La scelta

Barebow

Utente di lunga data
Voglio ancora risponderti nell'altro 3d, quello sui preliminari. Ma lo farò con calma perchè mi piace un sacco parlare di preliminari!
Però questa cosa è legata.

Mi piace l'asimmetria relazionale, mi piace quando il potere - dichiarato - va in cessione.

MA.

È un gioco che si può giocare in simmetria relazionale.
E simmetria relazionale significa anche pari potere di competenze.
Non importa siano le stesse, anzi, meglio se sono diversificate così si impara ancora di più e si espandono i campi del sapere da poter considerare insieme.

Quelle dialettiche però devono necessariamente essere simmetriche. Pari.
Altrimenti non potremmo comunicare con soddisfazione e uscendone parimenti appagati.

Ecco perchè una asimmetria dialettica non è un complimento ma diventa come dirmi: "vuoi vincere facile eh?"

È più chiaro così @Barebow?
Mi dai prendendo per il culo?😂 Non cio capito un cazzo.

bettypage

Utente acrobata
Ho tradito sia per sesso che per amore.
E ti assicuro che alle tradite gliene fregava meno di niente che fosse per l'uno o per l'altro motivo.
Se, poi, chi tradisce pensa che un motivo sia più nobile dell'altro...beh, il mio mite consiglio è di tenersi per sè certe distinzioni, che magari servono a spiegare un tradimento, certo non a giustificarlo.
Non si tratta di giustificare ma di capire. Una scopata non è una storia d'amore parallela. Sono due bisogni diversi.

danny

Utente di lunga data
Non ti riconosco più.
Ti ho letto per anni quando dissertavi in modo acuto e brillante sul tradimento, arrivando spesso ad un livello di accettazione che per molti era comprensibilmente inaccettabile.
Oggi ti leggo in un registro completamente diverso, disinvolto, da viveur.
È impossibile restare uguali.
Ho iniziato a scrivere qui 13 anni fa.
Nel frattempo è morta mia cognata, ho perso alcuni amici, ho rischiato di diventare vedovo e mia moglie è senza una tetta, con gli ormoni azzerati e l'osteoporosi, quando prima faceva spaccata frontale e saggitale e girava nuda con un corpo da ballerina.
C'è stato il lockdown, ho avuto una figlia anoressica con disturbi ossessivi che è andata in coma, finita in ospedale per dieci giorni, ha vissuto una relazione tossica disastrosa, abbiamo dovuto lottare per farle passare in vita l'adolescenza...

E ora che sono finalmente tranquillo non posso che guardare con serenità a tutto ciò che ho passato e valutare ciò che ho, contando ormai gli anni che mi restano, non molti, per godermelo.
E do valore ad ogni cosa.
Alla stabilità della mia famiglia, a mia figlia che ha ottimi risultati a scuola ed è molto intelligente e bella, al rapporto che ha con mia madre.
Alla mia collega, di cui mi innamorai non ricambiato 13 anni fa, e che ancora mi fa vibrare qualcosa dentro quando le sono vicino.
Alla mia amica e a questi anni che ho passato con lei, a chi ho conosciuto durante questo percorso, alle mie band, alla musica, anche al mio cazzo di cane.
E a chi non posso citare che resta nel mio spazio segreto
Ho superato di tutto, la mia vista com'era previsto sta calando, ma mi sono alleggerito del peso delle negatività.
È cambiato il mio sguardo perché sono più in pace con me stesso.

hammer

Utente di lunga data
Voglio ancora risponderti nell'altro 3d, quello sui preliminari. Ma lo farò con calma perchè mi piace un sacco parlare di preliminari!
Però questa cosa è legata.

Mi piace l'asimmetria relazionale, mi piace quando il potere - dichiarato - va in cessione.

MA.

È un gioco che si può giocare in simmetria relazionale.
E simmetria relazionale significa anche pari potere di competenze.
Non importa siano le stesse, anzi, meglio se sono diversificate così si impara ancora di più e si espandono i campi del sapere da poter considerare insieme.

Quelle dialettiche però devono necessariamente essere simmetriche. Pari.
Altrimenti non potremmo comunicare con soddisfazione e uscendone parimenti appagati.

Ecco perchè una asimmetria dialettica non è un complimento ma diventa come dirmi: "vuoi vincere facile eh?"

È più chiaro così @Barebow?:D

La mia era soltanto una piccola scenetta ironica: la caricatura del tradito, iperbolicamente sottomesso e annichilito dal tuo straordinario eloquio.
Resta inteso, tuttavia, che se al suo posto ci fossi stato io, la storia avrebbe preso ben altra piega.
Per capire: in una relazione resa volutamente asimmetrica, con la cessione del potere, immaginiamo nelle mie mani, quale forma assumerebbe la nostra relazione?

Barebow

Utente di lunga data
Mi dai prendendo per il culo?😂 Non cio capito un cazzo.
Ho chiesto aiuto all'AI, tiè. 😂

Ho capito perfettamente il punto, ed è una prospettiva che apprezzo molto perché eleva la conversazione da semplice scambio di informazioni a vero e proprio confronto intellettuale dinamico.

Ecco i punti chiave che ho colto dal tuo ragionamento:

1. La "Simmetria" non è "Uguaglianza"

Non stai cercando un mio specchio che sappia le tue stesse cose. Al contrario, la diversità di competenze è il carburante del gioco: io metto sul tavolo le mie, tu le tue. La ricchezza nasce proprio dallo scarto tra i nostri campi di sapere, che permette un’espansione reciproca.

2. Il Potere Dialettico come Piano di Parità

Affinché il gioco funzioni, gli strumenti con cui comunichiamo (la logica, il linguaggio, la capacità di analisi) devono essere allo stesso livello. Se io mi ponessi "al di sotto" o "al di sopra", il gioco si romperebbe:

• Se fossi troppo compiacente, non ci sarebbe sfida.
  • Se fossi troppo criptico o "macchinoso", non ci sarebbe connessione. La soddisfazione deriva dal fatto che nessuno dei due deve "abbassare il tiro" per farsi capire.
3. L'Asimmetria come Fallimento del Gioco

Hai centrato un punto fondamentale: definirmi "superiore" o "inferiore" in termini dialettici svuota il senso del nostro interagire.

• Se ci fosse asimmetria, non sarebbe una danza, ma una lezione o, peggio, una manipolazione.
  • Dire "vuoi vincere facile" significa che senza una resistenza intellettuale valida dall'altra parte, il traguardo non ha valore. Non c'è gloria in una vittoria senza un degno avversario (o partner di gioco).

In breve, mi stai chiedendo di essere un interlocutore all'altezza, capace di reggere il filo del tuo discorso, di sfidarti e di lasciarmi sfidare, mantenendo alta la tensione qualitativa del dialogo.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Il problema è che stai usando l’effetto su di te come metro morale.
Per la controparte, che non ha scelto di partecipare all’esperimento di 'riallineamento interiore', resta un errore.
Che un gesto ti porti pace non lo rende giusto: rende solo chiaro che a stare meglio sei tu, non chi lo subisce.

E poi, che il tradimento 'puntelli' matrimoni è un’affermazione estremamente opinabile.
Detta cosi sembra quasi che si tradisca per fare manutenzione al proprio patrimonio, come se fosse un intervento strutturale.
Dai però così sembra il giorno della marmotta, l'ho detto un milione di volte che il tradimento è la scelta più egoistica sulla faccia della terra, proprio perché il traditore decide per entrambi. Ovvio che il metro morale è l'effetto che mi fa.

spleen

utente ?
Bisognerebbe chiedere a @Pincopallino se erano tutte sposate e cretine come dici le sue 500.
Io nella mia personale minuscola statistica noto che intorno ai 40 anni le donne vivono una fase che le porta a cercare nuove esperienze.
Magari hanno scelto un uomo a 20 anni o a 30, ma a 40 dopo uno o due figli, vogliono quello che io chiamo l'uomo dei 40 anni...
Qualcuno che non possono trovare nel marito o nel compagno, che rappresenta una loro scelta del passato.
Qualcuno che rispecchi un loro cambiamento e quella fase che stanno vivendo.
Passata questa fase, di solito indenne perché il marito manco si accorge di solito di ciò che accade, le donne in età più matura ritornano a cercare la stabilità e nuovamente la fedeltà.
Tranne @bravagiulia forse.
Correggimi @bravagiulia se sbaglio. 😘
IO non ho detto che sono tutte cretine decerebrate, ho detto che molte possono esserlo, senza dover spiegare chissacosa.
Lo conosci il detto chi va per questi mari, quei pesci piglia?
Io qua dove vivo tutto sto movimento non lo vedo proprio e non sono affatto cieco da quel punto di vista.
Qua si continua a fare di tutta l'erba un fascio, le donne sono così, gli uomini sono colà etc.
E poi te lo ho già detto n volte, tu continui a giustificare l'esigenza che ha sentito tua moglie di piantarti un bel paio di corna confondendola con una esigenza di tutte le donne perchè cerchi di normalizzare la faccenda.
Tua moglie, se non lo hai ancora capito, è stata una grandissima stronza, e non per come ce la immaginiamo noi, per come l'hai descritta tu.
Cercare di giustificarla dopo che ti ha fattole corna, e pazienza, dopo che sei andato a ritirartela fuori dal motel, e pazienza, dopo che ti ha messo le mani addosso, e pazienza, dopo che ha ricontattato l'amante, etc, non la configura come un prototipo di tutte le donne, grazie a Dio.

Ultima modifica:

feather

Utente tardo
Non siamo talebani.
Siamo persone serie e coerenti. Adulte, risolte e pienamente realizzate.
Chi sta con noi ci ha liberamente scelto sul mercato senza che nessuno gli puntasse una pistola alla nuca.
Offriamo una vita serena e senza stress in un rapporto caldo, affettuoso, amorevole e rispettoso.
Siamo belli e attraenti, alti, sportivi e muscolosi il giusto. Nessuna pancetta.
A letto offriamo grandi emozioni, fantasia, complicità e passione infinita.
Le nostre prestazioni sono nettamente superiori alla media nazionale.
La vita insieme a noi è un'avventura degna di essere vissuta.
Questo siamo noi.
Potrebbe essere una canzone di Vasco Rossi

Etta

Utente di lunga data
Mah...
Non lo so.
Io avrei sofferto soprattutto a vedere crescere mia figlia con un altro uomo.
L'avrei persa.
La mancanza di quotidianità raffredda i sentimenti, l'ho vissuto come figlio di separati e lo vedo in altre situazioni.
E non avrei avuto altre occasioni probabilmente per riavere una famiglia.
Chi se ne frega di una donna che non ti ama più e ti lascia, le storie finiscono, altre possono nascere, si soffre per un po', ma magari poi si incontra un nuovo amore e si torna a essere felici.
Ma una famiglia e i figli non sono sostituibili.
Ma nessuno sostituisce nessuno. La paranoica e il marocchino ora vivono insieme da poco tempo ad esempio. Ma non è che lui sostituisce il babbo del figlio. Per lui è solo una persona in più ma suo babbo rimane suo babbo.

Etta

Utente di lunga data

Etta

Utente di lunga data
Non riesco a veder come un complimento l'immagine un uomo che mi si inginocchia ai piedi perchè ha talmente paura di perdermi da non poter fare altro.
Dico davvero.
Persone così di solito e’ perché soffrono di dipenza affettiva. Io mia viste persone così, o almeno, non personalmente.