la sofferenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
oscar

eh si, è lì che cominciano i guai...

bisogna stare molto attenti, molto.

lo dico sempre, per tradire ci vuole ANCHE molta attenzione.

Ci vuole soprattutto lucidità e sapere a cosa si va incontro e quali siano le "incognite" che possono presentarsi...
Bruja

O

Old Il Ribelle

Guest
vi dico una piccola cosa di me:

Nella mia vita mi è capitato molte volte di vedere persone soffrire, qualche volta la mano della sofferenza ha toccato anche me.

La sofferenza si esprime in molti modi. Uno di questi è il pianto e la tristezza; un'altro è la rabbia.
Tempo fa', quando ero un po' più giovane, se qualcuno rivolgeva la sua rabbia verso di me, rispondevo con la rabbia, senza pensarci molto sù.

Ora però, mi comporto in maniera differente.
Se intuisco che la rabbia rivoltami affonda le sue radici nella sofferenza cerco di smorzarla con una carezza oppure mi allontano silenzioso.
So bene che questo mio comportamento può essere scambiato per codardia, ma la cosa non mi interessa.

Forse mi sbaglio, forse dovrei combattere, ma, solamente comportandomi così mi sento in pace con me stesso.

Molte volte ci riesco, alcune volte no, d'altrode, sono un uomo, non sono un santo.
Ammiro questo tuo modo di reagire alla rabbia oscar, e non si tratta di codardia, assolutamente.

Se sempre più persone reagissero alla rabbia in questo modo, il mondo sarebbe senz'altro migliore.

Io stesso reagisco in modo compulsivo alla rabbia e questo mi fa apprezzare ancora di più le persone che reagiscono come reagisci tu.

La rabbia porta alla violenza.

La vera codardia è l'uso della violenza come sfogo per la rabbia.

Ultima modifica:

Bruja

Utente di lunga data
oscar

Torno a monte per riprendere il filo esattamemnte come tu lo hai esposto:

vi dico una piccola cosa di me:

Nella mia vita mi è capitato molte volte di vedere persone soffrire, qualche volta la mano della sofferenza ha toccato anche me.

La sofferenza si esprime in molti modi. Uno di questi è il pianto e la tristezza; un'altro è la rabbia.
Tempo fa', quando ero un po' più giovane, se qualcuno rivolgeva la sua rabbia verso di me, rispondevo con la rabbia, senza pensarci molto sù.
Direi che in qualunque frangente l'esternazione dei sentimenti in giovane età ha un po' della legge del taglione ... la giovinezza ha inoltre in sé un manicheismo di base che aiuta questa reazione ad effetto.

Ora però, mi comporto in maniera differente.
Se intuisco che la rabbia rivoltami affonda le sue radici nella sofferenza cerco di smorzarla con una carezza oppure mi allontano silenzioso.
So bene che questo mio comportamento può essere scambiato per codardia, ma la cosa non mi interessa. Non farsi coinvolgere dall'interazionme della rabbia, dell'ira nel reagire é segnodi maturità, ma é anche vero che spesso dipende molto da chi si ha davanti... se esiste una maligna volontarietà nel danneggiare, diventa una prova con noi stessi avere la "matura e consapevole codardìa" di consegnare l'altro/a alle sue azioni...
Per quello che ci danneggia in modo traumatico o che può avere termini davvero pesanti o illegali... esiste sempre la legge.

Forse mi sbaglio, forse dovrei combattere, ma, solamente comportandomi così mi sento in pace con me stesso. Si combatte chi é alla nostra altezza, é da molto che ho capito che se una persona ferisce con una sciaboletta di plastica, se pure può far male, é più forte la rabbia che rivolge a sé stessa mentre lo fa... mentre per chi colpisce malignamente e volpinamente, ancora di più vale l'indifferenza perché nutre il senso di impotenza che quelle persone ricevono di rimando.

Certe volte ci riesco, alcune volte no, d'altrode, sono un uomo, non sono un santo.
Questa é l'essenza... cercare di avere un atteggiamento é aver deciso di intraprendere una via propria, che non cisi riesca non é tanto importante quanto aver deciso di provarci.

Quanto alla sofferenza che crea chi tradisce, argomento secondario ma che é diventato oggetto del thread, credo che nessuno possa parlare per altri,ogni esperienza e sensazione conta persé stessi; le circostanze,i caratteri, il periodo temporale, le esperienze e le caratterialità fanno di ogni coppia un unicum che non può essere parificato o appaiato ad altri, ma solo preso a campione sui generis.
Quando si é parlato di come si comporta una persona tradita verso chi tradisce, bisogna tener conto appunto della tipologia delle persone che si confrontano e quello che éinaccettabile per alcuni é possibile per altri.
Troppe volte ho visto che chi decideva se tenersi il/la partner piuttosto che lasciarlo/a o andarsene rispondeva a motivazioni, necessità o reazioni che poco attenevano alla voglia di fare quello che "liberamente" avrebbero voluto. Dirò di più, spesso sono proprio le persone che tradiscono a voler restare comunque poiché che se non avessero il/lapartner accanto troverebbero di scarsissima importanza il tradimento, prova ne sia che rarissimamente quando una coppia si separa, poi la coppia extra si ritrova... spesso finisce anche quella relazione perché mancano gli stimoli e quella segretezza e clandestinità che non nutre più il rapporto.
E' quasi sempre grazie alla presenza del/la partner che queste trasgressioni hanno una godibilità così pregnante... diversamente sarebbero le solite, scontate, usuali e normalissime relazioni interpersonali...
Ci sono amanti che non reggerebbero due settimane se venissero frequentate in un rapporto normale... é la "privazione della clandestinità" che rende a queste usualità il fascino dello spleen romantico!
Bruja

O

Old oscar

Guest
Ci sono amanti che non reggerebbero due settimane se venissero frequentate in un rapporto normale... é la "privazione della clandestinità" che rende a queste usualità il fascino dello spleen romantico!
Bruja
anche meno, molto meno,
a molti capita addirittura di dire che

" dopo che con l'amante ci si è fatto l'amore può pure andare via, tanto non serve più "

O

Old Asudem

Guest
Per forza! anch'io feci lo stesso! Imodium
ci avrebbe pensato a mettere tutto a posto
invece nulla!! come se non le avessi manco mangiate!!

difatti come secondo presi una fritturina di polipetti e totani che era una meraviglia

O

Old amarax

Guest

difatti come secondo presi una fritturina di polipetti e totani che era una meraviglia
basta mi stai facendo venir fame e non posso mangiare
dieta
devo togliere i 3 kg al più presto
....significa fame nera

O

Old Anna A

Guest

ammazza quanta roba vi siete scofanate... in più le lasagne al pesto.. e magari di secondo selvaggina con polenta..

O

Old Asudem

Guest
ehm...siamo andati un po' ot..dalla sofferenza alla goduria delle ostriche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.