Caro
@PrimaVoce come tutti anche io ti dico la mia ovviamente filtrata dalle esperienze vissute.
A mio avviso il tradimento è perdonabile o meno a seconda delle modalità.
Per me il tradimento nell'intimità famigliare è imperdonabile.
Imperdonabile è che per lei non fosse un'aggravante
La seconda cosa imperdonabile è l'averti detto che avrebbe messo la relazione in pausa.
Io mi interrogherei cercando di capire se è veramente stupoda o molto probabilmente solo dotata di una profondità empatica di una pozzanghera asciutta.
Per quanto riguarda la domanda "Dovrei contattarlo?" io sono (e tutti mi daranno addosso) per contattarlo e farlo cagare sotto.
Un tizio che è entrato in casa mia è si è appropriato, non di mia moglie, che è una persona pensante e che decide per se, ma della mia intimità cioè si è insinuato nella mia casa fra le mie cose, ha dormito e scopato nel mio letto, ha bevuto nei miei bicchieri si è seduto sul mio divano,ecc ecc non va solo contattato, va denunciato pere violazione di domicilio. E la legge lo permette, magari poi sarà un nulla di fatto ma è una lezione che imparerà a vita.
Comunque hai fatto bene a separarti, da quello che hai raccontato e dal comportamento di tua moglie non è che ci vedo così tanti spiragli di riconciliazione.