba non ci hai capito una mazza :D

Sposta il mirino.

Non è lui che devi inquadrare nel mirino, ma te.
Non stò dicendo che devi interrogarti su cosa hai sbagliato, e dove, e quando (questo probailmente lo avrai già fatto milioni di volte), però a qualche domanda prima o poi dovrai dare qualche risposta.
La frase in neretto Circe. Non saprei dire agli altri, ma a me la parola sentimento totalizzante ha messo un pò i brividi addosso. Non lo so mica se a me piacerebbe essere amato in maniera TOTALIZZANTE sai ? Non devi rispondere adesso, e sopratutto non devi rispondere a me, ma, sei sicura del non aver fatto del tuo uomo, con il tuo amore TOTALE, quasi un totem da adorare ? Non saprei dirti se con tuo marito si ricomporranno oppure no (tu sei uno di quei per i quali mi piacerebbe avere la palla di vetro e predire il futuro), ma sono in grado di dirti che erigere un uomo a totem, proprio per la definizione di UOMO (Essere imperfetto) è quasi sempre deleterio.

Un abbraccio.

Sincero.
Che bella risposta che mi hai dato....ma totalizzante x me era pensare solo a lui e a nessun altro. C'erano le difficoltà e i momenti belli come tutte le coppie, non era una favola....ma lui, non l'avrei mai visto come un animale in calore con la mia amica. Era troppo educato pieno di valori.....era un uomo da stimare. Tutti gli volevano bene. Quando si é saputo non ci voleva credere nessuno. Di lei tutti hanno detto....si vedeva che era una in calore pronta a farsi il primo che gli capitava sotto....ma da lui nessuno mai se lo sarebbe aspettato....

Annuccia

Utente di lunga data

perchè sei rimasta ferma li a quel momento...
i brutti pensieri sono come piombo che ci incatenanano..ci rendono pesanti...
e fanno si che il nostro disagio si perpetui..
il disagio è come un'onda gigantesca che arriva su di noi...ma arriva si skianta e poi se ne va...arriva per andarsene da noi..
se ci ragioniamo troppo sopra la tratteniamo...e anneghiamo..

lo sbaglio che si fa in tutte le situazioni di disagio,di dolore è caricarci dell'energia più pesante che si possieda,quella del pensiero...
il dolore è stato..c'è ancora..è li che vuole essere solo guardato senza quel pesante fardello dei pensieri...

è colpa nostra se non ne usciamo...perchè non abbandoniamo quei pensieri..
pensiamo ,ripensiamo...e ci torniamo sentendo sempre piu forte quel dolore nel petto...
è difficile lo so

ma noi stiamo male quando pensiamo....

perchè ricorda sempre a prescindere da come stiamo il destino non si cambia...
non è stando male che migliorano le cose anzi...

free

Escluso
Che bella risposta che mi hai dato....ma totalizzante x me era pensare solo a lui e a nessun altro. C'erano le difficoltà e i momenti belli come tutte le coppie, non era una favola....ma lui, non l'avrei mai visto come un animale in calore con la mia amica. Era troppo educato pieno di valori.....era un uomo da stimare. Tutti gli volevano bene. Quando si é saputo non ci voleva credere nessuno. Di lei tutti hanno detto....si vedeva che era una in calore pronta a farsi il primo che gli capitava sotto....ma da lui nessuno mai se lo sarebbe aspettato....

cara Circe, anch'io la prima volta che mi sono innamorata pensavo solo a lui e a nessun altro
avevo quasi paura di rovinare tutto, era come camminare sulle uova, non mi pareva vero che questo essere così meraviglioso e particolare fosse innamorato di me
poi col tempo ho visto l'uomo, con tutte le sue debolezze e contraddizioni
ma è stato lui a "rivelarsi" secondo me, forse perchè ha capito che lo amavo veramente

C

Circe off

Guest
perchè sei rimasta ferma li a quel momento...
i brutti pensieri sono come piombo che ci incatenanano..ci rendono pesanti...
e fanno si che il nostro disagio si perpetui..
il disagio è come un'onda gigantesca che arriva su di noi...ma arriva si skianta e poi se ne va...arriva per andarsene da noi..
se ci ragioniamo troppo sopra la tratteniamo...e anneghiamo..

lo sbaglio che si fa in tutte le situazioni di disagio,di dolore è caricarci dell'energia più pesante che si possieda,quella del pensiero...
il dolore è stato..c'è ancora..è li che vuole essere solo guardato senza quel pesante fardello dei pensieri...

è colpa nostra se non ne usciamo...perchè non abbandoniamo quei pensieri..
pensiamo ,ripensiamo...e ci torniamo sentendo sempre piu forte quel dolore nel petto...
è difficile lo so

ma noi stiamo male quando pensiamo....

perchè ricorda sempre a prescindere da come stiamo il destino non si cambia...
non è stando male che migliorano le cose anzi...
E come fai tu a non pensarci cara annuccia? Suggeriscimi qualche dritta...a volte io mi sento una che si sta spegnendo ogni giorno di più....

N

Non Registrato

Guest
L'errore qui è tuo. nel senso che è assurdo credere in un sentimento totalizzante.
Perchè non è sostenibile per una vita intera.

.
Io sono la prima a non crederci , sono stata tradita e ho tradito.
C'e chi e' capace di vivere questo sentimento totalizzante pero', ed io lo vedo come un alieno , come un eccezione.
Ma esistono eccome.... Rari molto rari.
Mi domando sempre : se mio marito non mi avesse tradito , io lo avrei mai fatto? No probabilmente no perche' credevo in quel sentimento totalizzante che lui ha vanificato per sempre.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Forse non avresti tradito per quel motivo. la controprova non l'avrai mai,questo è certo.

a me resta la convinzione che caricare una relazione di aspettative e pesi eccessivi sia folle.
e spesso da questa situazione si vuole evadere.....col tradimento.

Perchè? mah...non ho certezze da vendere. forse proprio perchè si cerca qualcuno/a che ti accetti così come 6

B

bah

Guest
Mi domando sempre : se mio marito non mi avesse tradito , io lo avrei mai fatto? No probabilmente no perche' credevo in quel sentimento totalizzante che lui ha vanificato per sempre.
in pratica, lui dovrebbe assumersi anche la responsabilità del tuo tradimento?
apperò!

dammi un nome

Utente di lunga data
Meno male Circe.
Sentimento totalizzante di che?
Tu sei tu. Totalizzati da sola.
Lui è lui.
Poi c'è un noi. Ma il noi non deve essere totalizzante perchè se no, diventa un noi solo in merito a lui.

No buono. No.

brava Tebe.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.