Ma quali sono? Quali sono i prodotti e i servizi che consumano solo gli uomini?
Pensa solo a un centro commerciale.
Quali sono gli spazi dedicati al consumo maschile e quali quelli dedicati esclusivamente al consumo femminile?
E quale rilevanza nella gestione dello spazio di vendita hanno.
La realtà è che in una società consumistica l'economia tende a favorire i target dei consumatori più importanti e percentualmente rilevanti, ovvero quelli che dispongono di più possibilità di scelta, e questo è secondo gli studi è attualmente costituito principalmente da donne.
Non è un opinione, la mia, ovviamente.
A me sembra ovvio che questo determini anche un cambiamento dei prodotti e dei servizi proposti generando una diversa offerta nella società sia a livello di beni che di servizi o di prodotti culturali.
Ciò fa sì che l'offerta delle attività commerciali in genere per esempio ruoti principalmente intorno a vestiti, scarpe, borse, intimo, food, profumi e prodotti di bellezza.
Gli stessi negozi di elettronica hanno perso i prodotti per il target maschile prevalente, come fotocamere, hifi, accessori da barba, cavetteria etc per andare su smartphone ed elettrodomestici.
L'industria non ha più investito come un tempo in quei settori meno redditizi, ormai di nicchia in tutto il mondo.
Fino a 20 anni fa per non annoiarsi gli.uomini in un centro commerciale finivano da Mediaworld, oggi un uomo medio si taglia le vene anche lì.
E se deve comprare un rasoio che non sia il solito da 5 euro al supermercato gira il mondo, per cui oggi si rivolge ad Amazon.
Sì prende atto, non è né meglio né peggio, è solo un cambiamento.
Può sembrare peggio per un appassionato di auto sportive di medio costo o di maglioni maschili di lana vergine o di locali dove ascoltare e ballare band di inediti rock, per il resto dei consumatori è sicuramente un mondo migliore.
E sono la maggioranza.
Quindi va benissimo così.
Anche se la maggior parte delle auto di oggi mi fa cagare come a tanti altri e non mi viene voglia pertanto di cambiare la mia che ho da più di 7 anni.