La rabbia del traditore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Quando mio marito mi ha tradita ho provato a lottare per tenere insieme il mio matrimonio, ma poi, visto che non c'era alcuna possibilità, ho deciso di lasciarlo andare via. Non lo lasciavo solo, già la sua relazione andava avanti da mesi, lei era pronta ad accoglierlo. E così è stato. Non ho fatto scenate, gli ho semplicemente ricordato le sue responsabilità di padre e ognuno per la propria strada. Credevo che non ci dovesse essere spazio per il rancore, per l'odio, per l'aggressività, invece ogni scusa era buona per sottolineare le mie mancanze. All'inizio non vedeva nostra figlia perchè diceva "piuttosto che vedere la tua faccia...". E' stato un periodo molto difficile e molto doloroso. Sono riuscita a ritrovare la stima in me stessa faticosamente. Mi faceva sentire in colpa, mi faceva sentire sbagliata. Mi chiamava solo per insultare o minacciare. Non ho mai capito questo suo atteggiamento, allora pensavo fosse lei ad aizzarlo contro di me, oggi non sono più così sicura di questa cosa. Succede? O è successo soltanto a me? Dieci anni insieme e poi mi vuoi distruggere perchè ti ho lasciato libero di scegliere? Purtroppo non c'è più e negli ultimi anni siamo stati travolti da tanti e tali problemi che spazio per queste riflessioni fra noi non c'è mai stato. Ma mi piacerebbe capirne di più.

aristocat

Utente iperlogica
Forse era così lui. Così, forse, era il suo modo per esorcizzare il senso di colpa :condom:

aristocat

Utente iperlogica
Comunque credo succeda a tantissimi altri, non è un comportamento "inedito". Succede.

Papero

Utente di lunga data
Forse era così lui. Così, forse, era il suo modo per esorcizzare il senso di colpa :condom:
Credo anch'io che fosse lui così e che l'aggressività nei vostri confronti fosse un modo per sentirsi meno in colpa. Anch'io quando stavo per lasciare mia moglie in effetti ero molto più aggressivo con lei, apparentemente inspiegabile...

MK

Utente di lunga data
Credo anch'io che fosse lui così e che l'aggressività nei vostri confronti fosse un modo per sentirsi meno in colpa. Anch'io quando stavo per lasciare mia moglie in effetti ero molto più aggressivo con lei, apparentemente inspiegabile...
E questa aggressività era legata al senso di colpa?

Sabina

Utente di lunga data
Tanto di cappello per il tuo atteggiamento maturo.:)
A me e' capitato di provare rabbia nei confronti di mio marito, soprattutto nei primi periodi. Penso, analizzando la cosa col senno di poi, che cercassi la lite per "stancarlo di me". Tanta rabbia era dovuta anche al fatto che mi sentivo intrappolata. Questo non spiega il suo comportamento visto che tu l'hai lasciato libero di scegliere, e mi spiego anche poco il suo comportamento successivo da dopo separati. Che si possa essere "pentito" della sua scelta e sperasse che tu lo invitassi a tornare? O forse dava per scontato il fatto che tu lo amassi e il tuo successivo distacco gli ha creato della rabbia?

MK

Utente di lunga data
A me e' capitato di provare rabbia nei confronti di mio marito, soprattutto nei primi periodi. Penso, analizzando la cosa col senno di poi, che cercassi la lite per "stancarlo di me". Tanta rabbia era dovuta anche al fatto che mi sentivo intrappolata. Questo non spiega il suo comportamento visto che tu l'hai lasciato libero di scegliere, e mi spiego anche poco il suo comportamento successivo da dopo separati. Che si possa essere "pentito" della sua scelta e sperasse che tu lo invitassi a tornare? O forse dava per scontato il fatto che tu lo amassi e il tuo successivo distacco gli ha creato della rabbia?
Sì, questa cosa della rabbia, o meglio per quanto riguarda me, dell'insofferenza, l'ho provata anch'io. Quando non sopporto più la vicinanza fisica ad esempio è un punto di non ritorno.
Pentito non credo, forse dava per scontata la mia sottomissione, sì potrebbe essere.

Tanto di cappello per il tuo atteggiamento maturo.:)
Uhm...mi spieghi una cosa tu che le robe le sai?
Una volta mi sono sentito dire...ero così arrabbiata con te, ( ehi guarda che mi ha urlato in faccia ti odio, ti odio eh), perchè tu avevi ragione, mi ero resa conto che avevi ragione.

Come mai Sabina, esistono donne che vogliono avere ragione a tutti i costi? Sempre l'ultima parola nelle discussioni, sempre averla vinta...ecc...ecc...??

Io trovo dietro a questo atteggiamento una fragilità emotiva spaventosa...come dire...
1) Se ammetto che ha ragione lui significa che ho sbagliato
2) Se ho sbagliato penserà che sono una deficente.
3) Se appaio deficente lui mi disprezzerà
4) Sono una donna da poco.

E aggiungo un 'altra caratteristica...queste persone sono molto intransigenti con sè stesse, e si incazzano da morire con chi come me...sa essere molto di manica larga con sè stesso...

Ossia quante volte mi è capitato di non mettere in pratica con me stesso consigli che so dare agli altri?

Predicar bene e razzolare male...capita no?

Cioè se io devo apparire sempre perfetto per venire amato...ehm...lascio perdere eh? Troppa fatica...:rotfl::rotfl::rotfl:

Sabina

Utente di lunga data
Conte

Allora.... tutto andrebbe interpretato nel suo contesto. Non conosco te, ancora meno lei e il tipo di relazione che avete instaurato.
Comunque:
1) molte donne (e non solo) amano avere ragione;
2) rendersi conto di sbagliare genera rabbia;
3) rendersi conto di sbagliare può generare senso di inferiorità e debolezza nei confronti dell'altro;
4) chi non accetta che e' normale poter sbagliare può essere una persona insicura, in cerca di continue conferme.
5) l'avere ragione e' collegato all'avere tutto sotto controllo. Amiamo avere sotto controllo le cose e le persone a cui teniamo di più;
6) la forte rabbia e' un sentimento di solito riservato a chi ci coinvolge emotivamente (a meno che non abbiamo a che fare con una persona collerica);
7) si arrabbia in questo contesto solo con te o anche con altre persone?

Più che "essere una donna da poco" come dici tu io forse direi "mi rendi una donna insicura".

Amare e' accettare anche le debolezze dell'altro... sai che ti diro'? Che quando si ama i difetti fanno pure tenerezza... vissuti nella quotidianità alla lunga possono stancare.

Allora.... tutto andrebbe interpretato nel suo contesto. Non conosco te, ancora meno lei e il tipo di relazione che avete instaurato.
Comunque:
1) molte donne (e non solo) amano avere ragione;
2) rendersi conto di sbagliare genera rabbia;
3) rendersi conto di sbagliare può generare senso di inferiorità e debolezza nei confronti dell'altro;
4) chi non accetta che e' normale poter sbagliare può essere una persona insicura, in cerca di continue conferme.
5) l'avere ragione e' collegato all'avere tutto sotto controllo. Amiamo avere sotto controllo le cose e le persone a cui teniamo di più;
6) la forte rabbia e' un sentimento di solito riservato a chi ci coinvolge emotivamente (a meno che non abbiamo a che fare con una persona collerica);
7) si arrabbia in questo contesto solo con te o anche con altre persone?

Più che "essere una donna da poco" come dici tu io forse direi "mi rendi una donna insicura".

Amare e' accettare anche le debolezze dell'altro... sai che ti diro'? Che quando si ama i difetti fanno pure tenerezza... vissuti nella quotidianità alla lunga possono stancare.
Grazie sabi...
Sei come sempre un tesoro!
Prendo buona nota...
Mi viene chiesto l'impossibile...
Ma dato che sono il maialmondo ce la posso fare eh? XD:):):)

Rendermi conto di sbagliare, in me genera solo sfiducia e frustrazione, la rabbia caso mai nasce quando si infierisce sui miei errori...

Conosco la tenerezza sui difetti dell'altro...
Dio quanto siamo buffi a volte...

Sabina

Utente di lunga data
Grazie sabi...
Sei come sempre un tesoro!
Prendo buona nota...
Mi viene chiesto l'impossibile...
Ma dato che sono il maialmondo ce la posso fare eh? XD:):):)

Rendermi conto di sbagliare, in me genera solo sfiducia e frustrazione, la rabbia caso mai nasce quando si infierisce sui miei errori...

Conosco la tenerezza sui difetti dell'altro...
Dio quanto siamo buffi a volte...
Comunque a volte basta anche cambiare il modo in cui si fa notare all'altro di aver sbagliato, cambiare una parola o cambiare un atteggiamento. Forse lei si arrabbia cosi' con te perche' sa che se lo può permettere... se fosse un altro a cui il suo atteggiamento da' fastidio e per questo rischiare di perderlo magari non lo farebbe più? Non so e' un'ipotesi. Succede spesso?

Comunque a volte basta anche cambiare il modo in cui si fa notare all'altro di aver sbagliato, cambiare una parola o cambiare un atteggiamento. Forse lei si arrabbia cosi' con te perche' sa che se lo può permettere... se fosse un altro a cui il suo atteggiamento da' fastidio e per questo rischiare di perderlo magari non lo farebbe più? Non so e' un'ipotesi. Succede spesso?
Abbonamento settimanale...
E sempre per cagate...
Ho i miei limiti eh?
Guarda eh che se mi metto in testa una cosa io...ehm...posso gettare cemento in testa ad un esercito...basta parlare...eh?
Basta chiedere...
Come Conte...devo imparare a furia di bastonate...a Conte-nermi:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Insomma se almeno 5 persone di sesso femminile mi dicono la stessa cosa mi fermo e rifletto eh?

Ci vogliono nervi saldi XD.

Del resto mia cara la realtà è sempre dialettica no?
Dipende dal punto di vista da cui la guardi...lo stesso tasto sul pianoforte è o re bemolle, o do diesis. Stesso suono, ma con significati diversi, in determinati contesti.
Non esiste la nota dissonante eh?
Un do è consonante in certi accordi ed estremamente dissonante in altri.

Poi una musica fatta di un'unica armonia, anzichè diventare piacevole...è banale e noiosa...calma piatta: polenta fredda senza sale...

Penso che litigare sia sempre una prova di forza.
Vediamo chi ha la voce più forte.

Del resto Sabi, facile non litigare, con chi in definitiva se ne frega di noi eh?

Più una persona tiene a noi, più soffre per i nostri difetti o limiti. EH?

Magari alle volte basta non prendermi di petto e con molto tatto e "saperci fare" si ottengono autentici miracoli eh?

Insomma io impaziente o tu suscettibile?
Vexata questio...
Ti ho tradito? Ok....ma tu proprio non hai fatto nulla perchè io arrivassi a ciò?

Kid

Utente un corno
Quando mio marito mi ha tradita ho provato a lottare per tenere insieme il mio matrimonio, ma poi, visto che non c'era alcuna possibilità, ho deciso di lasciarlo andare via. Non lo lasciavo solo, già la sua relazione andava avanti da mesi, lei era pronta ad accoglierlo. E così è stato. Non ho fatto scenate, gli ho semplicemente ricordato le sue responsabilità di padre e ognuno per la propria strada. Credevo che non ci dovesse essere spazio per il rancore, per l'odio, per l'aggressività, invece ogni scusa era buona per sottolineare le mie mancanze. All'inizio non vedeva nostra figlia perchè diceva "piuttosto che vedere la tua faccia...". E' stato un periodo molto difficile e molto doloroso. Sono riuscita a ritrovare la stima in me stessa faticosamente. Mi faceva sentire in colpa, mi faceva sentire sbagliata. Mi chiamava solo per insultare o minacciare. Non ho mai capito questo suo atteggiamento, allora pensavo fosse lei ad aizzarlo contro di me, oggi non sono più così sicura di questa cosa. Succede? O è successo soltanto a me? Dieci anni insieme e poi mi vuoi distruggere perchè ti ho lasciato libero di scegliere? Purtroppo non c'è più e negli ultimi anni siamo stati travolti da tanti e tali problemi che spazio per queste riflessioni fra noi non c'è mai stato. Ma mi piacerebbe capirne di più.

Rabbia, umiliazione, delusione... difficile dire cosa mi abbia fatto più male. Forse però si: il sentirmi preso in giro da una persona che dovrebbe rispettarti sopra ogni cosa, questo non potrò mai dimenticarlo. Ed è anche la cosa per la quale mi vergogno di più di aver fatto. Con un figlio di mezzo come aggravante.

MK

Utente di lunga data
Rabbia, umiliazione, delusione... difficile dire cosa mi abbia fatto più male. Forse però si: il sentirmi preso in giro da una persona che dovrebbe rispettarti sopra ogni cosa, questo non potrò mai dimenticarlo. Ed è anche la cosa per la quale mi vergogno di più di aver fatto. Con un figlio di mezzo come aggravante.
Kid scusa ma non capisco se parli da tradito o da traditore...

Kid scusa ma non capisco se parli da tradito o da traditore...
Beh insomma...:p;)
Lui vorrebbe che, appunto, lui poteva, e lei no eh?
Sai i condizionamenti maschili...:D

Kid

Utente un corno
Beh insomma...:p;)
Lui vorrebbe che, appunto, lui poteva, e lei no eh?
Sai i condizionamenti maschili...:D

Ancora con sta storia???? Che palle....

Naturalmente parlavo del tradito. E ho fatto pure una precisazione sperando appunto di evitare risposte simili.... :mad: :incazzato:

Un bacio Conte. :mrgreen:

Ancora con sta storia???? Che palle....

Naturalmente parlavo del tradito. E ho fatto pure una precisazione sperando appunto di evitare risposte simili.... :mad: :incazzato:

Un bacio Conte. :mrgreen:
Mah Kid, suvvia, leggi il Vangelo...non fare come quel servo a cui fu perdonato un debito immenso, e poi lui gettò in carcere uno che gli doveva pochi spiccioli...
Insisto sul tuo caso, perchè è uno di quei casi, in cui te e tua moglie vi siete malmenati per bene e siete pari no?
Cioè il tuo caso non è come quello di Dave, di Illuso, di Luigi, ecc..ecc..ecc...
e non è paragonabile alla gravità del caso Daniele eh?

Poi detta tra noi...non conosci bene l'amabilissima "perfidia" di lady MK. Non la tiri tanto in giro con i discorsi eh? Ha occhi che ti leggono dentro e ti penetrano.

P.S.

Ho notato solo ora che parlavi del traditore... :mrgreen:
Vedi?
Questo mi piace tanto di MK, lei cerca sempre di mettersi dal punto di vista di chi sta dall'altra parte della barricata.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.