Jim Cain
Utente di lunga data
Quello che descrivi dopo non c’entra niente con dinamiche di forza o di potere (che sono quelle che ho descritto io).No, aspetta, non intendo dinamiche di potere, ma di forza, in senso lato. Intendo che non si debba essere la stampella per fare stare in piedi l'altro. Ognuno deve essere abbastanza equilibrato mentalmente. Quando si litiga si litiga tra stessa categoria di pesi. Benché io sia piuttosto melodrammatica mi reputo molto forte mentalmente, quando ho avuto ragazzi che non riuscivano a sostenermi li schiacciavo senza volere. Un rapporto sano, per me, non è l'annullamento di uno dei due, ma un costante equilibrio tra due persone che si confrontano e si supportano alla pari, con la stessa intensità. La vulnerabilità non deve essere usata come leva. La forza che intendo io è esattamente quella che riesce a proteggere il noi, non a distruggerlo.
Tu stai parlando di equilibrio personale, reciprocità, capacità di sostenere il rapporto senza annullarsi o dipendere dall’altro. Che è una cosa molto diversa.