La pioggia dentro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La fedeltà! auaahhaaahaahahahahaaah scherzo eh!! cioè no! cioè si! n'altra domanda pliss. :D
Apro uno squarcio Ultimo.
Fedeltà saltuaria e periodica.
Anche i latini dicevano: una volta all'anno è lecito insanire.:D:D:D

Ultimo

Escluso
Apro uno squarcio Ultimo.
Fedeltà saltuaria e periodica.
Anche i latini dicevano: una volta all'anno è lecito insanire.:D:D:D
Caro conte, ormai mi conosci, sai bene quindi che la tua battuta, non è una battuta, è la vita. La fedeltà la voglio da chi mi sta accanto, e lo stesso faccio io. Se dobbiamo separarci basta dirlo.

Se mi tradisci nuovamente, saprò come regolarmi, e stavolta saranno cazzi amari. :D
La prima volta una persona rimane inebetita dal dolore, la seconda volta, il dolore lo do. E non parlo solo ed esclusivamente di dolore fisico, non toccherò mai una donna nemmeno con un fiore. ( frase vecchia ma alla quale mi affido)

Caro conte, ormai mi conosci, sai bene quindi che la tua battuta, non è una battuta, è la vita. La fedeltà la voglio da chi mi sta accanto, e lo stesso faccio io. Se dobbiamo separarci basta dirlo.

Se mi tradisci nuovamente, saprò come regolarmi, e stavolta saranno cazzi amari. :D
La prima volta una persona rimane inebetita dal dolore, la seconda volta, il dolore lo do. E non parlo solo ed esclusivamente di dolore fisico, non toccherò mai una donna nemmeno con un fiore. ( frase vecchia ma alla quale mi affido)
Comprendo...

oggi fa freddissimo ma c'è il sole. è un dolce tepore. ho aperto la finestra, mi sono distesa a terra e mi prendo la tintarella, col giaccone in dicembre! ho bisogno di un po' di calore... ciò di cui avrei bisogno è di sentirmi amata.
per voi cosa è importante in una relazione?
dando per scontati amore e lealtà direi l'equa distribuzione del sentimento .
se ci si ama più o meno con la stessa intensità il rapporto avrà meno sofferenze

lunaiena

Scemo chi legge
oggi fa freddissimo ma c'è il sole. è un dolce tepore. ho aperto la finestra, mi sono distesa a terra e mi prendo la tintarella, col giaccone in dicembre! ho bisogno di un po' di calore... ciò di cui avrei bisogno è di sentirmi amata.
che qualsiasi cosa succeda e nonostante incomprensioni varie ,avere la certezza che la persona che è al tuo fianco ,anche se non appoggia quello che stai facendo sia comunque con te...

lunaiena

Scemo chi legge
vi copio un file e così ne parliamo....

Nell’analisi delle relazioni d’amore, tre sembrano essere le component fondamentali. Sternberg le definisce in questi termini:
• Intimità, vale a dire la sensazione d’essere vicini, uniti e legati l’uno all’altra, presenti l’uno all’altra.
• Passione, cioè lo stimolo all’idillio e all’attrazione fisica ed emotiva.
• Impegno, ossia la convinzione di amare qualcuno e l’investimento che si fa per mantenere questo amore.
Queste tre componenti operano in modo dinamico, sostenendosi reciprocamente. Ci sono diversi tipi di relazione e non tutte includono le tre componenti insieme.
Quando una o due non sono presenti o lo sono in maniera meno forte, la relazione assume un determinato aspetto:
• La passione da sola, senza l’intimità e l’impegno, è infatuazione.
• L’intimità da sola, senza la passione e l’impegno, è simpatia.
• L’impegno da solo, senza la passione e l’intimità, è amore sterile.
• Intimità e passione, senza impegno, costituiscono l’amore romantico.
• L’intimità e l’impegno, senza la passione, costituiscono l’amore familiare o amore amichevole.
• La passione e l’impegno, senza l’intimità, costituiscono l’amore fatuo.
La relazione ideale è quella in cui sono presenti, in ugual misura, la passione, l’intimità e l’impegno, che Sternberg chiama amore perfetto o completo (noi lo chiamiamo ‘autentico’). La maggior parte di noi di sforza di raggiungere questo tipo d’amore nelle relazioni importanti. Ma il conseguimento di quest’obiettivo non è facile e tanto meno lo è il suo mantenimento (in questo caso lo studioso si riferisce all’amore di coppia). Queste tre componenti sono presenti in ogni relazione umana.
Continuando la nostra riflessione sul “potere dell’amore” proviamo ad usare termini simili a quelli di Sternberg ma più universali, per esplicitare qualcosa in più di queste tre componenti : EROS – PHILIA – AGAPE.
EROS: è amore ascendente, fascino per la felicità e ‘ostinazione’ nel ricercarla per sé e per gli altri; è tensione verso l’infinito e l’eterno; è tenacia e zelo nel
ricercare le sorgenti del piacere come desiderio di pienezza per sé e per gli altri. Intravisto l’oggetto d’amore, l’eros tende ad afferrarlo
e intrattenerlo per gustarlo fino in fondo, inebriandosi di esso. È amore di attrazione, di coinvolgimento.
PHILIA: è amore di amicizia, di fratellanza, di relazione paritaria, di capacità di guardarsi mutuamente negli occhi. È amore non comandato né cercato, ma liberamente
dato e liberamente ricevuto, ‘naturale’. È amore di vicinanza, di prossimità, di condivisione di ideali e di progetti.
AGAPE: è amore discendente che trasforma la passione per l’infinito e l’eterno e per la felicità in ricerca costante, a costo di grandi sacrifici personali, e ne condivide l’ebbrezza con gli altri simili. È amore di responsabilità, cioè di capacità di farsi carico dell’altro. È amore che trasforma l’oggetto d’amore finalmente scoperto e afferrato in soggetto a cui riconoscere libertà e unicità, in un reciproco edificarsi nella gioia e nella pace.
Camminare in una vita nuova vuol dire vivere la pienezza dell’amore : cioè dare spazio nelle nostre relazioni umane a queste tre componenti, superando ogni giorno la tendenza a stagnare in una o nell’altra, ad enfatizzare l’una a danno dell’altra. “Amare con tutto il cuore la mente e le forze” significa proprio questo.

Parliamo di cosa?:D

devastata

Utente di lunga data

Dirsi tutto, sempre.

Arianna

utente assente
è importante ciò che l'amore ti porta a fare e a essere
ti senti trasformata
più forte e migliore

Ciao stellina :)

stellina

Utente di lunga data
si può amare immensamente qualcuno ma non essere in grado di manifestarglielo in modo che lei-lui si senta amato. è un discorso di linguaggi diversi...se parlo arabo e in arabo ti urlo che ti amo...tu che parli cinese capirai solo che ti ho urlato in faccia...viviamo in una babele!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
si può amare immensamente qualcuno ma non essere in grado di manifestarglielo in modo che lei-lui si senta amato. è un discorso di linguaggi diversi...se parlo arabo e in arabo ti urlo che ti amo...tu che parli cinese capirai solo che ti ho urlato in faccia...viviamo in una babele!
Credo che sia possibile il problema è farsi bastare "l'intenzione"

gas

Utente di lunga data
sono d'accordo sui linguaggi diversi, un po meno sulla lingua parlata
è necessario anche solo un gesto per far capire all'altra persona quanto l'ami

stellina

Utente di lunga data
sono d'accordo sui linguaggi diversi, un po meno sulla lingua parlata
è necessario anche solo un gesto per far capire all'altra persona quanto l'ami
tipo?

stellina

Utente di lunga data
chiedigli "come stai ?".
sarò ottusa... ma dici che chiedere come stai sia un gesto che esprima amore da tutti i pori o mi prendi in giro?!
una persona ti può chiedere come stai e dimostra attenzione più il fatto che ascolti la risposta e partecipi che il porre la domanda...potrebbe essere solo cortesia...

Gian

Escluso
sarò ottusa... ma dici che chiedere come stai sia un gesto che esprima amore da tutti i pori o mi prendi in giro?!
una persona ti può chiedere come stai e dimostra attenzione più il fatto che ascolti la risposta e partecipi che il porre la domanda...potrebbe essere solo cortesia...
no, io non prendo in giro nessuno, e se ho dato questa impressione me ne scuso.
Siccome ero dall'analista stamattina, lui mi ha consigliato molto sommessamente
di riprendere un dialogo con quelle 2 parole che paiono banali, ma sono importanti.
Quindi non sarebbe cortesia, nel nostro caso...ma qualcosa di più, significa
interessamento per una persona che ci è molto cara.
Forse nel tuo caso servirebbe poco, io ho fatto solo la mia piccola proposta.
:rolleyes:

rileggevo appunto il post #5 e mi pare fosse quello il senso del discorso,
a volte basta poco per ritrovarsi.

Ultima modifica:
:up::up::up::up::up::up:
Grande...
Infatti per esempio quelli che dicono, ah io dico quello che ho da dire, tu prendilo come ti pare o come vuoi:
Sbagliano.

E partiamo magari con l'accettare una volta per tutte, che è un grande atto di presunzione, chiedere di venire amati nell'esatto modo che vogliamo noi.

Il problema è che in questa parola ci si ficca dentro di tutto e di più.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.