La scelta

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Si capisco, vedo pero' che la cosa ti ha colpito, torni sempre li (alla profanazione della casa).
Temo anche io di no: nella testa mi dico "lei ha fatto una cazzata" e probabilmente se ne e' già' resa conto (anche a parole sembra metterla in questi termini) e allora io inizio a chiedermi se forse potrei darle spazio per essere perdonata, sperando impari dai suoi errori e smetta.

Ma d'altro canto c'e' il discorso di come mi tormentera' la cosa negli anni e anche il fatto che non e' cosi scontato che non si ripeta.
E anche ammessa che lei abbia imparato e mai lo rifarebbe, io ne saro' consapevole? O saro' tormentato dal controllo?
Intanto se riesci potresti controllare con massima discrezione che fine ha fatto il tizio.. si è defilato? È in stand by in attesa che si calmino le acque? Visto il menefreghismo dimostrato non mi stupirei se fossero ancora in contatto, cosa scontata essendo colleghi... E ti ricordo la domanda fondamentale "se tu non l'avessi sgamata?..... "

• Like
Reactions: gvl

PrimaVoce

Utente di lunga data
A me è “caduto dal cuore” immediatamente.
Bella immagine, anche a me (per le due settimane e mezzo in cui sapevo e raccoglievo prove).
Poi dopo il confronto e le discussioni, ho rivisto Lei e non il mostro che avrei forse voluto trovare.
Ho capito di amarla ancora, ma non penso che questo, da solo, possa bastare per ricostruire.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Intanto se riesci potresti controllare con massima discrezione che fine ha fatto il tizio.. si è defilato? È in stand by in attesa che si calmino le acque? Visto il menefreghismo dimostrato non mi stupirei se fossero ancora in contatto, cosa scontata essendo colleghi... E ti ricordo la domanda fondamentale "se tu non l'avessi sgamata?..... "

Sicuramente sono in contatto, mia moglie lo avrà' avvisato del fatto che sono stati scoperti e probabilmente lui si stara' preoccupando che io parli con sua moglie. Altro tema: voi la contattereste?

Sul cosa sarebbe successo se / cosa fa lui sei più' razionale di me. Non ci stavo proprio pensando, ma ci rifletterò'.
Anche se sono cose sulle quali non ho nessun controllo.

gvl

Utente di lunga data
Bella immagine, anche a me (per le due settimane e mezzo in cui sapevo e raccoglievo prove).
Poi dopo il confronto e le discussioni, ho rivisto Lei e non il mostro che avrei forse voluto trovare.
Ho capito di amarla ancora, ma non penso che questo, da solo, possa bastare per ricostruire.
Potrebbe invece se c'è reciprocità. Dovresti capire il vero motivo alla base del tradimento. La voglia di un cazzo diverso come detto prima non mi sembra una buona premessa per una ricostruzione.

gvl

Utente di lunga data
Sicuramente sono in contatto, mia moglie lo avrà' avvisato del fatto che sono stati scoperti e probabilmente lui si stara' preoccupando che io parli con sua moglie. Altro tema: voi la contattereste?

Sul cosa sarebbe successo se / cosa fa lui sei più' razionale di me. Non ci stavo proprio pensando, ma ci rifletterò'.
No. Ma lo farei credere.

ParmaLetale

Assolutamente no. Anche perché, tra le altre cose, penso che sia abituata già da mo' a stare attenta a passare sotto alle porte, per cui è molto probabile che non le porteresti alcuna novità. Ma quindi non hai certezza che la tresca sia chiusa del tutto?

• Like
Reactions: gvl

ParmaLetale

Potrebbe invece se c'è reciprocità. Dovresti capire il vero motivo alla base del tradimento. La voglia di un cazzo diverso come detto prima non mi sembra una buona premessa per una ricostruzione.
Anche perché "perdonare" una roba simile equivarrebbe a una zerbinata catastrofica, e sarebbe solo la rottura di un tabù con annesso viatico a saggiare ben altri membri.. Ciò forse a prescindere dalla premessa iniziale, a dirla tutta

Brunetta

Utente di lunga data
E allora devi considerare se puoi superare tutto.
Devi avere chiaro che non puoi mettere in pausa il rapporto con lei e metabolizzare il tradimento e poi riavviare quando lo vorrai. Lei nel frattempo avrà elaborato per i fatti suoi.
Il “fallito“ potrebbe non perdere l’ultima speranza di avere una moglie giovane.

ParmaLetale

E allora devi considerare se puoi superare tutto.
Devi avere chiaro che non puoi mettere in pausa il rapporto con lei e metabolizzare il tradimento e poi riavviare quando lo vorrai. Lei nel frattempo avrà elaborato per i fatti suoi.
Il “fallito“ potrebbe non perdere l’ultima speranza di avere una moglie giovane.
Se lei nel frattempo elabora per i fatti suoi e il tizio si vuole prendere la moglie giovane e ci riesce, allora vuol dire che doveva andare così, per cui a maggior ragione bene farebbe a chiudere subito la faccenda. Si facesse lei il culo a capanna per riprenderselo, se ci tiene. Poi se invece il consiglio è per evitare che 2 bambine si trovino in casa un deficiente, allora concordo.

gvl

Utente di lunga data
Assolutamente no. Anche perché, tra le altre cose, penso che sia abituata già da mo' a stare attenta a passare sotto alle porte, per cui è molto probabile che non le porteresti alcuna novità. Ma quindi non hai certezza che la tresca sia chiusa del tutto?
Sono d' accordo in parte. Non possiamo sapere se la moglie di lui sappia o meno. Tenere lui con il culo a friggere darebbe al nostro nuovo amico un po' di soddisfazione. Non deve informare nessuno ma lasciar credere di volerlo fare.

ParmaLetale

Sono d' accordo in parte. Non possiamo sapere se la moglie di lui sappia o meno. Tenere lui con il culo a friggere darebbe al nostro nuovo amico un po' di soddisfazione. Non deve informare nessuno ma lasciar credere di volerlo fare.
Non so, mi sembra una soddisfazione che lascia il tempo che trova

perplesso

Administrator
Staff Forum
vi ricordo che questo forum non è la piazza della lapidazione dell'adultera. non costringetemi a chiudere la discussione

Brunetta

Utente di lunga data
Se lei nel frattempo elabora per i fatti suoi e il tizio si vuole prendere la moglie giovane e ci riesce, allora vuol dire che doveva andare così, per cui a maggior ragione bene farebbe a chiudere subito la faccenda. Si facesse lei il culo a capanna per riprenderselo, se ci tiene. Poi se invece il consiglio è per evitare che 2 bambine si trovino in casa un deficiente, allora concordo.
Lui deve aver chiaro tutto.
Non dobbiamo decidere noi.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Ma in definitiva credo sia un rischio che devo correre. Faccio ancora in tempo a cambiare idea, sono momenti confusi, ma adesso mi sento abbastanza sicuro su questo.

Credo che qualunque cosa io e lei possiamo elaborare, dovrà essere da separati. Addirittura già il come viene gestita la separazione mi dirà molto.

Perché ci darà la distanza e il tempo di riflettere e capire cosa vogliamo davvero, anche eventualmente rifrequentandoci come due nuovi fidanzati, ma sarebbe una coppia nuova (come dopo i 5 anni passati), oppure voltando pagina e incontrando una nuova persona, sia che capiti a lei o a me, sarebbe già una risposta.

Non è una "pausa" ma un voltare pagina, quelle successive sono poi completamente bianche e tutto può succedere.

Etta

Utente di lunga data
Questo a 57 anni non ha neanche i soldi per pagare l'hotel a mia moglie.
Anche di lui so tanto, e penso sia un fallito (o una cosa molto vicina a esserlo), non solo per ragioni economiche.
Non so se mi deve consolare o meno questa cosa, comunque non mi capacito di come sia potuto succedere, ma non tutto si può' capire.
Boh a sto punto trombera’ bene. Se non è ricco sarà Rocco.

Altro tema: voi la contattereste?
Sì.

feather

Utente tardo
In generale, allontanandosi un attimo dal caso specifico, quali sono le cose da chiarire che farebbero propendere per un "si puo' provare" e quali quelle per un "e' finita, rifacciamoci una vita"?
Mi pare di averlo letto qui, e mi è rimasto impresso: perché ci possa essere un amante ci deve essere dello spazio libero nella coppia.
Zone d'ombra che lei non ti ha mostrato, o tu non hai saputo o voluto vedere, o entrambe le cose. Fatto sta che l'amante trova posto in queste zone d'ombra.
Io vorrei capire se lei è capace e interessata a mostrarmi queste sue zone d'ombra. Se si, allora forse sarei disposto a provare.
Ma questo sono io, tu invece cosa vorresti da lei per poter dire "riproviamo"?

PrimaVoce

Utente di lunga data
Mi pare di averlo letto qui, e mi è rimasto impresso: perché ci possa essere un amante ci deve essere dello spazio libero nella coppia.
Zone d'ombra che lei non ti ha mostrato, o tu non hai saputo o voluto vedere, o entrambe le cose.
Fatto sta che l'amante trova posto in queste zone d'ombra.
Io vorrei capire se lei è capace e interessata a mostrarmi queste sue zone d'ombra. Se si, allora forse sarei disposto a provare.
Ma questo sono io, tu invece cosa vorresti da lei per poter dire "riproviamo"?
Grazie Feather per le tue considerazioni, mi interessa raccogliere punti di vista altrui, penso mi aiuti a chiarire le idee.
Ti dirò che le "zone d'ombra" non mi angosciano più' di tanto, o meglio ritengo sia abbastanza fisiologico averle (adesso bisognerà' capire meglio quali siano e di cosa si parla).

Ciò che mi angoscia e' la scelta di affrontarle cosi'. E a questo non so se c'e' rimedio.
In definitiva, vedo questo tradimento come un atto deliberato di distruggere la coppia.

Dovrei vedere un cambiamento tale che mi rassicuri della volontà' (ma anche della capacità) di affrontare la vita che verrà' proteggendo la relazione e il progetto, non sbandando / mentendo / distruggendo nelle difficoltà.
Perche' le difficoltà' ci saranno sempre, possiamo solo scegliere come affrontarle.
Non so pero' come si possa vedere questo cambiamento:unsure:. Forse non si può.

Ultima modifica: