La scelta

Miurabrovada

Utente di lunga data
Può essere per macro variazioni, però secondo me se non hai gli occhi foderati di crudo di Parma è più facile che ti salti all'occhio una micro variazione nella routine quotidiana standoci dentro. Se stai sempre nella routine essa diventa una specie di rumore di fondo indistinto, per cui una micro variazione diventa un segnale. La tecnologia zoom-out invece è molto buona per i macro cambiamenti perchè se quando rifai zoom-in lui/lei è cambiato (nel modo di parlare, nell'attenzione, persino nel profumo o nell'energia), lo stacco netto rende il cambiamento stridente. È l'effetto "bimbo che cresce": i genitori non se ne accorgono, lo zio che lo vede una volta al mese dice "Accidenti quanto sei alto!". La differenza è che i micro cambiamenti sono molto più difficili da dissimulare dei macro
Io sono Friulano,va bene anche il San Daniele(ilcrudo,naturakmente

Alphonse02

Utente di lunga data
Questa invece l'ho scritta e poi gippittata per sistemarla:

Nel mio caso c’è una cosa che ho notato fin dall’inizio — ed è anche il motivo per cui ho scoperto tutto quasi subito, insospettendomi e andando a verificare: lei stava, e sta, davvero male.

Ora le è venuto uno sfogo che le ha preso mezza faccia. Ha sempre avuto qualche manifestazione leggera, ma una cosa così estesa non si era mai vista.

Anche nelle prime settimane in cui la relazione non era ancora stata scoperta / palesata, la sua sofferenza era evidente. Così evidente che faccio fatica a pensare che quella relazione extraconiugale abbia avuto per lei una funzione “benefica”. Questo mi porta a considerare che, per come l’ha vissuta lei, possa essere stata più un errore che altro.

Detto questo, devo ancora capire molte cose e non voglio arrivare a conclusioni affrettate. Sono curioso di vedere cosa emergerà dalla terapia.
Mi sono perso tra i mille rivoli di questo thread e ho perso il filo del racconto della tua vicenda.
Dopo la scoperta della infedeltà, la tua ex aveva, dietro probabile suggerimento della di lei madre con passato/presente disinvolto, assunto un atteggiamento "aggressivo" durante il negoziato tra legali, se ricordo bene, rovesciando responsabilità su di te e presentando richieste spropositate. Giusto ?
Adesso tu hai promosso una separazione con addebito e, nel frattempo, vorresti seguire una terapia psicologica di coppia ?
Tua moglie ha accettato di seguirla ?
Rispondi se ti va, ovviamente, considerato che sono obiettivamente poco presente/funzionale su questo forum.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Questa invece l'ho scritta e poi gippittata per sistemarla:

Nel mio caso c’è una cosa che ho notato fin dall’inizio — ed è anche il motivo per cui ho scoperto tutto quasi subito, insospettendomi e andando a verificare: lei stava, e sta, davvero male.

Ora le è venuto uno sfogo che le ha preso mezza faccia. Ha sempre avuto qualche manifestazione leggera, ma una cosa così estesa non si era mai vista.

Anche nelle prime settimane in cui la relazione non era ancora stata scoperta / palesata, la sua sofferenza era evidente. Così evidente che faccio fatica a pensare che quella relazione extraconiugale abbia avuto per lei una funzione “benefica”. Questo mi porta a considerare che, per come l’ha vissuta lei, possa essere stata più un errore che altro.

Detto questo, devo ancora capire molte cose e non voglio arrivare a conclusioni affrettate. Sono curioso di vedere cosa emergerà dalla terapia.
Ad un certo punto Heisenberg disse ad Hoppenheimer: si può sollevare la pietra senza essere pronti al serpente che ci dorme sotto. Tu prima di sollevare la pietra ti sei chiesto se eri pronto ad affrontare il serpente che potevi trovare?

Per inciso, è evidente che tua moglie è sotto pesante stress, probabilmente come mai prima d'ora, attento a non trarne conclusioni eccessivamente affrettate/rassicuranti

bettypage

Utente acrobata
Spero di esserlo e ci proverò con tutto me stesso, sono consapevole non sarà facile ma io nella tana del bianconiglio sono disposto a entrarci - non andrei in terapia (individuale e di coppia) altrimenti, sarebbe un grande spreco di tempo e soldi!
Ti conosci sufficientemente da sapere che hai un lato oscuro pure tu?

Brunetta

Utente di lunga data
Ma si appunto: alla fine cosa vuol dire relazione funzionale o disfunzionale.
Ogni relazione avrà i suoi tratti funzionali e disfunzionali che oltretutto si modificano nel tempo.
Sei così saggio ed equilibrato che sembri IA.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Tu prima di sollevare la pietra ti sei chiesto se eri pronto ad affrontare il serpente che potevi trovare?
Si e ti dico si convinto.

Ho anche l'onestà intellettuale di sapere che è comunque una consapevolezza fino a un certo punto, perché non posso immaginare tutti i serpenti e la mia reazione. È un po' come quando ti dicono "devo dirti una cosa ma promettimi che non ti arrabbierai" - puoi anche prometterlo ma poi solo quando ti dicono la cosa e reagisci sai davvero.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Mi sono perso tra i mille rivoli di questo thread e ho perso il filo del racconto della tua vicenda.
Dopo la scoperta della infedeltà, la tua ex aveva, dietro probabile suggerimento della di lei madre con passato/presente disinvolto, assunto un atteggiamento "aggressivo" durante il negoziato tra legali, se ricordo bene, rovesciando responsabilità su di te e presentando richieste spropositate. Giusto ?
Adesso tu hai promosso una separazione con addebito e, nel frattempo, vorresti seguire una terapia psicologica di coppia ?
Tua moglie ha accettato di seguirla ?
Rispondi se ti va, ovviamente, considerato che sono obiettivamente poco presente/funzionale su questo forum.
In brevissimo, perché ci sono post più vecchi in cui racconto i dettagli.

Ma in breve dopo che gli atteggiamenti aggressivi sono scomparsi, anche per mio intervento di disinnesco, abbiamo ricominciato a parlarci.

Poi lei ha proposto la terapia perché queste conversazioni la facevano stare male e sentiva che non riuscivamo a dirci tutto e capirci senza l'aiuto di un terzo.

Io così ho accettato.
Ma nel frattempo, non avendo ancora ricevuto risposta alla proposta di consensuale e per disinnescare ogni tentativo di ribaltamento faccenda, ho depositato ricorso giudiziale nel quale dico chiaramente che chiedo una separazione con addebito.

La terapia inizia questo Lunedi.

Alphonse02

Utente di lunga data
In brevissimo, perché ci sono post più vecchi in cui racconto i dettagli.

Ma in breve dopo che gli atteggiamenti aggressivi sono scomparsi, anche per mio intervento di disinnesco, abbiamo ricominciato a parlarci.

Poi lei ha proposto la terapia perché queste conversazioni la facevano stare male e sentiva che non riuscivamo a dirci tutto e capirci senza l'aiuto di un terzo.

Io così ho accettato.
Ma nel frattempo, non avendo ancora ricevuto risposta alla proposta di consensuale e per disinnescare ogni tentativo di ribaltamento faccenda, ho depositato ricorso giudiziale nel quale dico chiaramente che chiedo una separazione con addebito.

La terapia inizia questo Lunedi.
Grazie e buona fortuna.

Permettimi di sottolineare, anche se te lo avranno spiegato , che la terapia di coppia non ha l' obiettivo di riappacificare ma di stabilire o ripristinare comunicazioni tra i componenti della coppia, attenuando le tensioni. Neanche ha lo scopo di fare emergere la verità dei fatti.
In altri termini, può rivelarsi utile se, attraverso il miglioramento della comunicazione, le parti decidono di chiarirsi tra loro, ferma la libertà di assumere qualsiasi decisione sul rapporto di coppia all' esito del chiarimento.