La scelta

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
In ordine di importanza, poi le percentuali potremmo giocare ad assegnarle:

1. Confusione / crisi di identità'
2. Mancanze varie e da definire che hanno creato lo spazio
3. Illusione che questo amante "poco convenzionale" potesse colmare lo spazio
4. Disprezzo / Rancore / Disistima verso il partner

Sul punto 3 voglio approfondire anche di certi miti che mia moglie ha riguardo le persone in eta' inoltrata.
Innanzitutto rapporto complicato con la figura paterna (figura di spicco professionale), anche lui accompagnato con persone molto più' giovani.
Anche la madre ha avuto un rapporto ventennale, da amante (lui sposato lei prima si poi no) con un uomo più' anziano (e figura di spicco professionale)
Secondariamente recente lutto per la morte del suo professore di tesi, con cui aveva un rapporto di amicizia ma scoperta a funerali avvenuti.
Lettura del libro l'animale morente (mio consiglio sbagliato).

Così, le attenzioni di questo amante, devoto e costantemente presente, al limite dell’adulazione — incarnazione dello stereotipo dell’uomo maturo che cerca donne molto più giovani — hanno attecchito.
Spiega bene questo

PrimaVoce

Utente di lunga data
1) credo che il ricostruire al massimo riguardi lei, e poi e poi. Tu esattamente cosa dovresti ricostruire? E' lei che ha fatto il danno, sta a lei sbattersi per eventualmente riparare, perchè ti devi sobbarcare tu questo peso, posto che da come si è posta lei non ne ha nemmeno voglia?

2) qui ti fai troppe domande che non possono avere risposta. Segui il filo: tu hai detto che razionalmente sai esattamente quello che c'è da fare e lo stai già facendo, ma ci sono anche i sentimenti. Io ti ho solo fatto presente che detti sentimenti hanno senso di esistere se, e soltanto se, esiste qui e adesso la persona per cui si provano. Ammesso, non concesso, che la persona di cui ti sei innamorato ai tempi fosse reale per come la conoscevi, ora, alla prova dei fatti, non è altro che una rappresentazione e ben poco importa per il futuro se sia cambiata o si sia rivelata. Io penso che tra le tue convinzioni fino a qualche mese fa ci fosse anche la ragionevole presunzione che una persona come lei non sarebbe stata capace di fare e di farti ciò che ha fatto, ora credo che questa convinzione si sia dissolta, per cui prova a chiederti se avessi avuto questa consapevolezza prima se l'avresti comunque sposata per farci una famiglia.
1) Certo, prima dovrebbe eventualmente muoversi lei in questa direzione e poi io potrei pensarci ma non e' per niente scontato che io voglia imbarcarmi in tutto quello che questo comporterebbe.

2) Hai messo le cose molto chiaramente, ti ringrazio, la risposta e' no, se anche avessi avuto il sospetto che lei fosse capace di una cosa del genere non la avrei sposata ne' frequentata cosi intensamente prima. Pero' dopo che l'investimento e' fatto e dopo 12 anni di relazione si sanno tante cose, ora anche questo, e partecipa a capire chi si ha davanti. E' una parte importante, ma non e' tutto.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Spiega bene questo
Le attenzioni di quell’uomo avanti con gli anni, incessanti e quasi adulatrici, hanno attecchito. Il classico uomo più anziano che inonda di messaggi, complimenti e premure una donna molto più giovane e bella, come se lei fosse l’ultima occasione della sua vita (e mia moglie non era l'unica a cui lui abbia rivolto queste attenzioni nel recente passato, e' un tipo cosi, come ne ho conosciuti diversi).

Al confronto, il marito coetaneo le appariva più' distante: le vuole bene, la desidera e ha delle premure, ma meno sbilanciate.
E proprio quell’iper-devota presenza, totalizzante e ossessiva, ha giocato sugli altri aspetti che ho precedentemente descritto.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Indipendentemente da cosa ha portato a compiere il gesto,il risultato quello resta.
Io avrei chiesto perché te lo sei portato a casa nostra?
Il resto sono pezze per rattoppare
"Ho sbagliato", "mi dispiace" "ho fatto la cazzata due mesi, ma non si cancellano i 7 anni precedenti" "Ho capito adesso quanto la violazione della casa sia importante per te, ma al momento per me era grave come mi sentivo, sentire interesse per un'altra persona mi ha fatto crollare tante certezze, e non ho pensato che andare in hotel fosse meglio o peggio".

Nicky

Utente di lunga data
2) Hai messo le cose molto chiaramente, ti ringrazio, la risposta e' no, se anche avessi avuto il sospetto che lei fosse capace di una cosa del genere non la avrei sposata ne' frequentata cosi intensamente prima. Pero' dopo che l'investimento e' fatto e dopo 12 anni di relazione si sanno tante cose, ora anche questo, e partecipa a capire chi si ha davanti. E' una parte importante, ma non e' tutto.
Tutti sono capaci di tutto. Non è un buon presupposto per valutare.
Pensa all'adesso, a cosa significa questo comportamento ora. Per me, ha voluto mettere in crisi la sua vita, la vita che avete costruito insieme. È giusto perciò che tu ne prenda atto e valuti di lasciarla.
Non so se sia la scelta che porterà più felicità, perché a lungo andare sarà comunque complicato in un modo che ora non vedete. Non sarà comunque facile ricostruire rapporti con altre donne, a cui dar lo stesso valore che davi a questo, crescere le bambine, mantenere coerenza nell'educazione. Ti aspetta comunque una strada complicata.

ParmaLetale

Le attenzioni di quell’uomo avanti con gli anni, incessanti e quasi adulatrici, hanno attecchito. Il classico uomo più anziano che inonda di messaggi, complimenti e premure una donna molto più giovane e bella, come se lei fosse l’ultima occasione della sua vita (e mia moglie non era l'unica a cui lui abbia rivolto queste attenzioni nel recente passato, e' un tipo cosi, come ne ho conosciuti diversi).

Al confronto, il marito coetaneo le appariva più' distante: le vuole bene, la desidera e ha delle premure, ma meno sbilanciate.
E proprio quell’iper-devota presenza, totalizzante e ossessiva, ha giocato sugli altri aspetti che ho precedentemente descritto.
Cioè hanno attecchito le attenzioni di un disperato all'ultima spiaggia????

1767349599398.png

ParmaLetale

Tutti sono capaci di tutto. Non è un buon presupposto per valutare.
Pensa all'adesso, a cosa significa questo comportamento ora. Per me, ha voluto mettere in crisi la sua vita, la vita che avete costruito insieme. È giusto perciò che tu ne prenda atto e valuti di lasciarla.
Non so se sia la scelta che porterà più felicità, perché a lungo andare sarà comunque complicato in un modo che ora non vedete. Non sarà comunque facile ricostruire rapporti con altre donne, a cui dar lo stesso valore che davi a questo, crescere le bambine, mantenere coerenza nell'educazione. Ti aspetta comunque una strada complicata.
Parliamone... perchè può essere, ma dipende dalle condizioni al contorno

Jim Cain

Utente di lunga data

Bene l'analisi (che era pure la mia), il mite consiglio è quello di non innamorarsi di certe tesi in chiave giustificatoria : in altre parole, non ti fare infinocchiare dalle tue stesse elucubrazioni.

ParmaLetale

Un 57enne che 'conquista' una bella donna che ha 27 (!) anni meno di lui non lo definirei tale (per quanto può essere babbiona la trentenne).😀
Infatti è la premessa che non sta in piedi. Non era il nonnino all'ultima spiaggia ma un tizio piuttosto navigato

Jim Cain

Utente di lunga data
Infatti è la premessa che non sta in piedi. Non era il nonnino all'ultima spiaggia ma un tizio piuttosto navigato
Uno che sa come fare leva su certe insicurezze non è nè un babbione, nè un disperato.
È uno che individua i punti deboli e ci lavora con successo.
Soprattutto se ci riesce nonostante la notevole differenza di età.

Con ogni probabilità sarà un seriale, comunque 'uno che ci sa fare'.

ParmaLetale

Uno che sa come fare leva su certe insicurezze non è nè un babbione, nè un disperato.

Si, ma anche il vampiro più navigato non ti entra in casa se non l'inviti

patroclo

Utente di lunga data
Signori della corte,
Un po' di sana auto-ironia nella vita è una grande risorsa.

Ed è veramente ironico che io sembri essere qui a fare l'apologia dell'adultera o cercare delle basi per ricostruire quando molti di voi sono taglienti e pieni di certezze. Certezze che invidio come vi possano fare sentire, ma invidio meno da dove provengono.

Detto questo, chi ha ragione e legge bene la situazione e chi no, sarà difficile da stabilire qui e ora. Per il momento vorrei solo scambiarci le nostre opinioni, ma con un po' di leggerezza, sapendo che tali sono e passeranno e muteranno cosi tante volte che hanno veramente poco peso.

Probabilmente da ricostruire non c'è nulla, ma spero mi perdoniate se la mia lettura non possa fermarsi a "la stronza si è fatta le scopate della vita, deve solo essere lasciata a sé stessa".

Capisco che per alcuni di voi questa sia la realtà e lo accetto, chissà magari anche io suggerirei lo stesso se il me stesso di 3 mesi fa mi leggesse.

Però fate uno sforzo di apertura mentale e accettate anche la mia e quella di altri, senza strafottenza ed eccessiva sicurezza, che non guasta.
Non credo che la vittima possa richiedere "l'infermità mentale temporanea" per l'imputato ...poi fa te 🤷‍♂️

Nicky

Utente di lunga data
Parliamone... perchè può essere, ma dipende dalle condizioni al contorno
Certo. Dipende dalle condizioni esterne e interne.
Quello che uno può dire è non me lo aspettavo perché pensavo avessimo un buon rapporto e fosse felice. La fiducia è nel rapporto. Le persone, sono tutte potenzialmente instabili.

gvl

Utente di lunga data

Dipende anche da lei. Alcune donne sono attrarre da uomini più anziani di loro e vale anche per uomini verso donne più anziane. Ovviamente lui deve essere sufficientemente presentabile e capace ma secondo il racconto dell' opener sarebbe un citrullo fallito. Boh!!!

ParmaLetale

Certo. Dipende dalle condizioni esterne e interne.
Quello che uno può dire è non me lo aspettavo perché pensavo avessimo un buon rapporto e fosse felice. La fiducia è nel rapporto. Le persone, sono tutte potenzialmente instabili.
Infatti non ha caso gli ho scritto "...capace di fare e di farti".. ma essere tutte potenzialmente instabili non vuol dire tutte uguali, un conto è cedere all'instabilità per un niente, un conto è magari non cedere mai perchè la soglia potenziale è talmente alta da non essere superata in una vita

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Concordo con te, ma credo che la comprensione si fa in piu' step.
E quello finale che descrive e' vero e reale.
Ma non ci arrivi senza quelli prima (non ti svegli illuminato una mattina ma fai un percorso, non sempre lineare).
Ho detto un'altra cosa, ho detto che non è il momento di iniziare il percorso della comprensione perché in questa fase è solo giustificazione. Lascia posare la sabbia, quando ci vedrai chiaro, sarà il momento di guardarsi dentro. Adesso guarda fuori.
Prima i figli, poi i soldi, poi gli immobili.
Esattamente in quest'ordine.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Io ai tempi con il mio ex, dopo un super litigio che mi aveva fatta incazzare molto, gli pucciai lo spazzolino dentro al wc e lo rimisi al suo posto. Lo vidi fare nella scena del film “Tutte contro lui”.
Capisco.