La scelta

desire.vodafone

Utente di lunga data
Questo e' un altro aspetto molto pesante per me.
Lei non lo ha percepito cosi (o almeno cosi mi ha detto, ma sembrava sincera).

Ti aggiungo il fatto che casa, patrimonio e reddito vengono quasi per intero da me.
Tutto cointestato per un'idea di Famiglia solidale che ho ereditato dai miei genitori e in cui credevo molto.
La mia urgenza di dividere (e il desiderio che lei mi riconosca condizioni "fair") vengono dal sentire calpestata questa visione.
Tipica situazione, più difficile il contrario. E che io sappia è difficile che una donna perda il 50% almeno dei beni dopo una separazione.
Ma tant'è.... l'uomo paga indipendentemente.
Proprio ieri parlavo con un conoscente, un anno fa (non conosco i dettagli) diviso dalla moglie. Coppia di circa 55 anni con figlio.
Lui fuori casa, dorme in ufficio da un anno su un divano letto.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Potrebbe essere eccesso di ingenuità o stupidità dovuto a falsa sicurezza. Non sapendo come lui la ha scoperta possiamo solo ipotizzare. Magari pensava di aver coperto bene tutto.
Sicuramente se lui è fuori casa per giorni per lavoro, questo può dare una sensazione di falsa sicurezza. Però ad esempio, a meno che non abiti come i tizi nel bosco, qualche vicino che non si fa i cazzi suoi c'è sempre anche se non sembra, per cui portarlo lì è come farlo in pubblico.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Vabbe’ pero’ diciamo che e’ il modello standard. Poi Rocco al di là della sua dote rimane comunque un bell’uomo.
E anche molto intelligente / affascinante, l'intervista a Belve e' un esempio.
Pero' appunto lui e' uno standard molto alto e persino lui alla soglia dei 55 anni ha fatto delle considerazioni importanti.
Un comune mortale di 57 anni non potra' essere chissa che 😂 (si scherza)

ParmaLetale

Sicuramente ci sono state se e' arrivata a fare quello che ha fatto, le devo ancora capire.
Ma come dicevo sopra, le difficoltà' ci sono sempre, grandi o piccole.
Per quanto pensi sinceramente di avere un buon score in tutti i bisogni*, 1) non sarò' sicuramente al massimo.
*Greatest lover, miglior amico, best parent, trusted confidant, emotional companion, intellectual equal.

Sai, per me e' stato sempre facile, come ti dicevo sono sempre stato molto innamorato di lei.
Ma soprattutto ho creduto e difeso cio' che avevamo come qualcosa di prezioso.
Lei non lo ha fatto, e questo e' 2) il piu' grande dolore che abbia mai provato nella mia vita, finora.
1) Nessuno è il massimo, NESSUNO. A parte che essere il massimo annoierebbe l'altro in un tempo molto breve, non sarebbe comunque una garanzia di immunità da corna, perchè scopa nuova scopa meglio, anche se la vecchia è il massimo e conosce tutti gli angoli...

2) ecco perchè in questo momento una sana incazzatura è meglio

PrimaVoce

Utente di lunga data
Tipica situazione, più difficile il contrario. E che io sappia è difficile che una donna perda il 50% almeno dei beni dopo una separazione.
Ma tant'è.... l'uomo paga indipendentemente.
Proprio ieri parlavo con un conoscente, un anno fa (non conosco i dettagli) diviso dalla moglie. Coppia di circa 55 anni con figlio.
Lui fuori casa, dorme in ufficio da un anno su un divano letto.
Per un padre e' ancora molto difficile avere affidamento condiviso.
E da li spesso segue assegnazione casa e assegno mantenimento figli (e partner se non adultero / ugual reddito).
Nonostante la legge ormai sia chiara e punti alla parità' (affido condiviso e mantenimento diretto), la giurisprudenza si deve ancora adeguare.
E' una battaglia culturale molto importante, ancora tanto da fare ma il sentire sta cambiando.

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao, io quel grassetto l'ho scritto proprio nell'ottica immediata.
Adesso io sono fermo sulla separazione, che vedo come un passo necessario e sto portando avanti.

Nel mentre (e dopo) ci sara' questo tempo in cui ci si potrà eventualmente ri-frequentare, se lo vorremo entrambi.
Lei lo ha sempre chiesto in ogni discussione, vuole parlare delle motivazioni e del come si sentiva per aver fatto ciò che ha fatto, io finora non sono stato disposto perché' vedevo solo il tradimento e la scelta, non mi interessava e non vedevo null'altro.

Adesso, anche in virtù' della sua tenacia, mi sento più' aperto all'ascolto.
Se durante questo ascolto si dovesse aprire uno spazio alla ricostruzione, sarei più che in diritto di chiedere spiegazioni e azioni (cambio lavoro / troncamento di ogni contatto / e tutto ciò di cui avrò bisogno per recuperare la fiducia) e Lei dovrebbe poi valutare le mie richieste.
E da tutto questo processo verranno nuove risposte e consapevolezze (in una direzione o nell'altra).
Oggi sono più riflessiva. Tendo a essere impulsiva 😂 anche nelle vicende altrui.
La storia di questo tradimento è davvero strana, ma pure la storia del vostro matrimonio.
Tu sei assente da casa due settimane al mese e nelle tre in cui sei presente fate sesso un paio di volte a settimana. Mi pare una frequenza che non rappresenta un rapporto passionale a 35 anni.
Insomma avevi co-costruito un matrimonio tranquillo da cinquantenni con vent‘anni di anticipo.
Questo è un aspetto che può fare comprendere come lei abbia potuto perdere la testa per chi le ha dimostrato desiderio.
Lei ti ha tradito con un collega cinquantasettenne che non può avere conosciuto solo due settimane fa, tempo in cui concordate per l’inizio della relazione.
Le modalità del tradimento sono particolarmente gravi, sia perché consumato nella casa di famiglia, sia per la collocazione delle figlie dai nonni per potersi godere il tempo insieme.
Mi domando anche lui come abbia potuto dormire più volte fuori casa.
Le modalità contrastano con una storia che dovrebbe essere durata solo da due settimane.
Non si manda al macero una famiglia per quattro scopate. Ma le modalità sono davvero indegne.
Insomma sono tutti elementi contrastanti.

PrimaVoce

Utente di lunga data
1) Nessuno è il massimo, NESSUNO. A parte che essere il massimo annoierebbe l'altro in un tempo molto breve, non sarebbe comunque una garanzia di immunità da corna, perchè scopa nuova scopa meglio, anche se la vecchia è il massimo e conosce tutti gli angoli...
Si ma appunto, al di la' dell'aspetto prettamente sessuale, che sicurmanete e' un tema ma non l'unico, qualche aspetto su cui lavorare ci sara' sempre. Bisogna solamente decidere come affrontarlo. E' li che si gioca tutta la partita.
Per l'incazzatura, magari mi farai da trainer 😂

Gaia

Utente di lunga data
L’assenza di due settimane al mese e’ tanta roba, soprattutto se succede da sempre.
Significa che il carico della famiglia lo porta lei durante quelle settimane.
Per come sono fatta io non riuscirei a stare con un uomo che sta via la metà dell’anno.
a me piace la quotidianità e anche la serena tranquillità che questa porta con le sue routine.
Sembrerebbe che per lei fosse un intermezzo anche la storia con il marito, così come quella con l’altro.
Io l’avrei vissuta così. Io non lo avrei mai sposato.

ParmaLetale

Si ma appunto, al di la' dell'aspetto prettamente sessuale, che 1) sicurmanete e' un tema ma non l'unico, qualche aspetto su cui lavorare ci sara' sempre. Bisogna solamente decidere come affrontarlo. E' li che si gioca tutta la partita.
2) Per l'incazzatura, magari mi farai da trainer
😂
2) Non saprei, come ti ho detto e a differenza di come scrivo qui, quando ci sono passato non mi sono mai incazzato come avrei voluto, piuttosto dispiaciuto.

1) Anche secondo me, ma i pareri sono discordanti. Ti consiglio di leggere qualche discussione qui dentro per farti un'idea in merito sulle varie casistiche.. ad esempio ci sono quell* che sostengono che quando sopravviene un bisogno o lo soddisfi o se no patisci la frustrazione e sei infelice, per cui meglio soddisfarlo... per me non è proprio così, ma tant'è

PrimaVoce

Utente di lunga data
Tu sei assente da casa due settimane al mese e nelle tre in cui sei presente fate sesso un paio di volte a settimana. Mi pare una frequenza che non rappresenta un rapporto passionale a 35 anni.
Insomma avevi co-costruito un matrimonio tranquillo da cinquantenni con vent‘anni di anticipo.
Questa parte mi interessa molto, perche' e' stato un tema che ho portato avanti tanto.
Io desideravo di piu', ma dopo diversi confronti (anche esterni alla coppia) ero giunto a pensare che dopo 8 anni di relazione e con due figlie piccole, non si poteva ambire di piu, mi ero diciamo rassegnato / messo da parte per questo periodo.
Era solo nell'ultimo periodo, diciamo 1 anno / 6 mesi, con la maggiore indipendenza delle bambine, che avevo iniziato a lavorarci di nuovo.

Gaia

Utente di lunga data
Questa parte mi interessa molto, perche' e' stato un tema che ho portato avanti tanto.
Io desideravo di piu', ma dopo diversi confronti (anche esterni alla coppia) ero giunto a pensare che dopo 8 anni di relazione e con due figlie piccole, non si poteva ambire di piu, mi ero diciamo rassegnato / messo da parte per questo periodo.
Era solo nell'ultimo periodo, diciamo 1 anno / 6 mesi, con la maggiore indipendenza delle bambine, che avevo iniziato a lavorarci di nuovo.
Quindi tu ne fai una questione di sesso.
min realtà la mancanza di sesso indica una mancanza di comunicazione. Voi comunicavate (per cose che non fosse di ordine pratico, intendo).

ivanl

Utente di lunga data
Ingoiare questo rospo alla tua età mi sembra autoinfliggersi una vita di merda. Se, come dici, state discutendo civilmente eventuale separazione, io proseguirei per rifarvi una vita.
La donna di cui sei ancora innamorato non c'è più, c'è quest'altra che hai scoperto; vedi tu se con questa ti senti di costruire qualcosa, conoscendo il suo "passato"

Brunetta

Utente di lunga data
E anche molto intelligente / affascinante, l'intervista a Belve e' un esempio.
Pero' appunto lui e' uno standard molto alto e persino lui alla soglia dei 55 anni ha fatto delle considerazioni importanti.
Un comune mortale di 57 anni non potra' essere chissa che 😂 (si scherza)
Intelligente forse è un aggettivo inappropriato.

ParmaLetale

Oggi sono più riflessiva. Tendo a essere impulsiva 😂 anche nelle vicende altrui.
La storia di questo tradimento è davvero strana, ma pure la storia del vostro matrimonio.
Questo è un aspetto che può fare comprendere come lei abbia potuto perdere la testa per chi le ha dimostrato desiderio.
Lei ti ha tradito con un collega cinquantasettenne che non può avere conosciuto solo due settimane fa, tempo in cui concordate per l’inizio della relazione.
Le modalità del tradimento sono particolarmente gravi, sia perché consumato nella casa di famiglia, sia per la collocazione delle figlie dai nonni per potersi godere il tempo insieme.
Mi domando anche lui come abbia potuto dormire più volte fuori casa.
Le modalità contrastano con una storia che dovrebbe essere durata solo da due settimane.
Non si manda al macero una famiglia per quattro scopate. Ma le modalità sono davvero indegne.
Insomma sono tutti elementi contrastanti.
@Jim Cain diglielo tu se 2 volte a settimana non sarebbe stato un traguardo eccellente ai tempi..... altro che tranquillo matrimonio da cinquantenni..

ParmaLetale

Devo dirti una cosa. Io l’ho conosciuto dal vivo per una questione di lavoro. E’ molto ironico e divertente. Io l’ho trovato davvero affascinante.
Ah, per una questione di lavoro...

PrimaVoce

Utente di lunga data
L’assenza di due settimane al mese e’ tanta roba, soprattutto se succede da sempre.
CI siamo ri-incontrati che facevo 35 giorni via e 28 a casa (lavorando in ufficio).
E con turni piu o meno buoni, questo e' stato sempre.
14 giorni di lavoro e 21 di ferie, e' la miglior turnazione che abbia mai avuto (e la seconda migliore a cui possa ambire).
A questo aggiungi che lo si fa soprattutto per i soldi e lo stile di vita / serenità' che questo garantisce.
In ufficio uscirei di casa alle 7, rientrerei alle 19 e guadagnerei meno.

Come tutte le situazioni ha pro e contro, ma e' una scelta condivisa e sulla quale ho più' volte mostrato apertura a intervenire.
Mai imposto lei nessun limite di spesa per quanto riguardasse aiuti e cio' che le alleviasse il mio tempo fuori.
Se per lo stesso stipendio (o anche la meta') potessi fare l'insegnate alle scuole superiori, penso che mi deciderei a cambiar vita.
Oltretutto ci sto pensando anche con gli stipendi esistenti:unsure:

Brunetta

Utente di lunga data
Io tutti i racconti di donne poco propensi a fare sesso, li vorrei sentire da loro.
Perché bisogna sempre vedere come è la routine di coppia.

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Sicuramente se lui è fuori casa per giorni per lavoro, questo può dare una sensazione di falsa sicurezza. Però ad esempio, a meno che non abiti come i tizi nel bosco, qualche vicino che non si fa i cazzi suoi c'è sempre anche se non sembra, per cui portarlo lì è come farlo in pubblico.
Sai che pensavo proprio al tuo esempio?