La Noia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Noia è un termine che deriva dal provenzale enoja, derivato di enojar, dal latino volgare inodiare, cioè avere in odio. Nella lingua italiana medievale il termine è stato utilizzato ad indicare pena, angoscia, dolore, tormento.
Il dizionario di psicologia di U. Galimberti (1993), fornisce la seguente definizione di noia: "Stato esistenziale e psicologico che insorge quando l'esperienza di un soggetto è progettualmente e affettivamente demotivata".
Nella problematica dell'esistenzialismo i sentimenti di angoscia, paura, nausea, disperazione, inquietudine, noia, sono considerati aventi una funzione rivelativa: "situazioni emotive rivelatrici" (Pietro Chiodi), espressive della necessità di ricondurre l'uomo alla nobiltà dei suoi limiti, esaltando al tempo stesso la ricerca e il conseguimento di orizzonti sempre presenti e mai raggiunti. La consapevolezza di questa finitudine, la necessità di superamento della medesima, verso una sete mai appagata di assoluto, verso un'esigenza sempre frustrata di eternità, provocano nell'animo dell'uomo consapevole un malessere globale.

E intanto io mi annoio.

Cos'e per voi la noia?

Nobody

Utente di lunga data
Noia è un termine che deriva dal provenzale enoja, derivato di enojar, dal latino volgare inodiare, cioè avere in odio. Nella lingua italiana medievale il termine è stato utilizzato ad indicare pena, angoscia, dolore, tormento.
Il dizionario di psicologia di U. Galimberti (1993), fornisce la seguente definizione di noia: "Stato esistenziale e psicologico che insorge quando l'esperienza di un soggetto è progettualmente e affettivamente demotivata".
Nella problematica dell'esistenzialismo i sentimenti di angoscia, paura, nausea, disperazione, inquietudine, noia, sono considerati aventi una funzione rivelativa: "situazioni emotive rivelatrici" (Pietro Chiodi), espressive della necessità di ricondurre l'uomo alla nobiltà dei suoi limiti, esaltando al tempo stesso la ricerca e il conseguimento di orizzonti sempre presenti e mai raggiunti. La consapevolezza di questa finitudine, la necessità di superamento della medesima, verso una sete mai appagata di assoluto, verso un'esigenza sempre frustrata di eternità, provocano nell'animo dell'uomo consapevole un malessere globale.

E intanto io mi annoio.

Cos'e per voi la noia?
Una condizione delle intelligenze superiori. Solo gli ottusi non si annoiano mai....

Lettrice

Utente di lunga data
Una condizione delle intelligenze superiori. Solo gli ottusi non si annoiano mai....
Eccolo la... EGO libera Moltimodi...Grazie.

Comunque io trovo impossibile non annoiarsi... o provare un entusiasmo duraturo per la medesima cosa... pero' alla fine penso che forse, forse sono io noiosa e non quello che mi circonda

Sterminator

Utente di lunga data

E intanto io mi annoio.

Cos'e per voi la noia?
l'intervallo tra un divertimento ed un altro...

uuuuuuuaaaaaaaahhhhhrrrrgggg....

pero' e' vero che sbadigliare e' contagioso, neh?

contiamoci...

Nobody

Utente di lunga data
Eccolo la... EGO libera Moltimodi...Grazie.

Comunque io trovo impossibile non annoiarsi... o provare un entusiasmo duraturo per la medesima cosa... pero' alla fine penso che forse, forse sono io noiosa e non quello che mi circonda
Questo poi è possibile solo per organismi primitivi... che so, una zanzara non si stancherà mai di ciucciare beatamente sangue!
Ma più aumenta l'intelligenza, più la noia è in agguato!

Lettrice

Utente di lunga data
Questo poi è possibile solo per organismi primitivi... che so, una zanzara non si stancherà mai di ciucciare beatamente sangue!
Ma più aumenta l'intelligenza, più la noia è in agguato!

Mica io mi stanco di mangiare. Forse devo provare il sangue

Il mio cane deve essere intelligentissimo perche' ha l'aria molto annoiata.

Quindi tu escludi la possibilita' che forse io mi annoio perche' sono noiosa e concordi col testo citato?

Per inciso le persone che ho conosciuto sempre attive e pronte a fare un pochino ritardate lo erano

Nobody

Utente di lunga data
Mica io mi stanco di mangiare. Forse devo provare il sangue

Il mio cane deve essere intelligentissimo perche' ha l'aria molto annoiata.

Quindi tu escludi la possibilita' che forse io mi annoio perche' sono noiosa e concordi col testo citato?

Per inciso le persone che ho conosciuto sempre attive e pronte a fare un pochino ritardate lo erano
Di solito le persone noiose non si annoiano... quindi tenderei ad escludere che il motivo della tua noia sia il tuo essere noiosa. Credo comunque che ci siano molta verità nel testo che hai citato:
Nella problematica dell'esistenzialismo i sentimenti di angoscia, paura, nausea, disperazione, inquietudine, noia, sono considerati aventi una funzione rivelativa: "situazioni emotive rivelatrici" (Pietro Chiodi), espressive della necessità di ricondurre l'uomo alla nobiltà dei suoi limiti, esaltando al tempo stesso la ricerca e il conseguimento di orizzonti sempre presenti e mai raggiunti. La consapevolezza di questa finitudine, la necessità di superamento della medesima, verso una sete mai appagata di assoluto, verso un'esigenza sempre frustrata di eternità, provocano nell'animo dell'uomo consapevole un malessere globale

La Lupa

Utente di lunga data
... che tu veda nero io sono sincero qui mi annoio, io mi annoio solo come un cane in giardino e che non sa su quale pianta alzare la zampa. Sì, qualcuno prima o poi un osso mi butterà E diverso sarà...

Chi era?

Lettrice

Utente di lunga data
Forse dico una boiata... Ivan Graziani? Io e la noia o mi annoio... non ricordo bene

O

Old Asudem

Guest
io la noia la odio.
è una bestiaccia schifosa che ti leva le forze.
é faticoso annoiarsi

grandissima la noia di vasco rossi

Lettrice

Utente di lunga data
E la Malinconoia di Masini? Da murarsi la bastarda

Old Giusy

Utente di lunga data
ma l'hai visto bene????? secondo te è normale ?????
io cmq quando sono triste lo ascolto così mi sento subito meglio
Per la serie: c'è sempre qualcuno che sta peggio di me!

Non c'avevo pensato.....

Lettrice

Utente di lunga data
ma l'hai visto bene????? secondo te è normale ?????
io cmq quando sono triste lo ascolto così mi sento subito meglio
Io lo guardo e mi sento subito meglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.