La scelta

Etta

Utente di lunga data
Io penso che dipenda da lei certo, ma soprattutto dalla capacità di @PrimaVoce di non farne il fulcro della loro storia per rinfacciare a lei continuamente la sua parentesi.
Perché ben potrebbe trattarsi di una parentesi.
Ciononostante, non è detto che lei non ripeta il comportamento, né sarebbe sano per lui e per lei passare la vita a dubitare.
Ammesso che non abbia mai davvero smesso.
 

Jim Cain

Utente di lunga data
No lo capisco da un lato. So che è incoerente. Ma credo che lo penserei pure io.
Mi pare logico oltre che normale che sia più comprensibile, per il tradito, essere traditi per qualcuno che si ritiene comunque di livello accettabile che non con un relitto umano (che immagino significhi sostanzialmente insignificante non solo dal punto di vista estetico).

Per dire, sono l'ultimo a poter classificare l'ex amante della mia ex moglie ma, con notevole sforzo, posso dire che è un bell'uomo e sicuramente uno che può suscitare interesse anche per altri aspetti.

Così come le mie ex amanti (2011 e 2023) erano sicuramente una più bona dell'altra.

Almeno per la prima, la seconda le è ignota, la mia ex moglie arrivò a farmi i complimenti (anche se l'avrebbe volentieri sciolta nell'acido 😄).
 

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Sai Martina, posso capirlo ma bisogna stare attenti a non diventare troppo stanchi sulla base di esperienze che, in realtà, alla fine possono essere ben più varie di quel che pensiamo.
Tutti sanno qual è il costo dell'illusione, della fiducia mal riposta.
Ma nessuno vede mai il costo della disillusione, le opportunità perdute per proteggersi dal rischio, perché non è evidente.
Si ma sono d accordo. Non parlavo di me. Il mio ex è uscito con colleghe senza dirmelo ma non l ho scoperto apertamente quindi non lo saprò mai cosa ha fatto. Parlo di chi ha già scritto la propria storia di tradimento sul forum.
 

danny

Utente di lunga data
I bambini non fanno i threesome con le tizie ammanettate. Manco io le ammanettavo a 13 anni.
No, non è vero. La mia prima amichetta legata l'ho legata a 8 anni. Mia mamma ha dovuto cambiare spiaggia.
Oddio, adesso che mi ci fai pensare pure io a quell'età.
Di gruppo.
Di nascosto e nudi.
Ho avuto sensi di colpa fino alla pubertà.
Però era divertente.
 

Etta

Utente di lunga data
Si ma sono d accordo. Non parlavo di me. Il mio ex è uscito con colleghe senza dirmelo ma non l ho scoperto apertamente quindi non lo saprò mai cosa ha fatto. Parlo di chi ha già scritto la propria storia di tradimento sul forum.
Non ricordo bene la storia…come ne eri venuta a conoscenza?
 

Nicky

Utente di lunga data
Ma certo che si può provare.
Ma sfido chiunque, e questo forum ne è la prova, a trovare anche un solo caso in cui chi ci ha provato sia poi riuscito a proseguire la propria vita di coppia con serenità, senza rimpianti. Di felicità poi non ne parliamo.
Guarda se venisse qui un pover'uomo a dire che in passato la moglie lo ha tradito ma ora sono felicemente insieme da dieci anni verrebbe sbeffeggiato tre minuti dopo 😄
C'è vita anche fuori dal forum.
 

danny

Utente di lunga data
La differenza sta nel proseguo dopo l'attrazione.
Essere attratti da una persona non vuol dire finirci a letto, se sei impegnato con un'altra persona.
Prima ti disimpegni e poi scopi con chi vuoi. Viceversa verrai accusato/a di inadempienza contrattuale.
L'attrazione non è sempre finalizzata a un progetto, soprattutto se il progetto matrimoniale ce lo hai già e soprattutto quando c'è per entrambi.
Non devi ogni volta rifare lo stesso percorso con le stesse finalità ripetendo la stessa esperienza.
 

Etta

Utente di lunga data
Ma certo che si può provare.
Ma sfido chiunque, e questo forum ne è la prova, a trovare anche un solo caso in cui chi ci ha provato sia poi riuscito a proseguire la propria vita di coppia con serenità, senza rimpianti. Di felicità poi non ne parliamo.
Ma perché molti rimangono insieme per altri motivi. Un esempio quello economico.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non la vedo neppure io in modo leggero.
Non penso a due che tra cinquant'anni sul divano ne rideranno insieme.
Penso però che le relazioni durature passano attraverso crisi di vario genere, determinati anche dalla nostra inadeguatezza, e il tradimento può essere uno di questi casi, come il disinteresse, il mancato sostegno, le assenze, gli altri egoismi di cui ci rendiamo a volte colpevoli. Non comprendo, perciò, perché su altre cose nessuno si scandalizza se ci si vuole dare un'altra possibilità, mentre se uno vuole dare una possibilità a se stesso alla sua coppia dopo tradimento debba essere trattato come un illuso.
Si può, per me, discutere sui modi (come ad esempio, @Arcistufo che consiglia una separazione fisica), ma le intenzioni io le rispetto.
UN ATTIMOH! :LOL:
Non confondiamo la malattia con la medicina.
Il tradimento non è una “crisi tra le altre”.
È uno dei due rimedi quando la crisi è già diventata strutturale, irreversibile.
È il punto in cui smetti di combattere per cambiare l’altro perché hai capito che non cambia, e non hai più benzina per provarci.
E allora restano due strade.
La prima è chirurgica: ammazzi una parte di te. La metti sotto terra con tutte le cose che ti fanno stare vivo, e inizi a vivere a metà. Quello è il percorso in cui ti ritrovi a fare le lavatrici alle quattro e mezza del mattino con lo sguardo vuoto e la sensazione di aver firmato una tregua con la mediocrità. O col Bimby come @Gaia che, secondo me, trovasse uno che la fa uscire dal guscio, le corna al marito le rimetterebbe al volo, pure se adesso sono pari, sta serena e tutta la postanza da forumme.
Quello che @Brunetta prova a vendere come la soluzione accettabile e che io chiamo "fare i froci col culo degli altri"
La seconda è più onesta: quella parte di te la porti fuori dalla coppia. E trovi qualcuno che la vede, la riconosce, magari la desidera pure.
Perché dentro quella relazione quella parte era già stata dichiarata non essenziale. Per disinteresse, per abitudine, a volte per pura convenienza.
E il punto non è giustificarlo o condannarlo con la morale da salotto. Il punto è che se una cosa ti fa stare bene, ma la devi proteggere da chi sa amarti solo a modo suo, le corna sono la medicina e il matrimonio la malattia. E le crisi i sintomi.

Oddio, adesso che mi ci fai pensare pure io a quell'età.
Di gruppo.
Di nascosto e nudi.
Ho avuto sensi di colpa fino alla pubertà.
Però era divertente.
Non andavi ad Anzio nei primi anni 80, vero? :LOL: :LOL: :LOL:

Per molti di voi il tradimento è una cosa insuperabile e incompatibile con la possibilità di restare insieme e esserne felici (nel modo in cui la coppia ritiene).
Tesò, so 20 anni che faccio divorzi.
Il tradimento sgamato è una mazzata vera.
Non ho mai conosciuto nessuno che sia finito a stare come prima. Mai.
 

Rebecca89

Sentire libera
Prendo atto, ma è un cane che si morde la coda.
Per molti di voi il tradimento è una cosa insuperabile e incompatibile con la possibilità di restare insieme e esserne felici (nel modo in cui la coppia ritiene).
Resta il fatto che c'è chi, invece, la pensa diversamente e può provarci anche se gli altri dicono che fallirà.
Ma chi l' ha detto? Io?
Ho detto un'altra cosa. Hai parlato di coppie durature che è normale che attraversino momenti di crisi. E pure se non ho storie ventennali da raccontare vengo da una famiglia sfasciata, giusto perché sennò sembra sempre che parlo a buffo, prima da urla e poi da silenzi. Lo so che le coppie hanno le crisi. Non esistono storie di vent'anni dove non ci si è mandati a fanculo e poi ci si è tenuti. Ma le assenze, le distanze, i silenzi, sono tra due persone. E vanno risolti tra quelle due persone, per come è il mio modo di vedere una coppia felice. Una coppia che lotta e affronta all' interno della coppia stessa. E non riesco, io, a mettere il tradimento sullo stesso piano di un silenzio ed una distanza da risolvere con chi ho quel silenzio e quella distanza.
Tutto qui.
 

hammer

Utente di lunga data
No, o meglio, qualcosa sicuro sì ma secondo me molti “gonfiano”.
"Gonfiare"? Non è che qui si raccontino imprese di cui andare fieri. Fare sesso è la cosa più normale che c’è, non ha molto senso vantarsene.
Vale lo stesso per chi tradisce o per chi viene tradito: alla fine sono solo miserie umane.
Io penso invece che la maggior parte delle persone sul forum sia genuina, così come lo sono le storie che racconta.
 

Nicky

Utente di lunga data
Tesò, so 20 anni che faccio divorzi.
Il tradimento sgamato è una mazzata vera.
Non ho mai conosciuto nessuno che sia finito a stare come prima. Mai.
Si, ma vedi chi divorzia 😀
Sono convinta che sia una mazzata tremenda, che sia il sintomo di una crisi profonda, che porti a un rapporto radicalmente diverso, tutto quello che volete.
Non credo, però, che siano sempre processi irreversibili, sarà ostinazione o la mia scarsa propensione alla resa, che volete che vi dica, ma mi sento vicina a chi ci prova.
 

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Sai Martina, posso capirlo ma bisogna stare attenti a non diventare troppo stanchi sulla base di esperienze che, in realtà, alla fine possono essere ben più varie di quel che pensiamo.
Tutti sanno qual è il costo dell'illusione, della fiducia mal riposta.
Ma nessuno vede mai il costo della disillusione, le opportunità perdute per proteggersi dal rischio, perché non è evidente.
Però vorrei anche aggiungere che la fiducia, nelle persone ingenue (per ingenue intendo naïve al tradimento) è qualcosa che è venuto spontaneamente e dopo quella scoperta crollano tutte le certezze e non diventa più un processo spontaneo che si può recuperare.
Anche perchè se ci pensi non è questione di una volta ma è un modus operandi, non quello di cercare oltre la relazione, ma quello di non dire le cose, di nascondere.
Di questo me ne sono accorta proprio col mio ex.
La prima volta che mi ha mentito io tornavo da un'uscita con la sorella e gli avevo anche comprato un regalo. Lui stava uscendo furtivamente ma non è stato tanto il fatto di scoprire che andava alla cerimonia della borsa di studio della figlia di una collega (?!?!) il problema. Il problema era che dietro a questo c era tutto il fatto che lui aveva architettato di nascondertelo "per non farti ingelosire" dal giorno prima. Quindi poi nonostante io non abbia mai controllato il suo telefono ho notato nel tempo tutti questi comportamenti nascosti... Che sono esplosi quando lui è scomparso senza darmi spiegazioni.
Il problema di nascondere non è tanto per quello che fai quando sei in giro ma proprio la necessità di doverlo fare. È questo che rende proprio difficile la ricostruzione della fiducia, perchè alcune persone, io ora non so se tutte, non riescono proprio a non mentire. È un loro modo per fuggire dalle responsabilità.
E io non ci voglio stare con uno così.
Perchè all inizio ti mente sul fatto che va a quella strana cerimonia che manco lo riguardava (c era pure il compagno di sta collega), poi la volta dopo esce con altre due colleghe e ti dice "eh però loro sono una copia lesbica", poi ti cade l occhio su uno scontrino in cucina e capisci dalle consumazioni che non erano in 3 ma in 4 e la quarta persona non era stata specificata. Insomma l altro ti riempie di frasi che non vuole rovinare il rapporto ma nel frattempo ti dice tutte queste famose bugie bianche non si sa manco per quale motivo. Quindi a un certo punto uno capisce che era meglio chiudere la prima volta.
 
Ultima modifica:

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Si, ma vedi chi divorzia 😀
Sono convinta che sia una mazzata tremenda, che sia il sintomo di una crisi profonda, che porti a un rapporto radicalmente diverso, tutto quello che volete.
Non credo, però, che siano sempre processi irreversibili, sarà ostinazione o la mia scarsa propensione alla resa, che volete che vi dica, ma mi sento vicina a chi ci prova.
Hai mai scoperto di essere tradita?
 

hammer

Utente di lunga data
Guarda se venisse qui un pover'uomo a dire che in passato la moglie lo ha tradito ma ora sono felicemente insieme da dieci anni verrebbe sbeffeggiato tre minuti dopo 😄
C'è vita anche fuori dal forum.
I dati del forum sono comunque un dato numerico.
Ma i dati extra-forum confermano che dopo un tradimento è quasi impossibile rimettere insieme i cocci e raggiungere nuovamente la felicità o qualcosa che gli assomiglia. Chi resta insieme lo fa per motivi economici o per i figli o per debolezze affettive.
Solo pochissimi riescono a ricostruire un rapporto autentico. Questa è la vita fuori dal forum.
 
Top