La scelta

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ma perché dici così? Cioè se ti si rompe lo scarico del bagno ti incazzi perché devi chiamare un professionista?
L’alternativa è studiare le leggi, puoi farlo.
Ma assolutamente no.
Spesso gli oneri fiscali sono tali da rendere non conveniente l'accesso alla giustizia.

Ma perché se io faccio una srl a socio unico con me stesso e conferisco un immobile mio devo pagare l'8% sul catastale dell'immobile?

Senza contare tutte le attività che costano per regolarizzare l'immobile.

Ti faccio l'esempio più stupido del mondo. Da quando hanno messo il contributo unificato per ricorrere contro le contravvenzioni i comuni incassano molto di più perché ti conviene pagare le multe che fare ricorso.

Andromeda4

Utente di lunga data
Non riesco a essere coinvolta, se non da una relazione che sento come fondamentale e prioritaria per me. Anche l'amicizia lo è, ma si basa su sentimenti e modi di esprimere i sentimenti diversi.
Neppure il mio rapporto da amante durerebbe, se non sentissi che esserci reciprocamente ha un'importanza decisiva per le nostre vite.
Ci sono tante cose tiepide e non appassionanti nella vita, di un amore tiepido faccio a meno.
D'accordissimo. Ho vissuto anche amori tiepidi, da parte dell'altra persona, e spesso qualcosa, se non tutto, mi strideva.

Andromeda4

Utente di lunga data
Io no, la valuto e sono dolorosamente cosciente che Arci ha ragione sul come funziona la società. So bene che sono sogni di un idealista.
In questo periodo storico, complice un benessere diffuso (in occidente), la società può far finta di essere migliore di quello che in realtà è. Ma non sono troppo convinto la cosa durerà, lo spero, ma ne dubito
È da anni che si fa finta di essere quello che non si è. Guarda la Milano da bere degli anni 80.

Barebow

Utente di lunga data
Io in prima superiore ho letto Pirandello, Vittorini, Pavese. Nessuno di noi ha pensato che facessero schifo. Abbiamo prima cercato di capire perché, eventualmente, ci avrebbero fatto schifo.
Non ho fatto le superiori, però poi ho letto tanto e di tutto. Mi è sempre piaciuto, ora però ho molta difficoltà a concentrarmi, dopo qualche pagina la mente vaga per altri lidi.

Gaia

Utente di lunga data
Ma assolutamente no.
Spesso gli oneri fiscali sono tali da rendere non conveniente l'accesso alla giustizia.

Ma perché se io faccio una srl a socio unico con me stesso e conferisco un immobile mio devo pagare l'8% sul catastale dell'immobile?

Senza contare tutte le attività che costano per regolarizzare l'immobile.

Ti faccio l'esempio più stupido del mondo. Da quando hanno messo il contributo unificato per ricorrere contro le contravvenzioni i comuni incassano molto di più perché ti conviene pagare le multe che fare ricorso.
Io mi ricordo che si è sempre pagato il contributo unificato ma che hanno aggiunto la marca da 27 euro.
Ma comunque il punto è che generi ricchezza ogni volta che muovi del denaro anche se sotto forma di immobile. Ora, magari può scocciare. Ma ritengo sia giusto nella misura in cui la proprietà e il suo trasferimento sconta il limite dell’adempiere a una funzione sociale.
Nel caso che mi hai fatto se la funzione è eludere il fisco o nascondere una proprietà a un futuro coniuge (che ben potresti non sposare avendone la facoltà) comprendo che non può essere convalidata dallo stato.

Andromeda4

Utente di lunga data
Non ho fatto le superiori, però poi ho letto tanto e di tutto. Mi è sempre piaciuto, ora però ho molta difficoltà a concentrarmi, dopo qualche pagina la mente vaga per altri lidi.
È fisiologico, purtroppo. Succede anche a me che ho un allenamento di decenni, fin dalle elementari. E dire che ora che sto di nuovo studiando mi serve concentrazione più che mai.

Gaia

Utente di lunga data
Mi pare di capire che lo stato però convalidi, se gli versi l'obolo
Ti permette di farlo perché ha funzione sociale e ti chiede l’obolo per questo. Almeno concettualmente e’ così. Il punto è che lo Stato impone dei limiti per ogni cosa e ciò perché un diritto è sempre la contropartita di un dovere.

Arcistufo

Io mi ricordo che si è sempre pagato il contributo unificato ma che hanno aggiunto la marca da 27 euro.
Ma comunque il punto è che generi ricchezza ogni volta che muovi del denaro anche se sotto forma di immobile. Ora, magari può scocciare. Ma ritengo sia giusto nella misura in cui la proprietà e il suo trasferimento sconta il limite dell’adempiere a una funzione sociale.
Nel caso che mi hai fatto se la funzione è eludere il fisco o nascondere una proprietà a un futuro coniuge (che ben potresti non sposare avendone la facoltà) comprendo che non può essere convalidata dallo stato.
All'inizio le multe erano esenti almeno fino al 2010.
Motivo per il quale le società di trasporti smollavano i ricorsi agli avvocati.
Io avevo uno in studio pagato apposta, il nano multolo. E ci pagavano 15 euro a ricorso oltre le spese. Era un bel mercato. Poi è morto
Sugli immobili. Se muovo beni all'interno della famiglia sarebbe giusto che questi trasferimenti non generassero imposte. Come accade nei paesi più evoluti.
Anche perché il fisco non persegue l'equità, azzanna dove c'è gettito ed è più facile recuperare.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ti permette di farlo perché ha funzione sociale e ti chiede l’obolo per questo. Almeno concettualmente e’ così. Il punto è che lo Stato impone dei limiti per ogni cosa e ciò perché un diritto è sempre la contropartita di un dovere.
Anni fa mio padre aveva un cliente che faceva oleodotti. Questo spiegava che aveva commesse in Libia e per farti lavorare lì Gheddafi ti obbligava ad assumere manodopera locale. Lui assumeva sta manodopera, la pagava, ma la teneva chiusa in un recinto a fare nulla da mattina a sera, e faceva lavorare gli italiani, che comunque conveniva molto di più. Esempio di obolo da pagare a uno stato per la funzione sociale dello spostamento di soldi

Nicky

Utente di lunga data
D'accordissimo. Ho vissuto anche amori tiepidi, da parte dell'altra persona, e spesso qualcosa, se non tutto, mi strideva.
Credo che sia una situazione faticosa e noiosa, perché ciò che ti torna è piatto.
Poi secondo me parlando in astratto, è un po' difficile capirsi.
Giustamente @Nocciola non vuole impegni che contrastino con la vita che, alla nostra età, ognuno di noi si è costruito secondo le proprie preferenze e quindi vuole qualcuno che rispetti i suoi "egoismi", che non sono tali.
Ma per me è a mio vantaggio vivere relazioni che sento come più soddisfacenti di tante altre cose che posso fare e, quindi, prioritarie non perché lo dice una legge, ma perché rispondono alle mie vere preferenze.

Arcistufo

Anni fa mio padre aveva un cliente che faceva oleodotti. Questo spiegava che aveva commesse in Libia e per farti lavorare lì Gheddafi ti obbligava ad assumere manodopera locale. Lui assumeva sta manodopera, la pagava, ma la teneva chiusa in un recinto a fare nulla da mattina a sera, e faceva lavorare gli italiani, che comunque conveniva molto di più. Esempio di obolo da pagare a uno stato per la funzione sociale dello spostamento di soldi
In Qatar è uguale.