La scelta

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non eravamo alla frutta allora ne’ ora infatti.
E’ solo successo che la tempesta perfetta di abbattesse su di noi.
Io l’ho gestita così, lui anche l’ha gestita. Non mi importa del come.
So che dopo uno momentaneo scollamento emotivo ci siamo riavvicinati molto. E ora siamo felici e contenti.
Lo dico sempre che lo risposerei mille volte.
E’ esattamente l’uomo che voglio accanto.
Questo lo puoi dire serenamente oggi perchè sei stata intelligente a gestire la cosa, se per leggerezza ti fossi fatta sgamare, sarebbe stata tutta un'altra storia, ma non saresti nemmeno tu...

Gaia

Utente di lunga data
Punto primo : se davvero ci vuoi rimanere insieme non sei tu a poter stabilire inizio, svolgimento e fine di eventuali intemperanze o umiliazioni.
Secondo me.
E siamo a capo e 12 con te con questo specifico discorso.
Io non resto dove l’amore si è trasformato in rivalsa.
Io sto dove sto bene.
Se decidi di dare una nuova opportunità alla coppia la devi dare sul serio.
Diversamente sarebbe solo stillicidio.

Brunetta

Utente di lunga data
Non posso dirlo con certezza. Il futuro ancora non esiste.
Posso dire di aver rallentato molto oggi, di aver rifiutato incarichi che per ambizione non avrei rifiutato (parliamo di cose importanti e di un certo prestigio) perché ho valutato con attenzione (1 anno) da cosa io tragga maggiore serenità e energia.
Così ho tenuto le cose belle, ho imparato a dire no alla mia ambizione, ho imparato a tollerare il giudizio di chi mi ripete in continuazione che sto perdendo un treno e che con le mie capacità potrei arrivare molto in alto in un certo contesto.
qualcuno dice che mi sto autosabotando e alle volte lo penso anche io, ma metto via quella vocina nella mia testa e mi godo finalmente in pace un bicchiere di vino con marito.
Quello che a me e’ apparso chiaro è che parentesi c’era perché io stavo vivendo in un modo che non mi faceva stare bene.
Per questo io dico sempre che non mi sono pentita, ne’ mai lo farò.
E’ stato utile per me perché mi ha messo di fronte alla crasi fra i miei valori e la mia vita in quel momento ed è servito come uno schiaffo e per capire che dovevo tornare in equilibrio.
Se hai riequilibrato tutto è solo un bene.
Credo che sia un detto napoletano “la bara non ha tasche.”

Jim Cain

Utente di lunga data
E siamo a capo e 12 con te con questo specifico discorso.
Io non resto dove l’amore si è trasformato in rivalsa.
Io sto dove sto bene.
Se decidi di dare una nuova opportunità alla coppia la devi dare sul serio.
Diversamente sarebbe solo stillicidio.
Ecco, di fronte ad una risposta del genere ti avrei fatto trovare le valigie pronte.😀

ParmaLetale

Ma poi...
Se io non considero affatto negativo il fatto che la maggior parte di voi tradisca, e capisco anche perché lo fate, perché dovrei applicare un criterio diverso solo quando ne sono vittima io?
Non è incoerente?
Se considerassi il tradimento negativo dovrei cominciare a insultare un po' qui un po' là...
No?
Ma se cominci a guardare oltre, a come si comporta in casa dove magari sta con muso lungo e testa visibilmente da un'altra parte, a come si comporta facendosi sgamare, a come reagisce al tuo sgamo... che sono tutte cose correlate... non le consideri affatto negative anche queste? o bisogna comprendere anche perchè uno oltre a tradire si comporta pure da stronzo?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma poi...
Se io non considero affatto negativo il fatto che la maggior parte di voi tradisca, e capisco anche perché lo fate, perché dovrei applicare un criterio diverso solo quando ne sono vittima io?
Non è incoerente?
Se considerassi il tradimento negativo dovrei cominciare a insultare un po' qui un po' là...
No?
No. Non è incoerente.
Delle altre relazioni non sappiamo niente, non le abbiamo vissute tendiamo ad attribuire loro carenze e altre caratteristiche negative.
Ma della nostra sappiamo. Così non ci facciamo carico di responsabilità o ce ne facciamo carico, a torto o a ragione.
Degli altri non sappiamo niente e accettiamo la realtà di un evento possibile.

hammer

Utente di lunga data
Tradire per reazione è da poveri fessi.
Per me tradisce davvero chi tradisce per primo. La reazione a un tradimento non la vedo come un altro tradimento.
Ho provato tante volte a mettermi nei panni di chi viene tradito. Se capitasse a me, penso che chiuderei e cercherei un’altra relazione.
Per vari motivi.
Mi piace stare in coppia, ci sto praticamente da quando ero ragazzo, senza pause.
Alla presenza di una donna nella mia vita non rinuncerei.
Iniziare una nuova relazione seria significherebbe chiudere definitivamente ogni possibilità di perdono o di ricominciare con chi mi ha tradito.
E poi, conoscendomi, so che la vicinanza di una donna mi darebbe serenità emotiva.

Nicky

Utente di lunga data
Ma poi...
Non è incoerente?
No?
Secondo me, è assurdo insultare gli altri, di cui si sa poco.
Ed è sano superare la rabbia.
Ma è anche giusto sapere ciò che si vuole in un rapporto e se si pensa che un rapporto non esclusivo non rende felice, dirlo e anche arrabbiarsi se la propria esigenza non viene rispettata.

ParmaLetale

Per me tradisce davvero chi tradisce per primo. La reazione a un tradimento non la vedo come un altro tradimento.
Ho provato tante volte a mettermi nei panni di chi viene tradito. Se capitasse a me, penso che chiuderei e cercherei un’altra relazione.
Per vari motivi.
Mi piace stare in coppia, ci sto praticamente da quando ero ragazzo, senza pause.
Alla presenza di una donna nella mia vita non rinuncerei.
Iniziare una nuova relazione seria significherebbe chiudere definitivamente ogni possibilità di perdono o di ricominciare con chi mi ha tradito.
E poi, conoscendomi, so che la vicinanza di una donna mi darebbe serenità emotiva.
Infatti secondo me non lo è, è il karma che ristabilisce l'equilibrio, azione e reazione. O più banalmente, se mandi tutto in vacca e cambi le regole, poi quelle regole valgono anche per me.

Gaia

Utente di lunga data
Ecco, di fronte ad una risposta del genere ti avrei fatto trovare le valigie pronte.😀
Ma le avrei fatte io.
Non si deve salvare una cosa a tutti i costi. Non la deve salvare lui se lo stare con me significa vivere in modo rabbioso.
Non la devo salvare io se lo stare con lui significa umiliarmi.
In questi casi io, per come sono fatta, vivrei separata per un periodo e man mano valuteremmo se sia il caso di tornare insieme e di dirsi ciao.

Brunetta

Utente di lunga data

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
E perché? Perché se sei un traditore devi stare a capo chino e sottometterti?
Se sto qua è perche ci tengo, sennò ti avrei scaricato invece di tradirti.
Quindi si ricostruisce.
La scelta di non fare le valigie è ambivalente.