1) credo che il ricostruire al massimo riguardi lei, e poi e poi. Tu esattamente cosa dovresti ricostruire? E' lei che ha fatto il danno, sta a lei sbattersi per eventualmente riparare, perchè ti devi sobbarcare tu questo peso, posto che da come si è posta lei non ne ha nemmeno voglia?
2) qui ti fai troppe domande che non possono avere risposta. Segui il filo: tu hai detto che razionalmente sai esattamente quello che c'è da fare e lo stai già facendo, ma ci sono anche i sentimenti. Io ti ho solo fatto presente che detti sentimenti hanno senso di esistere se, e soltanto se, esiste qui e adesso la persona per cui si provano. Ammesso, non concesso, che la persona di cui ti sei innamorato ai tempi fosse reale per come la conoscevi, ora, alla prova dei fatti, non è altro che una rappresentazione e ben poco importa per il futuro se sia cambiata o si sia rivelata. Io penso che tra le tue convinzioni fino a qualche mese fa ci fosse anche la ragionevole presunzione che una persona come lei non sarebbe stata capace di fare e di farti ciò che ha fatto, ora credo che questa convinzione si sia dissolta, per cui prova a chiederti se avessi avuto questa consapevolezza prima se l'avresti comunque sposata per farci una famiglia.