La scelta

Jim Cain

Utente di lunga data
Volevo precisare che tra una 50enne sportiva e una 30 ma anche 20enne che è secca perché non mangia e ha il culo moscio perché vive sul divano a shortare vince la 50enne a mani basse.
Quante ce ne sono di 50enni sportive e ancora fighe che possono rivaleggiare, e vincere, con una 20enne/30enne ?
Una su dieci ?

Jim Cain

Utente di lunga data
Sono la maggioranza ed è trististissimo perché a fianco hai una donna che non vede te, ma un pezzo del puzzle. Tu sei invisibile, irrilevante come essere umano. Sei solo un pezzo che le serve.
Questa logica malsana, che peraltro conosco molto da vicino, è generalmente accompagnata dall'idea che se scarico te, che non mi 'servi' più, ne trovo un altro come dico io.
Il problema è che ne trovi quanti ne vuoi, come dici tu non si sa, visto che in giro, liberi e di una certa età (diciamo dai 45 ai 55), sono generalmente acciaccati da vicende pregresse, generalmente guardinghi e poco propensi a mettersi di nuovo, davvero e completamente, in gioco.

Nicky

Utente di lunga data
Quante ce ne sono di 50enni sportive e ancora fighe che possono rivaleggiare, e vincere, con una 20enne/30enne ?
Una su dieci ?
Ma neppure perché per tante persone la gioventù ha un valore in sé.
Il fatto è che è sciocco pensare di competere.
Ci sono persone che desiderano donne o uomini da apprezzare complessivamente, per ciò che sanno dare in un rapporto. Se si ha la fortuna di incontrarli, bene, altrimenti si cerca di farsi una ragione e stare bene.

Etta

Utente di lunga data
Anche, io personalmente non sono attratta da quelli che potrebbero essere miei figli.
Ho un'amica che invece lo è ,ha 63anni non si tiene neanche bene e corre dietro a uno di 35 che poi la stoppata in malo modo
Cioè?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto

Una su dieci ?
La faccenda è più complessa.

La ventenne — soprattutto se è carina — spesso ragiona di rendita. Vive di capitale iniziale e quando troieggia, troieggia a bassa intensità: istinto, automatismo, pochissima consapevolezza. È acerba, non perché sia stupida, ma perché non ha ancora attraversato niente.

Io, da cinquantenne un minimo scafato, so benissimo che, se prendessi una ventenne, farei Sir Stephen e lei farebbe O: mentore da una parte, formazione dall’altra, accelerazione forzata del percorso. Potrei “formattarla” a colpi di esperienza, farle fare in sei mesi quello che di solito richiede anni. Ed è esattamente una delle cose che non voglio fare. Neanche sotto tortura.

Tra i 20 e i 40 anni, di solito, c’è il tritacarne: figli, carriera che parte e ti mangia, rapporti familiari che si imputtanano perché prima eri la bambina e poi non vieni accettata come donna. È lì che il corpo si segna e la testa si confonde.

Intorno ai 40, per molte donne che ho conosciuto, scatta la metamorfosi. Dopo una vita a raccontarsi che la svolta sarebbe arrivata sotto forma di Principe Azzurro, smettono di crederci. E iniziano a vivere nel presente. Questa lucidità produce due effetti: manutenzione vera e consapevolezza.

Adesso passiamo da uno scenario dove uno guarda ma non tocca tipo quelli che commentano le foto delle gnocche, a quelli che scopano davvero.

In uno scenario reale a 40 anni ce ne sono molte di più a caccia che a 20. E quando il campione aumenta, la statistica cambia. Quindi per ogni ventenne scopabile per benino ci sono 10 quarantenni che tengono botta benissimo

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Sì sistemano le cose e non le persone. Le si sistema (le cose) per lasciarle lì a prender polvere. Ed era ironico perché mi ha riportato alla memoria una cosa che mi diceva sempre mia nonna materna circa il fatto che dovessi sistemarmi come se non avessi altro posto né mondo se non fossi diventata moglie e madre.
Come noto ho costruito il mio posto prendendo solo ciò che volevo.
Ma penso che lo abbiamo fatto tutti.
Il matrimonio esiste come Istituto giuridico e sociale allo scopo di sistemare la gente.
Da sempre, a far circolare patrimoni e non sentimenti.
Tant'è che per la sua grandissima parte di storia era un contratto che si faceva dal notaio e le mogli avevano la dote.

Gaia

Utente di lunga data
Il matrimonio esiste come Istituto giuridico e sociale allo scopo di sistemare la gente.
Da sempre, a far circolare patrimoni e non sentimenti.
Tant'è che per la sua grandissima parte di storia era un contratto che si faceva dal notaio e le mogli avevano la dote.
E infatti il termine sistemare è desueto oggi e questo intendevo dire quando ho accennato a mia nonna nel primo intervento.
Oggi, a me piace come istituzione perché mi rasserena pensare che fra 20 anni nel mio letto, se le cose vanno bene, ci sarà un vecchio signore con cui ho condiviso la vita.

Gaia

Utente di lunga data
Il matrimonio non ti dà nessuna garanzia su questo, motivo per cui non serve a un cazzo.
E pensare che lo fai di mestiere.
Leggi sempre frettolosamente..ho scritto ‘se le cose vanno bene ‘.
In ogni caso farlo andare bene o male dipende da noi (intendo moglie e marito) e da quinto ci si tiene.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Questa logica malsana, che peraltro conosco molto da vicino, è generalmente accompagnata dall'idea che se scarico te, che non mi 'servi' più, ne trovo un altro come dico io.
Il problema è che ne trovi quanti ne vuoi, come dici tu non si sa, visto che in giro, liberi e di una certa età (diciamo dai 45 ai 55), sono generalmente acciaccati da vicende pregresse, generalmente guardinghi e poco propensi a mettersi di nuovo, davvero e completamente, in gioco.
Io ho notato che se lo usi come argomento di discussione, tipo "ma senti un po', io mica ti obbligo, se non ti sto bene lì c'è la porta con dietro la coda di gente meglio di me che ti si vuole sobbarcare" si attaccano ancora di più tipo mitili

Etta

Utente di lunga data
Quindi se te lo chiedono scappi a gambe levate?
Non saprei dirti sinceramente, cioè, mi piace come idea di festa per quel particolare giorno pero’ poi obiettivamente sui sentimenti cambia poco. Al giorno d’oggi la differenza non è così vasta come prima tra matrimonio e coppia di fatto.

Etta, sei più vicina ai 40 che ai 20.
Ma lui parlava dei 50.

Jim Cain

Utente di lunga data
Io ho notato che se lo usi come argomento di discussione, tipo "ma senti un po', io mica ti obbligo, se non ti sto bene lì c'è la porta con dietro la coda di gente meglio di me che ti si vuole sobbarcare" si attaccano ancora di più tipo mitili
Non funziona con chi è convinta appunto di avere la coda di gente dietro la porta.