Devo pensarci un po' e fare zoom out dalla mia prospettiva, non l'avevo vista da questa ma è effettivamente interessante!
Non sbagli, stavo meglio in compagnie maschili, ma soprattutto per questioni di dinamiche relazionali.
E anche adesso per me è più semplice e meno stancante aver a che fare con maschi che con femmine.
Le donne mi stancano tantissimo, relazionalmente parlando.
Pensa soltanto all'idea di sessualità che ho e al mio modo della femminilità
Nelle subculture mi stanco e mi stancavo molto meno. Ma sono, per l'appunto, subculture. Quindi minoranze.
In quelle ho sempre trovato donne con cui sincronizzarmi, certo è vero che numericamente erano meno.
Vedo un cambiamento nei maschi, potremmo chiamarlo femminilizzazione?
Buh...non mi viene chiamarlo così però, perchè non li vedo più femminili.
Vedo che hanno maggior cura di loro stessi. Dall'estetista ne trovo spesso che fanno trattamenti.
Come anche alla spa. Ma li trovo anche da soli, quindi immagino non ci vadano per compiacere le loro compagne.
Mi sembra più una convergenza.
Quello che noto io è proprio il sistema paese vecchio, e non solo vecchio ma che spinge prepotentemente per una omologazione anche estetica.
Vai all'estero e non è così.
Non a caso citavo l'esempio di Zurigo.
In italia ho sempre faticato molto a trovare quello che mi piaceva, in termini di vestiario è sempre stato indecente: o ti vestivi esasperando tratti della femminilità spinta (che a me non interessavano come femmina) o ti vestivi seguendo il mainstream, anche negli anni 90 era allucinante quello che trovavi nei negozi. Senza internet mi salvavo coi negozietti di nicchia e scegliendo il nero totale.
Adesso anche trovare il nero nero, è una impresa.
Quello che vedo è che lo spazio per le minoranze, per la divergenza dagli standard, quel piccolo spazio che c'era, è ulteriormente assottigliato se non quasi del tutto scomparso.
Per trovare un paio di anfibi al ginocchio, per dire, sono impazzita e ho comunque comprato all'estero.
Idem per lo stile di vestiario che amo io: Olanda e vado a colpo sicuro, inghilterra, germania, ma anche bulgaria ultimamente.
Lo stesso problema ce l'ha G.: trova una cazzo di paio di anfibi da uomo per dire.
A me sembra che sia un appiattimento per entrambi i sessi e che sia rivolto al passato.
Ero sconvolta vedendo i fiorellini ovunque sui vestiti. Io li ODIO. Sono gli stessi che usava mia nonna minchia.
Come G. impazzisce per trovare dei pantaloni decenti che non siano quelli del nonno.
E onestamente, per quanto sulle 20/30enni e sui 20/30enni mi piacciono alcuni vestiti delle loro nicchie, non mi piace su di me.
Non corrisponde alla mia immagine mentale di me.
Ma, anche per quelle nicchie, mi sono resa conto che le cose veramente belle sono all'estero.
PS: vado nei centri commerciali il meno possibile e per il minor tempo possibile, finisco la quest e me ne vado!